Entro nel mondo BDC o quasi con un dubbio taglia

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Finalmente un'oretta libera per cambiarmi ed andare a fare un giretto, 25km giusto una passeggiata.
Ho messo la sella a 70,2cm se poi il virgola due lo ho misurato bene e sono uscito. Nessun dolore strano alla schiena, neanche una piccola fitta sul fianco destro che ancora sentivo uscendo con la L, solo un po di pressione sui muscoli delle spalle ma penso che essendo la posizione completamente nuova ci può stare.
Sono sicuro, il telaio è della misura giusta anzi se proprio dovessi dire se avessi un cm in meno di stem direi perfetto ma prima di prenderlo voglio pedalare un po' anche perché mi rendo conto che siedo molto indietro sulle sella e quindi quel centimetro lo dovrei guadagnare sedendo un poco più avanzato. Ci arriverò ma mi sembra che la strada imboccata sia quella giusta.
Tutti i vostri consigli sono preziosissimi per me e magari per qualche altro novellino come me che dovesse capitare qui e leggere...
Allora vi mando ancora un paio di foto...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Sarei falso a dirti che ti vedo messo bene in sella, sinceramente a me sembra corta come bici però è una mia impressione, non ho nemmeno la competenza tecnica per dare giudizi, solo impressioni, però come ti ho detto il "giudice" migliore sarai te stesso se ti ci senti bene e non hai dolori andrà sicuramente bene e dopo i normali aggiustamenti alla fine troverai l 'assetto ideale, magari per le prime uscite non fare grandi distanze
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sarei falso a dirti che ti vedo messo bene in sella, sinceramente a me sembra corta come bici però è una mia impressione, non ho nemmeno la competenza tecnica per dare giudizi, solo impressioni, però come ti ho detto il "giudice" migliore sarai te stesso se ti ci senti bene e non hai dolori andrà sicuramente bene e dopo i normali aggiustamenti alla fine troverai l 'assetto ideale, magari per le prime uscite non fare grandi distanze

E figurati, siamo qui per parlarne mica per farmi contento...
Pensa che io mentre pedalato oggi pensavo: peccato che ho restituito l'attacco manubrio da 8 lo avrei provato volentieri, veniva gratis... però dovendolo comprare per giocare proverei quello da 9...
Insomma ho pensato che sarebbe stata perfetta con 1cm in meno.
D'altro canto però quando mi vedo in foto mi vedo seduto molto dietro e quindi quel centimetro che mi manca forse andrebbe recuperato proprio lì... allora mi sono convinto che non avendo nessun dolore con il giretto da 25km allora forse è il caso ora di pedalare un pochino... e sentire un po' il corpo che dice...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Oggi ho fatto una passeggiata che facevo spesso in MTB passando per Via Viggiano, Appia Antica e Parco della Caffarella. Asfalto, strade bianche, terra e ciclabile.
Cosa fighissima é che nel percorso una salita a strappo che inprimi tempi che andavo in MTB mi costringeva a scendere e che poi ho sempre fatto però con tanta fatica e con il cuore in gola oggi la ho fatta alla grande non ostante erano circa due anni che non pedalato e soprattutto non passavo da quella salita, cosa meno figa é fare i fuori strada con le ruote da 28 a 6 bar appena lo sterrato diventa sassoso ed in discesa ho avuto di che lavorare con le braccia e la schiena, fatta questa premessa dico che il mio istinto direbbe di accorciare l'attacco manubrio di 1 cm ed abbassare almeno di mezzo. Attuale dislivello tra sella e manubrio misurato oggi precisamente 2 cm...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ho abbassato il manubrio di uno spessore, mezzo centimetro quindi. La situazione è radicalmente migliorata, è come se fossi caduto dentro la bici. I soliti 20km di ciclabile ed ottime sensazioni; penso merito delle geometrie del telaio che, pur acquisendo una posizione leggerissimamente più dinamica si rimane comodi in sella. Il carico dei pesi fra sedere e braccia sembra ben bilanciato seppure ancora piuttosto a favore del retrotreno. Posto una foto tanto per... ogni commento e consiglio sarà sempre un regalo per me... 20190611_194734.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Ho abbassato il manubrio di uno spessore, mezzo centimetro quindi. La situazione è radicalmente migliorata, è come se fossi caduto dentro la bici. I soliti 20km di ciclabile ed ottime sensazioni; penso merito delle geometrie del telaio che, pur acquisendo una posizione leggerissimamente più dinamica si rimane comodi in sella. Il carico dei pesi fra sedere e braccia sembra ben bilanciato seppure ancora piuttosto a favore del retrotreno. Posto una foto tanto per... ogni commento e consiglio sarà sempre un regalo per me... Vedi l'allegato 181918

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Per me parecchio buona.. ma come hai detto dovresti andare ancora leggermente avanti, forse basta togliere un altro spessore da 1 cm, ti mangi ancora la sella :mrgreen:
Ma tu quando spingi forte che tendenza hai ? lo hai notato ? tenti a spingerti indietro o avanzare ?
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Per me parecchio buona.. ma come hai detto dovresti andare ancora leggermente avanti, forse basta togliere un altro spessore da 1 cm, ti mangi ancora la sella :mrgreen:
Ma tu quando spingi forte che tendenza hai ? lo hai notato ? tenti a spingerti indietro o avanzare ?
Credo di avanzare perché sento cambiare l'appoggio sulla sella ed oggi con mezzo cm in meno al manubrio questa sensazione è stat più marcata... devo trovare il modo di farmi fare una foto da mio figlio mentre pedaliamo insieme, magari con la GoPro...
Ti volevo veramente ringraziare perché i tuoi consigli sono stato determinanti per trovare il coraggio di lasciare la posizione MTB.... [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Ti volevo veramente ringraziare perché i tuoi consigli sono stato determinanti per trovare il coraggio di lasciare la posizione MTB.... [emoji106]
Figurati ;-)
E' presto comunque per i ringraziamenti, dovrai cuccarti almeno un 3-400 km in quella posizione e allungare le uscite restando in sella 2-3 orette, il giorno dopo ci dirai come ti senti e da quel punto capiremo dove eventualmente ancora agire.
Ps: se tendi ad avanzare è un buon segno.. nel senso che devi avanzare di sella e abbassare il manubrio ma aspetta a farlo, prima prendi pratica con questa posizione che come dicevo non sembra malaccio (sempre con il beneficio del dubbio che con le foto si fatica)
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Figurati ;-)
E' presto comunque per i ringraziamenti, dovrai cuccarti almeno un 3-400 km in quella posizione e allungare le uscite restando in sella 2-3 orette, il giorno dopo ci dirai come ti senti e da quel punto capiremo dove eventualmente ancora agire.

Sarà fatto, la prossima uscita faccio una 40ina di km sempre lisci lisci accanto al fiume che attraversa la mia città...
FB_IMG_1560289167707.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Oggi fatti 32km sempre di asfalto, sto allungando piano piano le distanze per ascoltare i segnali che vengono dal corpo.
Intanto questa grande scorrevolezza che provo dopo tanti anni di MTB mi stupisce ogni volta che esco...
Ma tornando IT alla posizione in sella posso dire di stare molto bene fisicamente, oggi mi sono svegliato con un po' di cervicale, mi capita, ed il giro in bici menla ha fatta svanire (temevo il contrario) segno che i muscoli del collo sono stimolati dalla posizione ma in sensonpositivo.
Stasera sto benissimo... forse anche il piacere della pedalata.
Certo i km sono ancora pochi ma oggi la pista ciclabile lungotevere era praticamente un ristorante a cielo aperto e quindi non honpututo superare la media di 20km/h quindi alla fine sono stato circa 1,5 ore in sella, quindi in termini di tempo più che di km direi che cominciano ad essere tempi con già qualche significato per il corpo.
Piano piano allunghiamo...[emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
E figurati, siamo qui per parlarne mica per farmi contento...
Pensa che io mentre pedalato oggi pensavo: peccato che ho restituito l'attacco manubrio da 8 lo avrei provato volentieri, veniva gratis... però dovendolo comprare per giocare proverei quello da 9...
Insomma ho pensato che sarebbe stata perfetta con 1cm in meno.
D'altro canto però quando mi vedo in foto mi vedo seduto molto dietro e quindi quel centimetro che mi manca forse andrebbe recuperato proprio lì... allora mi sono convinto che non avendo nessun dolore con il giretto da 25km allora forse è il caso ora di pedalare un pochino... e sentire un po' il corpo che dice...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Non sei messo male in sella, hai semplicemente un attacco corto per agevolare la comodità, il resto è perfetto, se ti trovi bene, e non hai problemi stai così, che va bene, anche se mi viene da darti un consiglio se la bici fosse mia, e non hai problemi alla schiena,ci metterei d'obbligo attacco 110 o 120, e via tutti gli spessori, vedrai che cambia tutto, e non sembri più corto.... poi come ripeto, se stai bene così, lasciala com'è----ti devi divertire, non tornare e andare dal massaggiatore.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Non sei messo male in sella, hai semplicemente un attacco corto per agevolare la comodità, il resto è perfetto, se ti trovi bene, e non hai problemi stai così, che va bene, anche se mi viene da darti un consiglio se la bici fosse mia, e non hai problemi alla schiena,ci metterei d'obbligo attacco 110 o 120, e via tutti gli spessori, vedrai che cambia tutto, e non sembri più corto.... poi come ripeto, se stai bene così, lasciala com'è----ti devi divertire, non tornare e andare dal massaggiatore.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Diciamo che non sono un mostro di flessibilità...[emoji16]
Mi sono reso conto però che sulla BDC le dinamiche della pedalata sono molto diverse da quelle della MTB.
Effettivamente caricando maggiormente sulle braccia mi sono reso conto di riuscire a macinare la strada più agilmente... cioè esattanebte il contrario di quello che pensavo.
Voglio sempre privilegiare il confort pur rimanendo abbastanza reattivo sui pedali.
Vorrei riuscire a far fare a mio figlio agilmente i 60 km andata e ritorno della ciclabile sul Tevere (con la Cannondale da 24 ne faceva gia 40 ma con una pausa per il pranzo fra andata e ritorno) e poi una volta allenati andare fino ad Ostia...
In questi giorni a Roma fa caldissimo, ieri ed oggi era impensabile fare attività all'aperto fino al tramonto.
Se domani non farà un caldo proibitivo mi faccio un'altra sgoppatina [emoji12]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Dopo ogni uscitina mi porto a casa una piccola cosa su cui lavorare e da condividere con voi. Sull'assetto del manubrio chilometro dopo chilometro comincio ad apprezzare la posizione leggermente abbassata ed effettivamente oggi sentivo la voglia di scendere ancora un po' ma voglio aspettare di fare uscite piu lunghe, anche oggi siamo stati fuori solo un'ora e mezzo...
Vi voglio pero fare una domanda relativamente agli attacchi dei pedali, infatti ho riportato i pedali della MTB sulla nuova bici ed ovvianente le stesse scarpe pensando che non fosse necessario alcun aggiustamento (è un settaggio collaudato da diversi anni di MTB). Però oggi mentre pedalavo sentivo come la necessità di avanzare un po gli attacchi per indietreggiare il piede sul pedale, è possibile che in bdc questa posizione debba cambiare o potrebbe essere conseguenza delle pedivelle piu corte da 170 visto che sulla MTB avevo pedivelle da 175?

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo ogni uscitina mi porto a casa una piccola cosa su cui lavorare e da condividere con voi. Sull'assetto del manubrio chilometro dopo chilometro comincio ad apprezzare la posizione leggermente abbassata ed effettivamente oggi sentivo la voglia di scendere ancora un po' ma voglio aspettare di fare uscite piu lunghe, anche oggi siamo stati fuori solo un'ora e mezzo...
Vi voglio pero fare una domanda relativamente agli attacchi dei pedali, infatti ho riportato i pedali della MTB sulla nuova bici ed ovvianente le stesse scarpe pensando che non fosse necessario alcun aggiustamento (è un settaggio collaudato da diversi anni di MTB). Però oggi mentre pedalavo sentivo come la necessità di avanzare un po gli attacchi per indietreggiare il piede sul pedale, è possibile che in bdc questa posizione debba cambiare o potrebbe essere conseguenza delle pedivelle piu corte da 170 visto che sulla MTB avevo pedivelle da 175?

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
La lunghezza pedivelle incide poco sul punto di spinta del piede, incide invece molto di più la posizione in sella o la stessa posizione della sella, fai una prova avanzando di 1 mm le tacchette (magari segnando l'attuale posizione così da poterle riportare, se non dovessi trovarti, alla posizione iniziale)
Comunque se ti dovessi abbassare di manubrio come conseguenza avanzerai in spinta e quindi le tacchette se un filo avanzate non saranno un problema, ma tocca fare prove e riprove ;-)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
La lunghezza pedivelle incide poco sul punto di spinta del piede, incide invece molto di più la posizione in sella o la stessa posizione della sella, fai una prova avanzando di 1 mm le tacchette (magari segnando l'attuale posizione così da poterle riportare, se non dovessi trovarti, alla posizione iniziale)
Comunque se ti dovessi abbassare di manubrio come conseguenza avanzerai in spinta e quindi le tacchette se un filo avanzate non saranno un problema, ma tocca fare prove e riprove ;-)
'Na fatica però...[emoji23]
Sposti 'na vite e glie ne vanno appresso artre 10...
Si può parlare il romesco nel forum? [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app