Giro d'Italia 2019

quali atleti andranno a comporre il podio del giro d'Italia 2019 ?


  • Votanti
    83

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
D6HSojIXsAAyaS-.jpg

(https://twitter.com/deceuninck_qst/status/1126413129330700288)
Sto male....


A me piace, anzi l'avessero fatta prima forse era meglio
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Se tutti i favoriti fossero al 100% punterei ad occhi chiusi sull'olandese pure io, xò in questa prima parte di stagione l'ho visto molto opaco, anche in confronto alla stagione scorsa

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app


Altra cosa, lo scorso anno Froome puntava a Giro e Tour, avevano impostato la programmazione per averlo in forma da metà giro in poi, più o meno le cose sono andate così perché Froome è uscito la 3° settimana e ha scalato la classifica vincendola; poi al tour le cose non sono andate come speravano, forse ha cambiato preparazione anche Domoulin cercando di entrare più in forma nella seconda parte di giro? Chi sa...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me gli fa schifo anche a lui la maglia. Guardate che faccia... :azz
Il verde è quello ungherese, sbiadito. Poi con quell'espressione gli starebbe male qualsiasi cosa... e secondo me troppe scritte (come al solito) che sulla maglia della nazionale o affini dovrebbero essere meno invadenti.
Ma sembra a me o ha la coscia destra notevolmente più grande della sinistra?
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Basso non ha mai corso per l'Astana, squadra con cui Nibali ha vinto entrambi i Giri. Nel 2013 fu infatti suo avversario alla Vuelta, mentre non corse il Giro.
Comunque concordo, la differenza fra Astana e Bahrain si era già vista nel 2017.
Tutti a dare contro alla squadra di Nibali, ma allora la Sunweb di Dumoulin? A parte Oomen (che è stato inserito all'ultimo e l'anno scorso fece praticamente corsa a sè) non ha corridori eccezionali.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Mi sono sempre chiesto come mai le maglie dei campioni nazionali le hanno sempre fatte con le bande orizzontali anche le nazioni che hanno la bandiera con le bande verticali (Italia, Francia, Belgio...). Qualcuno ha idea del perchè?

Perché nel ciclismo le maglie sono sempre state , almeno in passato a strisce orizzontali , salvo qualche eccezione tipo la Renault di Hinault che le aveva verticali diagonali o la Kelme.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Ecco un esempio di freccia ungherese...

Mi sono sempre chiesto come mai le maglie dei campioni nazionali le hanno sempre fatte con le bande orizzontali anche le nazioni che hanno la bandiera con le bande verticali (Italia, Francia, Belgio...). Qualcuno ha idea del perchè?

Io ci ho provato a dirlo.

L'orientamento delle bande varia a seconda della posizione del ciclista (allego le foto di Simeoni, come esempio):
- se è in piedi o con busto eretto, risultano orizzontali (1)
- se è in bici in presa bassa, come in gran parte del tempo di gara, risultano verticali (2) e i tifosi a bordo strada in questo caso vedono proprio una riproduzione del tricolore italiano.

Quello che invece non cambia è la proporzione dei lati della maglia: a meno che il ciclista non sia obeso, il lato minore della maglietta sarà la larghezza vita/fianchi.

Le bande del tricolore italiano come sono orientate?
Parallele al lato minore del rettangolo.
Quindi sulla maglietta dovrebbero essere parallele alla larghezza vita.
 

Allegati

  • simeoni (1).jpg
    simeoni (1).jpg
    9,1 KB · Visite: 39
  • simeoni (2).jpg
    simeoni (2).jpg
    24 KB · Visite: 37
Ultima modifica di un moderatore:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tutti a dare contro alla squadra di Nibali, ma allora la Sunweb di Dumoulin? A parte Oomen (che è stato inserito all'ultimo e l'anno scorso fece praticamente corsa a sè) non ha corridori eccezionali.
anche la Jumbo di Roglic non mi sembra questa gran squadra, forse un gradino sotto la Sunweb.
tolto De Plus gli altri mi sembrano dei carneadi. poi magari la strada mi smentisce...
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
anche la Jumbo di Roglic non mi sembra questa gran squadra, forse un gradino sotto la Sunweb.
tolto De Plus gli altri mi sembrano dei carneadi. poi magari la strada mi smentisce...
Kuss se è in forma è uno che in salita può fare la differenza, mentre Tolhoek leggevo che ha avuto problemi fisici questo inverno, ma se fosse apposto può fare un gran lavoro:
http://www.cyclingnews.com/features/tolhoek-makes-giro-ditalia-debut-having-nearly-lost-his-sight/
Per quanto riguarda la Sunweb oltre a Oomen non ci sono corridori di spessore, levato Bakelants che però è un po' di anni che non combina granchè.
 
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Io ci ho provato a dirlo.

L'orientamento delle bande varia a seconda della posizione del ciclista (allego le foto di Simeoni, come esempio):
- se è in piedi o con busto eretto, risultano orizzontali (1)
- se è in bici in presa bassa, come in gran parte del tempo di gara, risultano verticali (2) e i tifosi a bordo strada in questo caso vedono proprio una riproduzione del tricolore italiano.

Quello che invece non cambia è la proporzione dei lati della maglia: a meno che il ciclista non sia obeso, il lato minore della maglietta sarà la larghezza vita/fianchi.

Le bande del tricolore italiano come sono orientate?
Parallele al lato minore del rettangolo.
Quindi sulla maglietta dovrebbero essere parallele alla larghezza vita.
Si ho letto la tua spiegazione, ma mi pare non stia in piedi, basta guardare le maglie dell'Olanda e del Lussemburgo che hanno anche la bandiera a bande orizzontali ma la maglia uguale a quella delle altre nazioni.

MI sa che è più una questione di tradizione e consuetudine, come detto da @CLICK17
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus
O

odisseo87_eliminato

Guest
Si ho letto la tua spiegazione, ma mi pare non stia in piedi, basta guardare le maglie dell'Olanda e del Lussemburgo che hanno anche la bandiera a bande orizzontali ma la maglia uguale a quella delle altre nazioni.

MI sa che è più una questione di tradizione e consuetudine, come detto da @CLICK17

Se la maglia vuole essere una riproduzione del tricolore, non c'è molto spazio per la fantasia: si tratta di distinguere il lato corto dal lato lungo del rettangolo, è geometria.

Poi subentrano considerazioni estetiche o di consuetudine, che possono far preferire un orientamento diverso delle bande come nel caso delle maglie di Olanda e Lussemburgo: nel ciclismo le maglie a strisce verticali piacciono meno o richiamano altri sport (calcio).
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Perché nel ciclismo le maglie sono sempre state , almeno in passato a strisce orizzontali , salvo qualche eccezione tipo la Renault di Hinault che le aveva verticali diagonali o la Kelme.
Si ho letto la tua spiegazione, ma mi pare non stia in piedi, basta guardare le maglie dell'Olanda e del Lussemburgo che hanno anche la bandiera a bande orizzontali ma la maglia uguale a quella delle altre nazioni.

MI sa che è più una questione di tradizione e consuetudine, come detto da @CLICK17

E' una questione di consuetudine , perché le righe nelle maglie di ciclismo sono normalmente orizzontali. Da un po' di anni , molte squadre inseriscono solo una fascia sulla maglia del team. Questa usanza è cominciata in Spagna , i corridori vincono il titolo spagnolo , e con la scusa che prima di essere spagnoli sono Asturiani , Catalani , Baschi , Murciani appunto inseriscono un piccolo riconoscimento .
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Tutti a dare contro alla squadra di Nibali, ma allora la Sunweb di Dumoulin? A parte Oomen (che è stato inserito all'ultimo e l'anno scorso fece praticamente corsa a sè) non ha corridori eccezionali.
Be' la Sunweb infatti è una squadra scarsa, il principale tallone d'achille di Dumoulin è da sempre il fatto di trovarsi costantemente solo in montagna, fattore che indubbiamente ne influenza le prestazioni. Allo scorso Giro ricordo la tappa di Sappada dove si innervosì abbastanza, per non parlare della tappa di Bardonecchia...
Comunque non dico che la Bahrain sia la squadra peggiore del lotto, ma con l'Astana non c'è paragone
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si ho letto la tua spiegazione, ma mi pare non stia in piedi, basta guardare le maglie dell'Olanda e del Lussemburgo che hanno anche la bandiera a bande orizzontali ma la maglia uguale a quella delle altre nazioni.

MI sa che è più una questione di tradizione e consuetudine, come detto da @CLICK17

Secondo me le mettono a seconda di come gli girano allo stilista di turno.
 
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato