Gravel o no ?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Forse non mi sono spiegato bene! Io non ho detto che la Triban fosse una brutta bici, mai detto! ho detto che la Topstone (a livello di telaio) era decisamente meglio! E si sono sicuro di quello che ti dico sulla progettazione del supermercato francese.... il che non vuole dire che le sue bici non siano valide. Ci sono progetti taiwanesi validissimi! per quanto riguarda la triban comunque a livello di geometria NON è uguale alla Topstone.... un centimetro fa la differenza! E per precisare: io non ho marchi che mi sono cari... Io vado da artigiani italiani e mi faccio realizzare le bici secondo le mie esigenze. Non ho sposato ne Cannondale ne alcun altro marchio!


Sei sicuro di quello che dici in base a cosa? Sei un esperto di materiali e di saldature o qualcosa del genere? Suvvia..

In seconda battuta, da quali artigiani italiani ti sei fatto realizzare le bici? Puo' essere una buona idea per la mia prossima bici
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Ti ripeto la domanda, su che base sei sicuro della progettazione del supermercato francese? Giusto per curiosità e senza polemica, anzi se ci spieghi dove reperire certe informazioni sarebbe interessante accedervi anche per noi, per il resto direi che stiamo andando un po' fuori tema riducendo la discussione a decathlon contro marchi prestigiosi
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Tecnicamente in cosa il telaio della topstone è "molto migliore"?

Dal punto di vista tecnico le differenze sono diverse. La più rilevante sta nella forcella che per la Cannondale è Full Carbon mentre quella della Triban è Alu-carbon. Poi il passaggio cavi che nella Topston è interno risultando la bici più pulita (è solo un discorso estetico) I freni sono per entrambe a cavo anche se quelli della Triban sono sicuramente migliori essendo ibridi a differenza degli altri che sono meccanici puri. Sicuramente più moderno però è il sistema della Cannon che adotta il Flat mentre la Triban il vecchio PM che era lo standard mutuato dalla MTB.
Passaggio ruote migliore quello della Cannon che ti da più possibilità e secondo me più importante di tutti il sistema di fissaggio rruote che è a perni quello della Cannondale mentre quello della triban mi sembra con i vecchi QR. Inoltre il gruppo della triban non è completamente 105 ma è un misto, migliore per certi versi del Sora anche se personalmente preferisco la rapportatura scelta da Cannondale che reputo più da gravel o-o
 
  • Mi piace
Reactions: POLVA73

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Ecco argomentato in questa maniera capisco il giudizio che ne dài, al contrario sentenziare che una telaio è meglio o peggio di un altro a simpatia non lo capisco
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Al di là del marchio e dell'estetica, alcune differenze ci sono e sono evidenti sulle schede, impossibile negarlo:
1) la Topstone è più lunga, quindi più stabile, e ammette ruote più grandi; può non interessare o addirittura si può preferire una geometria più corta, ma è così e molti costruttori stanno andando in questa direzione
2) la Topstone ha una serie sterzo conica e forcella full carbon, mentre la RC500 no e secondo me non è un particolare irrilevante
3) la Topstone ha gli assi passanti, mentre dalle specifiche della RC500 sembrerebbe che abbia i quick release. Anche qui c'è chi lo troverà determinante e chi no, ma la tendenza sono gli assi passanti e i vantaggi che offrono con i freni a disco non sono fittizi, inutile girarci intorno

Concludendo, penso che, riguardo a queste due specifiche bici, senza entrare in considerazioni sui marchi, non possiamo dire che la RC500 sia uguale alla Topstone, ma montata meglio, perché la prima affermazione non è corretta.
D'altra parte è corretto dire che il montaggio della Deca è decisamente meglio come è stato evidenziato, anche se a ruote le vedo messe male tutte e due e in entrambi i casi sarebbero il primo upgrade da fare.
Poi entrambe sono prodotti sensati e ben collocati e dipende molto da cosa ci si vuole fare in futuro.
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Al di là del marchio e dell'estetica, alcune differenze ci sono e sono evidenti sulle schede, impossibile negarlo:
1) la Topstone è più lunga, quindi più stabile, e ammette ruote più grandi; può non interessare o addirittura si può preferire una geometria più corta, ma è così e molti costruttori stanno andando in questa direzione
2) la Topstone ha una serie sterzo conica e forcella full carbon, mentre la RC500 no e secondo me non è un particolare irrilevante
3) la Topstone ha gli assi passanti, mentre dalle specifiche della RC500 sembrerebbe che abbia i quick release. Anche qui c'è chi lo troverà determinante e chi no, ma la tendenza sono gli assi passanti e i vantaggi che offrono con i freni a disco non sono fittizi, inutile girarci intorno

Concludendo, penso che, riguardo a queste due specifiche bici, senza entrare in considerazioni sui marchi, non possiamo dire che la RC500 sia uguale alla Topstone, ma montata meglio, perché la prima affermazione non è corretta.
D'altra parte è corretto dire che il montaggio della Deca è decisamente meglio come è stato evidenziato, anche se a ruote le vedo messe male tutte e due e in entrambi i casi sarebbero il primo upgrade da fare.
Poi entrambe sono prodotti sensati e ben collocati e dipende molto da cosa ci si vuole fare in futuro.
Impossibile non condividere la tua analisi perché rappresenta la verità.
Ma sono appena tornato da un giretto do 35km a bordo del Tevere con mio figlio ed il pensiero che con 1.300 euro ho comprato due bici e non una mi fa nascere un sorriso sulle labbra [emoji4]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ecco argomentato in questa maniera capisco il giudizio che ne dài, al contrario sentenziare che una telaio è meglio o peggio di un altro a simpatia non lo capisco
Diciamo pure che il telaio è superiore e non ci piove, forcella conica, ruote con perno passante... però ragazzi è montata che non si può vedere ha la guarnitura con il perno quadro la FSA Tempo Adventure 46/30.
La mia RC500 è montata tutta Sora compresa la guarnitura e costa un terzo in meno... mo io dico è vero che le ruote con il perno passante sono meglio e pure la forcella conica, ma io dovendo cominciare mi darei delle priorità il perno quadro nel 2019 anche no.
Ad onore del vero avevano fatto la stessa sciocchezza sulla mia MTB Olympia che era montata con cambio Deore e forcella conica e poi aveva la guarnitura a perno quadro, la ho cambiata dopo un mese e la pedalata si è trasformata...
Questo mi fa riflettere sul fatto che alle volte i grandi brand sviluppano un telaio certamente di qualità che può essere proposto con montaggi da 2 o 3mila euro, poi quando tentano di proporre delle configurazione più abbordabili atterrano su delle soluzioni che secondo me per un brand di quel tipo sono discutibili...
Per inciso io sono un grande amante di Cannondale tanto che mio figlio aveva la SteetBoy con forcella LeftySolo in versione da 24 pollici, una follia la gente si girava a guardarlo, ma una bici da bambino che costava 450 euro...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Hai fatto bene a sceglierla perché è la tua e le motivazioni che ti hanno portato a farlo sono giuste per definizione e poi non ci vedo nulla di male eventualmente ad essere anche allettati dal brand... e poi la Topstone è una bellissima bici io ho visto la versione azzurra ed è stupenda... quella verde in foto mi è parsa meno bella ma magari in ottica gravel e cista dal vivo è anche un colore azzeccato....
Deve piacere a te e a chi come te la ha scelta! E la pedala fiero[emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Voilà... 2 topstone lerce e impolverate. La verde mia, la grigia di un amico
IMG_20190331_101055.jpg
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
  • Mi piace
Reactions: Trek23

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Impossibile non condividere la tua analisi perché rappresenta la verità.
Ma sono appena tornato da un giretto do 35km a bordo del Tevere con mio figlio ed il pensiero che con 1.300 euro ho comprato due bici e non una mi fa nascere un sorriso sulle labbra [emoji4]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Se il tuo sorriso esprime la tua gioia (ne sono sicuro), ne sono ben contento ed è pienamente giustificato. Credo che per tenerla com'è, magari anche a lungo, o per upgrade non troppo impegnativi, la gravel del Deca sia un'ottima scelta!
La Topstone Sora la vedo più come una base per possibili aggiornamenti. Il telaio è buono e ben disegnato, gli standard attuali e il prezzo conveniente per partire. Certo, ci sono le versioni superiori, ma impongono delle scelte non proprie. Un paio di ruote, una trasmissione decente, un manubrietto in carbonio e la propria sella preferita, e ne esce un bell'oggetto. Di sicuro un un frame-set lo considererei anche più di buon grado (tanto di pezzi da montarci ne ho, vecchi ma nobili, figli di antichi errori).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Se il tuo sorriso esprime la tua gioia (ne sono sicuro), ne sono ben contento ed è pienamente giustificato. Credo che per tenerla com'è, magari anche a lungo, o per upgrade non troppo impegnativi, la gravel del Deca sia un'ottima scelta!
La Topstone Sora la vedo più come una base per possibili aggiornamenti. Il telaio è buono e ben disegnato, gli standard attuali e il prezzo conveniente per partire. Certo, ci sono le versioni superiori, ma impongono delle scelte non proprie. Un paio di ruote, una trasmissione decente, un manubrietto in carbonio e la propria sella preferita, e ne esce un bell'oggetto. Di sicuro un un frame-set lo considererei anche più di buon grado (tanto di pezzi da montarci ne ho, vecchi ma nobili, figli di antichi errori).
Si davvero la gioia di trascorrere questi bei momenti con mio figlio non vale il miglior telaio in carbonio in commercio...

Condivido la tua osservazione sul telaio, piuttosto che darlo montato in maniera non consona meglio darlo liscio e lasciare al cliente la libertà di allestirlo a proprio piacimento anche se così credo che alla fine i costi crescerebbero a meno di non avere un piccolo "magazzino errori"... [emoji4]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Decathlon ha bici come la rockrider che pesano molto ma produce anche bici di gamma superiore che hanno il peso dei telai in linea con altri marchi.
Il grado di alluminio è pressochè uniforme per quasi tutte le marche ed il peso, come ho già scritto, è in linea, a parità di componentistica, con molti altri marchi blasonati.
Il problema delle bici decathlon è quasi del tutto dovuto all'adesivo sul telaio, inutile girarci intorno
E poi non diciamolo a nessuno che le
e-MTB della nuova gamma sono telaio e motore specialized con resto dei componenti decathlon...


Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Le eMTB del Decathlon hanno telaio e motore Specialized?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Quando ho ritirato la RC520 ho parlato a lungo con il ragazzo che mi stava facendo la messa su strada che era appena tornato dal corso di aggiornamento/presentazione di gamma in Francia. Ora posso fare errori perché nn me lo sono scritto ma Mi ha spiegato che decathlon ha concluso un accordo x la fornitura dei motori di un certo tipo che era lo standard specialized( nn vorrei anche sbagliare top brand). Di conseguenza era inutile progettare telai con standard di altri e quindi ha fatto il pacchetto completo...
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Quando ho ritirato la RC520 ho parlato a lungo con il ragazzo che mi stava facendo la messa su strada che era appena tornato dal corso di aggiornamento/presentazione di gamma in Francia. Ora posso fare errori perché nn me lo sono scritto ma Mi ha spiegato che decathlon ha concluso un accordo x la fornitura dei motori di un certo tipo che era lo standard specialized( nn vorrei anche sbagliare top brand). Di conseguenza era inutile progettare telai con standard di altri e quindi ha fatto il pacchetto completo...
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Bha io ne sono poco di eMTB, ne ho noleggiato un paio questa estate e ci ho fatto cose impensabili... erano delle Cube co motore Bosh, uno spettacolo. Quelle del Deca non mi piacciono granché, con il motore sul mozzo boh...
Non lo so ma di primo acchito non mi piacciono poi non ne so valutare le differenze. Certo le cube che ho preso io costavano 4 volte tanto...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ecco appunto differenze progettuali...
Aziende come Cannondale, specialized etc... progettano e poi fanno anche realizzare a taiwan buona parte delle loro biciclette.
Aziende come Decathlon non progettano proprio un bel niente! vanno in Cina e prendono un telaio già realizzato da una azienda cinese e lo marchiano. Poi lo vestono con componentistica magari allettante ed il gioco è fatto!
Se a voi questa non sembra una differenza....
Poi portafoglio permettendo l'ideale sarebbe acquistare da aziende Italianeprodotti realizzati in Italia, questo è ovvio.
Mi spiace, ma hai convinzioni errate. Decathlon ha un centro progettazioni, non ricordo se a Lille o Chambery. I suoi telai sono di disegno esclusivo, questo non vuol dire che il progetto sia necessariamente buono, ma solo che non rimarchiano. Te lo dico perché vi ho lavorato e i primi telai da corsa sono stati progettati in Italia con la collaborazione di Dedacciai, anche la serie di tubi era esclusiva.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Diciamo pure che il telaio è superiore e non ci piove, forcella conica, ruote con perno passante... però ragazzi è montata che non si può vedere ha la guarnitura con il perno quadro la FSA Tempo Adventure 46/30.
La mia RC500 è montata tutta Sora compresa la guarnitura e costa un terzo in meno... mo io dico è vero che le ruote con il perno passante sono meglio e pure la forcella conica, ma io dovendo cominciare mi darei delle priorità il perno quadro nel 2019 anche no.
Ad onore del vero avevano fatto la stessa sciocchezza sulla mia MTB Olympia che era montata con cambio Deore e forcella conica e poi aveva la guarnitura a perno quadro, la ho cambiata dopo un mese e la pedalata si è trasformata...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Ammetto l'ignoranza.
Che differenza comporta una guarnitura innestata su un perno quadro rispetto ad una "classica" hollowtech della shimano?
È solo una sensazione o c'è qualcosa a livelko tecnico?



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ammetto l'ignoranza.
Che differenza comporta una guarnitura innestata su un perno quadro rispetto ad una "classica" hollowtech della shimano?
È solo una sensazione o c'è qualcosa a livelko tecnico?



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Io ti dico quello che ho sentito sui piedi in termini di rigidità... per me è stato un altro pianeta e a suo tempo ti parlo di una guarnitura Truvativ Firex da 100 euro quindi nulla di esoterico per intenderci.
Notai proprio che la pressione esercitata sui pedali non veniva dispersa in deformazioni strutturali della guarnitura (con i conseguenti strusciamenti sul deragliatore) ma in avanzamento della bici.
Ebbi una sensazione forte di differenza.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ammetto l'ignoranza.
Che differenza comporta una guarnitura innestata su un perno quadro rispetto ad una "classica" hollowtech della shimano?
È solo una sensazione o c'è qualcosa a livelko tecnico?



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Il paragone oggi, secondo me, non è fattibile. Le pedivelle a perno quadro sono tutte di fascia bassa, se provassi una Record in carbonio con perno quadro non penso sentiresti la differenza.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Il paragone oggi, secondo me, non è fattibile. Le pedivelle a perno quadro sono tutte di fascia bassa, se provassi una Record in carbonio con perno quadro non penso sentiresti la differenza.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Su questo proprio non posso esprimermi, io mi sono imbattuto sempre su MC a perno quadro di fascia economica.
Non sapevo neppure esistessero MC a perno quadro di alto livello, avevo letto di sistemi evoluti derivati dal perno quadro tipo Octalink ma che non hanno, credo, preso piede.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app