Giro d'Italia 2019

quali atleti andranno a comporre il podio del giro d'Italia 2019 ?


  • Votanti
    83

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.819
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Roglic e' vero che potrebbe calare......ma e' anche vero che se ha motore vero magari il picco di forma potrebbe averlo pure lui nella terza settimana.
Io vedo favorito Nibali perche' piu' esperto e con una condizione simile al Tour 2014,ma Roglic se non crolla sara' dura darli 3 minuti in salita,anche perche' forse tappe veramente dure sono 2
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.446
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Roglic e' vero che potrebbe calare......ma e' anche vero che se ha motore vero magari il picco di forma potrebbe averlo pure lui nella terza settimana.
Io vedo favorito Nibali perche' piu' esperto e con una condizione simile al Tour 2014,ma Roglic se non crolla sara' dura darli 3 minuti in salita,anche perche' forse tappe veramente dure sono 2
Beh no dai tappe dure ce ne sono quando inizieranno....i tapponi sono 3 ma quasi ogni gg c e un arrivo in salita...
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Roglic e' vero che potrebbe calare......ma e' anche vero che se ha motore vero magari il picco di forma potrebbe averlo pure lui nella terza settimana.
Io vedo favorito Nibali perche' piu' esperto e con una condizione simile al Tour 2014,ma Roglic se non crolla sara' dura darli 3 minuti in salita,anche perche' forse tappe veramente dure sono 2
Se Roglic deve ancora avere il picco di forma dopo che al San Luca ha massacrato gli avversari (dare oltre 20 secondi a tutti in 8 km è pazzesco), è il corridore più forte di questo momento. Può andare al Tour e prenderselo alla faccia del dominio Ineos.
Realisticamente credo che manterrà un livello simile con alti e bassi, non credo che crescerà ulteriormente: e ovviamente questo potrebbe bastargli perché lo stesso Nibali mi sembra su un livello buono e non è detto che produca prestazioni stratosferiche come in altre circostanze.

Comunque non capisco perché Nibali deve dare 3' a Roglic: in questo momento ha 1'44" (e nelle crono dallo sloveno ha pagato meno di 1'30", il resto è la caduta dell'altro giorno), manca una crono da 15 km... Nella crono di 15 km dell'ultimo giorno prende oltre un 1'15"??
Tra l'altro occhio, nell'ultima crono dello scorso Tour Roglic è andato piano (potenzialmente ci fosse stato Nibali avrebbe potuto arrivargli davanti).
 
  • Mi piace
Reactions: lap74
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Da anni siamo qui a lodare il giro d'Italia per i suoi percorsi, per la sua imprevedibilità, per la sua fortuna di avere gli appennini che permettono spettacolo già dalle prime tappe, "altro che il tour dove la prima settimana ci sono solo tappe per velocisti"...
è solo una mia impressione o quest'anno per ora è stata una grande noia? Mi pare che al tour si siano svegliato copiandoci i percorsi vari (sterrato, pavè) e invece noi ci siamo adagiati cercando percorsi facili per attirare presunti campioni.....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.781
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da anni siamo qui a lodare il giro d'Italia per i suoi percorsi, per la sua imprevedibilità, per la sua fortuna di avere gli appennini che permettono spettacolo già dalle prime tappe, "altro che il tour dove la prima settimana ci sono solo tappe per velocisti"...
è solo una mia impressione o quest'anno per ora è stata una grande noia? Mi pare che al tour si siano svegliato copiandoci i percorsi vari (sterrato, pavè) e invece noi ci siamo adagiati cercando percorsi facili per attirare presunti campioni.....


totalmente d'accordo.
avevo espresso qualche dubbio già alla presentazione del percorso.
tralasciando sfighe meteo, nelle prime 11 tappe.....2 crono e nessuna tappa che mettesse già un po' in chiaro la classifica. attraversi mezzo stivale, e non metti, che ne so, un "classico" arrivo a passo Lanciano, a Campitello Matese.....una qualche salita, non necessariamente troppo dura, ma giusto per delineare le prime gerarchie.
poi....la Cuneo - Pinerolo.....col Montosio così lontano....
poi ci saranno le tappe che decideranno il Giro, 13-14-15-16
Anterselva e San Martino di Castrozza, per loro, non credo facciano tanta differenza
la tappa della Sportufll......si daranno battaglia "solo" sul Croce d'Aune. per loro il Rolle è una salita troppo facile, per non parlare del tratto fine Manghen-Predazzo e fine Rolle inizio Croce
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
totalmente d'accordo.
avevo espresso qualche dubbio già alla presentazione del percorso.
tralasciando sfighe meteo, nelle prime 11 tappe.....2 crono e nessuna tappa che mettesse già un po' in chiaro la classifica. attraversi mezzo stivale, e non metti, che ne so, un "classico" arrivo a passo Lanciano, a Campitello Matese.....una qualche salita, non necessariamente troppo dura, ma giusto per delineare le prime gerarchie.
poi....la Cuneo - Pinerolo.....col Montosio così lontano....
poi ci saranno le tappe che decideranno il Giro, 13-14-15-16
Anterselva e San Martino di Castrozza, per loro, non credo facciano tanta differenza
la tappa della Sportufll......si daranno battaglia "solo" sul Croce d'Aune. per loro il Rolle è una salita troppo facile, per non parlare del tratto fine Manghen-Predazzo e fine Rolle inizio Croce
Be' insomma la classifica mi sembra già molto chiara, più che con un arrivo in salita blando, direi dal primo giorno. Detto ciò ovvio che si potevano sfruttare meglio gli Appennini, muovendo di più almeno un paio di frazioni.
Ma dai qui avanti il terreno per fare la differenza c'è eccome, e credo che anche arrivi come s. Martino di Castrozza e Anterselva, con un bel po' di fatica nelle gambe, faranno la differenza (come l'anno scorso si intravvide la fatica di alcuni già verso Pratonevoso)
 
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Punti a favore:
pochi trasferimenti
3 crono (a me non piacciono ma fanno parte del ciclismo)
tappe mosse all'arrivo

Punti a sfavore:
poco sud (ma se non pagano, il giro d'Italia gira prima)
forse una montagna appenninica nella prima tappa poteva starci
tappe mosse all'arrivo fino un certo punto... se conti che domani e dopo ci sono altri due biliardi.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Punti a favore:
pochi trasferimenti
3 crono (a me non piacciono ma fanno parte del ciclismo)
tappe mosse all'arrivo

Punti a sfavore:
poco sud (ma se non pagano, il giro d'Italia gira prima)
forse una montagna appenninica nella prima tappa poteva starci
Oltretutto veniamo da 3 giri in cui di Sud ce n'è stato eccome (Calabria, 2 volte consecutive in Sicilia, che credo fosse un inedito). Abbiamo visto negli ultimi Giri bypassare anche la Toscana o le Dolomiti, senza che nessuno si stracciasse le vesti.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Da anni siamo qui a lodare il giro d'Italia per i suoi percorsi, per la sua imprevedibilità, per la sua fortuna di avere gli appennini che permettono spettacolo già dalle prime tappe, "altro che il tour dove la prima settimana ci sono solo tappe per velocisti"...
è solo una mia impressione o quest'anno per ora è stata una grande noia? Mi pare che al tour si siano svegliato copiandoci i percorsi vari (sterrato, pavè) e invece noi ci siamo adagiati cercando percorsi facili per attirare presunti campioni.....
Hai ragione, quest'anno è una involuzione... Gli anni scorsi l'Etna la prima settimana, il blockhaus, la partenza da Israele avevano vivacizzato tantissimo la prima settimana...
Questo giro fin ora ha offerto tappe insignificanti, alcune inutilmente lunghe, nessuna squadra ha controllato niente perché è tutto demandato a quando arriveranno le tappe vere...
Se arriveranno, perché oggi nevica ancora sul Gavia...
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.186
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Oltretutto veniamo da 3 giri in cui di Sud ce n'è stato eccome (Calabria, 2 volte consecutive in Sicilia, che credo fosse un inedito). Abbiamo visto negli ultimi Giri bypassare anche la Toscana o le Dolomiti, senza che nessuno si stracciasse le vesti.

Da italiano dispiace, ma d'altronde le logiche di mercato - marketing seguono questo andazzo, paghi ci passo altrimenti scelgo altro. Ritengo che ci siano delle località sconosciute ai più che investendo nel ciclismo avrebbero molta più visibilità. Lasciatemi dire, Siena e gli sterrati sono oggi uno dei paesaggi più belli e invidiati al mondo; sono così da una vita ma sono passati alla ribalta dalle "strade bianche" pro e amatori in costante crescita e dalla famosa tappa di Montalcino del giro 2010;
ogni amministrazione sceglie di investire come meglio crede i propri soldi, sopratutto se son tanti come in questo caso, dico solo che a volte si hanno ritorni importanti.
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
381
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Eh si potevano vivacizzare di più la corsa con qualche arrivo in salita sugli appennini, questo toglie parecchio allo spettacolo.troppe tappe soporifere :ronf:.

Per la vittoria finale vedo bene Nibali, ad uno a uno i suoi avversari cedono o si ritirano. Per Yates quello di ieri potrebbe essere un episodio ma è andato in crisi di gambe, a mio avviso la testa voleva spingere ma le gambe non ne avevano e questo non è un bel segnale per lui.
Roglic dovrà tenere sulle 3 settimane ma ha stravinto il Romandia quindi è gia' da qualche settimana al top della forma. Sicuramente questo giro con poche salite dure nei primi 10 giorni gli va bene perchè si logorerà meno in vista dell'ultima settimana del Giro, ma non lo vedo come favorito per la vittoria finale.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.186
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Eh si potevano vivacizzare di più la corsa con qualche arrivo in salita sugli appennini, questo toglie parecchio allo spettacolo.troppe tappe soporifere :ronf:.

Per la vittoria finale vedo bene Nibali, ad uno a uno i suoi avversari cedono o si ritirano. Per Yates quello di ieri potrebbe essere un episodio ma è andato in crisi di gambe, a mio avviso la testa voleva spingere ma le gambe non ne avevano e questo non è un bel segnale per lui.
Roglic dovrà tenere sulle 3 settimane ma ha stravinto il Romandia quindi è gia' da qualche settimana al top della forma. Sicuramente questo giro con poche salite dure nei primi 10 giorni gli va bene perchè si logorerà meno in vista dell'ultima settimana del Giro, ma non lo vedo come favorito per la vittoria finale.


secondo me si sta dando troppo per scontato che nella 3°settimana Roglic abbia crisi, io non ne sarei tanto sicuro. Di sicuro se Yates e Lopez vorranno rientrare prepotentemente in lotta per la maglia rosa qualcosa dovranno fare, entrambi hanno una bella squadra per le salite, sopratutto Lopez.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Eh si potevano vivacizzare di più la corsa con qualche arrivo in salita sugli appennini, questo toglie parecchio allo spettacolo.troppe tappe soporifere :ronf:.

Per la vittoria finale vedo bene Nibali, ad uno a uno i suoi avversari cedono o si ritirano. Per Yates quello di ieri potrebbe essere un episodio ma è andato in crisi di gambe, a mio avviso la testa voleva spingere ma le gambe non ne avevano e questo non è un bel segnale per lui.
Roglic dovrà tenere sulle 3 settimane ma ha stravinto il Romandia quindi è gia' da qualche settimana al top della forma. Sicuramente questo giro con poche salite dure nei primi 10 giorni gli va bene perchè si logorerà meno in vista dell'ultima settimana del Giro, ma non lo vedo come favorito per la vittoria finale.
Roglic ha cominciato davvero forte e anche io penso potrebbe calare. Il punto per la classifica generale è capire quando e soprattutto quanto. Se la condizione continua ad essere quella di sta settimana potrebbe comunque continuare a guadagnare qualcosa.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.446
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Ma x me il giro più noioso che abbia visto negli ultimi 20 anni...non una tappa con uno strappo decente, non una salita....tutte tappe abbastanza insignificanti, certo che ci vogliono le tappe x velocisti, ma son mancate quelle x finisseur o uomini di classifica....bisogna anche dire che uomini da classiche qua nn ne son venuti (Sagan, Alaphilippe, Gilbert, Van Avermaet, Kiato, Bettiol solo x citarne qualcuno)...anche questa settimana inizia con due tappe che più piatte nn si puo....poi ci sarà salita tutti i gg, ma a volte troppa salita di seguito mette paura ai corridori...(tappa di Pinerolo ad esempio sarebbe molto interessante ma messa li nn credo farà nulla).non so a me pare disegnato proprio male....