rulli e conseguenze

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
ho finalmente preso i rulli e viste le ultime due settimane intense ho cercato di fare dell'agilità per scaricare le gambe doloranti

30min stamattina alle 6 in agilità, con l'indicatore sull'1 e sul 2
frullavo parecchio, sudato ancor di più.. ma .. ora ho le gambe non che fanno male, ma sono pesanti e vuote ...

è normale? che devo fare per scaricare?
premetto che non sono uno che faccia dei gran esercizi per l'agilità e a 100rpm oltre ad annoiarmi mi imballo:wacko:
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
utilizzo questo post per chiedere consiglio su allenamento con rulli e conseguente problema di mal di gambe (problema contrario a quello di Rubens)
infatti quando faccio allenamento serio come SFR e reativa velocizzazione mi resta nei giorni successivi un forte mal di gambe; ho attribuito la causa all'eccessiva sudorazione che spreme troppo la muscolatura con conseguente eccessivo accumolo di acido lattico e nonostante nell'ultimo allenamento abbia fatto fuori 2 litri di acqua oltre a quella bevuta successivamente per reintegrare
capita anche a voi?
la causa potrebbe essere diversa?
mi consigliate di lasciar perdere i rulli per questo genere di allenamenti?
(l'allenamento prevedeva 30risc-6serie di SFR 3x3-20minuti di velocizzazione-defaticamento fino ad arrivare alle 2ore di seduta)
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
utilizzo questo post per chiedere consiglio su allenamento con rulli e conseguente problema di mal di gambe (problema contrario a quello di Rubens)
infatti quando faccio allenamento serio come SFR e reativa velocizzazione mi resta nei giorni successivi un forte mal di gambe; ho attribuito la causa all'eccessiva sudorazione che spreme troppo la muscolatura con conseguente eccessivo accumolo di acido lattico e nonostante nell'ultimo allenamento abbia fatto fuori 2 litri di acqua oltre a quella bevuta successivamente per reintegrare
capita anche a voi?
la causa potrebbe essere diversa?
mi consigliate di lasciar perdere i rulli per questo genere di allenamenti?
(l'allenamento prevedeva 30risc-6serie di SFR 3x3-20minuti di velocizzazione-defaticamento fino ad arrivare alle 2ore di seduta)


Potresti provare a fare dopo le SFR 20' di defaticamento con un rapporto non troppo agile ( 80-85 rpm) rilassato .
e rimandare l'agilizzazione vera e propria al giorno dopo (1 ora potrebbe bastare) . io da quando faccio così il problema l'ho risolto:mrgreen:

IN alternativa diminuisci il carico di SFR.
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
utilizzo questo post per chiedere consiglio su allenamento con rulli e conseguente problema di mal di gambe (problema contrario a quello di Rubens)
infatti quando faccio allenamento serio come SFR e reativa velocizzazione mi resta nei giorni successivi un forte mal di gambe; ho attribuito la causa all'eccessiva sudorazione che spreme troppo la muscolatura con conseguente eccessivo accumolo di acido lattico e nonostante nell'ultimo allenamento abbia fatto fuori 2 litri di acqua oltre a quella bevuta successivamente per reintegrare
capita anche a voi?
la causa potrebbe essere diversa?
mi consigliate di lasciar perdere i rulli per questo genere di allenamenti?
(l'allenamento prevedeva 30risc-6serie di SFR 3x3-20minuti di velocizzazione-defaticamento fino ad arrivare alle 2ore di seduta)

Premetto: non sono un esperto, ma anche io mi alleno in settimana sui rulli (3gg), ma secondo me hai un po' esagerato con la durata dell'allenamento, due ore mi sembrano eccessive.
Io mi concentro tenendo come riferimento massimo un'ora di allenamento sui rulli, suddivisa nel modo seguente: 10min dedicati al riscaldamento a 80/90rpm con fc=0.75*Fcmax, 40min dedicati agli esercizi scelti per quella seduta di allenamento ed infine ancora 10min a 90rpm sempre con fc=0.75*fcmax come defaticamento, ti dico con sincerità che poi scendo dalla bici sfatto (dovrei bere di più).
Seguo degli schemi di esercizio sui rulli che ho trovato qualche anno fa su CICLOTURISMO e che gente che conosco (e che di ciclismo se ne intende) mi ha detto essere molto buone anche se non sostitutive dell'uscita su strada, quella (il lungo la domenica) ci vuole sempre.... tempo (orologio e atmosferico permettendo.
Questo per quanto riguarda l'allenamento, poi dedico circa 15min agli allungamenti dei muscoli di gambe e schiena; per finire se poi sono con le gambe troppo sfatte, dedico altri 10 min a farmi dell'automassaggio con una crema defaticante della OZONE che mi rimette in pista, doccia calda e via come nuovo..........
Questa è la mia esperienza, che non è vangelo.....
 

R1

Pedivella
5 Gennaio 2005
422
2
57
Provincia di Verona (minerbe)
Visita sito
Premetto: non sono un esperto, ma anche io mi alleno in settimana sui rulli (3gg), ma secondo me hai un po' esagerato con la durata dell'allenamento, due ore mi sembrano eccessive.
Io mi concentro tenendo come riferimento massimo un'ora di allenamento sui rulli, suddivisa nel modo seguente: 10min dedicati al riscaldamento a 80/90rpm con fc=0.75*Fcmax, 40min dedicati agli esercizi scelti per quella seduta di allenamento ed infine ancora 10min a 90rpm sempre con fc=0.75*fcmax come defaticamento, ti dico con sincerità che poi scendo dalla bici sfatto (dovrei bere di più).
Seguo degli schemi di esercizio sui rulli che ho trovato qualche anno fa su CICLOTURISMO e che gente che conosco (e che di ciclismo se ne intende) mi ha detto essere molto buone anche se non sostitutive dell'uscita su strada, quella (il lungo la domenica) ci vuole sempre.... tempo (orologio e atmosferico permettendo.
Questo per quanto riguarda l'allenamento, poi dedico circa 15min agli allungamenti dei muscoli di gambe e schiena; per finire se poi sono con le gambe troppo sfatte, dedico altri 10 min a farmi dell'automassaggio con una crema defaticante della OZONE che mi rimette in pista, doccia calda e via come nuovo..........
Questa è la mia esperienza, che non è vangelo.....

Io faccio quasi 3 volte la settimana i rulli,parto con 10 min di riscaldamento 39/15 a 70 rpm poi il restante con 39/17 a 90/95 rpm a 150/155 di Fc fondo lungo insomma.Di più non riesco a far frullare le gambe altrimenti arrivo a 170 di Fc.Potresti passare pure a me quegli schemi da fare sui rulli?
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Io faccio quasi 3 volte la settimana i rulli,parto con 10 min di riscaldamento 39/15 a 70 rpm poi il restante con 39/17 a 90/95 rpm a 150/155 di Fc fondo lungo insomma.Di più non riesco a far frullare le gambe altrimenti arrivo a 170 di Fc.Potresti passare pure a me quegli schemi da fare sui rulli?

Hai un mp!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
utilizzo questo post per chiedere consiglio su allenamento con rulli e conseguente problema di mal di gambe (problema contrario a quello di Rubens)
infatti quando faccio allenamento serio come SFR e reativa velocizzazione mi resta nei giorni successivi un forte mal di gambe; ho attribuito la causa all'eccessiva sudorazione che spreme troppo la muscolatura con conseguente eccessivo accumolo di acido lattico e nonostante nell'ultimo allenamento abbia fatto fuori 2 litri di acqua oltre a quella bevuta successivamente per reintegrare
capita anche a voi?
la causa potrebbe essere diversa?
mi consigliate di lasciar perdere i rulli per questo genere di allenamenti?
(l'allenamento prevedeva 30risc-6serie di SFR 3x3-20minuti di velocizzazione-defaticamento fino ad arrivare alle 2ore di seduta)


io uso i rulli come li usi te ti spiego il mio allenamento con SFR

30' riscaldamento 39X17 90-95 rpm 120 bpm max
poi progressione di 2' al medio 2' al medio alto 2' quasi alla soglia serve per sgranchirsi le gambe!!!recupero 15' 53x19 o 21 90 rpm
inizio SFR 5 serie 3X2 6% 40-45 rpmdopo a fine ripetuta 20-30'' di mulinello al min rapporto.....finite le serie velocizzazione 20' oggi fatti 30' 140 bpm 90 rpm con 53X19 ultimi 5 min 39x17 100-110 rpm
totale 2h 15'

devo dirti che nelle SFr fatico molto le gambe stentano e credo sempre di piantarmi....a fine serie però faccio una buona velocizzazione e scarico finche non me le sento girare bene me ne accorgo quando aumento le rpm senza accusare dolori......bevo circa 1,5 l sudando abbandantemente...non credo dipenda dal lattico accumulato....cura piuttosto lo scarico e la velocizzazione.....dopo esercizi di potenza bisogna cercare sempre di trasformare.....cercando di far passare il mal di gambe in bici
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
io uso i rulli come li usi te ti spiego il mio allenamento con SFR

30' riscaldamento 39X17 90-95 rpm 120 bpm max
poi progressione di 2' al medio 2' al medio alto 2' quasi alla soglia serve per sgranchirsi le gambe!!!recupero 15' 53x19 o 21 90 rpm
inizio SFR 5 serie 3X2 6% 40-45 rpmdopo a fine ripetuta 20-30'' di mulinello al min rapporto.....finite le serie velocizzazione 20' oggi fatti 30' 140 bpm 90 rpm con 53X19 ultimi 5 min 39x17 100-110 rpm
totale 2h 15'

devo dirti che nelle SFr fatico molto le gambe stentano e credo sempre di piantarmi....a fine serie però faccio una buona velocizzazione e scarico finche non me le sento girare bene me ne accorgo quando aumento le rpm senza accusare dolori......bevo circa 1,5 l sudando abbandantemente...non credo dipenda dal lattico accumulato....cura piuttosto lo scarico e la velocizzazione.....dopo esercizi di potenza bisogna cercare sempre di trasformare.....cercando di far passare il mal di gambe in bici

Per me fate troppo tempo sui rulli.....
Il tempo in sella si fa sul bitume.....
Mi ripeto MAX 60min sono più che sufficienti...
I rulli non possono sostituire in tutto e per tutto il lavoro che si fa sulla strada....
Almeno questo è il BEPPE-PENSIERO
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
mi pare che il tuo allenamento (soccio) sia identico al mio a parte che dividi le ripetute di SFR in due serie mentre io ne faccio una sola da 6, pero al contrario di te il giorno dopo ho le gambe piene di acido lattico cosa che non mi succede quando faccio lo stesso esercizio su strada,
non capisco pero se siamo le ripetute a stroncarmi le gambe o l'agilizzazione successiva o forse come dite sono troppe le 2 ore,
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ma dipende proprio questa settimana ho cominciato pure io a fare delle fac simile di sfr sui rulli,3 volte la settimana 1h45m totali a seduta.
Certo non sono pochi ma si riesce a fare un bel lavoro completo con 10 minuti di riscaldamento 3 volte un circuitino da 20 minuti,10 minuti di scarico,20 minuti di aglità,10 minuti di defaticamento.
Cmq a livello di testa conta + che altro la motivazione....che poi serva o meno questo è tutto da vedere...
Nel mio caso non ho alternativa....:-|
 
ho finalmente preso i rulli e viste le ultime due settimane intense ho cercato di fare dell'agilità per scaricare le gambe doloranti

30min stamattina alle 6 in agilità, con l'indicatore sull'1 e sul 2
frullavo parecchio, sudato ancor di più.. ma .. ora ho le gambe non che fanno male, ma sono pesanti e vuote ...

è normale? che devo fare per scaricare?
premetto che non sono uno che faccia dei gran esercizi per l'agilità e a 100rpm oltre ad annoiarmi mi imballo:wacko:

Secondo me 30 minuti in agilità non dovrebbero comportare problemi, ma il mal di gambe precedente a cosa è dovuto?
Penso che se è dovuto ad un carico eccessivo la tua sensazione sia normale.
 
mi pare che il tuo allenamento (soccio) sia identico al mio a parte che dividi le ripetute di SFR in due serie mentre io ne faccio una sola da 6, pero al contrario di te il giorno dopo ho le gambe piene di acido lattico cosa che non mi succede quando faccio lo stesso esercizio su strada,
non capisco pero se siamo le ripetute a stroncarmi le gambe o l'agilizzazione successiva o forse come dite sono troppe le 2 ore,

Secondo me non è il tampo passato sopra i rulli il problema, se non ti annoi pui anche farne 4 di ore.
Se la seduta di sfr era la prima, forse 6 ripetute sono troppe.
Io di solito faccio un ora in agilità ma non forzata a 100 110, dopo le sfr e un uscita al fondo il giorno dopo a 100.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per me fate troppo tempo sui rulli.....
Il tempo in sella si fa sul bitume.....
Mi ripeto MAX 60min sono più che sufficienti...
I rulli non possono sostituire in tutto e per tutto il lavoro che si fa sulla strada....
Almeno questo è il BEPPE-PENSIERO
se non hai tempo per la strada pero?....o luce a sufficenza?....
meglio i rulli che niente....
per me sono molto utili perchè bisogna sempre pedalare...poi i miei rulli sono in realtà un cicloergometro a tutti gli effetti!!!
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me non è il tampo passato sopra i rulli il problema, se non ti annoi pui anche farne 4 di ore.
Se la seduta di sfr era la prima, forse 6 ripetute sono troppe.
Io di solito faccio un ora in agilità ma non forzata a 100 110, dopo le sfr e un uscita al fondo il giorno dopo a 100.
forse credo anch'io che 6 ripetute siano un po troppe....la cosa che noto il giorno dopo nelle gambe è che me le sento un po dure ma solo se faccio molte scale a freddo!!