Gran Fondo Stelvio Santini 2019

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
850
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Ma si vai tranquillo, stai attento solo alle gallerie perchè facilmente trovi ancora del ghiaccio visto che non prendono il sole, anche se con il caldo dei prossimi giorni secondo me non ci saranno problemi.
Scusa però da comunicato parlano di nuova ispezione lunedì...temo sia difficile salire con Anas in giro
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fallo il lunedi mattina in solitaria, in mezzo a quei muri di neve sarà uno spettacolo.
Ti aspettiamo per la Re Stelvio, io e l'altro la faremo a piedi o-o ...
Non dar suggerimenti pericolosi Gabriele. Se le condizioni di sicurezza non ci sono la domenica, non ci sono nemmeno lunedì. ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Avete ragione nulla da eccepire :hail:.... Ho detto semplicemente quello che farei smackbutt
La montagna e la natura in genere, sono tanto più belle quanto più selvagge sono......ma son pericolose. Quasi sempre non succede nulla, ma le disgrazie a volte succedono, anche ai più preparati ed esperti, figuriamoci a mandar su qualche improvvisato.
Me lo immagino anche io che pedalare fra muri di 3 metri di neve sia un qualcosa da brividi (in tutti i sensi :mrgreen:), ma ci vuol assai a scender giù a sdraiarsi su un rivolo bagnato/ghiacciato, senza andar a scomodare valanghe e quant'altro. Meglio di no......anche se sappiamo che in Italia a volte i divieti nascondono un eccesso di cautela quando non un lavarsene le mani di fronte a inefficienze (come i cartelli 30 kmh sulle strade dissestate, ad esempio).
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
La montagna e la natura in genere, sono tanto più belle quanto più selvagge sono......ma son pericolose. Quasi sempre non succede nulla, ma le disgrazie a volte succedono, anche ai più preparati ed esperti, figuriamoci a mandar su qualche improvvisato.
Me lo immagino anche io che pedalare fra muri di 3 metri di neve sia un qualcosa da brividi (in tutti i sensi :mrgreen:), ma ci vuol assai a scender giù a sdraiarsi su un rivolo bagnato/ghiacciato, senza andar a scomodare valanghe e quant'altro. Meglio di no......anche se sappiamo che in Italia a volte i divieti nascondono un eccesso di cautela quando non un lavarsene le mani di fronte a inefficienze (come i cartelli 30 kmh sulle strade dissestate, ad esempio).

Con le temperature che ci saranno tra sabato e lunedì......difficile immaginare ghiaccio.......piuttosto tanti rivoli d'acqua ma sicuramente il rischio valanga ci sarà... con un meteo così è difficile trovare un pazzo che autorizzi la salita di una manifestazione.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ma quindi ora qual è il dislivello complessivo del lungo? a sto punto senza lo stelvio tanto vale fare il mortirolo. ma la sbarra sullo stelvio dove è posta?
 

lucap85

Novellino
9 Aprile 2019
46
8
40
Bientina (PI)
Visita sito
Bici
corsa
Mha..comunque il piano B non mi sembra un granchè..
su quella strada stretta e piena di tornanti, fra chi monta e chi scende ci sarà un imbottigliamento nemmeno nell'ora di punta in tangenziale con lo sciopero di tutti i mezzi pubblici….lì si che sarà pericoloso!!!
Il piano B comunque poteva e DOVEVA essere pronto già da molto tempo..Va bene sperare e aspettare fino all'ultimo, ma che poteva andare così si sapeva tutti e già da molto tempo..
Ed ad ogni modo, il piano B poteva essere pubblicato per tempo in modo che chiunque poteva decidere se sperare fino all'ultimo e nel caso fare il piano alternativo o rinunciare per tempo e riprovarci l'anno successivo..così sei preso "per la gola" e sei quasi obbligato a partire comunque..
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Mha..comunque il piano B non mi sembra un granchè..
su quella strada stretta e piena di tornanti, fra chi monta e chi scende ci sarà un imbottigliamento nemmeno nell'ora di punta in tangenziale con lo sciopero di tutti i mezzi pubblici….lì si che sarà pericoloso!!!
Il piano B comunque poteva e DOVEVA essere pronto già da molto tempo..Va bene sperare e aspettare fino all'ultimo, ma che poteva andare così si sapeva tutti e già da molto tempo..
Ed ad ogni modo, il piano B poteva essere pubblicato per tempo in modo che chiunque poteva decidere se sperare fino all'ultimo e nel caso fare il piano alternativo o rinunciare per tempo e riprovarci l'anno successivo..così sei preso "per la gola" e sei quasi obbligato a partire comunque..


Ora ti lapidano...... peccato non sia possibile un arrivo a metà stelvio......o li dove la logistica lo permetta......
Comunque la soluzione può esserci......fare lo stelvio venerdì o sabato.....correndo i rischi già evidenziati. Clima pazzo.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.031
6.172
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Mha..comunque il piano B non mi sembra un granchè..
su quella strada stretta e piena di tornanti, fra chi monta e chi scende ci sarà un imbottigliamento nemmeno nell'ora di punta in tangenziale con lo sciopero di tutti i mezzi pubblici….lì si che sarà pericoloso!!!
Il piano B comunque poteva e DOVEVA essere pronto già da molto tempo..Va bene sperare e aspettare fino all'ultimo, ma che poteva andare così si sapeva tutti e già da molto tempo..
Ed ad ogni modo, il piano B poteva essere pubblicato per tempo in modo che chiunque poteva decidere se sperare fino all'ultimo e nel caso fare il piano alternativo o rinunciare per tempo e riprovarci l'anno successivo..così sei preso "per la gola" e sei quasi obbligato a partire comunque..


Te l'hanno spiegato qualche post indietro, l'autorizzazione ad aprire la strada la da l'Anas e il sopralluogo l'ha dato oggi. Cosa dovevano fare gli organizzatori? Credimi sono il primo ad essere dispiaciuto, ma di fronte a certe situazioni improvvise credo che non potessero far altro.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mha..comunque il piano B non mi sembra un granchè..
su quella strada stretta e piena di tornanti, fra chi monta e chi scende ci sarà un imbottigliamento nemmeno nell'ora di punta in tangenziale con lo sciopero di tutti i mezzi pubblici….lì si che sarà pericoloso!!!
Il piano B comunque poteva e DOVEVA essere pronto già da molto tempo..Va bene sperare e aspettare fino all'ultimo, ma che poteva andare così si sapeva tutti e già da molto tempo..
Ed ad ogni modo, il piano B poteva essere pubblicato per tempo in modo che chiunque poteva decidere se sperare fino all'ultimo e nel caso fare il piano alternativo o rinunciare per tempo e riprovarci l'anno successivo..così sei preso "per la gola" e sei quasi obbligato a partire comunque..
magari ti potevano dire, 15 giorni fa, che l'eventuale piano B sarebbe stato Cancano, vero....tu magari rinunciavi (15gg fa), e oggi, magari, davano l'autorizzazione a salire....
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Parecchia tristezza per quanto letto, ma ahimè ogni persona matura dovrebbe capire che non è una scelta dell'organizzazione ma bensì del Anas in quanto ne va della nostra sicurezza, sarebbe assurdo far salire 3000 persone con rischio slavine.

Detto ciò senza fare troppa polemica, un piano B dovrebbe esser già stato elaborato da un po' (parliamoci chiaramente, era una roulette russa avere i permessi e con il passare del tempo le possibilità andavano scemando) questa situazione ormai era già nell'aria da almeno 2 settimane e ci troviamo a 3 giorni della gara senza sapere nulla del nuovo percorso. Insomma c'era tutto il tempo per elaboralo e presentarlo subito dopo questa notizia della mancata scalata. Oppure come accennato sopra, presentarlo ancora prima e far scegliere ai ciclisti se presentarsi in griglia oppure starsene a casa; dalla serie non si ha la certezza e si sarà solo all'ultimo.
Detto ciò mi aspetto almeno una iscrizione agevolata non cedevole (NON GRATUITA) per la prossima edizione, sarebbe veramente un gesto molto apprezzato e farebbe aumentare la stima della vostra associazione.

Detto ciò ci si vede a Bormio Domenica, senza Stelvio rimane sempre un giorno di gara e festa o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
magari ti potevano dire, 15 giorni fa, che l'eventuale piano B sarebbe stato Cancano, vero....tu magari rinunciavi (15gg fa), e oggi, magari, davano l'autorizzazione a salire....

Max mi sembra al quanto tempo perso, pensa che c'è ancora chi crede che il CO sia il papà di tutti i 3000 ciclisti presenti, che si prenderà la briga di dire a un maggiorenne cosa fare e cosa non fare.

Andrea condivido il tuo pensiero come detto prima, chiaro che vale sempre un minimo di esperienza, più volte ho fatto il Mortirolo quando è ufficialmente chiuso, e più volte sono tornato sui miei passi per ghiaccio, come più volte sono riuscito ad arrivare in cima o per lo meno fino al bivio. Detto questo sono cosciente che resterei dalla parte del torto e nel caso sanzionabile.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

lucap85

Novellino
9 Aprile 2019
46
8
40
Bientina (PI)
Visita sito
Bici
corsa
magari ti potevano dire, 15 giorni fa, che l'eventuale piano B sarebbe stato Cancano, vero....tu magari rinunciavi (15gg fa), e oggi, magari, davano l'autorizzazione a salire....
Esatto, proprio quello volevo..
a quel punto la scelta sarebbe stata solo mia..sarei stato libero di decidere se rischiare, se accettare il piano B o se conservare l'iscrizione per l'anno prossimo..così sono obbligato a fare come vogliono loro..(ovvero salire comunque, spendere soldi per vitto alloggio etc etc)
Poi, ci mancherebbe.. la decisione per motivi di sicurezza è indiscutibile ed è sicuramente giusta e nessuno può farci niente..però il piano B doveva essere reso disponibile da tempo.. ecchècaz..
 
  • Mi piace
Reactions: perez78

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mha..comunque il piano B non mi sembra un granchè..
su quella strada stretta e piena di tornanti, fra chi monta e chi scende ci sarà un imbottigliamento nemmeno nell'ora di punta in tangenziale con lo sciopero di tutti i mezzi pubblici….lì si che sarà pericoloso!!!
Il piano B comunque poteva e DOVEVA essere pronto già da molto tempo..Va bene sperare e aspettare fino all'ultimo, ma che poteva andare così si sapeva tutti e già da molto tempo..
Ed ad ogni modo, il piano B poteva essere pubblicato per tempo in modo che chiunque poteva decidere se sperare fino all'ultimo e nel caso fare il piano alternativo o rinunciare per tempo e riprovarci l'anno successivo..così sei preso "per la gola" e sei quasi obbligato a partire comunque..

Quando avrebbero dovuto comunicarlo che anche gli organizzatori hanno avuto certezza solo oggi?
la strada di Cancano è più stretta, questo è sicuro, ma l'unico fattore che potrebbe renderla "pericolosa" sono i fenomeni che vogliono fare i KOM in discesa incuranti di quelli che stanno ancora salendo, ma questi ci sarebbero anche sullo Stelvio.
Io sono salita allo Stelvio i primi di maggio, la strada era pulita fino a metà e niente, niente faceva presagire che non avrebbero potuto ultimare i lavori in tempo
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
Meglio di no......anche se sappiamo che in Italia a volte i divieti nascondono un eccesso di cautela quando non un lavarsene le mani di fronte a inefficienze (come i cartelli 30 kmh sulle strade dissestate, ad esempio).

mah, non mi sembra questo il caso
ho dato un occhiata alla webcam del passo e pensare di salirci domenica mi sembra un idiozia
a
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Quando avrebbero dovuto comunicarlo che anche gli organizzatori hanno avuto certezza solo oggi?
la strada di Cancano è più stretta, questo è sicuro, ma l'unico fattore che potrebbe renderla "pericolosa" sono i fenomeni che vogliono fare i KOM in discesa incuranti di quelli che stanno ancora salendo, ma questi ci sarebbero anche sullo Stelvio.
Io sono salita allo Stelvio i primi di maggio, la strada era pulita fino a metà e niente, niente faceva presagire che non avrebbero potuto ultimare i lavori in tempo

Una domanda.....tralasciando i poveri partecipanti al percorso corto (decisamente penalizzati), c'è da attendersi che molti partecipanti al medio opteranno per il lungo, ma la strada del Mortirolo potrà essere percorribile senza ingorghi secondo te? Lo chiedo così.....è una cosa quasi da sfera di cristallo, ma magari essendoci stato.....si può prevedere qualche ingorgo.....
 
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Max mi sembra al quanto tempo perso, pensa che c'è ancora chi crede che il CO sia il papà di tutti i 3000 ciclisti presenti, che si prenderà la briga di dire a un maggiorenne cosa fare e cosa non fare.

Andrea condivido il tuo pensiero come detto prima, chiaro che vale sempre un minimo di esperienza, più volte ho fatto il Mortirolo quando è ufficialmente chiuso, e più volte sono tornato sui miei passi per ghiaccio, come più volte sono riuscito ad arrivare in cima o per lo meno fino al bivio. Detto questo sono cosciente che resterei dalla parte del torto e nel caso sanzionabile.
ma che senso ha chiamare gli utenti per nome al posto che con il nick name? Io come faccio a sapere a chi/cosa stai rispondendo quando dici Andrea o Max?