Tarmac S-works sl6 Disc Mixtape LTD

robeambro

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Mi sembrano eccessivi, il buon @Ipercool avevo pesato i due impianti e puoi venirci in aiuto. Comunque, anche fossero 500gr ripeto, il giorno e la notte.

Ci sono, ci sono. Lo dico da discofilo. Sono circa 300 di gruppo, poi forcelle disc di solito aggiungono qualche grammo (50?), così come spesso ma non sempre i telai, poi le ruote disc in genere sono un po’ più pesanti a causa del maggior numero di raggi richiesti di solito.

Poi eh, a me non interessa di sti 500g, o fossero anche 750.. non cambierei mai la mia SL6 disc per una SL6 rim, ci sono una marea di pro e contro che non vale la pena discutere sennò non se ne esce più per venti pagine.


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Tabione

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Trek Madone 9 project one
Ci sono, ci sono. Lo dico da discofilo. Sono circa 300 di gruppo, poi forcelle disc di solito aggiungono qualche grammo (50?), così come spesso ma non sempre i telai, poi le ruote disc in genere sono un po’ più pesanti a causa del maggior numero di raggi richiesti di solito.

Poi eh, a me non interessa di sti 500g, o fossero anche 750.. non cambierei mai la mia SL6 disc per una SL6 rim, ci sono una marea di pro e contro che non vale la pena discutere sennò non se ne esce più per venti pagine.


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Infatti, come ho premesso, non tornerei neanche io indietro. Però, ovviamente, il confronto si fa a parità di telaio/ruote/gruppo etc. Perché se prendo una disc e gli metto le Lightweight, e sulla rim delle ruote pesanti il Delta si azzera. Detto questo aspettiamo Paolo che ci illuminerà come sempre.

Quello che posso dire, perché visto personalmente, una sl6 disc in taglia 56 montata di serie pesa 6.8, la stessa bici montata rim pesa indicativamente 6.4/5
 

Ipercool

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Mi sembrano eccessivi, il buon @Ipercool avevo pesato i due impianti e puoi venirci in aiuto. Comunque, anche fossero 500gr ripeto, il giorno e la notte.
Purtroppo non mi ricordo bene e non trovo più le foto che avevo fatto.
Evito di azzardare perché magari sbaglio e poi mi saltano addosso.

Forse aveva scritto i pesi @Don Perigon che mi chiede sempre le pesate.

Fabio ci si vede sabato?


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Tabione

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Purtroppo non mi ricordo bene e non trovo più le foto che avevo fatto.
Evito di azzardare perché magari sbaglio e poi mi saltano addosso.

Forse aveva scritto i pesi @Don Perigon che mi chiede sempre le pesate.

Fabio ci si vede sabato?


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Non ti preoccupare Paolo, non era importante. Tanto cambia poco 300 o 600gr

Per sabato assolutamente si, non vedo l’ora.


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Tabione

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21 Marzo 2011
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Ma non è questione di impianti è proprio tutta la bicicletta. In che senso come il giorno e la notte?

Nel senso che la differenza tra un impianto disc e un freno rim è decisamente percettibile. E quando parlo di percettibile non parlo di PR in discesa (che arrivano anche, ma di secondaria importanza), ma di sicurezza generale che si prova guidando la bici. Sai che in ogni caso puoi contare su una frenata decisa in qualsiasi frangente.

Purtroppo se indichi la luna tutti guarderanno il dito, e lo ta con i dischi. Quando si parla di dischi, la prima cosa che sento dire è “ma pesano”, o ancora, “ma tanto non mi servono i dischi, bastano e avanzano i freni attuali”. Ora, visto che molti si soffermano al peso, io posso dire che su una salita di 11 km (che uso come test e faccio abitualmente), con questa bici ho tolto 1’30” dal tempo fatto registrare con la specialissima e le lightweight che pesava 700gr in meno.

Ovviamente non voglio convincere nessuno e tanto meno mi viene in tasca nulla ma, personalmente, non tornerei indietro. Come anche mi trovo benissimo con le ruote a canale largo
 

THE MATRIX M+

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Nel senso che la differenza tra un impianto disc e un freno rim è decisamente percettibile. E quando parlo di percettibile non parlo di PR in discesa (che arrivano anche, ma di secondaria importanza), ma di sicurezza generale che si prova guidando la bici. Sai che in ogni caso puoi contare su una frenata decisa in qualsiasi frangente.

Purtroppo se indichi la luna tutti guarderanno il dito, e lo ta con i dischi. Quando si parla di dischi, la prima cosa che sento dire è “ma pesano”, o ancora, “ma tanto non mi servono i dischi, bastano e avanzano i freni attuali”. Ora, visto che molti si soffermano al peso, io posso dire che su una salita di 11 km (che uso come test e faccio abitualmente), con questa bici ho tolto 1’30” dal tempo fatto registrare con la specialissima e le lightweight che pesava 700gr in meno.

Ovviamente non voglio convincere nessuno e tanto meno mi viene in tasca nulla ma, personalmente, non tornerei indietro. Come anche mi trovo benissimo con le ruote a canale largo
Sono d’accordo e condivido quello che dici, ma non avendo una bdc disc ne approfitto per chiederti una cosa per me davvero importante alla quale una vera risposta purtroppo non l’ho mai trovata e cioè: si accorciano gli spazi di frenata? Se si di quanto?
 

Tabione

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Sono d’accordo e condivido quello che dici, ma non avendo una bdc disc ne approfitto per chiederti una cosa per me davvero importante alla quale una vera risposta purtroppo non l’ho mai trovata e cioè: si accorciano gli spazi di frenata? Se si di quanto?

Ovviamente si, però non so dirti di quanto sinceramente.

Ti posso fare un esempio. Prima, nelle discese che faccio abitualmente, con i freni rim frenavo decisamente prima di un tornante e, a volte, se la discesa era lunga, dopo qualche frenata la stessa si allungava. Ora, con i dischi, freno molto dopo, decisamente dopo, applicando un forza sulla leva decisamente minore e, anche dopo tante discese, la frenata è sempre la medesima.

Con la bici disc ho fatto solo una gara, la Bra Bra, ed era uno spasso vedere la differenza di “punto di staccata” con gli altri concorrenti. Senza quell’odore di simil bruciato che si avverte con lo sfregamento del pattino sul cerchio in carbonio
 
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Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eccomi, veniamo alle noti dolenti, a novembre 2018 non avevo fatto fare per me iscrizione 9colli, :mrgreen:chiaramente non avevo resistito a non incontrare tutti Voi miei amici alla gran festa della 9colli così per non mancare avevo comprato e volturato il pettorale da un amico :friends: proprio per esserci, ma è venuto meno il mio Amico col quale solitamente vengo a Cesenatico così o venivo da solo oppure con i ragazzi del mio team però loro van sempre di corsa e fan le cose all'ultimo minuto sarebbe stato uno stress per me così flemmatico così all'ultimo momento ho deciso molto tristemente di congelare il pettorale :cry: :cry: :cry: Non mi ci fate pensare altrimenti sabato mattina all'alba mi metto in auto e vengo lo stesso :-)xxxx
Ps complice del congelamento di pettorale è stata anche perché sabato 18 dovevo partecipare a una garetta che poi è stata annullata :bua: :bua: :bua:
 
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Tabione

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21 Marzo 2011
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Eccomi, veniamo alle noti dolenti, a novembre 2018 non avevo fatto fare per me iscrizione 9colli, :mrgreen:chiaramente non avevo resistito a non incontrare tutti Voi miei amici alla gran festa della 9colli così per non mancare avevo comprato e volturato il pettorale da un amico :friends: proprio per esserci, ma è venuto meno il mio Amico col quale solitamente vengo a Cesenatico così o venivo da solo oppure con i ragazzi del mio team però loro van sempre di corsa e fan le cose all'ultimo minuto sarebbe stato uno stress per me così flemmatico così all'ultimo momento ho deciso molto tristemente di congelare il pettorale :cry: :cry: :cry: Non mi ci fate pensare altrimenti sabato mattina all'alba mi metto in auto e vengo lo stesso :-)xxxx

Che peccato Pietro, davvero. Mi avrebbe fatto piacere vederti


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GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
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Trek èmonda slr8
:))): :))): :))):

Io non la trovo tamarra, però la trovo bellissima :mrgreen: sul colore sono d’accordissimo con te, ma sono gusti
Non era in senso dispregiativo. Non mi piacesse te lo direi con sincerità. Diciamo che non passa inosservata. Ma credo che fosse quello il risultato che volevi.

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xnicx

Novellino
12 Gennaio 2011
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Nel senso che la differenza tra un impianto disc e un freno rim è decisamente percettibile. E quando parlo di percettibile non parlo di PR in discesa (che arrivano anche, ma di secondaria importanza), ma di sicurezza generale che si prova guidando la bici. Sai che in ogni caso puoi contare su una frenata decisa in qualsiasi frangente.

Purtroppo se indichi la luna tutti guarderanno il dito, e lo ta con i dischi. Quando si parla di dischi, la prima cosa che sento dire è “ma pesano”, o ancora, “ma tanto non mi servono i dischi, bastano e avanzano i freni attuali”. Ora, visto che molti si soffermano al peso, io posso dire che su una salita di 11 km (che uso come test e faccio abitualmente), con questa bici ho tolto 1’30” dal tempo fatto registrare con la specialissima e le lightweight che pesava 700gr in meno.

Ovviamente non voglio convincere nessuno e tanto meno mi viene in tasca nulla ma, personalmente, non tornerei indietro. Come anche mi trovo benissimo con le ruote a canale largo

mah...avvantaggiarsi di 1 e 30, su una salita di 11 km mi pare poco attendibile, visto la zavorra di 700 gr in più e il minimo vantaggio di pochi watt di efficienza della trasmissione di potenza a terra dovuti al perno passante.... Sicuro che l'effetto placebo del mezzo nuovo non abbia decisamente influito?

Comunque rimane un gran mezzo con tutte le soluzioni più moderne, l'estetica è soggettiva, le specifiche parlano da sole.

La mia domanda è, il canale da 21 non è troppo? Te lo chiedo essendo tra i primi ad aver montato i conti da 25 su canale 18 con soddisfazione. Ma secondo me poi si arriva a un punto in cui il vantaggio della larghezza dell'impronta a terra sono annullati dalla troppa resistenza. Questo lo ho sperimentato io stesso su mtb...il canale 28 e gomme da 2,25 è il limite massimo, il canale 30 è troppo secondo le mie sensazioni e tempi cronometrati.

Aspetto tue considerazioni, grazie
 

robeambro

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25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
mah...avvantaggiarsi di 1 e 30, su una salita di 11 km mi pare poco attendibile, visto la zavorra di 700 gr in più e il minimo vantaggio di pochi watt di efficienza della trasmissione di potenza a terra dovuti al perno passante.... Sicuro che l'effetto placebo del mezzo nuovo non abbia decisamente influito?

Comunque rimane un gran mezzo con tutte le soluzioni più moderne, l'estetica è soggettiva, le specifiche parlano da sole.

La mia domanda è, il canale da 21 non è troppo? Te lo chiedo essendo tra i primi ad aver montato i conti da 25 su canale 18 con soddisfazione. Ma secondo me poi si arriva a un punto in cui il vantaggio della larghezza dell'impronta a terra sono annullati dalla troppa resistenza. Questo lo ho sperimentato io stesso su mtb...il canale 28 e gomme da 2,25 è il limite massimo, il canale 30 è troppo secondo le mie sensazioni e tempi cronometrati.

Aspetto tue considerazioni, grazie

La “zavorra” di 700g è un freno nei rilanci. Se qualcuno attacca e devi tenere la ruota.

Altrimenti, non mi stancherò mai di ripeterlo, conta poco a meno di pendenze assurde.

E se non vi fidate di me, ieri sono stato ad un evento col Performance Manager del team EF, che ha rivelato alcune cosette su come si sono preparati al TT di ieri. Hanno testato se valesse la pena di fare il cambio bici. Ha spiegato che dai test che hanno fatto, fare la salita finale del TT con una bici ultraleggera avrebbe comportato un guadagno di 15 secondi rispetto ad un pachiderma da TT che pesa 1.5-2kg in più.

15 secondi su una salita di 2km al 10% con picchi ben più alti, e stiamo parlando di un sacco di peso in più.

Nessuno dice che il peso non cambia nulla, ma rendetevi conto che ci sono tanti tanti altri aspetti che contano di più. Capisco al 100% chi dice “non voglio pagare 10000€ per una bici da 8kg”, ma non capirò mai chi pensa che la bici da 8kg gli limiti significativamente le prestazioni.


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Tabione

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Non era in senso dispregiativo. Non mi piacesse te lo direi con sincerità. Diciamo che non passa inosservata. Ma credo che fosse quello il risultato che volevi.

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Si sì, avevo capito, ci mancherebbe. Mi è piaciuta fin da subito per via dei sui bellissimi colori ( per me ovviamente). Diciamo che ho sempre preferito una bici colorata (anche a discapito di qualche etto di peso in piu) piuttosto che una anonima. E le mie bici precedenti sono un esempio