Viviani non ha sopportato la prima squalifica e secondo me ha anche ragione
La squalifica secondo me ci stava: ha danneggiato un avversario.
Nelle fasi più concitate lo scarto può capitare, non c'era volontarietà e avrebbero anche potuto lasciargliela passare, ma probabilmente non volevano creare un pericoloso precedente.
Poi ogni volata sarebbe diventata un Far West.
Al fatto che quell' episodio abbia una qualche rilevanza sull' abbandono io credo poco.
Mi sa tanto di scusa per indorare un po' la pillola agli organizzatori e ai tifosi, che infatti in tanti hanno storto il naso.
Ma con un Giro disegnato così è anche comprensibile che un velocista che non ha più ambizioni di maglia a questo punto cominci a pensare ad altri obiettivi di stagione.