Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prenderò quella economica postata da SCR1, prima di utilizzarla farò una verifica con quelle che ho al lavoro, quella professionale suggerita da dibcycling è sicuramente un attrezzo più serio e preciso, ma troppo impegnativo per un uso saltuario o almeno per me.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
A me servirebbe un kit da portare nel borsello a parallelepipedo sotto la sella per la sostituzione camera d'aria sulla bici da corsa.
Quindi delle leve in plastica e una camera d'aria penso. Serve altro? Consigli su marca? E anche una pompa da agganciare al telaio seria, non un giocattolo.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
A me servirebbe un kit da portare nel borsello a parallelepipedo sotto la sella per la sostituzione camera d'aria sulla bici da corsa.
Quindi delle leve in plastica e una camera d'aria penso. Serve altro? Consigli su marca? E anche una pompa da agganciare al telaio seria, non un giocattolo.
io nel borsello sottosella ho:
1 camera d'aria
3 levette del decathlon
1 kit multiuso
1 chiave del 14/15 per i pedali (non si sa mai)
bomboletta aria compressa

dopo aver smadonnato con le pompe che o non ce la fanno, o si sfilano quando attaccate al telaio, e siccome non mi piace tenerla nella tasca dietro la maglia, ho optato per la bomboletta di aria compressa
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
A me servirebbe un kit da portare nel borsello a parallelepipedo sotto la sella per la sostituzione camera d'aria sulla bici da corsa.
Quindi delle leve in plastica e una camera d'aria penso. Serve altro? Consigli su marca? E anche una pompa da agganciare al telaio seria, non un giocattolo.

- camere d'aria di riserva (1, 2 o quante la tua sfiga te ne suggerisce)
- 2 cacciagomme/levagomme: ti consiglio quelli con l'anima in metallo, ma rivestiti in plastica; altrimenti o rovinano il cerchio (metallo) o ti si spezzano (plastica), è solo questione di tempo.
- smagliacatena
- false maglie
- brugole e piccoli cacciaviti necessari per le regolazioni sulla tua bici (es. altezza sella, manubrio, viti del deragliatore, ecc.)
- pompetta al telaio che arrivi almeno a 8 bar di press. nominale, quindi in metallo (no plastica); quanto ad assortimento ne trovi diversi tipi su chainreactioncycles (poi può darsi siano più convenienti altrove, non so). Io uso una zefal che gonfia fino a 120 psi.
- infine possono essere utili varie altre cose: denaro, lenti a contatto di riserva, panno per occhiali, fascette in plastica, ecc.
 
Ultima modifica di un moderatore:

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Grazie mille.
Come cacciacopertone che marca suggerite? Chi le fa con anima in metallo rivesfite in gomma/plastica?
Sul web ci sono migliaia di robe.
Avendo dei marchi professionali come riferimento sarebbe ideale.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Grazie mille.
Come cacciacopertone che marca suggerite? Chi le fa con anima in metallo rivesfite in gomma/plastica?
Sul web ci sono migliaia di robe.
Avendo dei marchi professionali come riferimento sarebbe ideale.
non è importante la marca, quelli del decathlon vanno bene, che siano in plastica, tanto appena cacciato fuori il primo pezzo tutto il resto lo fai con le mani
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Quindi la roba del Dechatlon é buona? Volevo farmi un giro infatti. Mi servono un pò di cose. Pure caschi. Mentre giro il negozio consulto i messaggi che avete scritto.
 
Ultima modifica:

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
O

odisseo87_eliminato

Guest
Sul web ci sono migliaia di robe.
Avendo dei marchi professionali come riferimento sarebbe ideale.

Nel primo post qualche indicazione la trovi, cmq Park Tool e Shimano sono affidabili per gli attrezzi da officina.
Ti consiglio di dare un'occhiata su un sito ben fornito (es. crc, probikeshop, bike-discount, lordgun, ecc.) e poi se la spesa che devi fare è alta, fare una comparazione prezzi su bicerca, trovaprezzi o direttamente google.
Decathlon, per il rapporto qualità-prezzo non mi sembra più conveniente degli acquisti da negozi online; per l'assortimento dipende dalla competenza ciclistica del responsabile di reparto, in certi negozi trovi ottime cose, in altri scaffali quasi vuoti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Comprati ieri al negozio/meccanico per bicilette dove ora mi servo:

2 leve piatte RACE-ONE

1 camera aria ELEVEN 26x1.90/2.125 F/V - SEP (per MTB)

1 camera aria ELEVEN 700x18/25 F/V (per BDC)

1 MVTEK borsa sottosella portacamera da 29" (per MTB)

1 ciclocomputer Byte METRO USB CADENCE (per MTB)

Mi mancano:

Una fornitura adeguata di camere aria per la BDC (almeno 3 o 4) visto che dalle mie parti le strade asfaltate sono un incubo e spesso le camera d'aria vengono scoppiate dalle buche taglienti a cratere che spesso è impossibile evitare

Una pompa portatile in metallo tipo le Zefal

Prodotto per pulire bene gruppo (petrolio bianco o esiste di meglio?)

Pennello sintetico che non perda le setole per pulire meccanicamente

Il caso ha voluto che la sera stessa che avevo comprato il materiale tagliassi la camera d'aria anteriore in una fossa. Gli attrezzi però erano ancora a casa poichè non pensavo che il giorno stesso ne avrei avuto bisogno.
Il giorno dopo però li ho adoperati.
Ebbene sono riuscito da solo a:

Stallonare il copertone da un lato con le 2 leve e tanta forza

Togliere la camera d'aria (individuati 2 taglietti da fossa spigolosa)

Togliere completamente il copertone

Pulire per bene copertone

Pulire per bene cerchio

Rimettere copertone da un lato senza sbagliare il verso

Infilare camera d'aria nuova

Far rientrare camera d'aria di nuovo con tanta forza.

Gonfiare.

Ci ho messo oltre un ora ma era la prima volta che lo facevo.

Ma in giro conviene la schiuma forse. Ci vuole troppo tempo se sono in giro. Anche se ora so come si fa e sono più pratico.
 
Ultima modifica: