Club Wilier (parte undicesima)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
@RicktheQuick questa mi sembra già più realistica come valutazione, 50% del prezzo scontrinato (che di solito è già il 10-15% in meno del listino, almeno) dopo un anno di utilizzo, e giù a scendere ulteriormente per ogni anno che passa.
Ma te lo dico in amicizia, secondo me le tue aspettative in merito alla svalutazione di qualsiasi bici sono poco realistiche, anche perché devi considerare che i negozi e i mercatini online sono letteralmente pieni di bici usate che non si compra nessuno. Solo su subito.it, solo per Torino città e solo filtrando per la tipologia corsa ci sono attualmente 500 annunci di vendita.. Qual è la percentuale spannometrica dei tuoi amici o compagni di uscite che hanno una bici usata con più di tre o quattro anni? Tra quelli che conosco io forse 1 o 2... Fai tu..

che siano poco realistiche è lapalissiano, poichè il mercato non funziona così, pertanto cambia il mio mercato e non considerando io accettabile la spesa di 10 euro a uscita per una bicicletta (tra l'altro le mie uscite sono equamente divise tra bdc e mtb, per cui si ragiona di 20 euro a uscita), salvo superenalotto io coi top di gamma nuovi ho chiuso, e con ogni probabilità ho chiuso con qualunque nuovo. vedranno i costruttori se a tirare la corda si trovano meglio o peggio.
io la top di gamma del 2010 la pagai 5400 e dopo tre anni l'ho rivenduta a 2400. quella del 2016 l'ho pagata 7000 e oggi viene quotata 2000 a esagerare. dal 2013 al 2019 lo stesso top di gamma è passato da perdere 3000 euro a perderne 5000 e coda. per me è stato passato il rubicone, quindi ciao top di gamma.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Quoto. Se la rompo devo poterne comprare subito un’altra. Il problema è che il ciclista è peggio del pescatore e conosco tanti ciclisti che fanno mutui per comprarsi ad esempio l’ultima super six. Ma questo è un discorso che può essere applicato a tutto. Chi non vuole la svalutazione meglio che compri usato e non nuovo è semplice il discorso. Bici, auto, computer, smartphone sono tutti oggetti di consumo altro che investimento. L’importante è rendersene conto e non piangersi addosso.

intendiamoci, per un danno da grandine ieri mi sono interessato del motorino. pagato 4400 euro nel 2010, fatti 26k km, oggi valutato 1100 da concessionario se voglio comprare un motorino dello stesso livello (e ben più alta tecnologia) a 4400 euro.

svalutazione 75% in 9 anni. prezzo del nuovo (beverly 300 contro scarabeo 300. al tempo erano identici, oggi scarabeo manco esiste più) identico.

2010 ho comprato la cento10sl record-r0. 5400 euro. oggi per un top di gamma con evoluzione tecnologica evoluta come quella motorini (doppio abs, 3 classi euro in meno, ripartitore automatico del gas) ce ne vuole il doppio.
nel frattempo al 2019 la svalutazione del 75% l'ha avuta una bici del 2016, che già ne era costati 6900 e che di km ne avrà fatti 10k a esagerare, ma esagerare proprio.

con le bici siamo ad una svalutazione che non è tanto da oggetto di consumo, quanto da oggetto rotto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tutto condivisibile.
Ma come si dice il "mercato" ha le sue leggi e (in apparenza) anche noi potremmo agire per modificarle.
Stranamente però sembrano sempre cambiare in nostro sfavore...
A mio avviso perché accanto a chi come te fa discorsi di buon senso, c'è chi dice "ok ma io la compro lo stesso".
Va così purtroppo.
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Tutto condivisibile.
Ma come si dice il "mercato" ha le sue leggi e (in apparenza) anche noi potremmo agire per modificarle.
Stranamente però sembrano sempre cambiare in nostro sfavore...
A mio avviso perché accanto a chi come te fa discorsi di buon senso, c'è chi dice "ok ma io la compro lo stesso".
Va così purtroppo.
Appunto
Fin quando ci saranno acquirenti disposti a spendere certe cifre, magari anche indebitandosi, i prezzi potranno solo che aumentare o quantomeno restare su certi livelli visto che già siamo a importi folli

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Tutto condivisibile.
Ma come si dice il "mercato" ha le sue leggi e (in apparenza) anche noi potremmo agire per modificarle.
Stranamente però sembrano sempre cambiare in nostro sfavore...
A mio avviso perché accanto a chi come te fa discorsi di buon senso, c'è chi dice "ok ma io la compro lo stesso".
Va così purtroppo.

giustissimo, a un certo punto la corda si spezza, quella di altri s'è spezzata prima della mia, oggi s'è spezzata la mia, se continuano a tirare, se ne spezzeranno altre e prima o poi gli rimarranno giusto le corde di bertelli, ferrero o delvecchio.
in 10 anni di tassi inchiodati, inflazione a zero e per certi tratti deflazione, i top di gamma sono molto più che raddoppiati, già rimango stupito da come faccia a rimanergli in piedi oggi, il mercato. sono curioso sul domani,e sarò curioso sempre con la stessa bici!:mrgreen:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
intendiamoci, per un danno da grandine ieri mi sono interessato del motorino. pagato 4400 euro nel 2010, fatti 26k km, oggi valutato 1100 da concessionario se voglio comprare un motorino dello stesso livello (e ben più alta tecnologia) a 4400 euro.

svalutazione 75% in 9 anni. prezzo del nuovo (beverly 300 contro scarabeo 300. al tempo erano identici, oggi scarabeo manco esiste più) identico.

2010 ho comprato la cento10sl record-r0. 5400 euro. oggi per un top di gamma con evoluzione tecnologica evoluta come quella motorini (doppio abs, 3 classi euro in meno, ripartitore automatico del gas) ce ne vuole il doppio.
nel frattempo al 2019 la svalutazione del 75% l'ha avuta una bici del 2016, che già ne era costati 6900 e che di km ne avrà fatti 10k a esagerare, ma esagerare proprio.

con le bici siamo ad una svalutazione che non è tanto da oggetto di consumo, quanto da oggetto rotto.
Tutto giusto. Ma basta non comprare, il carbonio si ripara e quando ci si stanca si rivernicia ;) e un top di gamma anche dopo 10 anni rimane un top di gamma.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Secondo me si
La fibra nn avrà mai le stesse caratteristiche di quando è uscita dalla fabbrica...
Penso che di anno in anno perda sicuramente qualcosa...
Quanto poi un amatore, in primis io grandissimo paracarro, possa notare la differenza è da vedere

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Se non si hanno incidenti e non si fa un uso improprio della bici la durata di questa per un amatore è fino alla rottura. Le cambiamo per sfizio.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Beh la fibra di carbonio, visto che non è 100 % carbonio, si degrada con l'umidità e le alte temperature. Avevo senti dire per esempio di non lasciare la bici vicino a fonti di calore (tipo termosifoni).
Qualcosa lo dice pure wikipedia (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Carbon_fiber_reinforced_polymer).
Certo con il nostro uso ci durano una vita.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cri330

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
E vabbe cosa devo dirvi avete frainteso il mio commento...
Amen fa nulla
Piuttosto quick release "leggeri" che restino ben saldi nonostante il fondo stradale imperfetto ne abbiamo?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Beh la fibra di carbonio, visto che non è 100 % carbonio, si degrada con l'umidità e le alte temperature. Avevo senti dire per esempio di non lasciare la bici vicino a fonti di calore (tipo termosifoni).
Qualcosa lo dice pure wikipedia (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Carbon_fiber_reinforced_polymer).
Certo con il nostro uso ci durano una vita.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Per me valgono gli aerei che con struttura in carbonio volano da più di trenta anni in condizioni climatiche estreme.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Beh certo...ma di tipi di fibre di carbonio ce ne sono a bizzeffe...non penso che quello aeronautico sia usato per le bici (magari su quelle da 10000 euro :D)
Beh su alcuni modelli top specificano di sì :mrgreen:

In ogni caso non conosco nessun proprietario di telaio in carbonio venduto per usura. Ho visto solo telai vecchi anche di 20 anni e magari riparati a seguito di incidenti. La pista delle ruote si usura, i componenti del gruppo anche. Il telaio beh cambi i cuscinetti, il movimento centrale. A volte in qualche punto si sboccola ma si ripara.