Gravel o no ?

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Buongiorno a tutti, FORSE mi accingo ad acquistare la mia prima gravel, ho circa 1000 € di budget, so che è poco è non mi aspetto di comprare un mezzo da gara, ma nemmeno un cancello a due ruote.
La scelta ricade su cannondale topstone Sora che verrebbe via a circa 800 di listino è 1000( dite che riesco a strappare il 20% al rivenditore?) O sul mezzo del decathlon da gravel.

Il dubbio sui due è dato da : quella del decathlon costerebbe di più e non ha possibilità di sforare i 35 mm come coperture, ma ha i tubeless (gran pregio secondo me) mentre la topstone è un telaio decente a detta di molte ma è montata con un sora 2x9 che per il mio utilizzo va bene, e monta dei 40mm non tubeless ( in futuro valuto upgrade ruote per questo motivo), quindi per concludere chiedo a voi le misure tra il 35 e i 40 mm sono utili nel gravel e sterrati ? Il tubeless è indispendabile per il gravel ? Non prevedo percorsi impegnativi, sicuro qualche fango e qualcosa di impegnativo se ne avessi la possibilità.... voi che prendereste?

Ps non valuto la rivendibilità della bici, quindi il marchio mi interessa poco, grazie per le risposte
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Personalmente non ci penserei neanche un attimo ed andrei di topstone. Telaio decisamente valido e potrai sempre fare l’upgrade dei componenti e trovarti con un’ottima bici.
Tubeless in gravel assolutamente consigliato, ma inizierei a consumare i wtb nano che monta la topstone. E puoi sempre sostituirli con la versione tubeless. Un amico ha semplicemente nastrato i cerchi originali e cambiato i pneumatici con la versione tubeless.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Personalmente non ci penserei neanche un attimo ed andrei di topstone. Telaio decisamente valido e potrai sempre fare l’upgrade dei componenti e trovarti con un’ottima bici.
Tubeless in gravel assolutamente consigliato, ma inizierei a consumare i wtb nano che monta la topstone. E puoi sempre sostituirli con la versione tubeless. Un amico ha semplicemente nastrato i cerchi originali e cambiato i pneumatici con la versione tubeless.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Personalmente non ci penserei neanche un attimo ed andrei di topstone. Telaio decisamente valido e potrai sempre fare l’upgrade dei componenti e trovarti con un’ottima bici.
Tubeless in gravel assolutamente consigliato, ma inizierei a consumare i wtb nano che monta la topstone. E puoi sempre sostituirli con la versione tubeless. Un amico ha semplicemente nastrato i cerchi originali e cambiato i pneumatici con la versione tubeless.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se dopo le prime uscite non lo ritengo fondamentale potrei valutare in un secondo momento la questione tubeless.
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Penso di limitarmi a qualche sentiero di bosco ogni tanto, un paio di strade sterrate, terra battuta e per la restante parte asfalto al 60%, sarà davvero necessaria una gomma da 40 mm?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Penso di limitarmi a qualche sentiero di bosco ogni tanto, un paio di strade sterrate, terra battuta e per la restante parte asfalto al 60%, sarà davvero necessaria una gomma da 40 mm?
No, è più che sufficiente il 35. Il 40 andrà meglio in alcune situazioni ma sicuramente peggio in altre, e comunque dovendo scegliere meglio il 35, è una Gravel.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Se mi posso permettere la questione tra 35 e 40 è sicuramente importante, e non avrei dubbi nel scegliere una bici che mi consente di scegliere senza limitazioni... ma secondo me c’è una questione ancora più importante.... il telaio della Topstone è molto migliore... e se un domani volessi cambiare componentistica potresti tranquillamente farlo e ti troveresti con una bici di gamma alta, o medio alta.... con l’altra no!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Se mi posso permettere la questione tra 35 e 40 è sicuramente importante, e non avrei dubbi nel scegliere una bici che mi consente di scegliere senza limitazioni... ma secondo me c’è una questione ancora più importante.... il telaio della Topstone è molto migliore... e se un domani volessi cambiare componentistica potresti tranquillamente farlo e ti troveresti con una bici di gamma alta, o medio alta.... con l’altra no!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo è un discorso che consideravo a parte, ma comunque di importanza vitale, dato che prima o poi farò più di un upgrade, in primis le ruote per renderle tubeless....
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Comunque meglio avere possibilità di montare dei 40 e, nel caso, non montarli piuttosto che il contrario.

Comunque sia che fai asfalto che sterrato da un 35 a un 40 hai più volume d'aria che ti "ammortizza".

Esistono dei 40mm quasi slick per l'asfalto, non noterai nessuna differenza tra un 35 e un 40 su asfalto.
Noterai più la differenza in fuori strada.
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Se mi posso permettere la questione tra 35 e 40 è sicuramente importante, e non avrei dubbi nel scegliere una bici che mi consente di scegliere senza limitazioni... ma secondo me c’è una questione ancora più importante.... il telaio della Topstone è molto migliore... e se un domani volessi cambiare componentistica potresti tranquillamente farlo e ti troveresti con una bici di gamma alta, o medio alta.... con l’altra no!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Quindi tra una topstone sora,
Comunque meglio avere possibilità di montare dei 40 e, nel caso, non montarli piuttosto che il contrario.

Comunque sia che fai asfalto che sterrato da un 35 a un 40 hai più volume d'aria che ti "ammortizza".

Esistono dei 40mm quasi slick per l'asfalto, non noterai nessuna differenza tra un 35 e un 40 su asfalto.
Noterai più la differenza in fuori strada.

Proprio in fuori strada mo interessava conoscere la differenza tra un 35 e un 40, tralasciando il discorso tassellatura e gonfiaggio, ma ho risolto spulciando video di gente con orbea terra con coperture da 40mm fare pietraie da mtb, quindi discorso accantonato; in un altra discussione è saltato fuori che qualcuno ha convertito i cerchi della topstone e la conversione è ben riuscita ... qualcuna mi da qualche dritta?
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Se mi posso permettere la questione tra 35 e 40
. ma secondo me c’è una questione ancora più importante.... il telaio della Topstone è molto migliore... e se un domani volessi cambiare componentistica potresti tranquillamente farlo e ti troveresti con una bici di gamma alta, o medio alta.... con l’altra no!
Tecnicamente cosa rende il telaio della topstone molto migliore? Hai avuto modo di provarli entrambi?
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Cosa cambia a livello di geometria? E la maggior qualità dei tubi di alluminio come hai potuto testarla? Chiedo per pura curiosità e per capire meglio, una volta la qualità dei telai cannondale handmade era evidente anche ai profani dell'ingegneria meccanica, ma oggi che vengpno da Taiwan è più difficile capirlo
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
In primis geometrie studiate ad hoc per il gravel.
E poi la qualità dei tubi d'alluminio.

Saettonio ha ragione, paragonando le geometrie, hanno a livello di taglia geometrie simili, la triban è solo più corta.... di pochi cm, gli angoli di sterzo sono simili tutto sommato
Ps la triban può montare ruote da 650
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cosa cambia a livello di geometria? E la maggior qualità dei tubi di alluminio come hai potuto testarla? Chiedo per pura curiosità e per capire meglio, una volta la qualità dei telai cannondale handmade era evidente anche ai profani dell'ingegneria meccanica, ma oggi che vengpno da Taiwan è più difficile capirlo

Quello che fa dire alla maggior parte delle persone che un telaio sia meglio di un altro è l'adesivo sull'obliquo.
Una geometria differente non significa che un telaio sia meglio di un altro, sono semplici scelte progettuali. E relativamente alla differenza di materiali, come tu fai notare giustamente, mi chiedo come si faccia a verificare la maggior o minore qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: saettonio

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Penso di limitarmi a qualche sentiero di bosco ogni tanto, un paio di strade sterrate, terra battuta e per la restante parte asfalto al 60%, sarà davvero necessaria una gomma da 40 mm?


No, non lo è. Con la mia gravel montata Schwalbe G One da 35mm percorro senza alcun problema strade simili a quelle da te menzionate.
Non hanno una gran tenuta sul fango ma in quel caso occorrono pneumatici tassellati.
Quello che mi manca è "il manico" nella guida ma nessuno pneumatico o bici sarà in grado di regalarmelo...:cry
 
  • Mi piace
Reactions: Metmet