Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il doping purtroppo molte volte quando sei preso da troppo agonismo non lo vedi neanche piu' come tale....e' un po' come risparmiare i 20 grammi sul telaio o mangiare i 30 grammi in meno di pasta o non uscire piu' di casa se non per allenarti o andare a lavoro( se lavori).
Credo che il problema sia mentale e sia un circolo vizioso,che non sia il solo dopato io lo capisco anche da quanto non si espongano i suoi rivali quando uno viene trovato beccato anche nel mondo amatoriale,un po' perche' capisco oggi e' toccato a te,domani non si sa' mai capiti a me......chi si espone ( soprattutto dei forti) o e' folle oppure veramente pulito
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io però non capisco alcuni interventi in questa discussione (non solo in questa a dire il vero) pieni di astio verso il mondo intero, se una persona non vive secondo i vostri canoni o è uno sfigato o uno squilibrato.
Se uno fa sacrifici per riuscire bene in uno sport è un fenomeno esaltato, se uno invece vive lo sport più esay è ugualmente sfigato e "mangia mortadella".
Per fortuna io vivo fregandomene bellamente di quello che pensano gli altri.
PS io i vari Zen/Elettrico e compagnia bella non so nemmeno chi siano, manco li ho visti per sbaglio con il binocolo, e non me ne può importare assolutamente di meno di chi siano e cosa facciano.

Non capisci perché la gente si incazzi?
Premettendo il principio di innocenza fino a prova contraria e prescindendo dal caso specifico, il doping è un furto, sportivo perché chi partecipa da pulito non ha chances di vincere, economico perché il giro di sponsor indirettamente lo paghiamo noi, di immagine del nostro amato sport, già sputtanato ampiamente negli ultimi 20 anni dal caso pantani ai tour tolti ad Armstrong...
E meno male che qualcuno si incazza, in Colombia stanno pensando di azzerare la federazione e non omologare più alcuna gara professionistica...
Ora pure tutti pieni alle gare amatoriali...
Quanta merda vuoi che si getti ancora su questo splendido sport prima di toccare il fondo?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se ci pensi, per la tua salute probabilmente fare quella GF non era proprio la mossa migliore. In fondo l'antidoping serve a proteggere la salute degli atleti, ancor prima della regolarità della corsa.
beh per la mia salute, per quella patologia, il mio medico mi ha consigliato di andare in bici...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
beh per la mia salute, per quella patologia, il mio medico mi ha consigliato di andare in bici...

sai bene che tra il semplice andare in bici e il fare una GF con tutto quel dislivello c'è in mezzo un meraviglioso ed immenso mondo. Per Zen e simili vale lo stesso discorso: se devi ricorrere a quei farmaci, vuol dire che non sei in salute per poter affrontare uno sforzo di quel tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Certo, qui non mi sembra che nessuno difenda i dopati.
Doparsi è come fare una rapina in banca per sistemarsi perché si è stufi di lavorare 12h al giorno.
Non si fa, chi lo fa sbaglia ed è da condannare.
Il discorso che si faceva era riferito a quelli che preferiscono la vita comoda ai sacrifici, si allenano poco e poi danno dei dopato al primo che li passa in una granfondo.
Su questo sono d'accordo ,purtroppo a volte capita anche che quelli che ti passano lo siano, senza nulla togliere a quelli che effettivamente si allenano onestamente
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Questo dovrebbe far riflettere. Per me avevi voglia di correre, lo hai fatto e hai fatto bene. Al più sarebbe stato corretto regolarizzare la cosa con i mezzi previsti e che ci sono. Ma la tua prestazione non sarà minimamente cambiata in meglio grazie alle sostanze che hai assunto. Ma se sul serio fossi stato sorteggiato, saresti stato trovato positivo e il tuo nome Mauro Cipp........sarebbe apparso su un comunicato esattamente come Enrico Zen, Marco Morrone, Roberto Cunico e gli altri. E qui sul forum i fenomeni da tastiera, quelli che flammano a ogni piè sospinto, che hanno firme da asilo ecc.avrebbero chiesto la tua testa, ti avrebbero messo alla gogna, ti avrebbero dato del fallito, del ladro, dell'impostore. Sei solo il classico esempio del perché spesso io (e pochi altri) di fronte a una positività, non cominciano tempo zero a brandire la ghigliottina, prima di capire cosa è successo o cosa può essere successo. Ovvio, quando c'è di mezzo l'epo, le spiegazioni possibili sono ben poche per non dire nulle....salvo dimostrare uno scambio di provette, facile da fare tramite il DNA, ma a quanto pare mai avvenuto. Però di fronte a tanti altri prodotti che si leggono nei comunicati, inclusi quelli di Zen questa volta (non Morrone e Cunico ad esempio, cui hanno trovato epo), molte volte mi sono attirato gli strali dei giustizialisti con tanto di accuse di connivenza ecc. perché non partecipavo alla lapidazione istantanea.
ma infatti in un mio precedente post dicevo come fosse difficile in ambito amatoriale vedere chi nel sangue ha tracce di sostanze derivanti da una cura e chi invece per aumentare la prestazione... indubbiamente una parte la fa anche la "classifica", se sei arrivato primo è diverso da se sei arrivato 3500esimo... ma dal punto di vista delle risultanze nel sangue le cose sono, a parità di sostanze, indistinguibili.
Il problema però, se ci pensi bene, è legato al contesto:
Nei pro i regolamenti, i controlli, le sostanze devono e sono molto severi, perchè in quel caso si tratta di evitare che i migliori, barino.
Ma nel mondo amatoriale, tutto è molto più complesso, dato che gli "atleti" sono in certi casi gente con altissime capacità o addirittura ex-pro, in altri gente che di "atleta" ha proprio poco. E la gente normale si cura, prende antidolorifici, soffre di allergie, a volte ha anche patologie più serie...
quindi quale soluzione per gli amatori? non ho ricette, ma di certo se si evitasse che una gara amatoriale faccia diventare i vincitori delle star, potrebbe essere un primo passo.
Non sono ottimista, però, dato che la cultura dilagante è quella di far diventare fenomeni (magari anche da baraccone) persone che di fenomeno non hanno nulla, quindi figuriamoci un atleta vincente, ancorchè non professionale.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non capisci perché la gente si incazzi?
Premettendo il principio di innocenza fino a prova contraria e prescindendo dal caso specifico, il doping è un furto, sportivo perché chi partecipa da pulito non ha chances di vincere, economico perché il giro di sponsor indirettamente lo paghiamo noi, di immagine del nostro amato sport, già sputtanato ampiamente negli ultimi 20 anni dal caso pantani ai tour tolti ad Armstrong...
E meno male che qualcuno si incazza, in Colombia stanno pensando di azzerare la federazione e non omologare più alcuna gara professionistica...
Ora pure tutti pieni alle gare amatoriali...
Quanta merda vuoi che si getti ancora su questo splendido sport prima di toccare il fondo?

oh ma stai calmo, respira e rileggi quello che ho scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and bianco70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
evidentemente un sacrificio lo era, sennò non parleresti di dedizione e lo faresti ancora. Lo erano e lo sono sempre stati, solo che un bel momento, legittimamente, hai deciso che non ne valeva più la pena o non ne avevi più voglia.
O.. non aveva più senso !
Ma non capisco perchè debbano chiamarsi sacrifici ;nonzo%
Sacrificio (significato letterale= atteggiamento di sottomissione) lo è nel momento in cui sacrifichi qualcosa che dovrebbe essere meglio in funzione di qualcosa che è necessaria.. e non mi pare questo il caso.
Il sacrificio lo posso fare io che non ho nelle ossa o nel sangue velleità sportive e per mio stesso volere voglio invece arrivare ad avere.. chi invece è portato non lo vede o non lo percepisce come un sacrificio.. bensì come un modo, un sistema, che porti a compimento la sua passione unità ovviamente alla volontà.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sai bene che tra il semplice andare in bici e il fare una GF con tutto quel dislivello c'è in mezzo un meraviglioso ed immenso mondo. Per Zen e simili vale lo stesso discorso: se devi ricorrere a quei farmaci, vuol dire che non sei in salute per poter affrontare uno sforzo di quel tipo.
mi pare un asserzione un po' assolutista e se permetti forzata.
Se vai in settimana bianca e ti fa male un ginocchio cosa fai? stai in albergo perchè "se ti fa male vuol dire che non sei in salute per affrontare uno sforzo di quel tipo" o prendi un anti infiammatorio la sera e la mattina dopo stai sulle piste?
Dai la tua morale è assolutamente fuori luogo e forzata. Nella fattispecie ho prenotato la Colnago per me e per 2 amici, ho prenotato l'albergo, il tutto un paio di mesi prima e poi a ridosso della stessa mi viene la sciatica, secondo te me ne sto a casa oppure prendo quello che mi ha prescritto il medico, faccio il percorso medio invece del lungo, e mi vado a svagare insieme ai miei due amici (uno dei quali l'ho aspettato in cima alle salite)?
e come pensi che una cosa del genere sia associata al doping, inteso come scorciatoia per barare e per ottenere prestazioni migliori che permettano di sopravanzare chi è "pulito"?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
C'è un solo modo per estirpare il marcio nel mondo amatoriale... Via le classifiche dalle gf per 5 anni... Poi se qualcuno vuole bombarsi lo faccia pure, tanto non arriva né primo né secondo né terzo...
Per chi vuole correre seriamente, gare di categoria master, con regole antidoping dei professionisti...
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
O.. non aveva più senso !
Ma non capisco perchè debbano chiamarsi sacrifici ;nonzo%
Sacrificio (significato letterale= atteggiamento di sottomissione) lo è nel momento in cui sacrifichi qualcosa che dovrebbe essere meglio in funzione di qualcosa che è necessaria.. e non mi pare questo il caso.
Il sacrificio lo posso fare io che non ho nelle ossa o nel sangue velleità sportive e per mio stesso volere voglio invece arrivare ad avere.. chi invece è portato non lo vede o non lo percepisce come un sacrificio.. bensì come un modo, un sistema, che porti a compimento la sua passione unità ovviamente alla volontà.
Quindi secondo te arrivare a fare 20-25000 km in un anno non è frutto di sacrificio e dedizione ma unicamente di divertimento?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Quindi secondo te arrivare a fare 20-25000 km in un anno non è frutto di sacrificio e dedizione ma unicamente di divertimento?
Ti rispondo io, è una scelta di libertà... Uno fa quello, un altro va a lavorare 8 ore e fa 6000km un altro va a pescare...
Nessuno è obbligato a far niente, nessuno merita una medaglia per quello che fa, nessuno merita deroghe ai regolamenti in ragione dello sforzo che fa...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi secondo te arrivare a fare 20-25000 km in un anno non è frutto di sacrificio e dedizione ma unicamente di divertimento?
Tocca usare il condizionale.. così dovrebbe essere,
nel momento che lo affronti come un sacrificio a mio avviso perde la sua valenza del motivo per cui lo fai.. e qui si apre un mondo sulle varie filosofie di vita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
C'è un solo modo per estirpare il marcio nel mondo amatoriale... Via le classifiche dalle gf per 5 anni... Poi se qualcuno vuole bombarsi lo faccia pure, tanto non arriva né primo né secondo né terzo...
Per chi vuole correre seriamente, gare di categoria master, con regole antidoping dei professionisti...
Intanto mi è appena arrivata email che nella gf di peschiera hanno annullato le classifiche di categoria e assolute

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Ti rispondo io, è una scelta di libertà... Uno fa quello, un altro va a lavorare 8 ore e fa 6000km un altro va a pescare...
Nessuno è obbligato a far niente, nessuno merita una medaglia per quello che fa, nessuno merita deroghe ai regolamenti in ragione dello sforzo che fa...
Aggiungo a questa già splendida risposta: perchè devo dimostrare al mondo che sono il più forte ? quando in realtà è a me che dovrei mostrare quanto valgo ;-)
 
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Quando sento parlare di sacrifici per fare sport, mi viene un po' da sorridere. A meno che non sei un professionista, che è il tuo lavoro, allora si ti devi sacrificare.
Sacrificio è lavorare, per mandare avanti la baracca. Se poi uno non ha bisogno di sacrificarsi lavorando, fortunato lui, che si sacrifica per altro (che poi abbiamo visto è diventato a tutti gli effetti un lavoro in questi casi....)
La spinta per allenarsi a orari improbabili non può ricadere nel sacrificio, se l'obiettivo è nel campo amatoriale, ma secondo me per passione e piacere!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
O.. non aveva più senso !
Ma non capisco perchè debbano chiamarsi sacrifici ;nonzo%
Sacrificio (significato letterale= atteggiamento di sottomissione) lo è nel momento in cui sacrifichi qualcosa che dovrebbe essere meglio in funzione di qualcosa che è necessaria.. e non mi pare questo il caso........
Ti assicuro che anche per quelli che escono in bici alle 5 di mattino è meglio stare a letto. Quando piove sarebbe meglio stare a casa. Quando è buio sarebbe meglio stare davanti alla tv. Ma chi si prefigge un qualcosa, in funzione di quel qualcosa, opta per la soluzione meno comoda che sarà il viatico per raggiungere quel qualcosa che si è prefisso. Sacrificio= sottomissione. Sottomissione a fare un qualcosa di meno piacevole per ottenere in futuro un qualcosa di piacevole (l'obiettivo che ci si è prefissi). No pain no gain, repetita iuvant.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ti rispondo io, è una scelta di libertà... Uno fa quello, un altro va a lavorare 8 ore e fa 6000km un altro va a pescare...
Nessuno è obbligato a far niente, nessuno merita una medaglia per quello che fa, nessuno merita deroghe ai regolamenti in ragione dello sforzo che fa...

Tocca usare il condizionale.. così dovrebbe essere,
nel momento che lo affronti come un sacrificio a mio avviso perde la sua valenza del motivo per cui lo fai.. e qui si apre un mondo sulle varie filosofie di vita ;-)

Aggiungo a questa già splendida risposta: perchè devo dimostrare al mondo che sono il più forte ? quando in realtà è a me che dovrei mostrare quanto valgo ;-)
Quindi chi sceglie di “sacrificare” tutto il resto e dedicarsi anima e corpo agli allenamenti e alle corse non essendo obbligato da nessuno, dovrebbe avere la stessa considerazione di chi esce in bici solo quando ha voglia e non fa né troppo caldo o freddo e non c’è niente da vedere alla tele.
A leggere certi post non mi sembra.
Non è il mio caso, perché tra lavoro, famiglia e altro il tempo che posso dedicare agli allenamenti è poco rispetto a quello che vorrei, ma i vari Zen, Elettrico, etc, non mi fanno pena, ma neppure sono i miei idoli, li considero ciclisti come altri, che interpretano il loro sport preferito come meglio credono.
Però se le competizioni sono l’emblema del confronto degli altri e con se stessi in primis, doparsi è mentire e barare prima di tutto verso se stessi, è voler cercare una scorciatoia amorale oltre che illegale.
 
  • Mi piace
Reactions: golias