Allora ...ti/vi spiego brevemente la mia storia :
Posizionato nel 2013 da noto bio qui in zona da me , non mi ci son mai trovato bene , facevo fatica a pedalare , a metter forza sui pedali ....dolori in qua e là ....
Son tornato da lui per spiegargli il problema ma dopo 1 anno di prove e aggiustamenti chiusi definitivamente con lui ....
Altro bio famoso ....idem....con patate ...più di 40km non riuscivo a farli .... dolori e infortuni vari ..
Altro bio .....stessa storia.....
A quel punto ero arrivato al punto che la mia schiena si era rovinata ....colonna dritta , bacino in tilt pelvico (se tu pedali come dici ...,te ne accorgerai delle rogne che da un bacino in tilt)
Ero disperato ....non riuscivo più a pedalare , a stare in auto , a stare sul divano , camminavo male ......e altri problemi che non sto’ ad elencare ...
L’unico che e’ stato in grado di mettermi in sella e’ stato l’ultimo ....essendo anche Osteopata , si e’ subito accorto di cosa non andava nelle precedenti posizioni ...
Altezza ed arretramento eccessivi..
Tutti i bio erano più o meno in linea ...
Da 65,6 a66 di altezza sella con arretramento di 185-190mm.....
Che dici...: tutti ricadevano su queste quote ...quindi mi dicevo :”le quote dovrebbero essere giuste ...il problema e’ il mio “
Ora pedalo a 64 e ho 170 di arretramento ....
Faccio 1200km al mese con dislivello medio ad uscita di 1500-2000mt....
Esco tutti i giorni , il sabato e la domenica non mi risparmio , faccio quasi esclusivamente salita , in settimana dai 40 ai 50km al giorno ....tutti i gg escluso il venerdì che lo prendo come riposo....
Scendo dalla bici anche dopo 150km con la voglia di risalire ....
0 dolori , 0 fastidì e 0 stanchezza .....
Fai le tue valutazioni
Ps avevo là aspide San Marco , con foto di scarico ...
Questa e’ tutto un altro mondo ....e’ rigidissima e sento l’appoggio ottimale nonostante sia 120mm
.....
Il dolore che senti alle ossa credo (ma prendi con le pinze ciò che ti scrivo) che dipenda dall’orientsmento Del tuo bacino ....e’ ruotato in avanti, quindi ti siedi con la parte stretta delle ossa ...
Domanda :
Quando sali le scale , il tuo busto si protrae in avanti e tu spingi con le ginocchia ?
Non riesco a capire la tua domanda, non capisco la correlazione tra salire con le ginocchia e busto in avanti, riesci a spiegarmi meglio o magari farmi riflettere su un'altra situazione?
Di che zona sei, sarebbe utilissimo trovare un biomeccanico osteopata, ma come si fa a trovarne uno, io sono pugliese.
Il test di posizionamento biomeccanico che ho fatto io è basato su GURU FIT SYSTEM, è tecnologicamente molto avanzato e in generale, anche se non ha risolto il mio problema, lo ritengo valido, considera le angolazioni delle articolazioni in pedalata con telecamere 3D, però ho la sensazione che valuti la giusta posizione più che altro prendendo come riferimento la potenza espressa, più che l'aspetto della conformazione del bacino etc. Secondo me per l'80% dei ciclisti questo sistema risulterà ottimo, però forse quando si trova un ciclista su 10 che ha un problema ostico come il mio bisognerebbe unire biomeccanica e qualcos'altro, come nel tuo caso osteopata. Pensa che il test prevedeva anche test pressione sella, che oggettivamente ritengo un sistema ottimo per distribuire al meglio la pressione sul sellino, eppure a me non ha portato ancora nessun beneficio.
Dopo questo test ho passato comunque un anno in bici soffrendo,provando decine di delle di tipologie differenti, e modificando di poco i vari settaggi della bici, sperando che il problema sparisse per incanto, e invece niente. Allora a dicembre scorso ho deciso di fermarmi un attimo e cercare di risolvere il problema per via medica. Ho fatto Rx,RM del bacino e colonna vertebrale bassa ma nessun problema riscontrato. Ho fatto ecografia che ha evidenziato delle micro calcificazione di 2mm, che in realtà non dovrebbero rappresentare un problema, ma non avendo altro il fisiatra mi ha fatto fare Tecar terapia, laser terapia e onde focalizzate d'urto, niente da fare, anzi ho iniziato ad avere più problemi di seduta nella vita di ogni giorno, anche in ufficio dove ho preso un cuscino di 9cm altro che migliora la situazione ma non elimina.
Ho cambiato fisiatra che mi ha fatto fare 10 sedute di ginnastica posturale, al fine di fare distendere la catena muscolare posteriore, un inizio di allungamento c'è stato, ora riesco a toccarmi le punte dei piedi, ma della soluzione del problema neppure l'ombra. Alla fine il fisiatra mi ha consigliato di andare in palestra per tonificare la muscolatura di glutei e muscolatura posteriore, essendo luglio non ci ho pensato minimamente, anche perché, pur essendo conscio di avere assenza di muscolatura ai glutei, non posso pensare che la soluzione sia questa, mia nonna di 93anni è sempre seduta e non ha problemi.
Da settimana scorsa ho deciso di provare comunque a tornare a pedalare, per max 1-1.30h, dolore atroce, dopo 8-9 mesi di tentativi nessun miglioramento, zero. Non ho più piacere a stare seduto in qualsiasi posto, sto meglio in piedi, e di conseguenza ovviamente sul sellino dolore atroce.
Se ho capito bene tu, pur avendo problemi anche fuori dall'ambito bici, hai deciso di risolvere il problema sulla bici e poi di conseguenza anche fuori? Io quando mi sono fermato l'ho fatto perché ho pensato che non aveva senso fare altri tentativi in bici se ho problemi anche su sedie normali, perché non avrei potuto valutare al meglio qualsiasi nuova soluzione. Tu hai scelto un altro approccio, anche se non ho capito se i tuoi problemi extra bici erano così marcati come i miei.
Una curiosità, da tua esperienza pensi che non sia importante l'imbottitura di una sella al fine di dare sollievo alle tuberosità ischiatiche? la airone è una delle poche che non ho provato, sono scettico ormai che il mio possa essere problema di sella, però ovviamente capto qualsiasi informazione che mi possa essere utile. Hai la distanza ossa ischiatiche molta stretta? Pensi che la arione aiuti anche perchè larga solo 120? Io ho distanza ossa ischiatiche 11, ma non ho mai capito una cosa, è corretto prendere una sella che non sia più stretta di 11, ma se è 14 è anche un problema, ovviamente non devo sfregare le gambe. La mia antares R5 è larga 143. io penso che comunque su sella larga le ossa non posso che essere più comode, pensi non sia così? Comunque anche se pedalo su sella di 143 tra le decine di selle provate ho avuto in test anche quelle 130 senza notare differenze, forse mai sotto i 130. La arione forse è unica così stretta.
Sent from my Redmi 3S using
BDC-Forum mobile app