automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
a me succede sia in bici che in auto , certo in bici mi dà piu fastidio , sembra che le precedenze siano un un'optional.
Però quando sanno che vieni in auto e sei al bar non ti vengono a rompere le bolle perchè ieri un automobilista gli ha tagliato la strada, non creano gruppi facebook intitolati "io odio gli automobilisti di merda" e su pseudo riviste musicali non appaiono articoli che denigrano gli automobilisti.

 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Però quando sanno che vieni in auto e sei al bar non ti vengono a rompere le bolle perchè ieri un automobilista gli ha tagliato la strada, non creano gruppi facebook intitolati "io odio gli automobilisti di merda" e su pseudo riviste musicali non appaiono articoli che denigrano gli automobilisti.

Dai tuoi filmati ho l'impressione che hai un'ottima velocità. A spanne direi sopra i 35. O è l'effetto della webcam?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Da veneto doc devo dire che l'accento della signora è veramente comico.
Ma non tanto comico come i concetti che esprime.
Quello che è totalmente assente è la cultura per sapere che le manifestazioni organizzate necessitano di autorizzazioni amministrative e che quindi ci sono organi preposti alla valutare se 600 ciclisti possono o no passare di là.
La strada non è più vista come un collegamento tra due luoghi ma dove il posto dove scaricare tutte le proprie frustrazioni della vita.
E con una compagna così petulante credo che l'automobilista ne abbia molte. Tutta la mia solidarietà.
Leggero OT: ieri fermo al semaforo rosso che scende dal San Boldo arriva uno con una moto che mi si piazza davanti sparandomi in faccia lo scarico elaborato Akrapovic della sua KTM soprattutto senza spegnerla. Mi tolgo e mi metto a lato guardandolo malissimo. Dopo.un secondo spegne il motore. Mio gesto di approvazione con il capo.
Manca totalmente il rispetto e l'educazione.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Dai tuoi filmati ho l'impressione che hai un'ottima velocità. A spanne direi sopra i 35. O è l'effetto della webcam?
E' l'effetto del falsopiano a scendere :-)xxxx
In quello della rotonda ero intorno ai 40, quello della colazione è proprio discesa ed ero più vicino ai 50. Anche se il video non rende molto quando ho visto l'alfa che mi puntava me la sono fatta addosso quasi letteralmente...
Se vuoi vedere come vado sono su Strava ora, e quello dei kom non è un problema mio :-)
Ti do nome e cognome in PM.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Da veneto doc devo dire che l'accento della signora è veramente comico.
Ma non tanto comico come i concetti che esprime.

Una demente. Come pure quello che stava insieme a lei.
Il filmato dura un minuto e sedici secondi. A superare il primo gruppo ha impiegato 30 secondi.
I sorpassi assurdi che lei lamenta non esistono in quanto ha sorpassato in assoluta sicurezza. Tranne quando ha sorpassato la scorta tecnica in curva chiusa, ma quella era una moto, e la colpa era comunque sua.

Mettiamo che anche abbia incontrato altri gruppi e mettiamo che per ogni gruppo abbia perso un minuto. Tutta 'sta cagnara per pochi minuti di rallentamento?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Shinkansen ma infatti tutto per non perdere dei preziosissimi minuti di vacanza. È questa la cosa assurda.
Il solito esempio del "trattore" è esemplificativo: se stai lavorando e "intralci" va bene ma se Ti stai divertendo in bici non va bene. Sarà perché loro NON si stanno divertendo e quindi sono molto tesi.
 

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
ma infatti tutto per non perdere dei preziosissimi minuti di vacanza. È questa la cosa assurda.
Il solito esempio del "trattore" è esemplificativo: se stai lavorando e "intralci" va bene ma se Ti stai divertendo in bici non va bene. Sarà perché loro NON si stanno divertendo e quindi sono molto tesi.


La mia impressione è che la mole dei trattori non crea l'illusione di poter passare facilmente e se non trovano il momento giusto sono loro a farsi male, mentre, con le bici chi è in auto cambia prospettiva e percepisce meno il rischio personale di schiantarsi.
Chissà se esistono studi in proposito, perché, in caso, di conferma, si dovrebbe cambiare il codice e rendere obbligatorio alle bici di occupare il centro della corsia e di viaggiare affiancati.
Ne ho il sentore da quando, dopo 15 anni, ho ricomprato uno scooter: se viaggio al centro della corsia chi è in auto mantiene maggiormente la distanza, se mi sposto appena a destra, magari per scansare un tombino, mi si avvicinano per sorpassare e se non accelero non riguadagno il centro della corsia.

Ho venduto la vespa nel 2003, nel 2013 mi sono rimesso in bici e pensavo che vedere la stupidaggine di tanti automobilisti fosse legato al mezzo. Nel 2018 ricompro uno scooter e scopro che in questi 15 anni è la gente che ha imparato a guidare di merda!
Andare in bici ha cambiato il mio stile di guida nell'auto, perché si acquisisce un diverso punto di vista ed un rapporto più equilibrato con il mezzo e con la strada. Per prendere la patente, all'autoscuola, invece delle guide in auto, dovrebbero farle fare in bici.

Saluti Luigi
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oggi ritornato dalle vacanze senza bici. Faccio un giro su strada, ormai vado solo di gravel, per provare le ruote nuove acquistate prima di partire ed e una menta... il tempo e orrendo e domenica e quindi le strade sono stratraficate...vi giuro che 3 ore dopo sono ancora sotto stress... mi sa che sull'asfalto ci ritorno d'inverno
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Era una gara di professionisti mi sembra l'Adriatica Ionica che si è trovata in mezzo a un violento temporale con relativa frana che ha bloccato tutto. Questi stavano facendo il loro lavoro!
Allora chi ha fatto il video mi sembra ancora meno furbo...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Da veneto doc devo dire che l'accento della signora è veramente comico.
Ma non tanto comico come i concetti che esprime.
Quello che è totalmente assente è la cultura per sapere che le manifestazioni organizzate necessitano di autorizzazioni amministrative e che quindi ci sono organi preposti alla valutare se 600 ciclisti possono o no passare di là.
La strada non è più vista come un collegamento tra due luoghi ma dove il posto dove scaricare tutte le proprie frustrazioni della vita.
E con una compagna così petulante credo che l'automobilista ne abbia molte. Tutta la mia solidarietà.
Leggero OT: ieri fermo al semaforo rosso che scende dal San Boldo arriva uno con una moto che mi si piazza davanti sparandomi in faccia lo scarico elaborato Akrapovic della sua KTM soprattutto senza spegnerla. Mi tolgo e mi metto a lato guardandolo malissimo. Dopo.un secondo spegne il motore. Mio gesto di approvazione con il capo.
Manca totalmente il rispetto e l'educazione.
Ahahah... Vero, accento comicissimo, ma soprattutto poca elasticità mentale.
A loro sembra strano che vi siano ciclisti per una manifestazione su una statale dolomitica ; mentre invece la stranezza è che ritengano la strada fra luoghi così belli destinata solo alle auto.
Per accontentare gli automobilisti, la regione Veneto potrebbe avviare un piano di "autostrade ciclabili" a doppia corsia lungo tutte le statali, per esempio. Come hanno fatto in un certo senso in Trentino_Alto Adige...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Era una gara di professionisti mi sembra l'Adriatica Ionica che si è trovata in mezzo a un violento temporale con relativa frana che ha bloccato tutto. Questi stavano facendo il loro lavoro!
Credo fosse la IV tappa del Giro delle Dolomiti:
https://www.girodolomiti.com/it/giro-dolomiti/?stage=4
C'è la macchina di fine gara ciclistica e dietro un po' di gente (comunque scortata da motostaffette) attardata.
Professionisti o semplici amanti delle due ruote (senza i quali non esisterebbero i professionisti, ma questa è una altra storia) era una manifestazione autorizzata e quindi manca del tutto la capacità di comprensione da parte dell'automobilista.
In presenza di una ridotta capacità di analisi non vale nemmeno la pena di confrontarsi serenamente.
Io stesso che una volta ero più facile all'ora, adesso riesco a mantenere la calma in situazioni analoghe.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La mia impressione è che la mole dei trattori non crea l'illusione di poter passare facilmente e se non trovano il momento giusto sono loro a farsi male, mentre, con le bici chi è in auto cambia prospettiva e percepisce meno il rischio personale di schiantarsi.
Viviamo in una congiuntura sfavorevole (vi giuro, non avrei mai creduto di dire un giorno congiuntura sfavorevole), dove i ciclisti sono visti come il fumo negli occhi. Abbiamo le nostre responsabilità e alcuni di noi si comportano da veri idioti. Tuttavia, da una buona parte di automobilisti veniamo visti come intrusi sulla strada. Hanno la macchina, vanno più veloce e non vogliono perdere tempo dietro ad un imbecille che li fa rallentare. Questo è il pensiero.

La frase fatta: «Devi andare sulle ciclabili» ne è l'esempio tipico.
Okay, vado sulla ciclabile, una vera, intendo. Fammela costruire e io ci vado. Credi che non mi piaccia andare in una strada tutta mia senza auto, senza pedoni, senza semafori?
Non me la fanno? Sto sulla strada e non rompere le balle. Ho diritto quanto te di stare sulla strada. Punto.
 

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
La frase fatta: «Devi andare sulle ciclabili» ne è l'esempio tipico.
Okay, vado sulla ciclabile, una vera, intendo. Fammela costruire e io ci vado

A Napoli Nord le ciclabili proprio non esistono, quindi, quando capita di sentire questa frase siamo tra il ridicolo e il pensiero che chi la pronuncia ritiene forse in maniera innocente che le bici stiano circolando abusivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi in un una rotonda un pirla mi ha sorpassato a dx, era larga ma non era doppia corsia e malgrado fossi in centro con mio zio davanti una macchina ci passava a dx anche se di poco, nel passare ha tirato giù il finestrino e mi ha mandato e poi ci ha detto di levarci dalle palle!
Peccato che uscito dalla rotonda nella nostra stessa direzione 100m dopo ha beccato un semaforo rosso :prega: mi sono affiancato e gli ho bussato al finestrino ma lui guardava dritto facendo finta di non vedermi! e si che non sentivo la radio accesa :-)xxxx visto che la portiera era chiusa (per sincerarmi stesse bene eh ;pirlùn^) e non mi cagava mi sono messo davanti e ho aspettato che scattasse il verde, quando è scattato visto che non aveva nessuno dietro sono rimasto fermo li a chiaccherare con mio zio fino a che scattasse nuovamente il rosso :== lui non ha aperto bocca! poco prima che scattasse il rosso siamo passati mentre lui è rimasto la come un pirla quale è!bella cumpa
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Oggi in un una rotonda un pirla mi ha sorpassato a dx, era larga ma non era doppia corsia e malgrado fossi in centro con mio zio davanti una macchina ci passava a dx anche se di poco, nel passare ha tirato giù il finestrino e mi ha mandato e poi ci ha detto di levarci dalle palle!
Peccato che uscito dalla rotonda nella nostra stessa direzione 100m dopo ha beccato un semaforo rosso :prega: mi sono affiancato e gli ho bussato al finestrino ma lui guardava dritto facendo finta di non vedermi! e si che non sentivo la radio accesa :-)xxxx visto che la portiera era chiusa (per sincerarmi stesse bene eh ;pirlùn^) e non mi cagava mi sono messo davanti e ho aspettato che scattasse il verde, quando è scattato visto che non aveva nessuno dietro sono rimasto fermo li a chiaccherare con mio zio fino a che scattasse nuovamente il rosso :== lui non ha aperto bocca! poco prima che scattasse il rosso siamo passati mentre lui è rimasto la come un pirla quale è!bella cumpa
Piena solidarietà ma pericoloso, molto.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.870
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Oggi in un una rotonda un pirla mi ha sorpassato a dx, era larga ma non era doppia corsia e malgrado fossi in centro con mio zio davanti una macchina ci passava a dx anche se di poco, nel passare ha tirato giù il finestrino e mi ha mandato e poi ci ha detto di levarci dalle palle!
Peccato che uscito dalla rotonda nella nostra stessa direzione 100m dopo ha beccato un semaforo rosso :prega: mi sono affiancato e gli ho bussato al finestrino ma lui guardava dritto facendo finta di non vedermi! e si che non sentivo la radio accesa :-)xxxx visto che la portiera era chiusa (per sincerarmi stesse bene eh ;pirlùn^) e non mi cagava mi sono messo davanti e ho aspettato che scattasse il verde, quando è scattato visto che non aveva nessuno dietro sono rimasto fermo li a chiaccherare con mio zio fino a che scattasse nuovamente il rosso :== lui non ha aperto bocca! poco prima che scattasse il rosso siamo passati mentre lui è rimasto la come un pirla quale è!bella cumpa
Con le teste di birillo che ci sono in giro, considerando che chi si fa male sei tu, io eviterei queste prove di forza. Stavolta è andata bene, ma non sai mai chi trovi ... gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Piena solidarietà ma pericoloso, molto.
Con le teste di birillo che ci sono in giro, considerando che chi si fa male sei tu, io eviterei queste prove di forza. Stavolta è andata bene, ma non sai mai chi trovi ... gandalf
Vero, ci siamo fidati solo perché avevamo capito che era un caga in braghe, comunque eravamo pronti a spostarci se accellerava, eravamo in linea con i fari per capirci e circa 3m avanti
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Con le teste di birillo che ci sono in giro, considerando che chi si fa male sei tu, io eviterei queste prove di forza. Stavolta è andata bene, ma non sai mai chi trovi ... gandalf
e`vero! Ricordiamoci sempre che noi siamo su 2 ruote e 7/8 kg. Una macchina un tantino di piu`...anche se certe volte ti tirano fuori dalla grazia di dio.
Per dire, stamattina uscito tranquillo, ad un certo punto un camion trasporti, accosta con le 4 frecce.
Ho approfittato del momento buono e sono passato in sicurezza per evitare proprio di essere di intralcio alla coda che si stava per formare( causa camion un po' a meta`tra bordo strada e corsia). Non lo avessi mai fatto, una sciura mi grida dietro l'impossibile insultandomi come un ladro! e lei era ben distante, ho guardato prima di sorpassare il mezzo. Boh, non ho parole bisogna proprio avere una vita vuota per sfogare i propri istinti sul "debole" di turno. Alla fine e`come a scuola i bulli non sono altro individui che devono farsi notare nella loro altrimenti misera esistenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.