12^ Tappa 2019: CUNEO - PINEROLO - 158km

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
12^ Tappa: CUNEO - PINEROLO - 158km

G19_T12_Pinerolo_alt_jpg-3.jpg


G19_T12_S01_Montoso_SAL_jpg-3.jpg


G19_T12_Pinerolo_ukm_jpg.jpg


1.jpg
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per i curiosi questa è la discesa da Montoso verso Bagnolo, il manto stradale è stato interamente rifatto ed è un biliardo.
Il video non è mio, il ciclista in questione scende con estrema calma mentre i corridori penso che almeno in 3 tratti sfioreranno o supereranno i 90 km\h (anche perchè in uno di questi arrivavo ad 80 io quindi loro sicuramente scenderanno ben più forte).

 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A Bagnolo abbiamo anche organizzato una salita al GPM di Montoso con Chiappucci, evento a cui hanno partecipato moltissimi cicloamatori della zona. Il giorno prima con Chiappucci è stata girata una breve "ricognizione" della salita, che comincia al minuto 1.50

 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Per i curiosi questa è la discesa da Montoso verso Bagnolo, il manto stradale è stato interamente rifatto ed è un biliardo.
Il video non è mio, il ciclista in questione scende con estrema calma mentre i corridori penso che almeno in 3 tratti sfioreranno o supereranno i 90 km\h (anche perchè in uno di questi arrivavo ad 80 io quindi loro sicuramente scenderanno ben più forte).

Con quei curvoni veloci,speronon la debbano fare sotto l'acqua, sarebbe un'incubo!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Con quei curvoni veloci,speronon la debbano fare sotto l'acqua, sarebbe un'incubo!

dovrebbe far bello. nei primi 2km e negli ultimi 4km ci sono molte curve e semicurve veloci da fare, nel loro caso, ben oltre i 60 km\h (anche 80 in un paio di punti) quindi sul bagnato in curva a quelle velocità ci vuole veramente fegato.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Guardando un po' su Strava mi sento di dire che i tempi di scalata migliori potrebbero essere intorno ai 29 minuti. La salita sembra essere una Signora Salita, è la prima salita vera del Giro 2019. Peccato aver posizionato il GPM a 32 km dal traguardo. Chissà che qualche scalatore (leggi Yates, o anche Lopez) non voglia mettere la squadra davanti a blocco, senza fare un'azione personale, magari per saggiare la gamba degli avversari. Certo dopo ci sono 3 tappe micidiali. Ma non si sa mai.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Guardando un po' su Strava mi sento di dire che i tempi di scalata migliori potrebbero essere intorno ai 29 minuti. La salita sembra essere una Signora Salita, è la prima salita vera del Giro 2019. Peccato aver posizionato il GPM a 32 km dal traguardo. Chissà che qualche scalatore (leggi Yates, o anche Lopez) non voglia mettere la squadra davanti a blocco, senza fare un'azione personale, magari per saggiare la gamba degli avversari. Certo dopo ci sono 3 tappe micidiali. Ma non si sa mai.

un paio di persone che conosco e che hanno pedalato anche la MDD lo paragonano al Giau e lo ritengono sostanzialmente identico come durezza...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
un paio di persone che conosco e che hanno pedalato anche la MDD lo paragonano al Giau e lo ritengono sostanzialmente identico come durezza...
Alla carta (non conosco assolutamente questa salita) a vedere lunghezza, pendenza media, pendenza massima e dislivello praticamente si equivalgono. A favore (o meglio sfavore) del Giau sul fattore durezza c'è l'altitudine. Sicuramente è una Salita.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Alla carta (non conosco assolutamente questa salita) a vedere lunghezza, pendenza media, pendenza massima e dislivello praticamente si equivalgono. A favore (o meglio sfavore) del Giau sul fattore durezza c'è l'altitudine. Sicuramente è una Salita.

Questo di sicuro, l'altitudine qui non è un problema. La salita l'ho fatta una decina di volte dal versante che affronteranno i corridori ed una cinquantina di volte dal versante che invece loro faranno in discesa, da entrambi i versanti per me è molto simile come durezza per fare un altro esempio agli ultimi 10 km del Colle dell'Agnello. La differenza grossa è che all'Agnello gli ultimi 10km li cominci a 1800m di quota quindi ne hai già fatti 1400 di dislivello rispetto alla pianura (o ancora peggio prima ti sei fatto pure il Sampeyre) ed in più finisci a 2744m che non è uno scherzo.

Comunque prima tornando a casa in macchina ho fatto una veloce deviazione per Montoso per vedere la situazione, già parecchi camper di pensionati francesi e olandesi appostati. Ho notato anche un camper con la bandiera gallese.
Inoltre ho incrociato due volte Flecha che faceva la ricognizione per Eurosport e gli ho chiesto cosa pensava della salita, mi ha solo risposto: "dura". In effetti l'ho visto abbastanza impiccato, per quanto può essere impiccato uno come lui...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Questo di sicuro, l'altitudine qui non è un problema. La salita l'ho fatta una decina di volte dal versante che affronteranno i corridori ed una cinquantina di volte dal versante che invece loro faranno in discesa, da entrambi i versanti per me è molto simile come durezza per fare un altro esempio agli ultimi 10 km del Colle dell'Agnello. La differenza grossa è che all'Agnello gli ultimi 10km li cominci a 1800m di quota quindi ne hai già fatti 1400 di dislivello rispetto alla pianura (o ancora peggio prima ti sei fatto pure il Sampeyre) ed in più finisci a 2744m che non è uno scherzo.

Comunque prima tornando a casa in macchina ho fatto una veloce deviazione per Montoso per vedere la situazione, già parecchi camper di pensionati francesi e olandesi appostati. Ho notato anche un camper con la bandiera gallese.
Inoltre ho incrociato due volte Flecha che faceva la ricognizione per Eurosport e gli ho chiesto cosa pensava della salita, mi ha solo risposto: "dura". In effetti l'ho visto abbastanza impiccato, per quanto può essere impiccato uno come lui...
Speriamo allora di vedere un bello spettacolo. Le premesse ci sono!
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
speriamo una bella tappa
G19_T12_Pinerolo_ukm_jpg.jpg

occhio questa salita a 2,5km al traguardo, solo solo 500 metri ma con una pendenza media del 13% e punte del 20, quasi tutto in pavè,
senza dimenticare che 30km traguardo hanno fatto salita del Montoso.
Mi aspetto qualche attacco di qualche big
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
un paio di persone che conosco e che hanno pedalato anche la MDD lo paragonano al Giau e lo ritengono sostanzialmente identico come durezza...

Sì, la penso così anch'io assolutamente!! Sono due salite molto simili, ed altrettanto simili sono le discese.
Purtroppo però visti i tre giorni che seguono e la distanza della salita dal traguardo i big non si muoveranno sicuramente.
Concordo però con chi dice, qualora un capitano stesse particolarmente bene e la squadra con lui, che qualche team potrebbe fare un andatura forte fin dall'inizio per saggiare la gamba degli avversari.

Alla carta (non conosco assolutamente questa salita) a vedere lunghezza, pendenza media, pendenza massima e dislivello praticamente si equivalgono. A favore (o meglio sfavore) del Giau sul fattore durezza c'è l'altitudine. Sicuramente è una Salita.

Il fattore quota però lo si può vedere da due punti di vista. Se è vero che Montoso è molto più basso ne consegue che è anche molto più caldo... Sono salito proprio ieri verso le 13 e ti assicuro che la temperatura ci metteva il suo. Poi sicuramente i pro non notano questo, ma panoramicamente il Giau te lo godi di più salendo e guardandoti attorno. Montoso lo sali tutto con lo sguardo fisso alla pendenza che hai davanti o con gli occhi sul ciclocomputer... Ma questo ripeto, è un problema tangibile solo per gli amatori o-o



Comunque sicuramente sarà interessante il finale di tappa con quello strappo a Pinerolo. Sarà sicuramente scoppiettante duel
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io credo che la corsa venga movimentata dall'ASTANA,soprattutto con Izagirre e Bilbao.......se non fanno guerra pesante,domani Conti potrebbe anche per assurdo tenere la maglia.
Comunque secondo me Roglic in rosa e pochi cambiamenti tra i big.....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
io credo che la corsa venga movimentata dall'ASTANA,soprattutto con Izagirre e Bilbao.......se non fanno guerra pesante,domani Conti potrebbe anche per assurdo tenere la maglia.
Comunque secondo me Roglic in rosa e pochi cambiamenti tra i big.....

Secondo me domani la tiene ancora senza troppi patemi la rosa Conti.
Ci sarà una selezione da dietro nel gruppo, ma secondo me allo strappo di Pinerolo arrivano in un gruppo da 20/30 corridori. Poi sparpaglio dallo strappo all'arrivo!
 

Dav84

Pignone
29 Novembre 2017
135
53
39
Scandicci
Visita sito
Bici
Bianchi Intrepida
La tappa secondo me è bella e anche disegnata bene, una bella salita e uno strappo sul finale. È sulla collocazione della tappa che secondo me non la ripaga. Venerdì e sabato ci sono due tappe veramente toste e i big giocheranno lì le loro carte. Concordo con chi dice che probabilmente qualcuno metterà la squadra a fare un bel ritmo per capire come stanno gli avversari.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Visto quello che deve arrivare secondo me domani si vedrà poco tra i big.

Però parte il countdown per la leggendaria battuta:
"Dopo Montoso non sapremo chi vincerà il giro, ma sicuramente vedremo chi non lo vincerà".
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La tappa secondo me è bella e anche disegnata bene, una bella salita e uno strappo sul finale. È sulla collocazione della tappa che secondo me non la ripaga. Venerdì e sabato ci sono due tappe veramente toste e i big giocheranno lì le loro carte. Concordo con chi dice che probabilmente qualcuno metterà la squadra a fare un bel ritmo per capire come stanno gli avversari.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

E anche domenica non si scherza affatto.... il Lombardia dopo due tappe e mezzo come quelle che lo precedono farà malissimo. Poi giorno di riposo e via con Gavia e Mortirolo. Mi viene il mal di gambe solo a pensarci.... poracci!!!