Per chi usa i tubolari ...parte 3

ezio79

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Rieccomi qui dopo un paio di km e 2 Gf (IX Colli e Stelvio Santini) con i tubolari Vittora Graphene 2.0
Sinceramente li ho trovati un po' scomodi se gonfiati a 7.5 Bar (il minimo è 7 ed io peso 60Kg.) Posso provare a gonfiarli sui 6.5 senza corre troppi rischi ? Inoltre vorrei capire se ad un maggior gonfiaggio la tenuta di strada migliora. Sicuramente preferisco avere una gomma performante come tenuta al discapito della comodità. Spero qualcuno mi illumini o-o
Si se pesi 60kg li puoi sgonfiare fino a quando non senti un effetto deriva della gomma. Unica accortezza è che siano incollati bene, perché l'alta pressione contribuisce a tenere in sede il tubolare.
Anche la tenuta dovrebbe migliorare riducendo la pressione.
Le pressioni più altre oltre a far rimanere meglio incollato il tubolare, restituiscono sensazioni migliori quando si spinge o ci si alza sui pedali
 
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pierg75

Gregario
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Però te l’abbiamo detto in tanti, hai fatto di testa tua e il risultato credo è che nei sei insoddisfatto. I tubolari hanno tanti vantaggi ed usandoli ormai da tanto giornalmente non gli riconosco uno svantaggio. Tanto per dire, ci cammino su strade bianche e mi capitano spesso anche vetri. Hai avuto lo stesso approccio che ebbi io tanti anni fa e che mi portò a dire tubolari mai più. Ma il problema non erano i tubolari ma il mio. Perché? Semplice, compravo tubolari economici, non latticizzavo, ero dipendente dal meccanico.

Ehm...ma ragas, o parlo ebraico antico o non capisco.
Non mi pare ne di aver detto "che m**** sti tubolari" ne pure che li butto via.
Stavo facendo un piccolo paragone *solo* riguardante la comodità e che tra l'altro me ne frega fino ad un certo punto.
E cercavo di magari di fare un confronto onesto fra i tubulari di oggi e le altre tipologie di sistemi cerchio-gomma.
Ma vabbe', me ne starò zitto visto l'andazzo.

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j-axl

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ce l'ho
Perché mai dovresti stare zitto? Hai lo stesso diritto di intervenire come noi ma.... Mi sa che parli l'ebraico antico e fatichi a capire l'italiano: ti frega poco della comodità ma te ne lamenti, e te ne lamenti perché hai provato i tubolari peggiori per farti una idea del complessivo ruota/tubolare.
Sono due pagine che te lo ripetiamo, prova un tubolare di media/alta gamma e poi ne riparliamo.
 

Tony 96

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Si se pesi 60kg li puoi sgonfiare fino a quando non senti un effetto deriva della gomma. Unica accortezza è che siano incollati bene, perché l'alta pressione contribuisce a tenere in sede il tubolare.
Anche la tenuta dovrebbe migliorare riducendo la pressione.
Le pressioni più altre oltre a far rimanere meglio incollato il tubolare, restituiscono sensazioni migliori quando si spinge o ci si alza sui pedali

Grazie mille utile come sempre! Farò qualche tentativo così da trovare la migliore soluzione in vista della Sportful o-o

Un altra domanda, volevo laticizzare in modo preventivo, visto che il tubolare è della Vittoria conviene usare il lattice della stessa marca ?
 

pierg75

Gregario
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...ma te ne lamenti...

Scusa...riporto quanto ho detto nel primo commento:

"Oggi primo giro con I tubolari...per i primi 10 minuti ho pensato "ma non dicevano che sono comodi sti tubolari?!".
Rispetto alle shamal ultra più vittoria corsa questi sembravano dei sassi. Poi col passare dei km meglio, ma per fortuna che le ruote non sono rigidissime".

Ripeto non mi pare di aver detto chissà, ma solo che le *mie* impressioni sono queste.
Ho pure detto che col passare dei km sembravano meglio.
È lamentela questa?

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Pignone
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Ragazzi provato oggi gli sprinter da 25, venivo dai corsa control...
C’è poco da dire i corsa sono SOLO PIÙ COMODI, scorrevolezza è tenuta sono molto migliori negli sprinter.....
Sicuramente li preferisco ai corsa control, rimanendo su CONTINENTAL qualcosa di più spinto degli sprinter?
Rimanendo sempre abbastanza affidabili.
 

ezio79

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Ragazzi provato oggi gli sprinter da 25, venivo dai corsa control...
C’è poco da dire i corsa sono SOLO PIÙ COMODI, scorrevolezza è tenuta sono molto migliori negli sprinter.....
Sicuramente li preferisco ai corsa control, rimanendo su CONTINENTAL qualcosa di più spinto degli sprinter?
Rimanendo sempre abbastanza affidabili.
se preferisci gli sprinter ai corsa ...
in casa continental troverai la pace dei sensi con il modello "giro".
Se invece nel frattempo Ti rendi conto di essere sotto effetto placebo
potresti trarre beneficio passando ai competition o competition pro ltd
 

thelorleo

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Ho letto che c'è chi latticizza i tubolari, ho una domanda: ma quando sto lattice si secca, perché si secca dopo un po', vi tenete le croste dentro?
Perché su mtb ogni tanto si smonta si tolgono i residui e via lattice nuovo.
Non sarebbe meglio comprare quello tufo ad esempio e usarlo all'occorrenza?
 

ezio79

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Ho letto che c'è chi latticizza i tubolari, ho una domanda: ma quando sto lattice si secca, perché si secca dopo un po', vi tenete le croste dentro?
Perché su mtb ogni tanto si smonta si tolgono i residui e via lattice nuovo.
Non sarebbe meglio comprare quello tufo ad esempio e usarlo all'occorrenza?
Il tubolare è un ambiente chiuso, quindi il lattice riesce a restare liquido molto più a lungo rispetto ad un tubeless (direi in media tre volte tanto). Chiarito ciò il tubolare andrebbe latticizzato solo quando si ha modo di usarlo con continuità, in questo modo il lattice non rimane mai fermo troppo a lungo e prima che lo stesso secchi i pneumatici sono stati consumati

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THE MATRIX M+

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Ho letto che c'è chi latticizza i tubolari, ho una domanda: ma quando sto lattice si secca, perché si secca dopo un po', vi tenete le croste dentro?
Perché su mtb ogni tanto si smonta si tolgono i residui e via lattice nuovo.
Non sarebbe meglio comprare quello tufo ad esempio e usarlo all'occorrenza?
I residui non fanno quasi più peso praticamente, il lattice si asciuga e basta. Poi si rilatticizza. Se le ruote a tubolari si usano spesso il mio consiglio è quello di latticizzare.
 

henry_z4

Pedivella
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Buongiorno a tutti. ho ripreso la bdc da poco dopo 5 anni di fermo. Ragioni varie tra cui infortunio alla schiena e traslochi vari.
Ho su cerchi per tubolare dei Tufo HCC da 23 del 2013 montati da me con nastro (perfettamente dritti) con cui ho fatto circa 8-900km fino a fine 2013.
Da quel momento sono stati fermi in cantina.
Ho fatto due uscite e devo dire che si sono comportati egregiamente. Secondo voi sto rischiando? il nastro si potrebbe scollare?
Se volessi cambiarli con dei 25mm servirebbe un cerchio più largo? Ho provato a cercare schede tecniche di tubolari da 25mm per capire qual è la larghezza minima del cerchio ma niente.
Grazie e scusate per la lunghezza del post
 

Reds

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Buongiorno a tutti. ho ripreso la bdc da poco dopo 5 anni di fermo. Ragioni varie tra cui infortunio alla schiena e traslochi vari.
Ho su cerchi per tubolare dei Tufo HCC da 23 del 2013 montati da me con nastro (perfettamente dritti) con cui ho fatto circa 8-900km fino a fine 2013.
Da quel momento sono stati fermi in cantina.
Ho fatto due uscite e devo dire che si sono comportati egregiamente. Secondo voi sto rischiando? il nastro si potrebbe scollare?
Se volessi cambiarli con dei 25mm servirebbe un cerchio più largo? Ho provato a cercare schede tecniche di tubolari da 25mm per capire qual è la larghezza minima del cerchio ma niente.
Grazie e scusate per la lunghezza del post
Secondo me sì, non è proprio un rischio ma non è il massimo della sicurezza. È chiaro che maggiore è la pressione, minore saranno le possibilità che si stacchi. Per quanto riguarda il tubolare da 25 dovresti scrivere qual è la sezione del canale del cerchio, o al limite il modello e l'anno.

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Oscardvmc

Pignone
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Purtroppo mi sembra scorrano molto di
più, comodità mi sembra più scarsa quella dei CONTINENTAL, ma sinceramente vittoria mi ha un po’ deluso.
I corsa control pensavo fossero un modello di alta gamma, ma sono rimasto un po’ deluso.
 

pierg75

Gregario
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Domanda: sulla ruota posteriore avevo messo temporaneamente il tubulare di riserva. Oggi stavo per toglierlo per mettere gli altri tubulari ma ho visto che si è incollato bene...troppo bene.
Lo devo comunque togliere per sicurezza visto che non ho usato colla fresca o posso usarlo uguale?
Immagino che eventualmente la colla vecchia sul cerchio la devo togliere anche se "vecchia" di due settimane.

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Domanda: sulla ruota posteriore avevo messo temporaneamente il tubulare di riserva. Oggi stavo per toglierlo per mettere gli altri tubulari ma ho visto che si è incollato bene...troppo bene.
Lo devo comunque togliere per sicurezza visto che non ho usato colla fresca o posso usarlo uguale?
Immagino che eventualmente la colla vecchia sul cerchio la devo togliere anche se "vecchia" di due settimane.

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Sarà l'orario pardon ma non ho capito benissimo. Se il tubolare dietro è stato incollato con residui di colla allora può essere molto pericoloso, ok in urgenza per rientrare a casa ma non per correre normalmente. Devi reincollarlo con colla fresca. I residui della colla vecchia io non li tolgo perché per me è solo lavoro inutile in più ma c'è chi lo fa.
 
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Buongiorno a tutti. ho ripreso la bdc da poco dopo 5 anni di fermo. Ragioni varie tra cui infortunio alla schiena e traslochi vari.
Ho su cerchi per tubolare dei Tufo HCC da 23 del 2013 montati da me con nastro (perfettamente dritti) con cui ho fatto circa 8-900km fino a fine 2013.
Da quel momento sono stati fermi in cantina.
Ho fatto due uscite e devo dire che si sono comportati egregiamente. Secondo voi sto rischiando? il nastro si potrebbe scollare?
Se volessi cambiarli con dei 25mm servirebbe un cerchio più largo? Ho provato a cercare schede tecniche di tubolari da 25mm per capire qual è la larghezza minima del cerchio ma niente.
Grazie e scusate per la lunghezza del post
Guarda io lo reincollerei per scrupolo...oppure prova a chiedere direttamente a tufo ma credo che anche loro ti rispondano la stessa cosa. Difficile prendersi una responsabilità del genere. Per la misura guarda nella scheda tecnica delle ruote ma generalmente si possono montare.