comandi microshift o sunrace?

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Avendo urgenza di reperire comandi shimano a 9 v e considerato che non si trova più nulla in commercio, ho scoperto, alcuni giorni fa questi due marchi di concorrenza, i quali producono addirittura comandi a 7, oltre che fino agli 11 attuali.
Avete avuto opportunità di provare questi due prodotti? Sono a livello di shimano? Fra le due sottomarche quale sarebbe da preferire?
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Io prenderei un Shimano Sora anche se più costoso. Si trova facilmente.
Si, ho notato. A 9 è l'unico che si trova, ma stiamo parlando di gamma bassa-bassa. Per giunta non tiene la guaina a sbalzo, ma sottonastro e con la tecnologia in atto allora, per il 9 e 10 di gamma medio-alta, quel tipo di passaggio cavo è assai difficoltoso e poco scorrevole. Inoltre, tiene leve salita e scalo, tipo campagnolo e questo proprio non mi va.
Riferendomi a shimano, vorrei stare nella fascia ultegra-duraace, forse-forse, vista la carenza, anche qualche 105.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Si, ho notato. A 9 è l'unico che si trova, ma stiamo parlando di gamma bassa-bassa. Per giunta non tiene la guaina a sbalzo, ma sottonastro e con la tecnologia in atto allora, per il 9 e 10 di gamma medio-alta, quel tipo di passaggio cavo è assai difficoltoso e poco scorrevole. Inoltre, tiene leve salita e scalo, tipo campagnolo e questo proprio non mi va.
Riferendomi a shimano, vorrei stare nella fascia ultegra-duraace, forse-forse, vista la carenza, anche qualche 105.
1. Direi doppia leva, come Tiagra, 105, Ultegra e DA, mentre Campagnolo ha leva per salire e pulsante per scendere:
https://si.shimano.com/pdfs/um/UM-6VX0A-002-00-ENG.pdf
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RBSL001-03-ENG.pdf

2. Microshift e Sunrace non sono certo superiori al Sora, al massimo siamo lì.

3. Non tecnologia di allora: Il Sora R3000 è recente. Abbinalo alla sua guaina OT-SP41 e al cavo Optislick e scorre bene.
 
Ultima modifica:

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
1. Direi doppia leva, come Tiagra, 105, Ultegra e DA, mentre Campagnolo ha leva per salire e pulsante per scendere:
https://si.shimano.com/pdfs/um/UM-6VX0A-002-00-ENG.pdf
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RBSL001-03-ENG.pdf

2. Microshift e Sunrace non sono certo superiori al Sora, al massimo siamo lì.

3. Non tecnologia di allora: Il Sora R3000 è recente.
Si, ora ho notato. La serie 3500 tiene guaina a sbalzo e doppie levette, stile shimano. E' la serie 3000 che non tiene guaina a sbalzo ed ' è per questo che l'ho battezzata più vecchia della 3500, anche perchè, istintivamente, quando si fa una miglioria su un certo componente si tende a dare, come ovvio, una numerazione superiore, mai inferiore.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
@Krono R3000. Le nuove serie hanno la R davanti. come R7000, R8000 R9100. Però hai ragione: in tutti gli altri con la R hanno incrementato anche la numerazione, con il Sora no.
Dunque, lo scoprirei solo ora grazie a questo tuo contributo, il Sora R3000 è un aggiornamento del 3500. Praticamente con il funzionamento sottonastro hanno migliorato questo prodotto di bassa categoria, conferendogli un funzionamento stile 11 v?
Forse mi orienterò su shimano a questo punto.
Però, altra considerazione, anche Microshift, nel reparto 11 v tiene le sue categorie: Arsis, Centos, Bonas e varie, che sarebbero i corrispondenti di Dura-Ace, Ultegra e 105. Nel reparto a 9, invece, tiene solo questo R-492 che non so a cosa sia equivalente in casa shimano. Magari questi unici comandi che microshift propone a 9 sono il "loro" Sora fatto in casa!
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Ma visto il prezzo su aliexpress, fatti un gruppo micoshift 11 v completo.
Sai, vuoi per abitudine, vuoi per età, si arriva ad un punto tale in cui decidi di fermarti con l'aggiornamento della tecnologia e delle velocità e godere delle 9 v, che per me bastano ed avanzano. inoltre tutte le bici, sia strada che mtb, sono a 9 ed in questo modo intercambio regolarmente le ruote a seconda della necessità, senza apportare alcuna regolazione.
Lo so, è un discorso obsoleto, ma ognuno di noi arriverà prima o poi a farlo e godersi la bici in quello stato.
La cosa che mi suona un pochino strana è che shimano, se voleva tener viva la serie 9 v, perchè c'è ancora un utenza in questo settore molto più ampia di quel che si crede, ed io fra questi, avrebbe dovuto fare l'aggiornamento sottonastro stile 11 v, non nella serie Sora (ultima ruota del carro), ma almeno sul 105, dunque fascia media ed avrebbe accontentato tutti, esigenti e meno esigenti.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
La mia era una semplice considerazione, le tue sono ottime ragioni condivisibili e io le rispetto.
Certo, si è qui per conversare. Anche la tua è una considerazione naturale. Pensa che dopo svariati anni a pedalare su acciaio prima ed alluminio poi, proprio questi giorni ho acquistato un telaio in carbonio usato e, purtroppo, con cablaggio entro-telaio. I comandi a 9, però, con questa traiettoria non funzionano gran bene e quello destro è saltato. Purtroppo, questi telai moderni, non tengono inserto per regolatore nel tubo obliquo, se no ero tentatissimo dal sistemare le levette dura-ace indicizzate (quelle si che si trovano ancora) proprio nel tubo inclinato, ma purtroppo non si può.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
vrebbe dovuto fare l'aggiornamento sottonastro stile 11 v, non nella serie Sora (ultima ruota del carro), ma almeno sul 105
Tutti gli Shimano sono fatti così oramai da anni. Lo stendipanni è oboleto da mo'.
Guardati 105 R7000, Ultegra R8000, 105 5700, 105 5800, Ultegra 6700, , Ultegra 6800...
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
In realtà il regolatore lo puoi inserire sul cavo come normalmente si fa ora.
Ho provato ad inserire i regolatori infra-guaina, addirittura ne ho messi due: uno prima dell'imbocco al tubo obliquo ed uno all'uscita dal fodero basso. Dunque in tutto il tratto destro (cambio) ho tre registri, considerando anche quello tradizionale all'imboccatura del cambio posteriore. Bene il sistema funziona male. Stesso dicasi col deragliatore. Probabilmente è il tipo di traiettoria che nega la tensione necessaria al cavo.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Tutti gli Shimano sono fatti così oramai da anni. Lo stendipanni è oboleto da mo'.
Guardati 105 R7000, Ultegra R8000, 105 5700, 105 5800, Ultegra 6700, , Ultegra 6800...
Si, certo. Quello l'ho notato. Anche se non seguo "praticamente" il progresso, almeno "teoricamente" sono a conoscenza. Largo ai giovani; io li guardo contento.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Io ne ho messo uno solo, lo Shimano SM-CA70, e funziona benissimo.
Va inserito fra l'uscita dal nastro della piega e l'ingresso nel tubo obliquo del telaio, in un punto più rettilineo possibile.
Si, ma stai parlando di un sistema ad 11, creato anche per passaggio entro-telaio. Anch'io ho inserito il regolatore in un tratto rettilineo, visto che il sistema a sbalzo ne ha parecchio, e l'ho piazzato un pochino prima dell'imboccatura al tubo obliquo. Risultato: niente. Se rammenti, nel passaggio esterno, una volta morsettato il cavetto al cambio (come anche da istruzioni shimano) si doveva tirare manualmente il cavo in zona tubo obliquo e poi ritensionare nuovamente tirandolo dal cambio. Ora questo tiraggio intermedio è impossibile e magari per il sistema a 11 basta il regolatore e per il 9 no.
Comunque, a seguito di questa discussione, penso di orientarmi sul Sora. Inoltre, ricordo bene che nel periodo in cui era in voga il cambio a 9, esisteva e ne son certissimo la versione Sora, sempre a 9, con comandi tipo campagnolo, pulsante e levetta di risalita. Guardavo, proprio ora, una discussione in merito al Sora, perchè a dir la verità, tutti lo schifano, ed io fra questi, mentr ' invece funziona molto bene.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Il Sora funziona bene, e se non lo trovi sui soliti siti guarda su deporvillage; la versione gabbia lunga tiene fino al 34, quella corta fino al 32
Attento. Stiamo parlando di comandi, non di cambio, perchè su questo non c'è problema di ricerca. Si può mettere tranquillamente un 10 v, come faccio da parecchi anni e tutto va bene.