c'è chi li mette a 11. Li ho messi così i comp qualche volta. Erano dei bei sassi, ma io non sento più niente, sono bionico.9 bar?
Che fai vai rimbalzando tra un dosso ed un altro?
O pesi due quintali?
c'è chi li mette a 11. Li ho messi così i comp qualche volta. Erano dei bei sassi, ma io non sento più niente, sono bionico.9 bar?
O pesi due quintali?
c'è chi li mette a 11. Li ho messi così i comp qualche volta. Erano dei bei sassi, ma io non sento più niente, sono bionico.

il mio volo con tubolari troppo gonfi è invece stato fotonico ! Dossetto in ingresso di curva chiaramente in discesa , una piega con la ruota davanti sollevata ahahahahessendo più morbida dovrebbe favorire il rotolamento e il comfort, inoltre è un po' più leggera...tutti i top di gamma, tendenzialmente, montano camere in lattice....
Mannaggia Santo @Ipercool l'età avanza e tu ti dimentichi le cose, dimentichi che solitamente uso gomme da 23 mm, prima facevo un esempio con pressione 9 bar però mi hai fatto ricordare sabato prima della cronoscalata gonfiai il tubolare posteriore proprio a 9 bar9 bar?
O pesi due quintali?
sempre giudicati molto bene...Stasera sono riuscito a provare i tanto bistrattati Tufo hi composite da 25".
Gonfiati a 6.5 atm dietro e 6,2 davanti sono meglio degli sprinter in tutto, comodità e scorrevolezza. Li ho trovati non tanto distanti dai Vittoria Élite corsa gonfiati a 7,5/8, anche per comodità. Per ora promossi, poi mi riservo altre prove, non vorrei che il mio giudizio fosse falsato dalla condizione momentanea.
Se proprio devo essere onesto, ho scelto sin dall'inizio per simpatia... L'idea di un 'tubo' chiuso e sigillato mi piaceva più di una camera d'aria protetta da un copertone incastrato nel cerchio. Poi, chi è molto più capace di me, dirà che sono più scorrevoli, si sgonfiano più lentamente in caso di foratura, etc e questo viene confermato da chi fa agonismo, ma sarei bugiardo se dicessi che sono in grado di valutare finezze del genere. Già fatico a giustificare perché giro con una bici da 10k euro... :-)Grazie.
Ma capitolo forature a parte, altri vantaggi? Fai conto che coi copertoncini se foro 1 volta all'anno è tantissimo. Anche perché i copertoncini li cambio ben prima che sparisca l'indicatore di usura.
Ho voluto provarli e riportare la mia "prima" impressione perchè ne ho sempre sentito parlare male, e comunque sempre inferiori agli sprinter cosa che per mio giudizio è NON vera.
I tubolari non sono più scorrevoli, anzi l‘oppostoSe proprio devo essere onesto, ho scelto sin dall'inizio per simpatia... L'idea di un 'tubo' chiuso e sigillato mi piaceva più di una camera d'aria protetta da un copertone incastrato nel cerchio. Poi, chi è molto più capace di me, dirà che sono più scorrevoli, si sgonfiano più lentamente in caso di foratura, etc e questo viene confermato da chi fa agonismo, ma sarei bugiardo se dicessi che sono in grado di valutare finezze del genere. Già fatico a giustificare perché giro con una bici da 10k euro... :-)

Ho voluto provarli e riportare la mia "prima" impressione perchè ne ho sempre sentito parlare male, e comunque sempre inferiori agli sprinter cosa che per mio giudizio è NON vera.
Per me sono superiori i Tufo.
Gli S33 erano stati per me un trauma, duri e poco scorrevoli, ma avendoli provati da 21 mm a 10 atm mi sorge il dubbio che vadano riprovati in misura 25 mm e gonfiati al minimo consigliato.
Della serie la vita è bella perché è varia, dico MAI più in vita mia userò gli S33 pro. Duri e foravo.In attesa che mi arrivassero i Vittoria Grafene, ho acquisto i Tufo S33 pro (in quanto più economici).
Dopo una prima impressione di durezza (arrivavo dai Continental), non posso che essere soddisfatto.
Dopo 4 giorni di salite Dolomitiche (e discese), posso dire di essere soddisfatto come rapporto qualità prezzo.
Un po' durini (io li ho sempre gonfiati a 8), ora proverò a tenerli a 7 e poi vi dico.
Un saluto
Scusate se mi intrometto nella discussione ma come fate a gonfiare i tubolari a 6/7? I tubolari devono essere gonfiati già normalmente di più di un copertoncino..... sono allievo e in gara le ruote le metto a 9ant e 9,5 post (22m continental competition) peso 56kg....
Il 25 mm è consigliato dalla casa con pressioni di gonfiaggio che vanno da 6 a 8.Scusate se mi intrometto nella discussione ma come fate a gonfiare i tubolari a 6/7? I tubolari devono essere gonfiati già normalmente di più di un copertoncino..... sono allievo e in gara le ruote le metto a 9ant e 9,5 post (22m continental competition) peso 56kg....
Sul sito Vittoria c'è un calcolatore di pressione basato sulla misura, sulla carcassa, sul peso e condizioni stradali. Per i 25 corespun 320tpi, con 83 kg totali e condizioni stradali asciutte, consiglia 8,96 anteriore e 9,31 posteriore...Il 25 mm è consigliato dalla casa con pressioni di gonfiaggio che vanno da 6 a 8.
Anche io quando correvo i tubi vittoria li gonfiano a 10/12, ma erano dei 19 mm se non ricordo male.
Coi vittoria ho sempre gonfiato al minimo consigliato, 8 atm e mi sono trovato bene, ma non tanto distante dal minimo consigliato da tufo che è 6 atm(per la verità ho gonfiato a 6,4 atm).Sul sito Vittoria c'è un calcolatore di pressione basato sulla misura, sulla carcassa, sul peso e condizioni stradali. Per i 25 corespun 320tpi, con 83 kg totali e condizioni stradali asciutte, consiglia 8,96 anteriore e 9,31 posteriore...
Peso in estate circa come te, 62kg, oggi messo a 8 (Michelin pro in lattice) e 8.2 dietro (Tufo elite ride butile), su una salitella di 8.5km al 4% medio mi sembrava di volare con la pressione un po' più alta dietro...Io i tubolari da 320 tpi, 25 mm, li gonfio tra gli 8 e quasi 9 bar al posteriore.
Mezzo bar abbondante in meno l'anteriore.
Peso 63kg.
Gia con gli specialized non posso andare oltre gli 8,2 bar perché diventano duri.
Idem per i vari ultremo, conty, tufo.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk