Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Penso che un ciclista con 400 km nelle gambe e zero dislivello... la salita che ha indicato @peppe59 come "meno dura" non sia in grado di completarla. Per completarla intendo senza mettere piede a terra e non impiegandoci 7 ore
Infatti, mi conviene fare il San Bartolo varie volte prima di attaccare il Carpegna ed il Conero, in modo da completare le due salite decentemente senza rischiare di mettere il piede a terra

Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app
 
R

RedCaad

Guest
Ecco, una mi è venuta in mente. Il Peruzzo, che ho fatto in vacanza. Pendenza media intorno al 9,5. Qui quelli forti usano un 23/25, c'è chi la fa col 39 e non col 34. Amatori intendo, ovviamente. Col 32 non mi sovviene nessuno..

Medio 9,5%... Ma i 3 muri sono sopra il 20%... E quando spiana si va al 10% minimo.
Fatta con il 36/28 il 7 gennaio con 0 gradi...

Sicura sia 9,5%? Forse incluso la parte iniziale piana.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Medio 9,5%... Ma i 3 muri sono sopra il 20%... E quando spiana si va al 10% minimo.
Fatta con il 36/28 il 7 gennaio con 0 gradi...

Sicura sia 9,5%? Forse incluso la parte iniziale piana.

No, non sono sicura. Me lo disse il ragazzo che incontrai lungo la strada e che mi giocò questo scherzo invitandomi a fare la salita, dicendomi che da turista non potevo tornare a casa senza fare il Peruzzo. E iol'ho seguito:pork:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ecco, una mi è venuta in mente. Il Peruzzo, che ho fatto in vacanza. Pendenza media intorno al 9,5. Qui quelli forti usano un 23/25, c'è chi la fa col 39 e non col 34. Amatori intendo, ovviamente. Col 32 non mi sovviene nessuno..
Salire con il 34/32 su quella pendenza a 10 km/h ti servono 70 rpm, se usi il 34/23 con gli stessi rpm sei a circa 14 km/h (oltre 1300 di VAM): per riferimento, un pro che va a 90/100 rpm sale a circa 18 km/h (oltre 1700 di VAM) e i rapporti utilizzati saranno il 39/25 o 28.

PS se escludi il tratto iniziale piatto la pendenza media è poco meno del 11%.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Salire con il 34/32 su quella pendenza a 10 km/h ti servono 70 rpm, se usi il 34/23 con gli stessi rpm sei a circa 14 km/h (oltre 1300 di VAM): per riferimento, un pro che va a 90/100 rpm sale a circa 18 km/h (oltre 1700 di VAM) e i rapporti utilizzati saranno il 39/25 o 28.
Sei molto informato, bravo! Ovvio che una cadenza da Pro è davvero dura da ottenere ma il 32 aiuta a salire senza avere mai male alla gambe.
Da quando ho provato il 34×32, ogni salita mi sembra più facile! Ovvio però che ci vuole più allenamento anche perché vorrei battere il mio record personale sul San Bartolo. Vorrei affrontare il Carpegna solo quando sarò pronta, altrimenti anziché un piacere diventa un'agonia!
Intanto, di sicuro voglio fare Urbino, Conero, Gradara ed altre colline locali ed "abbonarmi" al San Bartolo!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sei molto informato, bravo! Ovvio che una cadenza da Pro è davvero dura da ottenere ma il 32 aiuta a salire senza avere mai male alla gambe.
Da quando ho provato il 34×32, ogni salita mi sembra più facile! Ovvio però che ci vuole più allenamento anche perché vorrei battere il mio record personale sul San Bartolo. Vorrei affrontare il Carpegna solo quando sarò pronta, altrimenti anziché un piacere diventa un'agonia!
Intanto, di sicuro voglio fare Urbino, Conero, Gradara ed altre colline locali ed "abbonarmi" al San Bartolo!
Grazie D., ma in realtà basta usare WattRapp: è un foglio XL che gira anche qui sul forum, basta inserire pendenza, velocità e qualche altro dato et voilà, fa tutto lui.
Fatti qualche migliaio di km facendo vallonati e salitelle: fare salite con pendenze medie oltre il 7% - ancorché lunghe - non è né salutare né divertente.
Buone pedalate
 
R

RedCaad

Guest
No, non sono sicura. Me lo disse il ragazzo che incontrai lungo la strada e che mi giocò questo scherzo invitandomi a fare la salita, dicendomi che da turista non potevo tornare a casa senza fare il Peruzzo. E iol'ho seguito:pork:

Fatto bene a farla. Ce n'è anche un altra accanto, un po' più fattibile ma sempre della stessa tipologia.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Fatto bene a farla. Ce n'è anche un altra accanto, un po' più fattibile ma sempre della stessa tipologia.

Mi chiedevo: ma si può fare anche in discesa in bici? No perchè io lo vieterei, mi pare troppo pericoloso:shock:
Mi ricordo di essermi accasciata di fianco a un posto, non mi ricordo,forse un supermercato o un bar per un paio di minuti in stato di semi-incoscienza:mrgreen:, poi il ragazzo mi ha fatto scendere da un'altra strada
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing
R

RedCaad

Guest
Mi chiedevo: ma si può fare anche in discesa in bici? No perchè io lo vieterei, mi pare troppo pericoloso:shock:
Mi ricordo di essermi accasciata di fianco a un posto, non mi ricordo,forse un supermercato o un bar per un paio di minuti in stato di semi-incoscienza:mrgreen:, poi il ragazzo mi ha fatto scendere da un'altra strada

il Peruzzo è la strada più corta per arrivare a Sassofortino, ma in realtà o sali/scendi da Tatti o da Roccastrada con pendenze massime del 6%.

Tatti è una bella discesa da fare tutta in pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
il Peruzzo è la strada più corta per arrivare a Sassofortino, ma in realtà o sali/scendi da Tatti o da Roccastrada con pendenze massime del 6%.

Tatti è una bella discesa da fare tutta in pieno.

In quella zona era arrivata anche a montemassi e montepescali (se non ricordo male i nomi), ad ogni modo strade carine e pedalabili. Bella anche Tirli, un po' più impegnativa
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Tirli è impegnativa, 5km costanti, a giugno ci siamo andati 2 o 3 volte

Quella da Ampio è semplice, l'ho fatta un po'di volte, insieme a Buriano e Vetulonia. Dall'altro lato invece è impegnativa ma un bell'esercizio.
@ddgracing visto che ti stai per buttare sul fronte salite...potresti farci un pensierino e andare in vacanza in queste zone. Pianura ne trovi difficilmente, vento ce n'è sempre e l'asfalto non è proprio un tavolo da biliardo:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing
R

RedCaad

Guest
Quella da Ampio è semplice, l'ho fatta un po'di volte, insieme a Buriano e Vetulonia. Dall'altro lato invece è impegnativa ma un bell'esercizio.
@ddgracing visto che ti stai per buttare sul fronte salite...potresti farci un pensierino e andare in vacanza in queste zone. Pianura ne trovi difficilmente, vento ce n'è sempre e l'asfalto non è proprio un tavolo da biliardo:mrgreen:

per la mia corporatura quel tipo di salita la soffrò, dopo il 6% il divario con amici "scalatori" diventa tangibile.

sono tutte salite fattibili, dipende come si vogliono fare...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quella da Ampio è semplice, l'ho fatta un po'di volte, insieme a Buriano e Vetulonia. Dall'altro lato invece è impegnativa ma un bell'esercizio.
@ddgracing visto che ti stai per buttare sul fronte salite...potresti farci un pensierino e andare in vacanza in queste zone. Pianura ne trovi difficilmente, vento ce n'è sempre e l'asfalto non è proprio un tavolo da biliardo:mrgreen:
Bellissimi posti, sarebbe una bella idea anche se normalmente preferisco posti di mare, nonostante che io sia nata a ridosso delle Alpi in Piemonte! [emoji4]
Intanto di salite toste ne riesco a trovare anche in zona: Carpegna, Nerone, San Marino, Conero... ma prima vedo di allenarmi bene nella mia salita preferita al mondo (si il solito San Bartolo!), perché non voglio arrivare là e mettere il piede a terra dopo pochi metri facendo pure una figuraccia! :mrgreen:
Mi chiedevo: ma si può fare anche in discesa in bici? No perchè io lo vieterei, mi pare troppo pericoloso:shock:
Mi ricordo di essermi accasciata di fianco a un posto, non mi ricordo,forse un supermercato o un bar per un paio di minuti in stato di semi-incoscienza:mrgreen:, poi il ragazzo mi ha fatto scendere da un'altra strada
Mi ricorda una salita che avevo fatto in Piemonte tanti anni fa con mia sorella e che aveva una discesa da paura!!! Non l'ho mai più rifatta essendo a doppia cifra e pericolosa, da puro terrore con le macchine tutte parcheggiate ai lati che restringevano la carreggiata ed una discesa così ripida da pregare mentre la facevo!
Non mi ricordo la percentuale ma era sicuramente almeno 15% in quel tratto, un vero e proprio muro...!!!
Grazie D., ma in realtà basta usare WattRapp: è un foglio XL che gira anche qui sul forum, basta inserire pendenza, velocità e qualche altro dato et voilà, fa tutto lui.
Fatti qualche migliaio di km facendo vallonati e salitelle: fare salite con pendenze medie oltre il 7% - ancorché lunghe - non è né salutare né divertente.
Buone pedalate
Bello WattRapp allora!
Infatti, hai perfettamente ragione, sarebbe saggio allenarmi prima con pianura e salite dolci come il San Bartolo, almeno così quando deciderò di provare quelle toste come il Carpegna saprò di potercela fare!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@ddgracing io non sono certo un esemplare da spiaggia(nel senso di starci stesa), è una roba che non sopporto. Mi piace invece correrci, in spiaggia, all'alba. E da quelle parti è molto bello.
Poi beh, dopo l'esercizio in bici è d'obbligo la consumazione di una quantità spropositata di schiaccia rossa, buonissima:sbavon:
Mi tenti a visitare quei posti! Dev'essere bello e con dei bei piatti gastronomici! [emoji3]
A me la spiaggia piace molto per nuotare in mare (il nuoto sportivo fu il primo sport della mia vita), ma ogni tanto sto anche a prendere il sole per rilassarmi, solo che non resisto a lungo perché preferisco andare in bici!
A dire il vero però la spiaggia la uso anche per pedalare sopra la sabbia con la Mountain bike :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.