Per chi usa i tubolari ...parte 3

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Non ho mai misurato quanta pressione perdono le camere in lattice però 1,5 bar in un ora abbondante sono tanti!!! Troppi.
Sarebbero improponibili tra i professionisti, ma anche in gare/giri di due ore.
Io sento le gomme dure anche dopo 4/5 ore e ho usato tubolari di varie marche con camera in lattice.
Gomme a 6-7 atm sembrano ancora durissime. Dovresti provare a misurare la pressione per sapere esattamente quanto hanno perso.
Credo che due ore o quattro ore siano la stessa cosa perché la perdita non è dovuta a una foratura, magari micro, ma alla capacità di tenere fino a una certa pressione, raggiunta la quale la perdita diventa lentissima (anche a me il tubolare lattice, dopo essersi assestato intorno alle 5-6 atm va a terra completamente dopo dieci giorni).
Anche io mi sono sempre chiesto quanto perda un tubolare dopo una tappa di 200 km perché la perdita che misuro nei miei è una costante da anni con tutti i Vittoria corsa e non riesco a trovare un motivo per farla dipendere da qualche mia specificità.

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Gomme a 6-7 atm sembrano ancora durissime. Dovresti provare a misurare la pressione per sapere esattamente quanto hanno perso.
Credo che due ore o quattro ore siano la stessa cosa perché la perdita non è dovuta a una foratura, magari micro, ma alla capacità di tenere fino a una certa pressione, raggiunta la quale la perdita diventa lentissima (anche a me il tubolare lattice, dopo essersi assestato intorno alle 5-6 atm va a terra completamente dopo dieci giorni).
Anche io mi sono sempre chiesto quanto perda un tubolare dopo una tappa di 200 km perché la perdita che misuro nei miei è una costante da anni con tutti i Vittoria corsa e non riesco a trovare un motivo per farla dipendere da qualche mia specificità.

Appena riprenderò, ora sono fermo per infortunio, proverò a misurare anche i miei (vittoria + specialized) quanto perdono dopo un giro.
Certo che se è come dici tu è un bel problema; io poi che li gonfio al decimo, a seconda del percorso e del manto stradale ... sarebbe tutto vanificato dopo un'ora!

A presto

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Faccio una premessa i tubolari li uso sempre con lattice inserito qualsiasi materiale sia la loro camera d'aria. Con i tubolari camera in lattice se li gonfio es a 9 bar al rientro da un giro lungo sarò come minimo a 6,5/7,5 bar considerando le 6/7 ore dell'uscita, è da considerare il fattore tempo e non km per la perdita di pressione, usavo questo artifizio prima d'uscire li gonfiavo a 0,5 bar in più del solito sapendo che in 1 ora avrei perso questa sovrapressione, perché più son gonfi i tubolari con camera in lattice più perdono pressione velocemente

• Mi piace
Reactions: Tapinaz and bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Faccio una premessa i tubolari li uso sempre con lattice inserito qualsiasi materiale sia la loro camera d'aria. Con i tubolari camera in lattice se li gonfio es a 9 bar al rientro da un giro lungo sarò come minimo a 6,5/7,5 bar considerando le 6/7 ore dell'uscita, è da considerare il fattore tempo e non km per la perdita di pressione, usavo questo artifizio prima d'uscire li gonfiavo a 0,5 bar in più del solito sapendo che in 1 ora avrei perso questa sovrapressione, perché più son gonfi i tubolari con camera in lattice più perdono pressione velocemente

stessa cosa succedeva a me con in veloflex (per il resto ottimi).

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ma scusate ma tutti i tubolari perdono così tanta pressione in così poco tempo? Per i miei parametri di riferimento 2.5 bar in 6/7 ore è un'enormità...io vado al lavoro in bici e pompo la bici alla mattina alle 7 e ora di sera quando esco per divertirmi ho una ruota che è sgonfia?perchè da 9 a 6.5 c'è una differenza abissale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e che effetto ha l'avere una camera in lattice o in butile nel tubolare? perchpè dovrei prendere quella in lattice se perde? minor peso? altro?
essendo più morbida dovrebbe favorire il rotolamento e il comfort, inoltre è un po' più leggera...tutti i top di gamma, tendenzialmente, montano camere in lattice....

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
essendo più morbida dovrebbe favorire il rotolamento e il comfort, inoltre è un po' più leggera...tutti i top di gamma, tendenzialmente, montano camere in lattice....
ok grazie. questo fatto (l'inevitabile perdita) purtroppo mi allontana definitivamente dai tubolari...

• Mi piace

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
ogni scelta è legittima, ma se stai usando dei copertoncini con camera in butile, non vedo che problema ci dovrebbe essere ad usare un tubolare con lo stesso tipo di camera....
è più che altro una fisima mentale: se ora posso usare felicemente copertoncini top dii gamma con camera in butile, perchè devo prendere un paio di ruote da TT per tubolare e non mettere su tubolari top di gamma? che poi gli uni non trasformino un brocco in un campione e viceversa è assodato....

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
42
53
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Io i Gator li ho su ora,gli Sprinter diversi paia in passato...li trovo paragonabili ed entrambi duri,i Gator hanno piu protezione(li ho messi su per quello)quindi ci sta una durezza in piu',pero' finora si sono ben comportati,mai forato e consumati bene e pari(vedi foto post prima),solo che la puntinatura appena si consumano un po va via e rimangono lisci tipo Sprinter centralmente..gli Sprinter hanno piu' grip stutto da nuovi ma si tagliano piu facilmente(spesso si riempono di microtagletti)e si appiattiscono subito...in ogni caso sono duri al pari dei Tufo che sono veri e propri sassi(ed io peso 67kg e li uso a 8bar di solito non di piu')...se passi invece a tubo con camera in lattice si apre un mondo di differenza in confort e tenuta(tipo Vittoria o Conti competition)pero' poi magari si buca e consumano prima,perdono un po pressione e vanno gonfiati piu' spesso,anche se il lattice dentro puo' ovviare in parte a questo problema di porosita' della camera interna in latex,ma la differenza e' enorme!...in passato ho avuto dei Michelin Pro4(ora non li fanno neanche piu' a quanto so)che avevano un grip ed una morbidezza incredibile,"veri" tubolari!!...per cio' che dicevi su watt risparmiati ecc..mah..non lo sentirei neanche e sono solo test e parole da riviste che sfido chiunque ad accorgersi,non gli darei tanto peso...sul confort e grip invece si te ne accorgi..cmqe i prox che metto(e ormai ci sono quasi)vado di camera in lattice!
Ciao , perdonami una info , stai dicendo che i tubo competicion hanno già di loro la camera latticizzata ? È anni che utilizzo tubolari i competicion li utilizzavo anni fa , visto il costo ho cercato di dimenticarli.
Casualità vuole che ho appena finito di montarli su un nuovo acquisto quindi la tua affermazione mi ha incuriosito

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
42
53
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Io sono un sostenitore convinto del tubolare, e particolarmente considerate le velocità in gioco nel tuo caso.
Una bucatura con il tubolare (che non sia uno squarcio, di fronte al quale non c'è tubolare o copertone...) non ti molla di colpo, non stallona e ti consente di fermarti senza danno. La mia esperienza con i Vittoria Corsa è molto positiva, dopo un primo periodo nel quale li buttavo a raffica perché rovinavo l'attacco della valvola inserendo la pompa (risolto comprando un ugello pompa a vite con il quale mi trovo a meraviglia).
Infine, per me, niente masticone tradizionale o nastro, ma mastik pro Vittoria, pulitissimo, veloce e robustisimo e latticizzato sempre (attenzione, c'è lattice e lattice e non tutti sono la stessa cosa e vanno bene su qualunque ruota...)
Puoi dare più info in merito ai lattici diversi ?

• Mi piace

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao , perdonami una info , stai dicendo che i tubo competicion hanno già di loro la camera latticizzata ? È anni che utilizzo tubolari i competicion li utilizzavo anni fa , visto il costo ho cercato di dimenticarli.
Casualità vuole che ho appena finito di montarli su un nuovo acquisto quindi la tua affermazione mi ha incuriosito
No no..un misunderstanding di terminologia...Latticizzare=mettere dentro il lattice preventivo...Camera in lattice=composizione della camera interna...i Competition ce l'hanno in butile come gia' detto!

• Mi piace
Reactions: Tapinaz and trek73

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

9 bar?
Che fai vai rimbalzando tra un dosso ed un altro?
O pesi due quintali?

• Mi piace