Pedali speedplay

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
ok, gentilissimo, credo di aver capito, anzi, se ho capito bene, c'è una parte della soletta che va rimossa, prima di inserire l'anima nera triangolare .... giusto? inoltre il distanziale va obbligatoriamente inserito per via del fatto che la tacchetta è dritta, mentre la suola della scarpa è ricurva.....
esatto, mi sembra che l'inserto dei 3 fori va rimosso. il distanziale serve proprio a quello che dici. é un unico pezzo a differenza degli adattatori 3 fori di altri marchi che sono fatti in più pezzi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedi l'allegato 183423
il problema era, che, a meno di non smontare tutto il sistema di allacciatura, questa scarpa non si apre come quella mostrata nel video, lo spazio di manovra è veramente limitato....
questo puo essere!
nelle mie comunque basta togliere il filo dai rimandi per avere spazio. a quel punto la linguetta si solleva del tutto. non so se in quella scarpa i rimandi sono chiusi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
sì, purtroppo (per quest'operazione) il filo passa entro delle asole di "tessuto" cucite...
eh si, allora la cosa direi che è meno agevole ma con un po' di accanimento si dovrebbe comunque poter portare a termine il risultato.
dopo 2 anni di utilizzo posso dire che i fissaggio northwave è molto più solido del 3 fori standard che ho sulle scarpe del muletto (sidi) le quali hanno sofferto di qualche spostamento laterale di tacchetta e un paio di sfilettature dell'adattatore.
D'altra i filetti dell'adattatore 3mm standard (non nw) 3 fori forniti da speedplay sono annegati e veramente corti, le viti sono m4 e molto corte per non interferire con la suola e prendono solo per 2-3 giri. se serri piano la tacchetta rischia che si muove, se serri forte rischi di sfilettare. trovare la giusta coppia non è semplice.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
... ho perso la mia prima copritacchetta zero walkable ... credo che il problema sia che col tempo e camminandoci sopra si lasca un po' e l'accoppiamento non è più così solido come all'inizio. Prossima volta metterò un po' di colla ...
Consigli su dove acquistare (anche non originali) ? MI pare che le originali si trovino a non meno di 20-25€, non pochissimo ...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
... ho perso la mia prima copritacchetta zero walkable ... credo che il problema sia che col tempo e camminandoci sopra si lasca un po' e l'accoppiamento non è più così solido come all'inizio. Prossima volta metterò un po' di colla ...
Consigli su dove acquistare (anche non originali) ? MI pare che le originali si trovino a non meno di 20-25€, non pochissimo ...

Su AliExpress le trovi a 5€ la coppia
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Vorrei riprovare questi pedali ma con un paio di scarpe ad hoc (4 fori) in modo da sfruttarne tutte le potenzialità, però ho visto che c'é una moria generalizzata di modelli forse le scarpe a 4 fori più facilmente reperibili sono le gaerne.

Qualche consiglio? Non vorrei spendere uno sproposito e possibilmente vorrei poterle provare prima di comprarle

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ti dico la mia senza pretesa ...
Capisco la voglia di un attacco bilaterale simile al tuo pedale attuale mtb.
Io uso Speedplay da relativamente poco tempo (circa 6 mesi 4000km), provenendo da Look Keo 2 Max, un onesto classico pedale tuttofare.
Speedplay è un pedale che secondo me ha alcune caratteristiche distintive rispetto a tutti gli altri e non solo per la bilateralità:
  • la possibilità di regolare separatamente il float interno ed esterno
  • il fatto di avere il float/rotazione rispetto al centro del pedale e non la punta
  • il minimo stack fra suola e asse pedale
Sono convinto però che, a fronte di queste caratteristiche, Speedplay richieda qualche attenzione in più e un po' più di manutenzione, come ad esempio la lubrificazione frequente delle tacchette e l'ingrassaggio dei cuscinetti (operazioni peraltro molto semplici).
Attenzione che l'aggancio richiede un po' di abitudine e all'inizio può risultare anche molto ostico.
Nella mia esperienza, per ottenere il meglio dall'"esperienza" Speedplay è necessaria la suola a 4 fori e quindi una scarpa dedicata: elimini la necessità degli adattatori, che aggiungono peso e stack e peggiorano la camminata.
Io ho trovato anche più facile l'aggancio, con le scarpe dedicate.
Anche qui ci sono luci ed ombre: le scarpe 4 fori sono una nicchia e in generale è più difficile trovare l'occasione e bisogna recuperare la famosa piastrina per proteggere la suola in carbonio.
Io ho usato per un periodo gli adattatori come transizione, perchè volevo provare un po' il sistema prima di investire nelle scarpe a 4 fori.
Insomma in conclusione secondo me Speedplay è un bell'oggetto "tecnologico" che però va acquistato con consapevolezza.
Ottime osservazioni però vorrei capire una cosa...il fatto di avere il float sul centro del pedale anziché sulla punta che vantaggi da? Te lo chiedo perché quando gli ho provati per qualche giorno pensando di avere meno fastidi al ginocchio in realtà mi sembra di avere avuto qualche problema in più proprio per un discorso di stabilità con ripercussioni al ginocchio e all'anca.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ottime osservazioni però vorrei capire una cosa...il fatto di avere il float sul centro del pedale anziché sulla punta che vantaggi da? Te lo chiedo perché quando gli ho provati per qualche giorno pensando di avere meno fastidi al ginocchio in realtà mi sembra di avere avuto qualche problema in più proprio per un discorso di stabilità con ripercussioni al ginocchio e all'anca.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
speedplay asseconda al massimo l'assetto naturale del piede durante la pedalata.
puoi registrare per singolo piede sia il float del tallone vs interno, che verso esterno
oltre questo angolo il piede si sgancia.
attenzione con speedplay il piede è anche un po' libero di basculare intorno ad un asse immaginario che va dal tallone alle punta del piede.
è un bene, un male? dipende, è una caratteristica. Questa rotazione non si può registrare ma è presente già da nuovo e aumenta con lo stato di usura di tacchette e pedali.
A me torna comodo, perche durante la pedalata l'assetto del piede non è dato dai vincoli creati dal pedale. altri preferiscono avere una base solida che tiene il piede accoppiato orizzontalmente sul pedale.
per le scarpe hai ragione, 4 fori c'è poco. valuta anche northwawe che hanno uno stack simile al 4 fori e si trovano facilmente.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
speedplay asseconda al massimo l'assetto naturale del piede durante la pedalata.
puoi registrare per singolo piede sia il float del tallone vs interno, che verso esterno
oltre questo angolo il piede si sgancia.
attenzione con speedplay il piede è anche un po' libero di basculare intorno ad un asse immaginario che va dal tallone alle punta del piede.
è un bene, un male? dipende, è una caratteristica. Questa rotazione non si può registrare ma è presente già da nuovo e aumenta con lo stato di usura di tacchette e pedali.
A me torna comodo, perche durante la pedalata l'assetto del piede non è dato dai vincoli creati dal pedale. altri preferiscono avere una base solida che tiene il piede accoppiato orizzontalmente sul pedale.
per le scarpe hai ragione, 4 fori c'è poco. valuta anche northwawe che hanno uno stack simile al 4 fori e si trovano facilmente.
Forse nel mio caso avere il flottaggio del piede intorno all'asse longitudinale non é il massimo visto che per un vizio d'appoggio tendo a camminare molto sull'esterno infatti porto dei plantari specifici per camminare e in bici ho sofferto alla bandeletta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk