Scott Racing Bike Club (parte 2)

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BrunoDM

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Continuando a cantare e portare la croce vi riporto qualche peso della Addict RC 2020 completa, pedali esclusi ovviamente.
*Piccolo inciso: i tempi della "addict sl" - di serie sotto i 6kg - sono ancora decisamente lontani.

Allora, la top di gamma con SRAM red axs, zipp 202 è dichiarata 6,9kg.
La versione con di2 e dt 1100 a 7,12kg.
Poi via via a salire, fino alla RC30 di 7,95kg con Ultegra 8000.

Leggera na sega come dicono a Oxford, visto che l'attuale addict premium disc (di2 e cavi esterni) è dichiarata 6,85kg.

Per quel che mi riguarda la forcella a steli larghi e il sistema eccentrico mi piace tutto il resto un filo meno. La possibilità di integrare tutti i cavi anche se con gruppi meccanici è un plus sicuro per chi tiene a queste amenità, al pari della maggior dichiarata rigidità del 14%.
Le finiture...de gustibus (talune sono al solito orride per me).
Non c'è una versione rim perché a detta di Scott avrebbero dovuto progettare un altro telaio.
 
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Continuando a cantare e portare la croce vi riporto qualche peso della Addict RC 2020 completa, pedali esclusi ovviamente.
*Piccolo inciso: i tempi della "addict sl" - di serie sotto i 6kg - sono ancora decisamente lontani.

Allora, la top di gamma con SRAM red axs, zipp 202 è dichiarata 6,9kg.
La versione con di2 e dt 1100 a 7,12kg.
Poi via via a salire, fino alla RC30 di 7,95kg con Ultegra 8000.

Leggera na sega come dicono a Oxford, visto che l'attuale addict premium disc (di2 e cavi esterni) è dichiarata 6,85kg.

Per quel che mi riguarda la forcella a steli larghi e il sistema eccentrico mi piace tutto il resto un filo meno. La possibilità di integrare tutti i cavi anche se con gruppi meccanici è un plus sicuro per chi tiene a queste amenità, al pari della maggior dichiarata rigidità del 14%.
Le finiture...de gustibus (talune sono al solito orride per me).
Non c'è una versione rim perché a detta di Scott avrebbero dovuto progettare un altro telaio.

sul kit telaio invece hanno fatto un grande lavoro.

il peso in più è dato da ruote e soprattutto gruppo.

fin quando non si limerà qualcosa lì, il peso delle bici disc complete sarà sempre maggiore rispetto alle rim.

uno shimano 9000 completo pesava circa 2 kg.

un red disc axs circa 400 g in più...

e sulle ruote di "largo consumo" e primo equipaggiamento al momento non si possono fare miracoli (1400 1500 sui top di gamma).
 

BrunoDM

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sul kit telaio invece hanno fatto un grande lavoro.

il peso in più è dato da ruote e soprattutto gruppo.

Paragoniamo la versione montata DA9170: la precedente premium disc è dichiarata 6,85kg, la prossima ventura premium disc 7,12kg (fonte bikeradar). 270gr in meno per la "vecchia"
Eccetto telaio, attacco-piega, reggisella, la differenza sono le ruote ove la precedente monta dt PRC 1100dicut 35 (1453gr) e la prossima dt etc 1100dict 47 (1513gr). Differenza 60gr.
Direi che qualcosa non torna...
 
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Ser pecora

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sul kit telaio invece hanno fatto un grande lavoro.

il peso in più è dato da ruote e soprattutto gruppo.

fin quando non si limerà qualcosa lì, il peso delle bici disc complete sarà sempre maggiore rispetto alle rim.

uno shimano 9000 completo pesava circa 2 kg.

un red disc axs circa 400 g in più...

e sulle ruote di "largo consumo" e primo equipaggiamento al momento non si possono fare miracoli (1400 1500 sui top di gamma).

Concordo.
Il "problema" delle bici disc sono le ruote, e non solo le ruote in se, ma il fatto di doverci aggiungere perni passanti, dischi e viteria annessa, che non è poca roba.

Il problema si amplifica per le bici di media gamma, montate con ruote più pesanti.

Le differenze di peso dei telai sono abbastanza insignificanti, considerando anche che mediamente i telai disc sono più rigidi dei corrispettivi rim, sia per le sezioni maggiorate dei tubi sia per i perni passanti.

I top di gamma poi non beneficiano dei gruppi elettronici a livello di peso.

Ultima nota: il Red Axs è diventato lo standard sui top di gamma per una questione di immagine, ma non mi convince moltissimo per ora. Ad ogni presentazione c'è sempre qualcuno a cui non funziona qualcosa: la catena non sale, non scende, si inchioda...e le finiture non sono granché rapportate al prezzo. Imho.
 

frejus82

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Concordo.
Il "problema" delle bici disc sono le ruote, e non solo le ruote in se, ma il fatto di doverci aggiungere perni passanti, dischi e viteria annessa, che non è poca roba.

Il problema si amplifica per le bici di media gamma, montate con ruote più pesanti.

Le differenze di peso dei telai sono abbastanza insignificanti, considerando anche che mediamente i telai disc sono più rigidi dei corrispettivi rim, sia per le sezioni maggiorate dei tubi sia per i perni passanti.

I top di gamma poi non beneficiano dei gruppi elettronici a livello di peso.

Ultima nota: il Red Axs è diventato lo standard sui top di gamma per una questione di immagine, ma non mi convince moltissimo per ora. Ad ogni presentazione c'è sempre qualcuno a cui non funziona qualcosa: la catena non sale, non scende, si inchioda...e le finiture non sono granché rapportate al prezzo. Imho.
Guardate che con ruote assemblate artigianalu disc si arriva senza spendere troppo attorno ai 1200 gr, qualcosa meno per tubolare. Non poi così distante da ruote rim.

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Ser pecora

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Guardate che con ruote assemblate artigianalu disc si arriva senza spendere troppo attorno ai 1200 gr, qualcosa meno per tubolare. Non poi così distante da ruote rim.

Forse non mi sono spiegato bene...il problema non sono le ruote, ma tutto il resto: dischi, perni e viteria.
A meno di non pescare nell'afetrmarket, 2 dischi da 160mm sono 300gr ca. Due pp 120-130gr e due ghiere di chiusura centerlock (lo standard di primo montaggio) 50gr. Ed ecco che le ruote artigianali da 1200gr diventano 1500gr. Con le ruote rim ci aggiungi solo i qr, che non sono nemmeno 100gr.

Con ruote "medie" ci si trova facilmente ad avere 2kg rotanti.
 
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frejus82

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Forse non mi sono spiegato bene...il problema non sono le ruote, ma tutto il resto: dischi, perni e viteria.
A meno di non pescare nell'afetrmarket, 2 dischi da 160mm sono 300gr ca. Due pp 120-130gr e due ghiere di chiusura centerlock (lo standard di primo montaggio) 50gr. Ed ecco che le ruote artigianali da 1200gr diventano 1500gr. Con le ruote rim ci aggiungi solo i qr, che non sono nemmeno 100gr.

Con ruote "medie" ci si trova facilmente ad avere 2kg rotanti.
I perni di serie del tarmac pesano ben di meno di quanto da te indicato , le versioni 6 fori pesano meno center lock, i dischi sram standard 160 mm pesano 116 gr non 150.

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Ser pecora

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I perni di serie del tarmac pesano ben di meno di quanto da te indicato , le versioni 6 fori pesano meno center lock, i dischi sram standard 160 mm pesano 116 gr non 150.

Mettici quello che vuoi, fatto sta che è peso che le ruote rim non hanno.

Poi ovvio che con materiali aftermaket abbassi il peso, ma il discorso è per le bici cosi come escono "dal concessionario". Come già detto sono ben poche le ruote 6 viti di serie ad esempio.
 

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Il "problema" delle bici disc sono le ruote, e non solo le ruote in se, ma il fatto di doverci aggiungere perni passanti, dischi e viteria annessa, che non è poca roba.

Il problema si amplifica per le bici di media gamma, montate con ruote più pesanti.

Le differenze di peso dei telai sono abbastanza insignificanti, considerando anche che mediamente i telai disc sono più rigidi dei corrispettivi rim, sia per le sezioni maggiorate dei tubi sia per i perni passanti.

I top di gamma poi non beneficiano dei gruppi elettronici a livello di peso.

Ultima nota: il Red Axs è diventato lo standard sui top di gamma per una questione di immagine, ma non mi convince moltissimo per ora. Ad ogni presentazione c'è sempre qualcuno a cui non funziona qualcosa: la catena non sale, non scende, si inchioda...e le finiture non sono granché rapportate al prezzo. Imho.
Non solo a mio avviso.
Scott col suo "cockpit" dichiara un peso super (immagino sarà super anche il prezzo) ma credo di non sbagliare nel dire che l'integrazione ha comportato l'uso di stem carenati, de facto più pesanti. E poi la sez. dei pneumatici sempre maggiore, così come i pacchi pignoni con rapporti sino al 30 ed oltre.
Somma tutti i 20,50,100 ecc. gr in più qui e la e arrivi a oltre 7kg per la bici completa
 
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frejus82

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Non solo a mio avviso.
Scott col suo "cockpit" dichiara un peso super (immagino sarà super anche il prezzo) ma credo di non sbagliare nel dire che l'integrazione ha comportato l'uso di stem carenati, de facto più pesanti. E poi la sez. dei pneumatici sempre maggiore, così come i pacchi pignoni con rapporti sino al 30 ed oltre.
Somma tutti i 20,50,100 ecc. gr in più qui e la e arrivi a oltre 7kg per la bici completa
I rapporti posteriori sempre maggiori e della sezione dei pneumatici maggiore non è certo colpa del disco, come anche il fatto che, ad esempio, in nuovo etap pesa più del vecchio (assurdo).
È comunque domenica ero alla gavia mortirolo... Chi in gruppo aveva 32 e 34 ringraziava alla grande, e non parliamo solo di atleti scarsi, anzi. Un 36x32 su certe salute fa comodo a moltissimi e chissene qualche gr in più


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utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
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Pampas Lacustre.
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Mettici quello che vuoi, fatto sta che è peso che le ruote rim non hanno.

Poi ovvio che con materiali aftermaket abbassi il peso, ma il discorso è per le bici cosi come escono "dal concessionario". Come già detto sono ben poche le ruote 6 viti di serie ad esempio.

Non fanno versione Rim Quindi..?

Vabbè hanno modificato geometrie, quindi questo telaio mi è precluso..

A vederlo in foto il triangolo anteriore ha preso molto dal Foil prima versione.
 

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