Nibali aggressivo contro Roglic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
quanto vorrei che fossero gli svizzeri a venire in Italia perche' la tassazione e' equa , il minimo indispensabile per una convivenza civile e le cose funzionano.... invece e' il contrario e gli invidiosi danno dell' evasore a gente che si difende come puo' e quando puo'. Nei panni di nibali & company farebbero pure loro cosi' , e' ovvio. ma non potendo si attaccano ai principi morali....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma Nibali ha lasciato la Sicilia giovanissimo per trasferirsi in Toscana e poter correre perché nella sua terra non c’erano le possibilità.
Passato professionista ha sempre (non sono sicuro al 100%) corso per squadre straniere rimanendo almeno 150 giorni/anno all’estero tra allenamenti, gare, etc, non è un impiegato col posto fisso in Italia.
Dove deve pagare le tasse?
Giusto che cerchi le migliori condizioni per lui e la propria famiglia, visto che è spesso via.
Se proprio si vuole fare una critica allora bisogna anche considerare che la Svizzera (e non solo lei) a fronte di una tassazione a volte molto minore che l’Italia offre servizi, sicurezza, infrastrutture e prospettive future migliori.
Ci sarà una ragione per tutto ciò, no?
E non è l’evasione.
Guarda, io penso che su questa questione ci siano grossi equivoci, dettati per lo più dall'ignoranza della materia e dalla superficialità. Quel che ha fatto Nibali, ossia portare la residenza all'estero, non è ad esempio assimilabile a quel che ha fatto Rossi e altri sportivi come molti pensano. Nel caso di Rossi e di altri sportivi, l'Agenzia delle Entrate ha dimostrato che la residenza era solo fittizia e di fatto continuavano a vivere in Italia, di fatto evadendo le imposte in Italia per pagarne meno altrove. Ciò è illecito e sanzionato. Nel caso di Nibali, ciò, almeno sinora, non è avvenuto, pertanto si deve affermare che lui è in regola. Ha scelto di vivere lì e se lo fa, nei momenti in cui non è in giro per il mondo, moralmente, eticamente e legalmente, per me non c'è nulla da dire. Chiarito questo, viste le sue entrate, non giustificherei la sua scelta come quella di sicurezza e prospettive migliori per la sua famiglia, visto che le sue possibilità economiche gli consentono di fruire della miglior sanità possibile, seppur privata, della miglior istruzione possibile, seppur privata e di mandare i figli per studio all'estero senza problemi in luoghi ove verosimilmente li manderà, se vuole, anche risiedendo in Svizzera (che ha i servizi e tutto il resto al top, ma è tutto meno che economica). Intendo dire che se una persona comune può avere delle difficoltà in Italia, chi guadagna bene, a queste difficoltà ci fa fronte ben meglio. Rimane, la sua, una scelta lecita e rispettabile, sotto ogni punto di vista.
Discorso a parte è tifarlo ciecamente perchè è italiano e figlio della patria e bla bla bla (sino ad arrivare ad offendere, come avviene, chi invece lo critica). Per fare un paragone calcistico, io credo venga molto più facile stravedere per un Totti, che sceglie di guadagnare meno (ma sempre tantissimo) e vincere molto meno (per non dire un ca..o :roll: ), per sposare una squadra e una città (non cito Maldini perchè ha vinto tutto anche rimanendo dove era), piuttosto di un altro che va in giro dove gli conviene, come del resto è più corretto se si parla di un professionista. Per me quello di Totti è stato un limite da una parte, ma anche una scelta che gli ha dato amore immenso dai suoi tifosi, ma anche rispetto da tutti i tifosi avversari (salvo i pochi beceri che non mancano mai), persino i "nemici laziali", che non a caso gli hanno tributato onori non usuali. Ora se uno emotivamente non si sente coinvolto da un professionista che sceglie, in maniera assolutamente lecita, di vivere altrove e non aiutare il proprio paese, seppur gli costa di più in termini di imposte, io credo sia altrettanto lecito. Ai sentimenti non si comanda e non trovo corretto che uno siccome è italiano allora è Dio e gli altri tutti dopati (anche quelli che sono stati ASSOLTI). Lo giudico un comportamento becero e poco importa se poi sia comune a molti francesi o spagnoli ecc.ecc. Un comportamento non diventa giusto solo perchè adottato da molti.

Ultima modifica:

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
41
milano
Visita sito
Bici
trek
Perché questo è un paese che è visceralmente contrario al merito ed al mercato.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Merito di? Come commissario della nazionale non ha tolto un ragno da un buco, è solo marketing per accalappiarsi soldi.. è passato dalla telecronaca (dove continuava a farcirci la testa con kg di troppo e watt) ad allenare là nazionale.. è ciò nonostante continua ad essere ovunque solo per soldi..
Poi ti ripeto, avesse anche qualcosa da raccontare sarebbe un piacere ascoltarlo..(es i grandi campioni quando vengono ospitati)
Secondo esempio:
Che merito ci vorrebbe per fare la pubblicità dell’enervit?
Oppure i video su YouTube “cosa mangiare prima della gran fondo?” Sono solo markette, belle e buone.
Illuminami tu che proprio non riesco a capirlo..

Ultima modifica:

bnclrd

Novellino
2 Giugno 2019
26
14
56
Livorno
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2013
quanto vorrei che fossero gli svizzeri a venire in Italia perche' la tassazione e' equa , il minimo indispensabile per una convivenza civile e le cose funzionano.... invece e' il contrario e gli invidiosi danno dell' evasore a gente che si difende come puo' e quando puo'. Nei panni di nibali & company farebbero pure loro cosi' , e' ovvio. ma non potendo si attaccano ai principi morali....
La tassazione non è equa perché c'è gente senza etica che ragiona come lei.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
La tassazione non è equa perché c'è gente senza etica che ragiona come lei.

Siamo ot e poi è vietato parlare di politica. Diciamo che a 60nni ho preso atto di questa mentalità e conseguente realtà italiana e per fortuna invece di combattere contro i mulini, ho trovato altre strade a me più consoneo-o

23 Ottobre 2015
7.101
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Guarda, io penso che su questa questione ci siano grossi equivoci, dettati per lo più dall'ignoranza della materia e dalla superficialità. Quel che ha fatto Nibali, ossia portare la residenza all'estero, non è ad esempio assimilabile a quel che ha fatto Rossi e altri sportivi come molti pensano. Nel caso di Rossi e di altri sportivi, l'Agenzia delle Entrate ha dimostrato che la residenza era solo fittizia e di fatto continuavano a vivere in Italia, di fatto evadendo le imposte in Italia per pagarne meno altrove. Ciò è illecito e sanzionato. Nel caso di Nibali, ciò, almeno sinora, non è avvenuto, pertanto si deve affermare che lui è in regola. Ha scelto di vivere lì e se lo fa, nei momenti in cui non è in giro per il mondo, moralmente, eticamente e legalmente, per me non c'è nulla da dire. Chiarito questo, viste le sue entrate, non giustificherei la sua scelta come quella di sicurezza e prospettive migliori per la sua famiglia, visto che le sue possibilità economiche gli consentono di fruire della miglior sanità possibile, seppur privata, della miglior istruzione possibile, seppur privata e di mandare i figli per studio all'estero senza problemi in luoghi ove verosimilmente li manderà, se vuole, anche risiedendo in Svizzera (che ha i servizi e tutto il resto al top, ma è tutto meno che economica). Intendo dire che se una persona comune può avere delle difficoltà in Italia, chi guadagna bene, a queste difficoltà ci fa fronte ben meglio. Rimane, la sua, una scelta lecita e rispettabile, sotto ogni punto di vista.
Discorso a parte è tifarlo ciecamente perchè è italiano e figlio della patria e bla bla bla (sino ad arrivare ad offendere, come avviene, chi invece lo critica). Per fare un paragone calcistico, io credo venga molto più facile stravedere per un Totti, che sceglie di guadagnare meno (ma sempre tantissimo) e vincere molto meno (per non dire un ca..o :roll: ), per sposare una squadra e una città (non cito Maldini perchè ha vinto tutto anche rimanendo dove era), piuttosto di un altro che va in giro dove gli conviene, come del resto è più corretto se si parla di un professionista. Per me quello di Totti è stato un limite da una parte, ma anche una scelta che gli ha dato amore immenso dai suoi tifosi, ma anche rispetto da tutti i tifosi avversari (salvo i pochi beceri che non mancano mai), persino i "nemici laziali", che non a caso gli hanno tributato onori non usuali. Ora se uno emotivamente non si sente coinvolto da un professionista che sceglie, in maniera assolutamente lecita, di vivere altrove e non aiutare il proprio paese, seppur gli costa di più in termini di imposte, io credo sia altrettanto lecito. Ai sentimenti non si comanda e non trovo corretto che uno siccome è italiano allora è Dio e gli altri tutti dopati (anche quelli che sono stati ASSOLTI). Lo giudico un comportamento becero e poco importa se poi sia comune a molti francesi o spagnoli ecc.ecc. Un comportamento non diventa giusto solo perchè adottato da molti.
Guarda sono d’accordo su tutto tranne che sul paragone col calcio.
Questo paragone ci stava forse negli anni ‘80-2000, dove l’italia era al top nel ciclismo con le squadre migliori.
Ora che squadre WT ci sono in Italia?
Volente o nolente un corridore italiano ha solo il passaporto italiano, per il resto non può difendere i colori nazionali se non in nazionale.
A questo punto, visto che sono professionisti e quindi assimilabili ad un’azienda con fatturato unicamente estero, ma con solo loro stessi come dipendenti, giusto che scelgano di vivere dove più gli piace e conviene.

bnclrd

Novellino
2 Giugno 2019
26
14
56
Livorno
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2013
Non stiamo parlando di politica. Non mi sembra il forum adatto per farlo. Io non contesto Nibali per le sue scelte per altro tutte legittime. Dico solo che avendo egli scelto di vivere in un altra nazione, di esportare i suoi averi e pagare le tasse in que paese lo ritengo per la mia personale sensibilità poco rappresentativo dell'Italia sportiva. Tra lui e il Condor non ho provato un tifo partigiano per il connazionale. Anzi sono stato felice che un ragazzo di uno stato lontano e povero con una infanzia difficile sia riuscito a raggiungere una bellissima vittoria ad un giro di Italia prestigioso. Rimango altresi dell'idea che Vincenzo Nibali sportivamente parlando sia e rimanga un grande campione con ancora tante soddisfazioni da dare a sé stesso e al ciclismo. La questione Cassani non mi interessa. Io non giudico nello sport le persone dalla simpatia o dall'antipatia, dalla cupidigia o dalla generosità. Nello sport contano i risultati e i comportamenti che devono essere sempre onorevoli e corretti in ogni circostanza.
Lungi da me fare lezioni di filosofia etica o morale. Siamo in democrazia ed ognuno ha diritto di pensare ciò che vuole assumendosi però il peso di ciò che scrive, di ciò che dice e di come agisce.
Sono entrato in questo forum per farmi una cultura tecnica sul mondo delle bici da corsa, non per altro. Questioni di ogni altro tipo mi affascinano poco e punto.
Auguro a tutti voi una buona giornata.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Merito di? Come commissario della nazionale non ha tolto un ragno da un buco, è solo marketing per accalappiarsi soldi.. è passato dalla telecronaca (dove continuava a farcirci la testa con kg di troppo e watt) ad allenare là nazionale.. è ciò nonostante continua ad essere ovunque solo per soldi..
Poi ti ripeto, avesse anche qualcosa da raccontare sarebbe un piacere ascoltarlo..(es i grandi campioni quando vengono ospitati)
Secondo esempio:
Oppure i video su YouTube “cosa mangiare prima della gran fondo?” Sono solo markette, belle e buone.
Come CT ha fatto il massimo col materiale umano che ha. A fare pubblicità di Enervit non c'è il merito di essere apprezzato da molti e dunque viene utilizzato come uomo immagine come per tutti gli uomini di sport. Certo che è una marchetta. E' dichiaratamente messaggio promozionale.

Guarda sono d’accordo su tutto tranne che sul paragone col calcio.
Questo paragone ci stava forse negli anni ‘80-2000, dove l’italia era al top nel ciclismo con le squadre migliori.
Ora che squadre WT ci sono in Italia?
Volente o nolente un corridore italiano ha solo il passaporto italiano, per il resto non può difendere i colori nazionali se non in nazionale.
A questo punto, visto che sono professionisti e quindi assimilabili ad un’azienda con fatturato unicamente estero, ma con solo loro stessi come dipendenti, giusto che scelgano di vivere dove più gli piace e conviene.
Il paragone col calcio non era per dire che deve correre con squadra italiana, era per dire di identificarsi con una squadra o una nazione. Nel suo caso la scelta è sulla nazione, quindi extrasportiva. Ribadisco, lecita. Però se uno non lo sente figlio della Patria, anche per quella scelta, direi che sia un sentimento umano.

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
41
milano
Visita sito
Bici
trek
Come CT ha fatto il massimo col materiale umano che ha. A fare pubblicità di Enervit non c'è il merito di essere apprezzato da molti e dunque viene utilizzato come uomo immagine come per tutti gli uomini di sport. Certo che è una marchetta. E' dichiaratamente messaggio promozionale.

Il paragone col calcio non era per dire che deve correre con squadra italiana, era per dire di identificarsi con una squadra o una nazione. Nel suo caso la scelta è sulla nazione, quindi extrasportiva. Ribadisco, lecita. Però se uno non lo sente figlio della Patria, anche per quella scelta, direi che sia un sentimento umano.
Appunto, quello che dico io è fai una cosa o fai L altra questo é il fatto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Appunto, quello che dico io è fai una cosa o fai L altra questo é il fatto
Perché? E' chi ha un ruolo pubblico e un volto noto e stimato che viene scelto per la pubblicità...o pretendi che Enervit chiami me o te che non ci conosce nessuno a convincere qualcuno a usare i loro prodotti? Francamente non capisco.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ricapitolando , Nibali su una gara di tre settimane , non so' di quanti km e tempo esattamente , ha perso per un piccolo?enorme?misero?significativo ? minutino!!

a vostro avviso , un accordo od una collaborazione con Roglic in quella tappa avrebbe cambiato le cose? secondo me no perche' la sensazione e' che carapaz ne avesse di piu' ...pero' magari ...chissa!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ricapitolando , Nibali su una gara di tre settimane , non so' di quanti km e tempo esattamente , ha perso per un piccolo?enorme?misero?significativo ? minutino!!

a vostro avviso , un accordo od una collaborazione con Roglic in quella tappa avrebbe cambiato le cose? secondo me no perche' la sensazione e' che carapaz ne avesse di piu' ...pero' magari ...chissa!
Forse le avrebbe cambiate o forse no, non lo sappiamo. A prescindere da questo, Roglic ha dimostrato che non ne aveva, quindi Nibali ha poco da imputargli....anche perché ognuno corre come vuole e Roglic non è un suo gregario. 2 anni fa giustamente si scocciò che Dumoulin chiedesse collaborazione a lui, ma ora lui ha fatto la stessa cosa a un avversario....per di più anche con comportamenti e commenti post tappa inopportuni.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Forse le avrebbe cambiate o forse no, non lo sappiamo. A prescindere da questo, Roglic ha dimostrato che non ne aveva, quindi Nibali ha poco da imputargli....anche perché ognuno corre come vuole e Roglic non è un suo gregario. 2 anni fa giustamente si scocciò che Dumoulin chiedesse collaborazione a lui, ma ora lui ha fatto la stessa cosa a un avversario....per di più anche con comportamenti e commenti post tappa inopportuni.
un analisi condivisibile! ;-)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo esempio:
Scusa tanto eh, ma da che mondo e mondo tutti gli sportivi si prestano ad essere testimonial per svariati sponsor.
Se questo è un limite al dovere di indipendenza non lo so . So di per certo che Klopp la Champions non l'ha né vinta né persa per la pubblicità della nota autovettura... Così come Cassani non è riuscito a portare a casa l'oro a Rio non per colpa delle barrette enervit che hanno tolto lucidità a Nibali (tanto per restare in topic) nella sciagurata discesa...
Mi pare che la tua avversione a Cassani (lecita eh, sia ben chiaro) se motivata con questi argomenti non possa essere condivisa.
Di cosa dovrebbe parlare in telecronaca se non di dati tecnici attinenti ai corridori?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.333
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
eppure 2 anni fa' criticavano Dumoulin e questa volta Roglic i tifosi di Nibali,sepre ragione lui??anche 2 anni fa diceva ai 2mulini che lui aveva gia' vinto il Giro percio' erano affari suoi.......con la scusa che lui ha gia' vinto.....intanto non vince piu':specc:
Che poi spettacolare quanto si vuole,ma sul Manghen dove doveva fare azione di altri tempi a tanti km dal traguardo per ribaltare il Giro,non solo e' stato bloccato,ma addiritura lo hanno staccato.......ma anche la' i suoi tifosi dicono si stava controllandogandalfgandalf

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Vero.. i commenti post gara sono risultati inopportuni e da un campione del suo calibro ci si aspettava un filo di savoir fare in più, però è comprensibile il suo comportamento alla luce dei fatti dove ha chiesto collaborazione e ha ricevuto picche probabilmente perchè Roglic non ne aveva e ciò ha ingenerato in lui indecisione (cosa questa che sopporta male) perchè se tirava lui Roglic ne avrebbe beneficiato e lui ha fatto la scelta sbagliata restandogli a fianco rendendosi poi conto nel proseguo della gara che aveva fatto 2 errori in una mossa, da qui il suo disappunto che con il senno di poi si può a ragione giudicare con maggiore severità perchè sia lui che il suo staff tecnico avrebbero dovuto reagire in modo consono alla situazione.
Questo non significa che avrebbe vinto il giro, non possiamo sapere se Carapaz e company si sarebbero inventati qualche altra azione.

• Mi piace
Reactions: lap74