Riesumo questo post, perchè aihme il mio mozzo posteriore 7850c24 è a fine carriera.
colpa dei tanti cambi pacchi pignoni che ho fatto in oltre10 anni...
All'ultimo cambio pacco in vista della novecolli, ho sentito che l'incremento di resistenza mentre giravo la ghiera di chiusura non era più progressivo come una volta.
Svito e mi accorgo che la ghiera era ancora buona, in compenso la femmina del corpetto era abbastanza sfilettata e aveva creato proprio dei fili.
Pensare che il corpetto è in titanio...
Panico, per fare la novecolli ho preso una ghiera nuova di acciaio che avevo in un cassetto e senza stringere troppo ho stretto il pacco e fatto la novecolli. ma il problema è rimasto. adesso ho su un 13-32 e sono convinto che il corpetto non resisterebbe ad un altro cambio...
la ruota ha oltre 10 anni. compagna inseparabile di tante avventure. pista frenante ancora buona. dispiace insomma.
Mi sto già muovendo per prendere un set di
ruote nuove, ma vorrei ripristinare anche queste per poterle usare come muletto.
la soluzione migliore che mi è venuta in mente è cercare (ma dove???) un altro mozzo usato o nuovo 7900 (che ha flange uguali al 7850 ma è
11v) e sostituire tutti i raggi e riutilizzare il cerchio.Non so infatti se il 9100posteriore in vendita adesso ha le flange uguali.
cambiare solo il corpetto 7850 (ammesso che si trovi) mi costringerebbe a intervenire sullo stesso per tornirlo e renderlo 11v. quello sfilettato infatti lo avevo tornito sulla battuta dei pignoni grandi per farci entrare 1 pignone in più, inoltre coni e piste cominciano ad essere segnati. insomma intervenire sul vecchio mozzo non mi convince molto.
Altra soluzione potrebbe essere prendere un altro mozzo 20 fori, con 20 raggi e fare un assemblata reciclando sempre il cerchio.
però dove lo trovo un mozzo solido come un dura ace posteriore, che non costi una follia?
altre idee?