La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Siamo sempre i soliti italiani eh !!
Ci fosse mai una volta che ne va bene una.. sempre lamentele :mrgreen:
Macche' lamentele...ma il genovese sdolcinato in salsa prete ma l'hai sentito??? Una retorica da tre soldi sul ciclismo epico mai sentita. Fai analisi e commenti tecnici, non la zuccherosa cornice finta di una cosa oramai passata.

aspide125

Novellino
24 Dicembre 2010
7
12
Visita sito
Bici
specy tarmac
A me i commentatori RAI sono piaciuti tantissimo,il poeta veramente bravo e coinvolgente e De Luca tutto sommato imparziale e coinvolgente.........

AHAHAH SCHERZAVO [emoji1787][emoji1787][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.506
544
Serian Valley
Visita sito
Secondo me man mano che il giro progrediva le telecronache sono leggermente migliorate, anche se sempre troppo smielato e retorico per i miei gusti. Poi Garzelli che ogni 3x2 sparava affermazioni del tipo "la tappa piu' spettacolare che ricordi" (ieri, prima dell'ultima salita, ma che tappa ha visto?) oppure il giorno del controllo tra Nibali e Roglic "la tattica di Nibali e' la migliore che abbia mai visto", ma de che. :-)xxxx
per Garzello tutto è incredibbile...

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
99
39
Visita sito
Il Giro ormai è finito e vorrei anche io dire la mia.
In molti criticate questo o quello, i toni, o le riprese... Certo, non tutto è perfetto, ma non dimentichiamo che la copertura dell' evento è pressoché totale. Ovvio che se si segue tutta la tappa alcuni concetti vengono riproposti.
Di quest' anno ho gradito la presenza di Genovesi e in generale una terza voce non mi dispiace.
Bene De Luca e motocronaca Pancani e Saligari, Garzelli è migliorato col tempo ma secondo me potrebbe approfondire di più alcuni dettagli tecnici; inoltre è stato preso da Studio e messo in telecronaca da un giorno all' altro.
Non dimentichiamoci che poi la "squadra" era nuova.

Una piccola critica invece mi sento di farla al Tgiro, per me fondamentale che lavoro di pomeriggio (non mi dite di registrare la tappa, o la vedo in diretta o niente): ho sentito la mancanza di quei servizi di contorno, tipo le intrusioni in Hotel tipo sala colazioni/cena o le interviste a meccanici, autisti ecc. che erano presenti invece nelle passate edizioni. Magari servizi anche loro ripetitivi, ma simpatici.
Probabilmente quest' anno hanno voluto dare un taglio differente e la cosa è stata voluta, ma tant'è.

Molti osannano Eurosport, ma sinceramente devo schierarmi con i pochi detrattori: qui trovo il commento veramente pesante, inoltre la pubblicità è esagerata.
Sarà che ormai il Giro sulla Rai è una specie di tradizione. E ve lo dice uno che di TV ne guarda ben poca.

pienamente d'accordo anche se Pancani e De Luca li preferisco a parti invertite...Eurosport inguardabile ma sopratutto inascoltabile, dopo la Vuelta dell'anno scorso ho disdetto l'abbonamento :evil::evil:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allargando un po' il discorso... al TG1 della sera il giro non lo hanno cag@to neanche di striscio, ma proprio nulla. Grazie.

• Mi piace
Reactions: Icaro83

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
539
164
41
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Stavo pensando mentre guardavo la tappa di sabato, sarebbe bello se nei tratti di salita, magari almeno quelli piu importanti, ogni tanto mettessero una grafica con il rapporto con cui lo stanno affrontando e la pendenza, magari anche watt e FC sarebbe il top

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: scico

Icaro83

Pignone
25 Settembre 2009
208
43
Santopadre(FR)
Visita sito
Bici
BMC Teamachine slr02
Allargando un po' il discorso... al TG1 della sera il giro non lo hanno cag@to neanche di striscio, ma proprio nulla. Grazie.
Ci ho fatto caso anche io,la cosa mi ha lasciato di stucco, servizio sulla finale di Champions e poi niente sulla corsa più importante in Italia...mah ...delusione

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Durante le eterne e sempre uguali (!!!) pubblicità di eurosport giravo in rai, e quei minuti erano sufficienti a percepire un discreto fastidio testicolare.

non so che dire ma dalle monocorde telecronache di dezan, che solo alla fine è stato affiancato da cassani, ma che quando era da solo specie nelle tappe di trasferimento era meglio di una anestesia, le cose oggi appaiono molto migliorate.
Dezan non lo dimentichiamo che quando inquadravano qualcuno dall'elicottero con la bassissima definizione dell'epoca, pur di dire qualcosa sparava un nome a caso.

Tipo, scatta baronchelli! poi lo inquadravano dal basso, "de vlamink continua con la sua azione"

Non che non fosse bravo, è ormai un nome immortale qualcosa vorrà pur dire, ma è come mitizzare coppi e bartali che oggi non arriverebbero dentro il tempo massimo (ammettendo che si allenino come allora).

I tempi cambiano e a me Bulba e Cassani, con Mr. Parentesi (martinello) dentro al box piacevano.
Quando mr. Parentesi era chiuso li e interveniva ogni tanto, lo ascoltavo volentieri. Purtroppo è troppo prolisso, per dire un concetto di dieci parole ci mette due minuti e fai mancare il fiato a me perchè pare che non lo tiri mai.

Una volta lo trovai in allenamento in una salitella dei colli euganei, affiancato a un dilettante della Zalf, ricordo che lui parlava di continuo e il dilettante riusciva solo a dire "eh si, già, ok, infatti, ecc" questo per tutta la salita... :))):

Mi ricordo di aver pensato che in gruppo facessero la gara a rimanergli lontano!

Il Bulba a me piaceva, già a partire dalla moto, mi piaceva la sua voce, il suo italiano perfetto e le sue storie sulla contessa che aveva cornificato il conte del castello della loira, raccontate durante le fasi sonnolente del tour.

I suoi riferimenti storici denotavano cultura e competenza, ed era anche un intenditore di vino.

De stefano promossa vicedirettore-
Vantaggi: non la sentiamo più
Svantaggi: è vicedirettore di raisport.

Questo, il mio contributo a questa discussione, non massacratemi.

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La corsa non è stata granchè e questo non ha aiutato la cronaca.
Poi: Pancani è tre spanne sopra a De Luca, c'è poco da fare, è li da vedere.
Il commento tecnico: Martinello è tre spanne sopra a Garzelli o Petacchi. Garzelli non sa parlare e non critica mai, gli yes man a me non piacciono. Ballan alle classiche era andato benone, perchè non utilizzare lui ? E poi perchè non giornalisti ? Al tour negli anni 2000 invitavano sempre Ormezzano, Gianni mura, Conti se vuoi,oppure altri come il procuratore sportivo Pasqualin, Guidolin etc etc. Li sì che c'erano contenuti.
Genovesi è stato messo di proposito per fare divagazioni extra e profonde, quindi non si critica lui ma chi l'ha messo. Comunque sembra peggiorato rispetto alle prime tappe.
Boh, per me peggio rispetto agli altri anni.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Garzelli non sa parlare e non critica mai, gli yes man a me non piacciono. Ballan alle classiche era andato benone, perchè non utilizzare lui ?

Non critica mai chi o cosa? A me pare che molte volte sia andato contro la retorica nazionalista di De Luca e in generale la corsa la sa leggere abbastanza bene. Ha qualche problema con l'italiano (comunque in miglioramento), ma almeno ci prova. Solo io ricordo un Martinello completamente disinteressato e estraneo alle tappe di Giro e Tour? Il parallelismo con la pista era imbarazzante, lì veramente non sbagliava niente e ci metteva passione.

Ballan durante le classiche parlava quasi solo di sé stesso, di come affrontava quella corsa, di cosa aveva patito in gara ecc. Del Giro avrebbe parlato poco, poi come flemma è al pari di Petacchi: soporifero.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.401
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non critica mai chi o cosa? A me pare che molte volte sia andato contro la retorica nazionalista di De Luca e in generale la corsa la sa leggere abbastanza bene. Ha qualche problema con l'italiano (comunque in miglioramento), ma almeno ci prova. Solo io ricordo un Martinello completamente disinteressato e estraneo alle tappe di Giro e Tour? Il parallelismo con la pista era imbarazzante, lì veramente non sbagliava niente e ci metteva passione.

Ballan durante le classiche parlava quasi solo di sé stesso, di come affrontava quella corsa, di cosa aveva patito in gara ecc. Del Giro avrebbe parlato poco, poi come flemma è al pari di Petacchi: soporifero.
infatti Ballan parla troppo di se stesso.......perche' non ci parla della sua prematura o comunque fine carriera??

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
181
85
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
che poi manco si sa se sia vera questa storia. e si son guardati bene dal chiederlo al padre oggi a verona...

Da quanto Carapaz ha preso la maglia raccontano la storia della bici presa nell'immondizia, addirittura parlando dei genitori e dei tifosi di Carapaz hanno detto "pensate... questi non avevano nemmeno mai preso un aereo in vita loro!!", come se chi viene dall'Ecuador sia una specie di bingo bongo troglodita che non ha mai visto un aeroplano e pedali sui rifiuti.

In realtà io non penso che un atleta arrivi in una squadra come la Movistar perché viene scoperto per caso perché pedala sulla bici presa dalla discarica dal sudamerica alla Spagna. Carapaz avrà fatto, come tutti, le sue belle gare nella sua squadra giovanile locale e sarà stato notato da qualche scout etc... quindi la sua famiglia, per quanto io possa credere che la prima bici sia stata effettivamente presa dalla discarica, poteva permettersi di far praticare al figlio uno sport al posto che mandarlo a lavorare a 12 anni per guadagnare i soldi per vivere, quantomeno quello...

• Mi piace
Reactions: M*A*S*H

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il Bulba a me piaceva, già a partire dalla moto, mi piaceva la sua voce, il suo italiano perfetto e le sue storie sulla contessa che aveva cornificato il conte del castello della Loira, raccontate durante le fasi sonnolente del tour.
A te piaceva, a me pure, ma vatti a rileggere cosa si diceva qui di Auro quando faceva il telecronista.
Non mi riferisco a te, ma qui sul forum spesso c'è una rivalutazione di chi non c'è più. Una cosa del tipo: si stava meglio quando si stava peggio.

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Secondo me uno bravo a fare il commento tecnico è Belli, ma è su Eurosoport.
In Rai sono un po’ monolitici: Ballan soporifero e parla molto di se, Petacchi noioso, Garzelli può migliorare. L’unico competente è Cassani