Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

dru

Passista
Secondo me invece non ci stanno i dati di alcuni test di cicloamatori che ho sentito qui, evidentemente sovrastimati. Logico che quelli dei pro sono più precisi perché fatti con metodologie più approfondite tra cui il test del lattato.

quoto. voglio dire se è un prof e quelli sono i risultati dei suoi test perchè nn credere? nn credere poi a cosa? ai risultati dei test o che è un prof?
beato lui che è prof... :-)

inoltre ho l'impressione che qualcuno è come i pescatori.... una trota di

dru

Passista
Secondo me invece non ci stanno i dati di alcuni test di cicloamatori che ho sentito qui, evidentemente sovrastimati. Logico che quelli dei pro sono più precisi perché fatti con metodologie più approfondite tra cui il test del lattato.

quoto. voglio dire se è un prof e quelli sono i risultati dei suoi test perchè nn credere? nn credere poi a cosa? ai risultati dei test o che è un prof?

inoltre ho l'impressione che qualcuno è come i pescatori.... una trota di 200g diventa una bestia da 1.5

dru

Passista

inoltre ho l'impressione che qualcuno sia come i pescatori.... una trota di 200g diventa una bestia da 1.5 kg :sborone:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Saranno anche più precisi, ma quando sento dati provenire dalla mapei, (dove anche i prof fanno test), dai vari medici sportivi qui a Brescia, in LOmbardia e chi più ne ha più ne metta, e io con i miei 4,5w/kg, provati e cmq confermati in 2 posti diversi, sono un comunissimo amatore che resta nelle mediocrità nn ditemi che con 4,85 w/kg si corre da prof perchè se no mi imopegno un pochino e vado a fare il tour...Adesso a parte gli scherzi sono valori bassissimi..

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
L'unica spigazione al fatto (sempre che il test nn sia sottostimato) è che l'atleta in questione ha una grandissima capacità di resistere a grandi quantità di acido lattico, cioè dopo che la deflessione della curva velocita/bpm ha segnato la soglia , ha una ripresa e questo identifica la sua capacità di resistenza in acidosi...L'unica è questa...

fedazzo

Pignone
27 Dicembre 2004
182
0
Visita sito
Secondo me e anche secondo i test che ho fatto e che ho visto-sentito fare da amici in vari centri(quindi cmq con diverse valutaz.), 4,85 w/kg è una grandezza troppo modesta per correre da professionista...NN vinci neanche da amatore, ma per vincere da amatore ne occorrono almeno 5,5w/kg..E nn parlo di resistenza, dico che con 4,85w/kg appena i primi accelerano, pippi la polvere...

Da quanto ne so io è come dici tu. Però le vie del Signore sono infinite.
Mia moglie ha fatto l'atleta professionista per 10 anni (sci di fondo) ed ha visto gente che un anno vinceva e poi spariva.
Io sono un vecchietto che ogni tanto in bici si toglie qualche soddisfazione ma comunque per vincere ci vanno si i valori di base ma anche una buona dose di fortuna, molto allenamento e non ultimo una salute di ferro.
I test possono aiutare a verificare lo stato di forma ma in strada o sugli sci contano poco, basta aver dormito troppo o troppo poco, aver mangiato male, etc...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Da quanto ne so io è come dici tu. Però le vie del Signore sono infinite.
Mia moglie ha fatto l'atleta professionista per 10 anni (sci di fondo) ed ha visto gente che un anno vinceva e poi spariva.
Io sono un vecchietto che ogni tanto in bici si toglie qualche soddisfazione ma comunque per vincere ci vanno si i valori di base ma anche una buona dose di fortuna, molto allenamento e non ultimo una salute di ferro.
I test possono aiutare a verificare lo stato di forma ma in strada o sugli sci contano poco, basta aver dormito troppo o troppo poco, aver mangiato male, etc...

Hai ragione ma se dal test sei un ronzino puoi anche dormire notti tranquille con la camomilla che il giorno seguente sempre un ronzino sei..E 4,85 w/kg parlando di prof è un valore da ronzino, senza offese per nessuno, ho spec parlando di prof....MA più che da ronzino da nn prof...

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
L'unica spigazione al fatto (sempre che il test nn sia sottostimato) è che l'atleta in questione ha una grandissima capacità di resistere a grandi quantità di acido lattico, cioè dopo che la deflessione della curva velocita/bpm ha segnato la soglia , ha una ripresa e questo identifica la sua capacità di resistenza in acidosi...L'unica è questa...
Secondo voi, quanto e' sottostimato il valore di wattaggio alla soglia se lo si calcola in base ad una salita di almeno 1000 m di dislivello?
Per esempio, 1120 m superati in 54 minuti alzando un peso complessivo di 95 Kg sono 322 Watt. Considerando che in salita gli attriti sono di solito il 10% (http://freeweb.supereva.com/pianetaciclismo/formcalcpotenza.html?p) il wattaggio e' 350.
Quanto sarebbe il valore fornito da un test?
Ovviamente misurato sullo stesso ciclista e per il medesimo lasso di tempo.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
nessuno che si chiede quale protocollo è stato seguito per misurare quei quasi 5w/kg... la soglia non sta scritto da nessuna parte che debba essere la frequenza cardiaca alla quale c'è una concentrazione di 4mmol/l. E' una semplificazione grossolana del concetto di soglia. Probabilmente se è pro e vince, va ben più forte di quello che dice quel dato.
Poi secondo me parecchi dati che leggo qui nel forum sono ampiamente sovrastimati, o comunque non indicativi.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
nessuno che si chiede quale protocollo è stato seguito per misurare quei quasi 5w/kg... la soglia non sta scritto da nessuna parte che debba essere la frequenza cardiaca alla quale c'è una concentrazione di 4mmol/l. E' una semplificazione grossolana del concetto di soglia. Probabilmente se è pro e vince, va ben più forte di quello che dice quel dato.
Poi secondo me parecchi dati che leggo qui nel forum sono ampiamente sovrastimati, o comunque non indicativi.
:asd2:
CiaoCiao!!

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Hai ragione ma se dal test sei un ronzino puoi anche dormire notti tranquille con la camomilla che il giorno seguente sempre un ronzino sei..E 4,85 w/kg parlando di prof è un valore da ronzino, senza offese per nessuno, ho spec parlando di prof....MA più che da ronzino da nn prof...

quoterò questo post di nuovo.....
tra non molto.....
o-o

Andy

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sia chiaro, nn c'è da parte mia volonta di litigare, credo nella buona fede di tutti, ma nn sono stato io che diverse volte ha postato le tabelle con i valori w/kg e i riferimenti alle categorie(fittizie) di ciclista...Quelle tabelle confermano il mio pensiero, per un amatore 4,85 w/kg sono nella norma, si è un buon amatore, ma niente di più del buono, nn si possono avere velleità di vittoria con quei valori....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
prima di lanciarti in questi campi, considera che normalmente la soglia anaerobica viene considerata il punto in cui il nostro organismo raggiunge il massimo smaltimento di lattato, oltre al quale il lattato si accumula nei muscoli.
Per esempio le esperienze di Mapei dicono che se ad un ciclista già in soglia si applica un carico superiore (e quindi si sconfina nel fuorisoglia) il lattato nei muscoli aumenta, ma se si riporta poi lo sforzo richiesto al livello precedente, cioè in soglia, l'organismo smaltisce più lattato del richiesto perchè alla fine tende a diminuire e a recuperare anche quello che era stato prodotto durante il fuorisoglia. Secondo la teoria comune, se sei già in soglia non dovresti smaltire + lattato di quello che attualmente produci. Invece l'organismo riesce a smaltire anche parte di quello accumulato in precedenza.
La risposta a questi quesiti potrebbe darcela un medico dello sport.
Mentre la risposta al fatto che l'amico qui in questione sia o no uno che va forte, potrebbero darcela due strumenti molto semplici. una salita e un cronometro.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Sia chiaro, nn c'è da parte mia volonta di litigare, credo nella buona fede di tutti, ma nn sono stato io che diverse volte ha postato le tabelle con i valori w/kg e i riferimenti alle categorie(fittizie) di ciclista...Quelle tabelle confermano il mio pensiero, per un amatore 4,85 w/kg sono nella norma, si è un buon amatore, ma niente di più del buono, nn si possono avere velleità di vittoria con quei valori....

Figurati, io ho solo riportato i valori che mi ha dato ierisera, e lui è un vincente, quando lo so io mi basta e avanza.

Ciao
Andy