sostituzione pignoni su una vecchia Atala anni 80

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.314
30.693
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per favore, quando apri una discussione metti un titolo che spieghi brevemente ciò di cui vuoi parlare, evitando titoli generici quali 'info', 'aiuto', 'help' o simili (come peraltro prescritto dal regolamento, che ti inviterei a leggere).

Direi quindi che dovresti modificare il titolo della discussione...

Prinzmario

Novellino
31 Luglio 2019
6
1
56
campobasso
Visita sito
Bici
atala anni 80
Per favore, quando apri una discussione metti un titolo che spieghi brevemente ciò di cui vuoi parlare, evitando titoli generici quali 'info', 'aiuto', 'help' o simili (come peraltro prescritto dal regolamento, che ti inviterei a leggere).

Direi quindi che dovresti modificare il titolo della discussione...
Prima di tutto buongiorno! per questione di tempo non ho ancora letto il regolamento, purtroppo bisogna lavorare!...
ad ogni buon conto chiedo scusa per l'errore.
saluti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paky65

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Come suggerito dal moderatore bradipus, un titolo esplicativo aiuta anche gli altri utenti del forum a capire che tipo di informazione stai cercando, facendo in modo che tu possa ottenere un maggior numero di riscontri...

Detto ciò, venendo al tuo problema, non credo sia possibile aumentare il numero di pignoni disponibili sulla tua bici per via della larghezza tra i forcellini; se dici di avere 5 rapporti tipicamente la battuta sarà 120 mm, diventa 126 mm per i 6 rapporti e 130 mm per i 7 rapporti
L'unica alternativa possibile è che tu riesca a trovare una ruota libera a filetto, a 5 rapporti, con i pignoni più grandi di quelli che monti attualmente

Conta i denti del rapporto più grande e bazzica i mercatini, piuttosto che le più note piattaforme di vendita online, per trovare qualcosa di adattabile alla tua bici, e soprattutto che faccia al caso tuo

Prinzmario

Novellino
31 Luglio 2019
6
1
56
campobasso
Visita sito
Bici
atala anni 80
Come suggerito dal moderatore bradipus, un titolo esplicativo aiuta anche gli altri utenti del forum a capire che tipo di informazione stai cercando, facendo in modo che tu possa ottenere un maggior numero di riscontri...

Detto ciò, venendo al tuo problema, non credo sia possibile aumentare il numero di pignoni disponibili sulla tua bici per via della larghezza tra i forcellini; se dici di avere 5 rapporti tipicamente la battuta sarà 120 mm, diventa 126 mm per i 6 rapporti e 130 mm per i 7 rapporti
L'unica alternativa possibile è che tu riesca a trovare una ruota libera a filetto, a 5 rapporti, con i pignoni più grandi di quelli che monti attualmente

Conta i denti del rapporto più grande e bazzica i mercatini, piuttosto che le più note piattaforme di vendita online, per trovare qualcosa di adattabile alla tua bici, e soprattutto che faccia al caso tuo
Grazie provero a fare come mi hai suggerito

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie provero a fare come mi hai suggerito
Se la tua Atala monta un cambio Huret Eco, che supporta fino al pignone max di 28, puoi montare una ruota libera Decathlon Nervar Btwin 5V 14-17-20-24-28.
In pianura senti il buco fra 14, 17 e 20, ma in salita non dovresti avere più problemi

• Mi piace
Reactions: Prinzmario

Prinzmario

Novellino
31 Luglio 2019
6
1
56
campobasso
Visita sito
Bici
atala anni 80
27C28196-E192-4458-928A-2F5545B372B7.jpeg
Se la tua Atala monta un cambio Huret Eco, che supporta fino al pignone max di 28, puoi montare una ruota libera Decathlon Nervar Btwin 5V 14-17-20-24-28.
In pianura senti il buco fra 14, 17 e 20, ma in salita non dovresti avere più problemi
Ottimo direi visto che io ho il 24 il 28 sarebbe oro... vedo se sono in grado di montarlo:) il cambio venne sostituito negli anni allego foto

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.127
3.673
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Cosa perché?
Niente, niente.
Personalmente "non apprezzo" particolarmente quel deragliatore, peraltro ricambio comunissimo per bici entry level anni 70-80, specialmente Atala.
Anche io tempo fa presi una tre valli a cui il precedente proprietario aveva cambiato il deragliatore originale ofmega con il sis e mi sono sempre chiesto il motivo della scelta del ricambio.
Cmq vai tranquillo: con il 28 funziona bene

Prinzmario

Novellino
31 Luglio 2019
6
1
56
campobasso
Visita sito
Bici
atala anni 80
G
Niente, niente.
Personalmente "non apprezzo" particolarmente quel deragliatore, peraltro ricambio comunissimo per bici entry level anni 70-80, specialmente Atala.
Anche io tempo fa presi una tre valli a cui il precedente proprietario aveva cambiato il deragliatore originale ofmega con il sis e mi sono sempre chiesto il motivo della scelta del ricambio.
r
Niente, niente.
grazie mille, molto esaustivo! Adoro il vintage ma sono molto ignorante... si, forse era un valido cambio ma ti devi fidare