Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Mi sembra un po' tanto per un 25 abbondante.

Sono le stesse pressioni che usavi con la camera d'aria?

Comuqnue anche i copertoncini con camera da 25 su quel cerchio spesso arrivano a 28 e più.

Cosa usavi prima?

Avevo michelin endurance al posteriore che arrivava a quasi 27 e all'anteriore Vittoria che arrivava a 26
Ho voluto provare il tubeless con i pro one ma 28 mi da l'impressione di avere due gommoni..
So che tutte spanciano ma chiedevo se c'era un tubeless più strettino o se casco sempre così in quanto è colpa del canale da 18

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Avevo michelin endurance al posteriore che arrivava a quasi 27 e all'anteriore Vittoria che arrivava a 26
Ho voluto provare il tubeless con i pro one ma 28 mi da l'impressione di avere due gommoni..
So che tutte spanciano ma chiedevo se c'era un tubeless più strettino o se casco sempre così in quanto è colpa del canale da 18
Se vuoi la gomma più stretta prendi i pro one da 23, da me personalmente provati su delle DT Swiss PR1400 Dicut con canale 18 o 19 non ricordo, cmq stavano su bene e spanciavano poco, larghezza effettiva circa 25. In alternativa ti consiglio gli Hutchinson Fusion 5 11 Storm da 25 che a parità di misura sono più stretti degli Schwalbe, il 25 somiglia molto al 23 degli Schwalbe. Gli Hutchinson hanno pure il vantaggio di essere più leggeri.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Se vuoi la gomma più stretta prendi i pro one da 23, da me personalmente provati su delle DT Swiss PR1400 Dicut con canale 18 o 19 non ricordo, cmq stavano su bene e spanciavano poco, larghezza effettiva circa 25. In alternativa ti consiglio gli Hutchinson Fusion 5 11 Storm da 25 che a parità di misura sono più stretti degli Schwalbe, il 25 somiglia molto al 23 degli Schwalbe. Gli Hutchinson hanno pure il vantaggio di essere più leggeri.
A questo punto proverò così.... oggi misurato bene con calibro e sono a 28.2... un esagerazione....
Ma in termini di scorrevolezza nessuno ha dubbi? Tanto vantavano la scorrevolezza dei tubeless ma a me sembrava meglio il copertoncino a 8 atm... sarà stata sfalsata dall'effetto spanciatura? Magari sentivo solo il gommone e mi dava l'impressione, solo quella, di scorrere un filino meno

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition

se per avere la stessa larghezza, con Hutchinson devo prendere la misura più grande, (vedi 23/25) alla fine i pesi sono uguali.
Nulla contro hutchinson, ma è facile fare un copertone dichiarato 25 effettivo (rispetto a Schwalbe per esempio) che misura effettivamente 23 e venderlo come più leggero. :sborone:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
se per avere la stessa larghezza, con Hutchinson devo prendere la misura più grande, (vedi 23/25) alla fine i pesi sono uguali.
Nulla contro hutchinson, ma è facile fare un copertone dichiarato 25 effettivo (rispetto a Schwalbe per esempio) che misura effettivamente 23 e venderlo come più leggero. :sborone:

Ora non ricordo bene ma mi pare che il 25 Hutchinson pesasse meno del 23 Schwalbe.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
so per certo che il pro one da 23 pesa 252 grammi, perché li ho e peso sempre tutto,
sul Hutchinson Fusion 5 performance eleven storm TL, si trovano dati discordanti sui vari Onlineshops,
Hutchinson ha questa tabella dove il 25 pesa 255 grammi.
upload_2019-6-27_12-21-35.png

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
so per certo che il pro one da 23 pesa 252 grammi, perché li ho e peso sempre tutto,
sul Hutchinson Fusion 5 performance eleven storm TL, si trovano dati discordanti sui vari Onlineshops,
Vedi l'allegato 182619
i miei performance 25 TLR 11 storm sono sui 242g circa

• Mi piace
Reactions: leonisa

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.088
9.248
Visita sito
Bici
disc
A questo punto proverò così.... oggi misurato bene con calibro e sono a 28.2... un esagerazione....
Ma in termini di scorrevolezza nessuno ha dubbi? Tanto vantavano la scorrevolezza dei tubeless ma a me sembrava meglio il copertoncino a 8 atm... sarà stata sfalsata dall'effetto spanciatura? Magari sentivo solo il gommone e mi dava l'impressione, solo quella, di scorrere un filino meno
su un copertoncino a 8bar rimbalzi, scorre meglio una ruota che segue le ondulazioni che una ruota che rimbalza, per la scorrevolezza guarda i tempi, se peggiori sempre di 5 minuti non scorre se i tempi sono uguali scorre, se oltre a scorrere sei anche piu' comodo intanto che pedali, cosa vuoi di piu'?

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Vedi l'allegato 182619
I miei performance 25 TLR pesano 240 grammi (3 copertoni pesati grammo più grammo meno) e sulla scatola il peso indicato è 245 grammi.
Come larghezza non ho confronti con altri tubeless, ma i miei su cerchio bontrager con larghezza interna da 21mm a 6bar sono 28mm.

Ultima modifica:

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Per la cronaca, montato kit schwalbe 25mm su ruote Campagnolo shamal ultra disc, canale interno da 17, dopo 50km misurano 27,5mm all anteriore ( 6,5 bar) e 28 mm al posteriore ( 7 bar).
Ho latticizzato col doc blue ma penso che al primo rabbocco lo sostituirò con un liquido privo di ammoniaca perché mi sono un attimo paranoiato leggendo di possibile corrosione del cerchio...

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
alternativa ti consiglio gli Hutchinson Fusion 5 11 Storm da 25 che a parità di misura sono più stretti degli Schwalbe, il 25 somiglia molto al 23 degli Schwalbe. Gli Hutchinson hanno pure il vantaggio di essere più leggeri.

Oalrando degli Hutchinson Performance 11storm TLR (gli altri pensano di più) a parte il peso per il resto quali sono le differenze trovate? Robustezza? Pressioni consigliate?