Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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ehhh, confermate quanto ipotizzato qualche tempo fa.
Ruote nervose, specie su superfici non perfette, buona frenata e molto rigide...il tutto va bene fino a che le strade sono lisce, poi iniziano i problemi.
Direi che non vi sono i presupposti per acquistare una ruota da oltre 900 euro per perdere il TLR (2 way fit) e per avere solamente 100 gr in meno e forse una frenata leggermente diversa da una ottima delle R0 comp.

Domanda @GAZZA71 reputi che le ruote riescano a darti quella sensazione di "qualcosa in più" o più effetto placebo?
 

flavio-resana

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16 Ottobre 2009
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Si anche per me meglio che abbassi la pressione, dovrebbero bastare 0,2-0,3 bar.
Anch'io come te quando le ho provate, a differenza delle zero alu.. le ho trovate un filo più nervose ma seguono la superficie dell'asfalto che è una bellezza e restituiscono parecchia fiducia nella conduzione delle curve (non che le Alu siano pessime in questo.. anzi)
A mio avviso sono un bel gradino in più.

che dire: settimana prossima le proverò pure io (versione 2019), mi sono già trovato un bel giretto test da 70 km con 600 di dislivello, non molto ma sono strade che conosco come le mie tasche per cui possono essere un bel riferimento.
Ruote che saranno montate con Pneumatici Hutchinson Storm11 25 mm (credo uguali ai miei) con 25 ml di lattice interno, pacco pignoni Shimano R8000 11x32 e valvole Shwualbe.
I pattini forniti saranno quelli che mettono di serie per le Campagnolo.

Ieri in discesa ho ritoccato (con le R0 comp) il mio record di velocità (precedente 56 km/h) su una discesa facilissima che scende da Asolo (Foresto vecchio credo) e sono arrivato a 61 km/h senza troppa fatica; le R0 comp inoltre frenano che è una meraviglia nonostante i pattini non nuovissimi.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
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ehhh, confermate quanto ipotizzato qualche tempo fa.
Ruote nervose, specie su superfici non perfette, buona frenata e molto rigide...il tutto va bene fino a che le strade sono lisce, poi iniziano i problemi.
Direi che non vi sono i presupposti per acquistare una ruota da oltre 900 euro per perdere il TLR (2 way fit) e per avere solamente 100 gr in meno e forse una frenata leggermente diversa da una ottima delle R0 comp.

Domanda @GAZZA71 reputi che le ruote riescano a darti quella sensazione di "qualcosa in più" o più effetto placebo?
Sono abbastanza vecchio e obbiettivo per non farmi suggestionare da un nuovo acquisto, quindi effetto placebo direi proprio no,il fatto che sia un Po più nervosa della alu "secondo me " è dato dal fatto che i pneumatici montati sulle carbon sono nuovi e sulle alu avranno 4000 km ,poi probabilmente qualche grammo in più delle alu gli da più stabilità.
Oggi farò un giretto ma con strade bagnate e brutto tempo niente test in discesa.
 
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PKMic

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ehhh, confermate quanto ipotizzato qualche tempo fa.
Ruote nervose, specie su superfici non perfette, buona frenata e molto rigide...il tutto va bene fino a che le strade sono lisce, poi iniziano i problemi.
Direi che non vi sono i presupposti per acquistare una ruota da oltre 900 euro per perdere il TLR (2 way fit) e per avere solamente 100 gr in meno e forse una frenata leggermente diversa da una ottima delle R0 comp.

Domanda @GAZZA71 reputi che le ruote riescano a darti quella sensazione di "qualcosa in più" o più effetto placebo?
Io le ho prese praticamente nuove al prezzo delle alluminiio. Non avrei speso di più per una ruota in carbonio frenata rim... Per vari motivi...
La mia ruota preferita, peraltro testata su stessi telai e con stessi pneumatici, stessi intendo presi di qua e rimontati di là ... resta la r0 alluminio con canale 15.
Oggi usata si trova a 300 350 euro; per me, dico per me, resta la miglior ruota in assoluto che abbia usato in 30 anni...
Peraltro visto che parli di effetto placebo, sto analizzando i miei tempi sulle ripetute per avere dati oggettivi sul materiale... Tutte sullo stesso tratto in salita di 7 minuti fatti a canna...
Sto facendo questa analisi perché ho preso una bici super leggera da salita e ho avuto la sensazione dal primo giorno che non andasse...
Non voglio andare OT ma effettivamente, pur con 1 kg in meno di prima vado mediamente più piano (pari watt medi al pedale)...
Questo per dire che innovazione a tutti i costi non sempre è miglioramento assoluto delle performances...
 
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flavio-resana

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Io le ho prese praticamente nuove al prezzo delle alluminiio. Non avrei speso di più per una ruota in carbonio frenata rim... Per vari motivi...
La mia ruota preferita, peraltro testata su stessi telai e con stessi pneumatici, stessi intendo presi di qua e rimontati di là ... resta la r0 alluminio con canale 15.
Oggi usata si trova a 300 350 euro; per me, dico per me, resta la miglior ruota in assoluto che abbia usato in 30 anni...
Peraltro visto che parli di effetto placebo, sto analizzando i miei tempi sulle ripetute per avere dati oggettivi sul materiale... Tutte sullo stesso tratto in salita di 7 minuti fatti a canna...
Sto facendo questa analisi perché ho preso una bici super leggera da salita e ho avuto la sensazione dal primo giorno che non andasse...
Non voglio andare OT ma effettivamente, pur con 1 kg in meno di prima vado mediamente più piano (pari watt medi al pedale)...
Questo per dire che innovazione a tutti i costi non sempre è miglioramento assoluto delle performances...

concordo totalmente, anche per me le "vecchie" raggi rossi 2 way fit rimangono le TOP.
rigide e nervosissime.

Cmq per non incorrere in estremismi, secondo me, in Fulcrum hanno fatto un gran lavoro col cerchio da 17C per riuscire a limitare il peso mantenendo raggiatura TOP per avere il massimo di resa a 360°; mi hanno molto stupito in salita e nei rilanci perché davvero è un piacere sentirle sempre belle toste; ho i pattini praticamente attaccati ma non strusciano mai, credo siano le ruote che meglio si adattano a chi ama la bici a 360°...inoltre montate TLR e gonfiate a 6 bar sono molto comode.
 

golias

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Adesso ho fatto un po' di km in più, confermo le prime impressioni, secondo me sono più rigide delle alu perché la stessa sensazione di confort ce l'ho con quasi un bar in meno...
Prima andavo intorno ai 7.8 adesso 7 o anche meno...
Con lo stesso pneumatico pro one 23 (che fa 25 reali) mi rende la bici molto più nervosa e sensibile delle alu...
Questo ha peggiorato la stabilità della guida in tutti gli ambiti... In salita sui tornanti lenti a destra mi porta a chiudere, in discesa mi da meno sicurezza, me n'ero accorto subito su discese che ho fatto mille volte... In pianura faccio più fatica a pedalare stabilmente sulla riga bianca in certe zone dove l'asfalto è distrutto...
La frenata è ottima...
Strano ma secondo me con canale da 17 mm int. sarebbe buona cosa abbinare dei 25 mm nominali (che poi in genere arrivano a 27mm abbondanti)
Le mie impressioni e anche quelle di altri.. è che essendo strutturalmente la ruota medesima in molte delle sue parti cambiando solo il cerchio.. il cerchio in carbonio, che è si rigido ma assorbe molto meglio le microvibrazioni, non dovrebbe risultare più rigido ma al contrario (cosa appunto che ho verificato) più "morbido", ma con tutta probabilità interviene il peso periferico che è meno di conseguenza con una copertura leggera (tipo i pro one da 23) l'effetto si accentua.
@flavio-resana ho idea che le tue siano tra le migliori della famiglia giusto perchè hanno il canale dedicato tbl.. anche se, secondo me, il top lo avrebbero raggiunto con un canale leggermente più largo tipo 18 o 19 mm così come sono le nuove versione disc.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Strano ma secondo me con canale da 17 mm int. sarebbe buona cosa abbinare dei 25 mm nominali (che poi in genere arrivano a 27mm abbondanti)
Le mie impressioni e anche quelle di altri.. è che essendo strutturalmente la ruota medesima in molte delle sue parti cambiando solo il cerchio.. il cerchio in carbonio, che è si rigido ma assorbe molto meglio le microvibrazioni, non dovrebbe risultare più rigido ma al contrario (cosa appunto che ho verificato) più "morbido", ma con tutta probabilità interviene il peso periferico che è meno di conseguenza con una copertura leggera (tipo i pro one da 23) l'effetto si accentua.
@flavio-resana ho idea che le tue siano tra le migliori della famiglia giusto perchè hanno il canale dedicato tbl.. anche se, secondo me, il top lo avrebbero raggiunto con un canale leggermente più largo tipo 18 o 19 mm così come sono le nuove versione disc.

si, il profilo TLR è favoloso, ma il 17C si sposa a meraviglia con le 25 mm (reali 26,5 mm)
Dico che in parte ti do ragione, sembra proprio che i mozzi siano super scorrevoli, non so...
inoltre quei raggi piatti e spessi e rigidi in alluminio sono una garanzia quando si va in gruppo...lo ribadisco, in coda al gruppo praticamente NON pedalo.
 

golias

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si, il profilo TLR è favoloso, ma il 17C si sposa a meraviglia con le 25 mm (reali 26,5 mm)
Dico solo una cosa.. adesso uso le F0 alu perchè appunto anche a me piacciono molto per la loro bella rigidità e risposta al colpo di pedale (non a caso mi domando che senso hanno ancora le ruote con raggi in acciaio -peggio se j-bend-) ma quando uso le Bontrager Paradigm Elite con canale da 19, stessa copertura (Hutchinson performance 11 storm) noto che nei tornanti ho un miglior appoggio e posso permettermi quei pochi gradi in più di inclinazione (ho guardato anche i tempi di discesa per capire se miglioro con una e/o con l'altra ma ci sono troppe variabili in gioco e ne esce che sono troppo altalenanti)
Resto però convinto che un canale da 18-19 tbl sarebbe davvero il top.. peccato che li fanno solo per la versione disc ;pirlùn^
 

PKMic

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In generale, non relativamente a fulcrum, trovo assurdo spender soldi per il carbonio, risparmiare un etto sul cerchio ad un prezzo doppio dell'alluminio, prendere per forza un canale più largo, essere costretti a mettere un copertone da 28 reali... Che pesa 3 etti...
Alla fine ho la ruota complessivamente dello stesso peso dell'alluminio, costo doppio, rogna della frenata sul carbonio...
Non lo vedo un affarone.
Ho sempre pensato che il cerchio in carbonio sia ottimo su tubolare, allora li puoi scendere sensibilmente sul peso e ha un senso. Oppure alzare molto il profilo, e ha un senso...
Ho avuto l'occasione e ho provato una carbon rim tubless, ma se trovo usata una f0 alluminiio competizione canale 15 le cambio subito...
 
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In generale, non relativamente a fulcrum, trovo assurdo spender soldi per il carbonio, risparmiare un etto sul cerchio ad un prezzo doppio dell'alluminio, prendere per forza un canale più largo, essere costretti a mettere un copertone da 28 reali... Che pesa 3 etti...
Alla fine ho la ruota complessivamente dello stesso peso dell'alluminio, costo doppio, rogna della frenata sul carbonio...
Non lo vedo un affarone.
Ho sempre pensato che il cerchio in carbonio sia ottimo su tubolare, allora li puoi scendere sensibilmente sul peso e ha un senso. Oppure alzare molto il profilo, e ha un senso...
Ho avuto l'occasione e ho provato una carbon rim, ma se trovo usata una f0 alluminiio competizione canale 15 le cambio subito...
A mio avviso le carbonio andrebbero relegate appunto al tubolare o aggiornandosi ai dischi, non sono l'ideale per i rim copertoni ma se si vuole un medio alto profilo c'è poco da fare, con l'alu si adrebbe su pesi consideravoli.
Ciononostante un cerchio da 15 neppure se me lo regalano lo userei dopo aver appunto provato i vantaggi dei cerchi larghi.. e meno male che la tendenza attuale mi dà ragione ;-)
 

flavio-resana

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In generale, non relativamente a fulcrum, trovo assurdo spender soldi per il carbonio, risparmiare un etto sul cerchio ad un prezzo doppio dell'alluminio, prendere per forza un canale più largo, essere costretti a mettere un copertone da 28 reali... Che pesa 3 etti...
Alla fine ho la ruota complessivamente dello stesso peso dell'alluminio, costo doppio, rogna della frenata sul carbonio...
Non lo vedo un affarone.
Ho sempre pensato che il cerchio in carbonio sia ottimo su tubolare, allora li puoi scendere sensibilmente sul peso e ha un senso. Oppure alzare molto il profilo, e ha un senso...
Ho avuto l'occasione e ho provato una carbon rim, ma se trovo usata una f0 alluminiio competizione canale 15 le cambio subito...

venderesti le R0 carbon 2019?
 
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Le provo ancora un po' per non far scelte affrettate...
Se smette di piovere le confronto ancora con le deda SL30 tubolare che ho ancora, e che sono estremamente equilibrate, peso leggermente minore, stabili in discesa con tubolare 25 reale... devo essere sincero, sono ruote fantastiche, amo molto la reattività e la scorrevolezza al top, ma rendono l'accoppiata col mio telaio (trek emonda) veramente un puledro imbizzarrito...
 

golias

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Le provo ancora un po' per non far scelte affrettate...
Se smette di piovere le confronto ancora con le deda SL30 tubolare che ho ancora, e che sono estremamente equilibrate, peso leggermente minore, stabili in discesa con tubolare 25 reale... devo essere sincero, sono ruote fantastiche, amo molto la reattività e la scorrevolezza al top, ma rendono l'accoppiata col mio telaio (trek emonda) veramente un puledro imbizzarrito...
Passa alla misura superiore come copertura.. 25 mm su canale 17 è molto meglio e a tal proposito, dove in piena autonomia ho condotto varie prove.. non riesco a spiegarmi perchè un 23 su canale 17 non si comporta allo stesso modo di un 25 su canale 18-19.. fatte varie prove anche a pressioni diverse.
 

GAZZA71

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Piccolo aggiornamento, oggi giretto più breve rispetto a ieri, ho abbassato la pressione anteriore a 5.8 e la sensazione che ho avuto ieri è quasi scomparsa ,purtroppo le discese erano sporche e umide quindi scendevo molto piano ,penso che si possa scendere ancora un Po con la pressione, lo farò gradualmente.
Inizialmente avevo messo le stesse pressioni che uso con le zero c15 2 w fit ma credo che con il canale più largo sia necessario abbassare un pochino .
In salita le trovo migliori rispetto alle sorelle, sarà solo una sensazione ma sembrano più efficaci, naturalmente i tempi non cambiano.
Poistanno da Dio sulla bici è questo è un plus notevole :==
 
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21 Febbraio 2014
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Piccolo aggiornamento, oggi giretto più breve rispetto a ieri, ho abbassato la pressione anteriore a 5.8 e la sensazione che ho avuto ieri è quasi scomparsa ,purtroppo le discese erano sporche e umide quindi scendevo molto piano ,penso che si possa scendere ancora un Po con la pressione, lo farò gradualmente.
Inizialmente avevo messo le stesse pressioni che uso con le zero c15 2 w fit ma credo che con il canale più largo sia necessario abbassare un pochino .
In salita le trovo migliori rispetto alle sorelle, sarà solo una sensazione ma sembrano più efficaci, naturalmente i tempi non cambiano.
Poistanno da Dio sulla bici è questo è un plus notevole :==
Quanto pesi?Utilizzi i pro one 25?Grazie

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