parassiti? se uno va a vivere all'estero, non ha interessi in Italia e paga le tasse all'estero, non vedo il problema
se finchè sono stati in Italia hanno pagato (loro o i loro genitori quando piccoli) non vedo (di nuovo) il problema
sul carattere non aggiungo quanto detto da altri: purtroppo i grandi campioni con carattere introverso non hanno successo tra la grande massa dei tifosi ma solo tra quelli a cui interessano unicamente i risultati sportivi
introverso?

magari introverso, il problema di nibali è proprio che è troppo estroverso: se i suoi "ragionamenti" se li tenesse dentro sarebbe molto più apprezzato. per capirsi, raikkonen, o kawhai leonard, sono introversi, non certo nibali.
sulla prima parte, è legittimo che faccia quel che vuole, ma io "figlio della patria" uno su cui io investo e che quando comincia a guadagnare prende la residenza in un paradiso fiscale, non ce lo riesco a chiamare.
perchè nibali non è uno che ha avuto un posto in fabbrica a lugano e deve andare a stare lì, è uno che lavora in giro per il mondo e tra l'altro dove ha la residenza non può lavorare in inverno per il clima. e a me uno che sposta la residenza, dopo che io ci ho speso tanti soldi, solo per non pagare le tasse qui e non garantire ai suoi "figli" le stesse possibilità che ha avuto lui, non piace.
ma qui nibali è solo uno dei tanti eh: aru, che non perde occasione per sfoggiare la bandiera della sardegna, col cavolo che le tasse le paga in sardegna. amore amore, la mia terra, le mie origini, ma le mie tasse, le pago nel paradiso fiscale...