Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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golias

Factotum :-)
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Domanda banale.... Il nastro va cambiato ogni volta che si smonta e rimonta il pneumatico? Chiedo perché stasera ho provato a rimontare il mio Hutchinson performance toppato dall'interno che precedentemente ero riuscito a tallonare con pompa normale ma senza successo... Riproverò domani con compressore ma mi viene il dubbio di dover rinastrare anche se a vista il nastro sembra a posto...
Non andrebbe cambiato a meno che presenti sollevamenti o bolle vistose.. hai usato acqua e sapone dato che, con molta probabilità, avrai dei residui di lattice sui talloni ?
 

flavio-resana

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per chi guarda al grammo:
Hutchinson 11storn 25 mm pesati nuovi lotti arrivati per gli amici: 224 gr a gomma la più leggera e 232 gr la gomma più pesante.
Per i grammomaniaci: American classic TLR da 1090 gr con qeusti pneumatici e valvole barbieri in carbonio...viene fuori un set super leggero tubeless.
 
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Non andrebbe cambiato a meno che presenti sollevamenti o bolle vistose.. hai usato acqua e sapone dato che, con molta probabilità, avrai dei residui di lattice sui talloni ?
Prima di rimontare ho pulito tutto ma sicuramente qualcosa è rimasto... Ho provato col liquido easy fit Schwalbe ma probabilmente ne ho messo troppo poco.
Stasera provo con compressore ed eventualmente con acqua e sapone.
Io pensavo che la colpa potesse essere attribuita al fatto che avendo già un po' di km il tubeless si fosse un po' smollato... Ma questa spiegazione del tallone sporco mi convince.
Diciamo che se ne impara sempre una però per ora quello che non mi piace del tubeless è la "non ripetibilità", con copertoni e camere ci sono tempi certi di manutenzione, col tubeless no (almeno per me che sono agli inizi)
 

pavlinko80

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finalmente ho tolto il tufo comptura3 28mm dall ant, per sostituirlo col f5 11storm da 28mm, peso 270g per il f5 ,sul c17 di mavic misura 27.5mm perfetto, quello che volevo, una bella forma non tonda e piatta come i fufo. dopo un un uscita breve con due belle discese, posso dire che vanno mille volte meglio dei tufo, felling e precisione di guida che mi ricordavo dei vecchi f5 anzi con la nuova mescola 11storm sono migliorati molto , vanno meglio anche dei yksium pro ust. accidenti a me quando non sono tornato ad hutcinson subito , invece di far prove ed esperimenti con copertoni tlr che non conosco, comunque secondo me il f5 11storm all ant con il f5 galactik 11storm al post deve essere un accoppiato top. altro che vittoria , tufo, vedrester continental ecc ecc.. la 11storm è una mescola spaziale, sicuramente hanno alleggerito un bel po il copertone rispetto ai std che mi ricordavo anni fa, ma basta mettere al post la versione f5 11storm galactik che è piu robusta e all ant mettere la f5 11storm , ora al post ho un vecchio panaracer evo3 , il dubbio è se metto il tufo al post oppure lo rivendo e mi prendo il galactik
 

Rone69

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finalmente ho tolto il tufo comptura3 28mm dall ant, per sostituirlo col f5 11storm da 28mm, peso 270g per il f5 ,sul c17 di mavic misura 27.5mm perfetto, quello che volevo, una bella forma non tonda e piatta come i fufo. dopo un un uscita breve con due belle discese, posso dire che vanno mille volte meglio dei tufo, felling e precisione di guida che mi ricordavo dei vecchi f5 anzi con la nuova mescola 11storm sono migliorati molto , vanno meglio anche dei yksium pro ust. accidenti a me quando non sono tornato ad hutcinson subito , invece di far prove ed esperimenti con copertoni tlr che non conosco, comunque secondo me il f5 11storm all ant con il f5 galactik 11storm al post deve essere un accoppiato top. altro che vittoria , tufo, vedrester continental ecc ecc.. la 11storm è una mescola spaziale.
Io sono passato da Performance 1Storm a Vittoria Corsa 2.0 e sono molto soddisfatto.
 

bonny92

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Io sono passato da Performance 1Storm a Vittoria Corsa 2.0 e sono molto soddisfatto.
Rone quanti km facevi mediamente con i fusion 5 11 storm? io li ho montati da poco i 28 e ne sono molto contento per ora, ma visto che con vittoria mi trovo benissimo in mtb... se dovessero durare più o meno come i fusion 5 potrei pensare di comprarli, almeno per provarli
 

Rone69

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Rone quanti km facevi mediamente con i fusion 5 11 storm? io li ho montati da poco i 28 e ne sono molto contento per ora, ma visto che con vittoria mi trovo benissimo in mtb... se dovessero durare più o meno come i fusion 5 potrei pensare di comprarli, almeno per provarli
Mi spaice, non posso esserti di aiuto, ho avuto 3 set e nessuno è arrivato alla normale fine a causa di difetti, i primi 2 e il terzo massacrato da forature e bolle.
 

golias

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finalmente ho tolto il tufo comptura3 28mm dall ant, per sostituirlo col f5 11storm da 28mm, peso 270g per il f5 ,sul c17 di mavic misura 27.5mm perfetto, quello che volevo, una bella forma non tonda e piatta come i fufo. dopo un un uscita breve con due belle discese, posso dire che vanno mille volte meglio dei tufo, felling e precisione di guida che mi ricordavo dei vecchi f5 anzi con la nuova mescola 11storm sono migliorati molto , vanno meglio anche dei yksium pro ust. accidenti a me quando non sono tornato ad hutcinson subito , invece di far prove ed esperimenti con copertoni tlr che non conosco, comunque secondo me il f5 11storm all ant con il f5 galactik 11storm al post deve essere un accoppiato top. altro che vittoria , tufo, vedrester continental ecc ecc.. la 11storm è una mescola spaziale, sicuramente hanno alleggerito un bel po il copertone rispetto ai std che mi ricordavo anni fa, ma basta mettere al post la versione f5 11storm galactik che è piu robusta e all ant mettere la f5 11storm , ora al post ho un vecchio panaracer evo3 , il dubbio è se metto il tufo al post oppure lo rivendo e mi prendo il galactik
Secondo me stai facendo confusione.. La versione Galactik è più leggera, sarebbe molto più indicata per l'anteriore.
 

pavlinko80

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Io sono passato da Performance 1Storm a Vittoria Corsa 2.0 e sono molto soddisfatto.
ci sono troppe variabili , bisogna specificare quale differenze si trovano e ci sono tra un copertone e l altro, il tufo per esempio , è un gommone morbido che rimbalza e spancia, offre una guida piu rilassata e comoda ma non race, dipende molto dalle esigenze dalla caratteristiche di guida e dal tuo peso dalla bici e da come affronti le discese, esser soddisfatti, non vuol dir nulla, se un coprtone non mi da feeling lo sento subito, visto che sono pochi mm a contatto con l asfalto , e siccome che le gomme le pago, per me il vittoria costa troppo per far esperimenti adesso.
Secondo me stai facendo confusione.. La versione Galactik è più leggera, sarebbe molto più indicata per l'anteriore.
https://www.hutchinsontires.com/us/road/tire/fusion-5-galactik-11storm-new-standard
See all FUSION 5 GALACTIK 11STORM references below

Dimensions
ETRTO Use Concept Reinforcement Compound TT/TL TPI Beads Colours Weight (+/- 7%) Reference Price
700x25 25-622 COMPETITION // FONDO Road Tubeless Ready Hardskin ElevenSTORM TT - TL 127 FB Black 240g PV527711 $0
700x23 23-622 COMPETITION // FONDO Tubetype Reinforced ElevenSTORM TT 127 FB Black 180g PV527521 $0
700x23 23-622 COMPETITION // FONDO Road Tubeless Reinforced ElevenSTORM TL 127 FB Black 260g PV527581 $0
700x25 25-622 COMPETITION // FONDO Tubetype Reinforced ElevenSTORM TT 127 FB Black 190g PV527611 $0
700x25 25-622 COMPETITION // FONDO Road Tubeless Reinforced ElevenSTORM TL 127 FB Black 285g PV527661 $0

perche allora lo danno per 285g il 25 reinforced e 240 il mod. hardskin? ne produzono due versioni penso
 
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Bettina

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1 Luglio 2009
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Giant TCR Advanced SL 2
Rone quanti km facevi mediamente con i fusion 5 11 storm? io li ho montati da poco i 28 e ne sono molto contento per ora, ma visto che con vittoria mi trovo benissimo in mtb... se dovessero durare più o meno come i fusion 5 potrei pensare di comprarli, almeno per provarli

Ciao, io con i Perf. 11 Storm da 25 ci ho fatto 7500 km invertendoli una volta intorno ai 4000. Li ho cambiati perché avevano vari taglietti ed era comparsa una bolla.
 

Rone69

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Ciao, io con i Perf. 11 Storm da 25 ci ho fatto 7500 km invertendoli una volta intorno ai 4000. Li ho cambiati perché avevano vari taglietti ed era comparsa una bolla.
Personalmente trovavo i Performance comodi, scorrevoli e con ottima tenuta in discesa, ma sentivo che la carcassa si muoveva troppo nei rilanci, forse perché sono pesante, mentre i Vittoria Corsa 2.0 che sono prossimi ai 1000km stanno diventando quasi altrettanto comodi, scorrevoli ed efficaci on discesa, ma la carcassa rimane più ferma.
 

dieguiTO83

Gregario
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Cube Agree C62 Pro
Domanda banale.... Il nastro va cambiato ogni volta che si smonta e rimonta il pneumatico? Chiedo perché stasera ho provato a rimontare il mio Hutchinson performance toppato dall'interno che precedentemente ero riuscito a tallonare con pompa normale ma senza successo... Riproverò domani con compressore ma mi viene il dubbio di dover rinastrare anche se a vista il nastro sembra a posto...

Secondo me succede questo, al primo giro il nastro appena applicato rimane un pelo più spesso, quindi il copertone fa più aderenza, e si gonfia potenzialmente anche con la pompa. Con la pressione poi si schiaccia, rimettendoci il copertone questo aderirà peggio sui lati, quindi quando gonfi l'aria esce. A me è successa una cosa analoga: avevo montato l'anteriore, con poco tempo a disposizione, tallonata con pompa normale, sgonfiata subito per mettere il lattice, il copertone si stallonava. Allora ho abortito l'operazione e l'ho usata una settimana con camera e copertone normale. Quando l'ho rimontata tubeless ho dovuto usare il booster. a quel punto con un po' di tempo a disposizione è andato tutto liscio
 
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pavlinko80

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Personalmente trovavo i Performance comodi, scorrevoli e con ottima tenuta in discesa, ma sentivo che la carcassa si muoveva troppo nei rilanci, forse perché sono pesante, mentre i Vittoria Corsa 2.0 che sono prossimi ai 1000km stanno diventando quasi altrettanto comodi, scorrevoli ed efficaci on discesa, ma la carcassa rimane più ferma.
questo perche pesi 90kg, ci sta che hai demolito due o tre f5 perf 11storm, per il tuo peso serve un copertone tubeless e non tb ready specialmente al post, probabile che vittoria sia piu robusto, non so , ma mi risulta che sia tb ready pure quello , quindi non avra molta durata con tutto quel peso sopra
 

Rone69

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questo perche pesi 90kg, ci sta che hai demolito due o tre f5 perf 11storm, per il tuo peso serve un copertone tubeless e non tb ready specialmente al post, probabile che vittoria sia piu robusto, non so , ma mi risulta che sia tb ready pure quello , quindi non avra molta durata con tutto quel peso sopra
Mi sto toccando gli zebedei...

Comunque i primi due set di Performance che ho avuto facevano parte di quei famosi lotti difettosi di cui si è parlato nella discussione dedicata ai Performance....
 

pavlinko80

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Mi sto toccando gli zebedei...

Comunque i primi due set di Performance che ho avuto facevano parte di quei famosi lotti difettosi di cui si è parlato nella discussione dedicata ai Performance....
si ho letto di quei difetti, peccato, è sfortuna anche, ma comunque , io peso attorno ai 80 e al post. cerco sempre mettere copertoni tb o tlr rinforzati e non tb ready o easy, la differenza è molta, pesano piu, sono piu rigidi , flettono meno sui rilanci,sono meno comodi ma sono immuni alle forature nelle strade dissestate specialmente, e durano di piu, mi è successo di forare o tagliare troppo spesso i tlr al post. nei utlimi anni, e un paio di volte anche all ant
 

Rone69

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si ho letto di quei difetti, peccato, è sfortuna anche, ma comunque , io peso attorno ai 80 e al post. cerco sempre mettere copertoni tb o tlr rinforzati e non tb ready o easy, la differenza è molta, pesano piu, sono piu rigidi , flettono meno sui rilanci,sono meno comodi ma sono immuni alle forature nelle strade dissestate specialmente, e durano di piu, mi è successo di forare o tagliare troppo spesso i tlr al post. nei utlimi anni, e un paio di volte anche all ant
Beh i Vittoria Corsa 2.0 sono circa 290gr, non ricordo il peso esatto, il battistrada è più consistente e questo mi fa ben sperare.
 

pavlinko80

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Beh i Vittoria Corsa 2.0 sono circa 290gr, non ricordo il peso esatto, il battistrada è più consistente e questo mi fa ben sperare.
il panaracer evo3 tubeless da 25mm che ho su al post , da circa due stagioni pesa 340g, nessuna foratura, nessuna usura precoce, è molto rigido e robusto, capisci che è ben lontano dai 290 di un tlr,e lo capisci dal montaggio e dalla consistenza della spalla e della carcassa. cosi come penso sia uguale per i gp5000tl, i copertoni tl sono un altra cosa, ora lo dovro sostituire perche un po spiattellato ma ne avrebbe per molti km ancora, solo che è un po indurito, dato che non faccio migliaia e migliaia di km all anno
 

mcodda

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Secondo me succede questo, al primo giro il nastro appena applicato rimane un pelo più spesso, quindi il copertone fa più aderenza, e si gonfia potenzialmente anche con la pompa. Con la pressione poi si schiaccia, rimettendoci il copertone questo aderirà peggio sui lati, quindi quando gonfi l'aria esce. A me è successa una cosa analoga: avevo montato l'anteriore, con poco tempo a disposizione, tallonata con pompa normale, sgonfiata subito per mettere il lattice, il copertone si stallonava. Allora ho abortito l'operazione e l'ho usata una settimana con camera e copertone normale. Quando l'ho rimontata tubeless ho dovuto usare il booster. a quel punto con un po' di tempo a disposizione è andato tutto liscio
Anche questa mi sembra una spiegazione molto plausibile, grazie!
 
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