Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
scusate la domanda un po' scema, ma i fiocchi d'avena vanno ammollati prima nel latte?
ho preso questi: https://www.google.it/url?sa=t&sour...BMAB6BAgEEAM&usg=AOvVaw33qWRTNBPpgSb6BE8PRzhV

Ma non c'e scritto se prima vanno messi in ammollo.
Grazie in anticipo per le risposte.

Io se metto nel latte di soia nò , se faccio il porridge per il giorno dopo un po’ li ammollo ( poco ) e poi faccio cuocere con latte di soia .


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
A parte il prezzo da ladri, se sono "rolled", cioè un po' spezzettati, non hanno bisogno di ammollo. Se sono quelli interi, rimangono sempre un po' più croccanti, anche se li lasci in ammollo. Dipende da come piace a te comunque.
Io ultimamente li metto in ammollo la sera prima in acqua e alla mattina aggiungo solo un goccio di latte e due/tre minuti al microonde.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
A parte il prezzo da ladri, se sono "rolled", cioè un po' spezzettati, non hanno bisogno di ammollo. Se sono quelli interi, rimangono sempre un po' più croccanti, anche se li lasci in ammollo. Dipende da come piace a te comunque.
Io ultimamente li metto in ammollo la sera prima in acqua e alla mattina aggiungo solo un goccio di latte e due/tre minuti al microonde.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Li ho trovati al supermercato in mega offerta. un pacco da 500 gr. a 1,20€.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda, sperando di non essere O.T. (se fosse così me ne scuso, e potete cancellare la domanda)

prima di una g.f., in quanti effettuano uno "scarico" delle scorte di glicogeno per poi riempirle in prossimità della manifestazione?
se la gara è la domenica, come vi comportate? niente carbo, o pochissimi, dal lunedì al giovedì e poi aumento nei 2 giorni precedenti?

ho provato una cosa simile, simulando una specie di gare su un allenamento, ma ho fatto veramente "fatica mentale" a star senza, o con pochissimi, carbo i primi giorni della settimana
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda, sperando di non essere O.T. (se fosse così me ne scuso, e potete cancellare la domanda)

prima di una g.f., in quanti effettuano uno "scarico" delle scorte di glicogeno per poi riempirle in prossimità della manifestazione?
se la gara è la domenica, come vi comportate? niente carbo, o pochissimi, dal lunedì al giovedì e poi aumento nei 2 giorni precedenti?

ho provato una cosa simile, simulando una specie di gare su un allenamento, ma ho fatto veramente "fatica mentale" a star senza, o con pochissimi, carbo i primi giorni della settimana
prova a dare un occhiata qui:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/carbo-load.109901/
;)
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
domanda, sperando di non essere O.T. (se fosse così me ne scuso, e potete cancellare la domanda)

prima di una g.f., in quanti effettuano uno "scarico" delle scorte di glicogeno per poi riempirle in prossimità della manifestazione?
se la gara è la domenica, come vi comportate? niente carbo, o pochissimi, dal lunedì al giovedì e poi aumento nei 2 giorni precedenti?

ho provato una cosa simile, simulando una specie di gare su un allenamento, ma ho fatto veramente "fatica mentale" a star senza, o con pochissimi, carbo i primi giorni della settimana

Da quanto ne so io, e' una pratica ormai superata. E' stato provato che non e' necessario fare lo scarico ma e' sufficiente aumentare il carico nelle 48 ore precedenti la prestazione. Uno studio svedese (se non erro) ha evidenziato che un workout che comprendesse 3 minuti all out aumentasse la velocita' di ricarica.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
domanda, sperando di non essere O.T. (se fosse così me ne scuso, e potete cancellare la domanda)

prima di una g.f., in quanti effettuano uno "scarico" delle scorte di glicogeno per poi riempirle in prossimità della manifestazione?
se la gara è la domenica, come vi comportate? niente carbo, o pochissimi, dal lunedì al giovedì e poi aumento nei 2 giorni precedenti?

ho provato una cosa simile, simulando una specie di gare su un allenamento, ma ho fatto veramente "fatica mentale" a star senza, o con pochissimi, carbo i primi giorni della settimana
personalmente trovo interessante questo articolo.

https://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm

trovo sopratutto invero interessante questa affermazione (che presumo sia vera) : "Occorrono pertanto circa 20 ore per la completa saturazione di tali riserve." ( una volta scaricate ) Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm

questo perche' magari si e' portati a pensare che ripristinare le riserve di glicogeno muscolare sia una questione di poche ore se non minuti.
secondo me invece e' un aspetto determinante e da tenere in massima considerazione nel contesto: "principi di alimentazione per il ciclismo"
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
domanda, sperando di non essere O.T. (se fosse così me ne scuso, e potete cancellare la domanda)

prima di una g.f., in quanti effettuano uno "scarico" delle scorte di glicogeno per poi riempirle in prossimità della manifestazione?
se la gara è la domenica, come vi comportate? niente carbo, o pochissimi, dal lunedì al giovedì e poi aumento nei 2 giorni precedenti?

ho provato una cosa simile, simulando una specie di gare su un allenamento, ma ho fatto veramente "fatica mentale" a star senza, o con pochissimi, carbo i primi giorni della settimana

Utilizzavo questa pratica quando facevo gf tutte le domeniche, perchè comunque il lunedi e il martedi ero a spasso, adesso invece cerco un'alimentazione equilibrata, nell'ultima settimana cerco di dare meno stress possibile al fisico. Al massimo faccio mercoledi e giovedi leggermente più scarichi ma in modo non significativo.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera. Ho letto varie correnti di pensiero inerenti al consumo della pasta a pranzo o alla cena (non ancora su questo forum) . Immagino sia molto soggettivo. Io personalmente l'ho sempre mangiata assieme al resto della famiglia a pranzo (carboidrati) con successivo abuso di verdure miste con mandorle noci e noccioline macinate, qualche fetta di prosciutto.... Mentre la sera carne o pesce o una frittata (proteine), accompagnate a verdura cotta o cruda. Volevo provare ad invertire questa tendenza, mangiando la pasta con verdure la sera appunto, dovuta al fatto che forse e ripeto forse, la pasta alla sera è più digeribile.(cosa a me gradita) V visto che effettuo generalmente 2 uscite settimanali lunghe oltre i 100 km con dislivello tra i 1200 e 2000, ritenete sia più utile al fine delle energie per l'uscita??? Capita di sovente di fare uscite impegnative e rientrare che sto bene con ancora energie ed altre magari brevi non intense e rientro con mal di gambe:cry
Inoltre, una volta rientrati dal vostro allenamento lungo cosa mangiate??? Proteine o carboidrati?.

PS. Non utilizzo alcuna tecnologia moderna per verificare calorie ecc. consumati ma vado molto a sensazioni.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Stai a 2 grammi al Kg di proteine al giorno sempre (senza farne una malattia, a spanne stai intorno a quella cifra)
Pasta e riso se hai fame mangiane finché vuoi, controlli la bilancia ogni tanto per vedere se cresci di peso e stop, finita li, il grosso è fatto.
Meglio mangiare un poco di più che un poco di meno, altrimenti alla lunga ti logori se sei magro.

Io i carbo li metto a colazione, a pranzo ed a cena, non dirmi quanti che non peso niente, ma un bel piattone di pasta o di riso condito ogni pasto ce lo metto, dopo e prima dei lunghi anche due ne mangio.
Se arrivo a 74Kg mangio un poco di meno, se scendo sotto i 71Kg mangio un poco di più, se arrivo a 70Kg ti svuoto il frigo, stop.

Se t piacciono i giri lunghi e fai tante ore di bici, il Kg di grasso che metti su fai alla svelta a tirarlo giù, 10 ore a 200W medi in un WE sono già 3.6x200x10=7200Kcal, quasi un Kg di grasso (a spanne) in due giorni (200W sono un esempio, prima che passa qualcuno a rompere i marron)
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Stai a 2 grammi al Kg di proteine al giorno sempre (senza farne una malattia, a spanne stai intorno a quella cifra)
Pasta e riso se hai fame mangiane finché vuoi, controlli la bilancia ogni tanto per vedere se cresci di peso e stop, finita li, il grosso è fatto.
Meglio mangiare un poco di più che un poco di meno, altrimenti alla lunga ti logori se sei magro.

Io i carbo li metto a colazione, a pranzo ed a cena, non dirmi quanti che non peso niente, ma un bel piattone di pasta o di riso condito ogni pasto ce lo metto, dopo e prima dei lunghi anche due ne mangio.
Se arrivo a 74Kg mangio un poco di meno, se scendo sotto i 71Kg mangio un poco di più, se arrivo a 70Kg ti svuoto il frigo, stop.

Se t piacciono i giri lunghi e fai tante ore di bici, il Kg di grasso che metti su fai alla svelta a tirarlo giù, 10 ore a 200W medi in un WE sono già 3.6x200x10=7200Kcal, quasi un Kg di grasso (a spanne) in due giorni (200W sono un esempio, prima che passa qualcuno a rompere i marron)

Grazie per la rapida risposta. La mia problematica è dovuta anche al fatto che più di un piatto di pasta non riesco mangiare.....ma questo vale anche per gli altri alimenti. Come mangio ho presto una sensazione di sazietà. Addirittura di lunga digestione. Altrimenti ne mangerei anch'io due piatti, visto che dopo alcune uscite lunghe mi ritrovo pesare anche di 2 kg in meno.

Per la colazione di tutti i giorni e anche prima dell'uscita personalmente mi preparo un pastone con un Kiwi e banana tagliuzzati, 1 cucchiaio di miele, yogurt circa 150g, avena e fiocchi della Kelloggs il tutto in una bacinella del latte. Potrebbe bastare per queste uscite lunghe che sono accompagnate dalle solite barrette energetiche?

La rogna più grossa è dopo le 2 ore dall'arrivo a casa. Incominciano i dolori ai muscoli delle gambe e non se ne vanno più benchè ho pure incominciato a prendere del whey subito arrivato, sensazione di sollievo nel breve ma poi.......

Non corro dietro a nessuno....sono un regolarista e le uscite sono solitarie
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Ciao . Nell'ultima parte hai parlato di dolore alle gambe a dopo i giri lunghi . Io a volte prendo i BCAA quando torno a casa . Non so se siano loro oppure no , ma non sento dolore protatto nelle ore successive in questo modo .

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app