Entro nel mondo BDC o quasi con un dubbio taglia

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Alla fine io mi sto immaginando golias come il maestro di biliardo e leosacco nei panni di Fantozzi che deve imparare a perdere a biliardo... "con me si diventa campioni o niente!"...bacchettate sulle braccia per farle flettere e sulla schiena per farla allungare... Stai attento che se non stai in posizione ti farà mangiare gli spessori!!!!! A parte gli scherzi... Le prove vanno fatte tutte, l'importante è alla fine riuscire a trovare la posizione ottimale pero bisogna avere pazienza di provare per più uscite senza eccedere nel chilometraggio
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Alla fine io mi sto immaginando golias come il maestro di biliardo e leosacco nei panni di Fantozzi che deve imparare a perdere a biliardo... "con me si diventa campioni o niente!"...bacchettate sulle braccia per farle flettere e sulla schiena per farla allungare... Stai attento che se non stai in posizione ti farà mangiare gli spessori!!!!! A parte gli scherzi... Le prove vanno fatte tutte, l'importante è alla fine riuscire a trovare la posizione ottimale pero bisogna avere pazienza di provare per più uscite senza eccedere nel chilometraggio
[emoji3]
Effettivamente l'immagine ci sta... basta che non mi faccia partire alla bersagliera senza sella...[emoji33] [emoji33] [emoji33]
A parte gli scherzi, si sto facendo sempre piccole uscite 20/30km proprio per valutare piano piano la risposta del corpo ed anche perche andando anpedalare dopo lufficio il tempo disponibile è quello che è...
Queste fasi di set up sono molto divertenti se vissute nel modo giusto, sono una scoperta da un lato meccanica e dall'altro del corpo, diciamo un viaggio biomeccanico [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.879
.
Visita sito
Bici
mia
[emoji3]
Effettivamente l'immagine ci sta... basta che non mi faccia partire alla bersagliera senza sella...[emoji33] [emoji33] [emoji33]
A parte gli scherzi, si sto facendo sempre piccole uscite 20/30km proprio per valutare piano piano la risposta del corpo ed anche perche andando anpedalare dopo lufficio il tempo disponibile è quello che è...
Queste fasi di set up sono molto divertenti se vissute nel modo giusto, sono una scoperta da un lato meccanica e dall'altro del corpo, diciamo un viaggio biomeccanico [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Tranquillo.. sarà un viaggio mistico, alla fine non saprai più chi sei :-P
Km se piace tocca macinarli, prima in relax e via via di spirito.. solo così si verifica se la strada è giusta, di solito 2-300 bastano per rendersene conto (ci vorrebbe anche qualche salitella nel mezzo.. non di quelle con pendenze estreme, bastano 5-6 km al 5-6 % medio per capire sotto sforzo come si comporta il nostro fisico nella posizione a cui lo costringiamo)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Tranquillo.. sarà un viaggio mistico, alla fine non saprai più chi sei :-P
Km se piace tocca macinarli, prima in relax e via via di spirito.. solo così si verifica se la strada è giusta, di solito 2-300 bastano per rendersene conto (ci vorrebbe anche qualche salitella nel mezzo.. non di quelle con pendenze estreme, bastano 5-6 km al 5-6 % medio per capire sotto sforzo come si comporta il nostro fisico nella posizione a cui lo costringiamo)
Qualche tempo fa facevo un giro stradale per andare a trovare un amico che distava un 10ina di km da casa mia e con cui poi facevo qualche altro km in compagnia, in questo piccolo tragitto c'era una bella salita abbastanza ripida forse un 5 o 6% come dici tu lunga 500 forse 600 metri che io chiamavo il "Gran Premio della Montagna" per farti capire il mio rapporto con le salite... un giorno di questi la voglio andare a rifare per vedere come potrebbe cambiare il mio rapporto sempre conflittuale con le salite [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.879
.
Visita sito
Bici
mia
Qualche tempo fa facevo un giro stradale per andare a trovare un amico che distava un 10ina di km da casa mia e con cui poi facevo qualche altro km in compagnia, in questo piccolo tragitto c'era una bella salita abbastanza ripida forse un 5 o 6% come dici tu lunga 500 forse 600 metri che io chiamavo il "Gran Premio della Montagna" per farti capire il mio rapporto con le salite... un giorno di questi la voglio andare a rifare per vedere come potrebbe cambiare il mio rapporto sempre conflittuale con le salite [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Sarebbe come avere una fame da lupi e mangiarsi un solo biscotto, la salita deve durare almeno un certo tempo di sforzo.. quando si sta sotto sforzo almeno 30 minuti e non si ha l'abitudine (dicasi allenamento) in genere i muscoli si affaticano ed entrano a far parte muscolature che in genere restano a riposo o solo di mantenimento della posizione, quindi andando ad usare altri comparti muscolari si capisce quanto il processo di stabilizzazione sia efficacie ed eventualmente dove porre rimedio per fare in modo che lo sia.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Oggi ho fatto il percorso più tortuoso della zona fra salite e discese fra Eur e Torrino Mezzo Cammino, ivi compreso il gran premio della montagna salito a 15/16 km/h per me una riba mai vista, merito probabilmente dei 5kg in meno di bici e di una posizione muscolarmente più efficace. Cone promesso non per la vostra gioia ma per la mia posto un paio di foto appena rientrato a muscoli caldi... 20190627_203500.jpeg 20190627_203454.jpeg 20190627_203054.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.879
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi ho fatto il percorso più tortuoso della zona fra salite e discese fra Eur e Torrino Mezzo Cammino, ivi compreso il gran premio della montagna salito a 15/16 km/h per me una riba mai vista, merito probabilmente dei 5kg in meno di bici e di una posizione muscolarmente più efficace. Cone promesso non per la vostra gioia ma per la mia posto un paio di foto appena rientrato a muscoli caldi... Vedi l'allegato 182655 Vedi l'allegato 182656 Vedi l'allegato 182658

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Dai che quasi ci siamo ;-)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Dai che quasi ci siamo ;-)
Io credo che manchino ancora tanti chilometri da fare e soprattutto tante salite, che non ho mai amato.
Devo dire che però oggi mi sono reso conto che effettivamente sulla BDC affrontare una salita è molto diverso damma MTB, almeno per come era settata la mia molto tranquilla. Infatti la sensazione è che un po' tutto il corpp sia protagonista del gesto atletico nel suo insieme. Non che sulla MTB pedalassi solo sulle gambe ma sulla BDC questa sensazione di "impegno corale" è molto più netta...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.879
.
Visita sito
Bici
mia
Io credo che manchino ancora tanti chilometri da fare e soprattutto tante salite, che non ho mai amato.
Devo dire che però oggi mi sono reso conto che effettivamente sulla BDC affrontare una salita è molto diverso damma MTB, almeno per come era settata la mia molto tranquilla. Infatti la sensazione è che un po' tutto il corpp sia protagonista del gesto atletico nel suo insieme. Non che sulla MTB pedalassi solo sulle gambe ma sulla BDC questa sensazione di "impegno corale" è molto più netta...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Esatto non a caso i pro curano parecchio anche il core.
Sei sulla buona strada ;-)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Esatto non a caso i pro curano parecchio anche il core.
Sei sulla buona strada ;-)
Non avevo capito il tuo messaggio... lo avevo letto alla romana core=cuore. Oggi invece mi sono imbattuto in un 3d che parlava della cura del core... Starò pure sulla buona strada ma sto proprio al casello di partenza [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Prossima settimana voglio cominciare a provare ad alzare un filo la sella... è a 70 come la portavo in MTB con pedivelle da 175, sulla mia BDC le pedivelle sono da 170 ed effettivamente sento che c'è spazio per salire un po... pensavo di salire 5mm in due fasi oppure posso farli tutti insieme?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.879
.
Visita sito
Bici
mia
Prossima settimana voglio cominciare a provare ad alzare un filo la sella... è a 70 come la portavo in MTB con pedivelle da 175, sulla mia BDC le pedivelle sono da 170 ed effettivamente sento che c'è spazio per salire un po... pensavo di salire 5mm in due fasi oppure posso farli tutti insieme?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Io farei prima 3 mm e poi semmai in seguito altri 2mm, ricorda che dovresti avanzare la sella ;-)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Io farei prima 3 mm e poi semmai in seguito altri 2mm, ricorda che dovresti avanzare la sella ;-)
Si è vero, ma ho la sensazione che la sella sia leggermente avanzata ora... una volta alzata di 3mm come tu mi consigli di fare faccio una uscitina e poi misuro con il filo per capire se sia necessario adeguare l'arretramento.
Come di consueto se riesco mando un paio di foto...
Grazie [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Io farei prima 3 mm e poi semmai in seguito altri 2mm, ricorda che dovresti avanzare la sella ;-)
Ho disubidito mio Maestro [emoji12] !!!
Mi sono sparato i 5mm di sella in su tutti di un fiato...
A parte gli scherzi sentivo nettamente di essere basso ed ora la sella la sento esattamente dove dovrebbe stare, ho la sensazione di poggiarmi sulla sella e non di sedermi e quando mi alzo sui pedali appena la cerco è li, la pedalata secondo me ne ha giovato in termini anche di fatica, la mia solita oretta dedicata alle prove è andata via più liscia del solito.
Come ormai consuetudine un paio di foto, registro dislivello sella manubrio 3,5cm.
Credo ora dovrò lavorare sulla k
Inclinazione del manubrio e sulla posizione dei comandi perchè in presa intermedia mi sento perfetto ma in presa bassa no, la sensazione è di dover ruotare il manubrio in avanti ed alzare poi i comandi per recuperare l'appoggio in presa intermedia che ora è perfetto...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app