alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Si ma non tutti riescono nel mentre a ingurgitare tutte quelle calorie, vero che serve allenamento anche per sapersi alimentare nel durante ma se mangi una barretta e la successiva non ti va giù neppure se la cacci a sorsi di acqua.. non mi pare molto corretto sentirsi pieni nel durante perchè devo recuperare le calorie (o buona parte di esse) rischio di ottenere l'effetto contrario, molto meglio recuperare nel post o, come capita anche a me, il mattino seguente anche se devo uscire di nuovo, l'unico "problema" è che per farlo tocca alzarsi almeno un ora prima della partenza.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma infatti i conti si fanno sulla settimana (almeno) . chiaro che si estrapola un giorno solo e si ragiona solo su questo si piu' dire tutto ed il contrario di tutto . magari quel giorno li aveva fame anche solo perche' il giorno prima aveva mangiato meno... o solo perche' da bravo ing. non sgarra nei conti ed e ligio..

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Si ma sono quasi certo che cannondale salti pure un pasto, esce alle 10 e sta in bici, dice, anche 8 ore.
Si di solito il pranzo lo salto essendo in bici. La cosa che trovo importante, per me sia inteso, è fare una colazione diciamo buona per ripartire carico e senza particolari problemi se non la qualche dolorino muscolare ma quelli li ho perenni visti i miei problemi fisici. Oggi ad esempio sono stato fuori 6h per un giro da 143 km per 3000mt . C'è da dire anche che il mio consumo calorico non è minimamente paragonabile a quello di qualcuno qui sul forum considerata l'intensità e il mio peso. Nelle mie uscite difficilmente mi cimento in fuori giri o esercizi vari, sono il classico diesel parto in terza e arrivo in terza non cambio mai marcia. Il mio è più un ciclismo vicino a quello del buon @catman anche se rimango sempre lontano da lui per km e intensità. Di solito la mia cena viaggia sulle 1000 cal , a volte un pò di più se ho voglia di dolce (mi faccio pane e miele o pane e marmellata oppure un gelatino)

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
sì, ma con quel peso, difficilmente, arriverai ad un consumo giornaliero come quello di @Il Trattore che pesa 20 kg in più...
magari a te, in una giornata intensa, bastano 4000 kcal per integrare tutto, è logico che se senti parlare di 6000 kcal ti sembra un enormità...

p.s. nessuno ha detto che bisogna sforzarsi a mangiare oltre la sazietà....
Si ovvio quello. Però secondo me basarsi su un singolo giorno è riduttivo. Poi ripeto io per natura non ho un gran recupero tra un giorno e l'altro. Come dicevo ho visto che mangiando di più durante le uscite qualcosa sono migliorato, ma per me due lunghi consecutivi sono "tosti" a meno di non andare via molto molto tranquillo o facendo al max 4 ore sempre senza esagerare. Sono fatto così, non ho un gran recupero, probabilmente anche perché non riesco ad ingurgitare sempre tutto il consumato. L'importante è conoscere i propri punti deboli e sapersi gestire secondo me.

• Mi piace
Reactions: scoccy

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
5.1???? Azz [emoji44][emoji44]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Al top della forma nel test ftp. Avere quei valori "in concreto" nelle gf, tutto l'anno, è un altro paio di maniche. Con la mia altezza, visti gli altri ciclisti, dovrei essere più magro, 2-3 kg in meno. Però ho visto che sotto i 61 non scendo e se provo a scendere, oltre ad aver un brutto aspetto perché mi si scava il viso, non vado più avanti neanche a calci, altro che 5.1 w/kg. Non monto più in bici :prega:Per il mio fisico e la mia muscolatura va bene così evidentemente. Io sono contento così

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Francesca Leta

Novellino
20 Marzo 2019
37
1
34
Milano
Visita sito
Bici
KTM
Anche io sono per l'alimentazione naturale e meno per le barrette energetiche. Uno o due paninetti al latte con la marmellata, o con qualche affettato sono una bomba! d'inverno mi concedo a volte anche quello con la crema al cioccolato spalmabile e via come treni!

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Anche io sono per l'alimentazione naturale e meno per le barrette energetiche. Uno o due paninetti al latte con la marmellata, o con qualche affettato sono una bomba! d'inverno mi concedo a volte anche quello con la crema al cioccolato spalmabile e via come treni!
Dipende anche molto dalle situazioni.

Voglio vederti in una gara "tiratissima" di 1h max 1. 5h a mangiarti panini o roba simile.
Molto più indicati sono "alimenti" da borraccia oppure barrette/gel.
Certo se esco per i fatti miei o in compagnia e non devo fare il tempo posso portare anche un bel pane e salame[emoji23][emoji23]

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
a leggere certe integrazioni degne di un tour sinceramente rimango un po' basito.
Ci stà che quest`anno sono poco in forma e leggermente sovrappeso, e quindi le uscite sono "blande", ma anche nelle uscite di 4 ore x2000D+ difficilmente sento il bisogno di mangiare molto piu' di una banana, ovviamente facendo una colazione "accettabile"

c'e' da dire che e' da tutto l'inverno che le "uscite" settimanali su spin o adesso in bici (1h x 1000d+) le faccio sempre a diguno..

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Dipende anche molto dalle situazioni.

Voglio vederti in una gara "tiratissima" di 1h max 1. 5h a mangiarti panini o roba simile.
Molto più indicati sono "alimenti" da borraccia oppure barrette/gel.
Certo se esco per i fatti miei o in compagnia e non devo fare il tempo posso portare anche un bel pane e salame[emoji23][emoji23]

Esatto, in gara solo barrette o gel, o al max i fichi secchi, se per caso in qualche situazione non c'è neanche il tempo di aprire la barretta. In allenamento mangio altro, crostatine, banane, paninetti col prosciutto.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Il buon Never qui sotto ci ha quasi preso.4435 da misuratore per l'esattezza.
Mettiamocene 2000 di TDEE extra (sono 80 chili) e non mi pare un'esagerazione.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Scusa ma ora voglio capire una cosa sono io che ho il metabolismo acellerato o sei tu che ha un'altra marcia, io sono 160 cm x 60 kg (lo so non sto in forma e dovrei scendere di circa 4 kg) ma io ho un TDEE di 1551 kcal

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
"naturale" apre il cuore....
a leggere certe integrazioni degne di un tour sinceramente rimango un po' basito.
Ci stà che quest`anno sono poco in forma e leggermente sovrappeso, e quindi le uscite sono "blande", ma anche nelle uscite di 4 ore x2000D+ difficilmente sento il bisogno di mangiare molto piu' di una banana, ovviamente facendo una colazione "accettabile"

c'e' da dire che e' da tutto l'inverno che le "uscite" settimanali su spin o adesso in bici (1h x 1000d+) le faccio sempre a diguno..
anch'io resto basito del fatto che uno resti basito perchè altri non fanno come fa lui....:yoga:
;)

poi, ripensado a quello che faccio io, in effetti, come detto, dovrei limitare quello che mangio, soprattutto durante, visto che sono "grasso":bua:

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
"naturale" apre il cuore....

anch'io resto basito del fatto che uno resti basito perchè altri non fanno come fa lui....:yoga:
;)

poi, ripensado a quello che faccio io, in effetti, come detto, dovrei limitare quello che mangio, soprattutto durante, visto che sono "grasso":bua:

più che altro, dato che:
-non esiste la verità assoluta
-anche se esistesse, non è detto che sia assolutamente valida sempre

mi chiedo se effettivamente alcune "uscite" siano un po`esagerate, o se e cosa dovrei correggere io...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.795
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Al di là di tutti i discorsi, quello che a me fa davvero ma davvero strano è il fatto che leggendo questo thread sembra che il recupero da uno sforzo venga ridotto a una mera questione di calorie ingerite nel pre/durante/post. Nessuno che parli di riposo, scarico, cross-training, specie nel lungo periodo. Mah
Scusate l'OT (ma non troppo)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
più che altro, dato che:

mi chiedo se effettivamente alcune "uscite" siano un po`esagerate, o se e cosa dovrei correggere io...
appunto, quindi perchè stupirsi?

in ogni caso è molto semplice....le ricerche dimostrano che l'introito durante un uscita dovrebbe essere:
da 30 a 60 g di carboidrati ogni ora, in funzione della durata e dell'intensità del esercizio...
con combinazioni particolari di carboidrati (maltodestrine + fruttosio 2:1) si riesce ad ossidare fino a 90g/h, sempre che la cosa sia ben tollerata...
nel caso di esercizio particolarmente prolungato si possono introdurre un po' di proteine...
come assumere questi carbo?
come si preferisce: panino marmellata, barretta, gel, rice cake, malto in borraccia. in funzione della palatilità e comodità individuale...(in salita tirata solitamente è preferibile una forma liquida...)
come assumere le eventuali proteine?
pane e salume magro, barrette proteiche, bcaa. quale scegliere, come sopra (individuale), quando? nella prima parte dell'esercizio...
perchè mangiare durante?
se l'esercizio è particolarmente prolungato per fornire le energie necessarie (le scorte di carbo sono limitate). se l'esercizio non è lunghissimo per evitare di svuotare il frigo al rientro, se è breve si può evitare...
tutto questo se si cerca una piccola "ottimizzazione"...altrimenti, in caso di giri per puro svago, è sufficiente mangiare qualcosa quando si sente la voglia o per evitare di avere la sensazione di stomaco vuoto, in tal caso va bene qualsiasi cosa...anche fermarsi al bar per un panino o altro...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Al di là di tutti i discorsi, quello che a me fa davvero ma davvero strano è il fatto che leggendo questo thread sembra che il recupero da uno sforzo venga ridotto a una mera questione di calorie ingerite nel pre/durante/post. Nessuno che parli di riposo, scarico, cross-training, specie nel lungo periodo. Mah
Scusate l'OT (ma non troppo)
non è vero che non se ne è mai parlato...ma visto che il 3d si chiama "alimentazione durante le uscite"....capisci che si parla di quello ....per il recupero vero e proprio ci sono n 3d a riguardo ;)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.795
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Al di là di tutti i discorsi, quello che a me fa davvero ma davvero strano è il fatto che leggendo questo thread sembra che il recupero da uno sforzo venga banalizzato come una mera questione di calorie ingerite nel pre/durante/post. Nessuno che parli di riposo, scarico, cross-training, mah.
non è vero che non se ne è mai parlato...ma visto che il 3d si chiama "alimentazione durante le uscite"....capisci che si parla di quello ....per il recupero vero e proprio ci sono n 3d a riguardo ;)

Lo so, ma leggendo gli ultimi post sembra che l'uscita impegnativa sia la norma giorno per giorno :mrgreen: da cui la preoccupazione di dover puntare forte sul recupero calorico nel brevissimo periodo. Non so se mi sono spiegato ;-)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
più che altro, dato che:

Paragonare l'alimentazione di chi è allenato e fa uscite di un certo carico con quelle "blande", di un ciclista "fuori forma e leggermente sovrappeso" lascia il tempo che trova: giustamente le necessità saranno diverse.
Anche se non specificato credo che lo scopo di questo thread sia parlare di alimentazione durante le uscite volta alla prestazione. o-o

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Paragonare l'alimentazione di chi è allenato e fa uscite di un certo carico con quelle "blande", di un ciclista "fuori forma e leggermente sovrappeso" lascia il tempo che trova: giustamente le necessità saranno diverse.
Anche se non specificato credo che lo scopo di questo thread sia parlare di alimentazione durante le uscite volta alla prestazione. o-o

osservazione corretta

cmq, per capire, le mie uscite blande sono con salite di circa 10km al 10% fatte a 240w circa di media (x 63 kg miei) a circa 1000 di vam...

fuori forma si ma nemmeno un paracarro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.