News Viviani alla Cofidis nel 2020

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.623
44.402
100
dove capita
Visita sito
punto su Evenepoel, gli do 4 soldi e se quello mantiene ciò che promette nei prossimi anni mi rende più dell'attuale Gilbert.

Evenepoel lo vorrebbero tutti, Ineos in testa, che gli ha offerto bei soldi.
Più che i 4 soldi Lefevere gli ha offerto una squadra fondamentalmente belga dove crescere tranquillo.

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
895
262
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Quando pochi mesi fa, dicevo che viviani non era al pari degli altri top rider venivo criticato da metà dei ragazzi del forum..
Il tempo, pare mi stia dando ragione..
Cofidis vale forse la metà di un altro top team come uae, Astana ecc
Io penso che un tempo poteva essere come dici tu.. ultimamente i velocisti sono più o meno tutti dello stesso livello.. (sarà anche per via della crisi dei vari kittel sagan etc)

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Evenepoel lo vorrebbero tutti, Ineos in testa, che gli ha offerto bei soldi.
Più che i 4 soldi Lefevere gli ha offerto una squadra fondamentalmente belga dove crescere tranquillo.
evenpoel è in prospettiva forse il miglior ciclista dei prossimi 15 anni, però sinceramente un Gilbert per fargli da chioccia lo avrei tenuto. Gli avrei fatto la proposta, alla prossima san remo siamo tutti con te, poi lavori in prospettiva per remco...

JFBERNARDI

Novellino
22 Settembre 2014
58
12
Visita sito
Bici
cervelos2
Certo che leggere di "Viviani non pari ad altri top rider" o "meglio puntare su Mathews" o "Cofidis come il campionato cinese" mi fa pensare che state vedendo un altro film... La Cofidis sta facendo il Tour de France, non il campionato cinese, permettendosi il lusso di lasciare a casa uno che paga due milioni l'anno... Che Viviani non sia un "top rider" mah... l'anno scorso ha vinto 18 corse sembrando a tratti imbattibile, arrivando al terzo posto della classifica assoluta UCI... Mathews ha vinto quattro (4) gare, Ewan tre... Mah

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.623
44.402
100
dove capita
Visita sito
evenpoel è in prospettiva forse il miglior ciclista dei prossimi 15 anni, però sinceramente un Gilbert per fargli da chioccia lo avrei tenuto. Gli avrei fatto la proposta, alla prossima san remo siamo tutti con te, poi lavori in prospettiva per remco...

Si beh, bisogna anche vedere se Gilbert abbia voglia di fargli da chioccia o se invece preferisca pensare ai propri obiettivi :-)xxxx

Edit:
Nel senso che le chiocce normalmente sono gregari di esperienza, non gente a caccia della vittoria nel solo monumento non vinto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo che leggere di "Viviani non pari ad altri top rider" o "meglio puntare su Mathews" o "Cofidis come il campionato cinese" mi fa pensare che state vedendo un altro film... La Cofidis sta facendo il Tour de France, non il campionato cinese, permettendosi il lusso di lasciare a casa uno che paga due milioni l'anno... Che Viviani non sia un "top rider" mah... l'anno scorso ha vinto 18 corse sembrando a tratti imbattibile, arrivando al terzo posto della classifica assoluta UCI... Mathews ha vinto quattro (4) gare, Ewan tre... Mah
La Cofidis sta facendo il Tour perché è francese come la Bardiani, la Nippo o la Wilier fanno il Giro. Non è nemmeno una WT. Passare dalla squadra WT più forte al mondo a una Professional Continental per te non è un passo indietro tecnico? Forse sei tu che hai visto un altro film. Che poi sia come il campionato cinese o meno cambia poco. Anche il Qarabag, campionato dell'Azerbaigian, fa la Champions League. Ma io preferirei giocare nel Barcellona....almeno dal punto di vista tecnico. Se poi il Qarabag mi offre il triplo se ne può parlare. Ma quando metti avanti i soldi ai valori tecnici, hai già perso......un bel perdere col portafoglio pieno, non dico mica di no.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
In effetti l'idea di "dare quatro soldi" a Evenepoel è geniale... In effetti penso che non ci abbia pensato nessuno ............ ohimmè!
Non conta che ci pensino tutti. Conta chi ci pensa per primo e lo contrattualizza per primo. La differenza fra capacità e soldi a palate sta anche in questo. Capacità che evidentemente Lefevere ha, sennò non riuscirebbe ad allestire e gestire la squadra più vincente al mondo con 1/3 del budget di molte altre squadre che non vincono una mazza.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La Cofidis sta facendo il Tour perché è francese come la Bardiani,e la Nippo o la Wilier fanno il Giro. Non è nemmeno una WT. Passare dalla squadra WT più forte al mondo a una Professional Continental per te non è un passo indietro tecnico? Forse sei tu che hai visto un altro film. Che poi sia come il campionato cinese o meno cambia poco. Anche il Qarabag, campionato dell'Azerbaigian, fa la Champions League. Ma io preferirei giocare nel Barcellona.

sono d'accordo con te, magari qualcuno preferisce essere il leader di una squadra "minore", dove hai meno pressioni, dove non ti devi spartire tante corse con tanti altri compagni, dove se "canni" la San Remo hai poi altre corse dove rifarti, invece che poi lavorare per altri compagni

in prospettiva 2020 a me dispiace vedere come il ciclismo francese punti sulla costruzione di squadre world tour, mentre da noi non ci si riesca, e con la riforma del prossimo anno, le continental nostrane, avranno ancora più difficolta. ma qui siamo O.T

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
sono d'accordo con te, magari qualcuno preferisce essere il leader di una squadra "minore", dove hai meno pressioni, dove non ti devi spartire tante corse con tanti altri compagni, dove se "canni" la San Remo hai poi altre corse dove rifarti, invece che poi lavorare per altri compagni

in prospettiva 2020 a me dispiace vedere come il ciclismo francese punti sulla costruzione di squadre world tour, mentre da noi non ci si riesca, e con la riforma del prossimo anno, le continental nostrane, avranno ancora più difficolta. ma qui siamo O.T
Si certo, in prospettiva futura una Cofidis ha aspettative diverse da una Bardiani o da una Nippo Fantini. Probabilmente un ingaggio di Viviani è funzionale anche a salire un po' di livello. Personalmente penso che un percorso di crescita sarebbe più lungimirante se puntasse su giovani piuttosto che su campioni affermati ma tutto sommato con non lunghe prospettive future. Certo, bisogna poi avere le capacità di trovare i giovani giusti che ti diventano campioni. Trovarli prima degli altri e convincerli con un progetto tecnico migliore degli altri.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.

Io sono d'accordissimo con te e per me Viviani è uno dei top rider tra i velocisti negli ultimi anni. Però questo trasferimento fa comodo a tutti. A Elia che si prende probabilmente più soldi che in QS, alla Cofidis che da Bouhanni a Viviani ha solo da guadagnare (se non erro il buon sgomitone francese quest'anno ha concluso poco o nulla), e alla QS che lascia un corridore che ha superato i trent'anni e inizierà a lavorare su qualcuno di più giovane, immagino.
Va male a me perché mi 0iange il cuore a vedere Viviani con la maglia della Cofidis... :cry

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.623
44.402
100
dove capita
Visita sito
La Cofidis sta facendo il Tour perché è francese come la Bardiani, la Nippo o la Wilier fanno il Giro. Non è nemmeno una WT. Passare dalla squadra WT più forte al mondo a una Professional Continental per te non è un passo indietro tecnico? Forse sei tu che hai visto un altro film. Che poi sia come il campionato cinese o meno cambia poco. Anche il Qarabag, campionato dell'Azerbaigian, fa la Champions League. Ma io preferirei giocare nel Barcellona....almeno dal punto di vista tecnico. Se poi il Qarabag mi offre il triplo se ne può parlare. Ma quando metti avanti i soldi ai valori tecnici, hai già perso......un bel perdere col portafoglio pieno, non dico mica di no.

Il confronto col calcio è poco appropriato a mio avviso.
Viviani avrà le stesse identiche chances alla Cofidis che alla Deceuninck: non è che Gilbert o Alaphilippe si metterebbero mai a correre per lui. Si porta dietro Sabatini e potrà comunque contare su una squadra già strutturata per gli sprint, al netto di qualcuno che seguirà Bouhanni (Il suo ultimo uomo Geoffrey Soupe immagino).
Viviani ha già corso nel “Barcellona”: alla Sky, e senza risultati...
Perché la Sky non è mai stata una squadra per sprinter. E non credo che a Viviani gliene fregasse niente di correre con Froome (le poche volte che lo avrà incrociato).

Oltretutto la Deceuninck ha bisogna di risorse per tenersi gente come Alaphilippe (la Total gli aveva offerto 4 milioni a stagione). Ed uno sprinter ottimo da far crescere c’è l’ha : Jakobsen.

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
895
262
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Ragazzi non ragionate solo di blasone.. Parlate anche di ingaggi.. Quante stagioni al livello di forma top può avere Viviani? Ovvio che deve monetizzare il più possibile in questi anni...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.623
44.402
100
dove capita
Visita sito
Ragazzi non ragionate solo di blasone.. Parlate anche di ingaggi.. Quante stagioni al livello di forma top può avere Viviani? Ovvio che deve monetizzare il più possibile in questi anni...

Appunto, ma non è nemmeno questione di blasone. Se la Cofidis sarà tutta per Viviani può vincere tanto quanto alla Deceuninck.
L’Unica cosa “ in meno” che avrà sarà Richeze nel treno.
Al netto dell’età che avanza.

• Mi piace
Reactions: join.84 and Masao1

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
alla fine bisogna fari i conti con i soldi disponibili, è innegabile che in ottica futura è meglio tenersi i giovani promettenti e lasciare andar via i "vecchi" (se così si può dire) che hanno stipendi più onerosi (e/o pretese economiche future più alte).
l'importante è che la struttura della squadra rimanga fondata su base solide, vedi dirigenti esperti & capaci ed un buon mix di corridori con e senza esperienza che possano giocarsi la vittoria.

in riferimento a Viviani, va a fare il leader in una squadra che lo pagherà quanto vuole... se ha fatto i conti giusti e tutto gli girerà come si vede continuerà a togliersi soddisfazioni con il portafoglio più gonfio.
a mio parere andrà in contro a maggiori difficoltà xè nella formazione attuale oltre ad avere un ottimo treno ha compagni in grado di costringere le altre formazioni a lavorare/tirare lasciandolo al riparo fino allo sprint finale, alla Cofidis non vedo attualmente tutte qs qualità.

poi che dire ... vedremo il futuro

• Mi piace
Reactions: join.84

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Il confronto col calcio è poco appropriato a mio avviso.
Viviani avrà le stesse identiche chances alla Cofidis che alla Deceuninck: non è che Gilbert o Alaphilippe si metterebbero mai a correre per lui. Si porta dietro Sabatini e potrà comunque contare su una squadra già strutturata per gli sprint, al netto di qualcuno che seguirà Bouhanni (Il suo ultimo uomo Geoffrey Soupe immagino).
Viviani ha già corso nel “Barcellona”: alla Sky, e senza risultati...
Perché la Sky non è mai stata una squadra per sprinter. E non credo che a Viviani gliene fregasse niente di correre con Froome (le poche volte che lo avrà incrociato).

Oltretutto la Deceuninck ha bisogna di risorse per tenersi gente come Alaphilippe (la Total gli aveva offerto 4 milioni a stagione). Ed uno sprinter ottimo da far crescere c’è l’ha : Jakobsen.
Calcio a parte che era solo esemplificativo, pur con tutti i distinguo che già avevo fatto (evidentemente non letti) nel primo post, circa il fatto che è uno sport diverso con dinamiche diverse, secondo me non è detto che abbia tutte queste chances di vittoria maggiore, al contrario. Ci sono stati fior di ottimi corridori che hanno corso per lui in determinate occasioni. Un ottimo corridore che corre per te è sempre più utile di un signor nessuno. Non parlo di treno per la volata. Parlo che in una corsa da velocisti, o comunque aperta anche a loro, se sei in una squadra forte, una azione di un tuo compagno forte può stanare e far lavorare i compagni dei tuoi avversari fiaccandoli e permettendoti di stare a ruota a arrivare fresco per la volata. In una Cofidis, secondo me dovrà lavorare di più anche lui durante la corsa arrivando più affaticato alla volata.
Il Barcellona del ciclismo, per uno come Viviani, non è la Sky che come dici tu punta principalmente alla generale dei GT e quindi annovera in massima parte corridori che se non van bene lì, sono comunque corridori da classiche impegnative (Liegi, Lombardia in primis) o da piccole corse a tappe. La Deceunink ha una forza per cui ci sono un sacco di forti corridori e a tavolino prima decidono per la X gara su quali di questo puntare....salvo essere bravi a modificare la tattica che se situazioni contingenti di gara si mettono in una certa maniera. In tal senso mi viene in mente la vittoria di Gilbert al Fiandre 2017 la cui azione non era verosimilmente volta almeno all'inizio a far vincere lui, salvo poi che visto che gli han lasciato troppo margine poi la squadra ha corso per lui (più o meno :mrgreen:) e l'occasione ha fatto l'uomo ladro.
Come hai detto, loro han pensato di puntare su uno Jakobsen più economico e di prospettiva, lasciando andar via un Viviani che alla fin fine ha fatto solo la scorsa stagione alla grandissima mentre nel resto della carriera ottime cose ma senza grossi acuti (su strada tante vittorie ma quasi tutte in corse minori), che quest'anno sinora è stato un po' sotto le attese e che l'anno prossimo con un anno in più (che sui velocisti pesa più che su altri tipi di corridori), probabilmente non sarà meglio.
Concludo dicendo che quando sei in una squadra forte, ben organizzata, l'aria che respiri ti fa sicuramente più da stimolo che non quella del re in un pollaio.(termine forte e solo esemplificativo. La Cofidis non è un pollaio...ma non è la DC).

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.623
44.402
100
dove capita
Visita sito
In una Cofidis, secondo me dovrà lavorare di più anche lui durante la corsa arrivando più affaticato alla volata

Si questo concordo, non tanto per i grossi corridori della Deceuninck, che tanto non hanno mai corso per le gare di interesse con/di Viviani, ma per la mancanza di bombardieri come Declerq e Asgreen, capaci di portare a spasso il gruppo per 200km a 45kmh.
Tipo ieri proprio con Martin e Asgreen.

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
41
milano
Visita sito
Bici
trek
Viviani a mio modo di vedere, lo scorso anno ha centrato la stagione della vita, come gilbert nel 2012 o alaphilippe quest anno..
Con la differenza che gli ultimi due, hanno vinto corse monumento.. viviani ha vinto si 18 corse ma la maggior parte dove nella start list non c era praticamente nessuno..
La stampa italiana, come sempre del resto, lo scorso anno L ha osannato facendolo sembrare il Petacchi dell anno della Sanremo..
In poche parole, lo scorso anno con poca pressione addosso, ha centrato la stagione super, quest anno con tutti i riflettori puntati addosso sta toppando una corsa dietro L altra..
Un altro che aspetto al varco è Bettiol, sembra improvvisamente diventato Mercks.. interviste, ospitate, esaltato come se avesse un palmares alla Moser..
Vi ricordò che ha vinto si il fiandre da fenomeno, ma è anche vero che non se lo filava nessuno, non era fra i papabili per la vittoria, da sconosciuto alle volte ti riescono imprese epiche... CIÒ NON TOGLIE LA BRAVURA DEL RAGAZZO