Doping tecnologico

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
IFare polemica contro le ebike e non una seria riflessione e campagna per la sicurezza dei ciclisti sulle strade non so se definirlo puerile, ma penso inutile al fine del nostro benessere.

La questione ebike/bici non ha nulla a che vedere con la sicurezza dei ciclisti sulle strade. In motivo principale per cui anche chi potrebbe (= abita a meno di 8 km dal posto di lavoro) non usa la bici ogni giorno non è la "fatica" ma la mancanza di spazi dedicati e protetti, dove non rischiare la vita ogni pochi metri. Una ebike è pericolosa come una bici.

Sul discorso ambientale invece vedo una grossa differenza tra la questione della mobilità e sull' utilizzo "ludico"

Nel caso della mobilità una ebike va quasi certamente a sostituire un mezzo a motore a combustione interna, talvolta un'auto, per cui i pro sono ampiamente prevalenti sui contro, anche se trovo scorretto (e talvolta truffaldino) evitare di valutare anche i contro. Nel caso dell' utilizzo ludico invece una ebike va a sostituire una bici tradizionale, con un impatto ambientale ben diverso. Niente di male, a patto di non spacciare un mezzo come "ecologico" a prescindere e senza contestualizzare.
Come vedi da parte mia nessuna polemica, ma solo un'analisi delle questioni fattuali sul tappeto o-o
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La questione ebike/bici non ha nulla a che vedere con la sicurezza dei ciclisti sulle strade. In motivo principale per cui anche chi potrebbe (= abita a meno di 8 km dal posto di lavoro) non usa la bici ogni giorno non è la "fatica" ma la mancanza di spazi dedicati e protetti, dove non rischiare la vita ogni pochi metri. Una ebike è pericolosa come una bici.

Sul discorso ambientale invece vedo una grossa differenza tra la questione della mobilità e sull' utilizzo "ludico"

Nel caso della mobilità una ebike va quasi certamente a sostituire un mezzo a motore a combustione interna, talvolta un'auto, per cui i pro sono ampiamente prevalenti sui contro, anche se trovo scorretto (e talvolta truffaldino) evitare di valutare anche i contro. Nel caso dell' utilizzo ludico invece una ebike va a sostituire una bici tradizionale, con un impatto ambientale ben diverso.
Come vedi da parte mia nessuna polemica, ma solo un'analisi delle questioni fattuali sul tappeto o-o
E sono anche d'accordo, ma chi passa da una bici muscolare ad una elettrica, generalmente non lo fa per prendere in giro chi "fatica", ma perché non ha tempo/salute/possibilità di allenarsi e vuole comunque farsi dei giri panoramici. Se quello si stufa di andare in bici muscolare e la lascia in garage, o si piazza davanti alla TV, o si fa un giro in auto la domenica mattina inveendo contro i ciclisti. Preferisco la famiglia che si affitta l'ebike e si fa così il Pordoi che quella che la fa in macchina. Meno auto sulle strade, più sicurezza, ulteriori bici sulle strade, anche muscolari.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io consco uno che ci ha sostituito una moto per fare i giri domenicali sui sentieri.
E inquina sempre meno una e-bike di un'auto, le masse in gioco sono parecchio diverse.
A dire il vero rischiamo di inquinare di più noi che abbiamo, come ho imparato recentemente, un rendimento di circa il 25% :-)
 
R

RedCaad

Guest
ma con la E-bike è il doping tecnologico cosa centrano?

doping era: "consiste nell'uso di una sostanza o di una pratica medica a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell'efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva "

Strava e le uscite domenicali hanno valore sportivo?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
ma con la E-bike è il doping tecnologico cosa centrano?

doping era: "consiste nell'uso di una sostanza o di una pratica medica a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell'efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva "

Strava e le uscite domenicali hanno valore sportivo?
effettivamente abbiamo un pò divagato...
 
R

RedCaad

Guest
scusate, ma se tizio compra la E-bike o trucca la bici per Strava a Noi/Voi cosa cambia?

a livello professionale, o comunque gara, invece si tratta di truffa, se vieni beccato devi essere sputtanato, nome cognome e foto segnaletica è il minimo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma con la E-bike è il doping tecnologico cosa centrano?

doping era: "consiste nell'uso di una sostanza o di una pratica medica a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell'efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva "

Strava e le uscite domenicali hanno valore sportivo?
Nulla, hai ragione, siamo completamente OT, scusate!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E sono anche d'accordo, ma chi passa da una bici muscolare ad una elettrica, generalmente lo fa per prendere in giro chi "fatica" o perché non ha tempo/salute/possibilità di allenarsi, ma vuole comunque farsi dei giri panoramici. Se quello si stufa di andare in bici muscolare e la lascia in garage, o si piazza davanti alla TV, o si fa un giro in auto la domenica mattina inveendo contro i ciclisti. Preferisco la famiglia che si affitta l'ebike e si fa così il Pordoi che quella che la fa in macchina. Meno auto sulle strade, più sicurezza, ulteriori bici sulle strade, anche muscolari.

La famiglia l'ebike per farsi il Pordoi non la prende, perchè a farsi fare il pelo da centinaia di auto, camper e moto non ci si diverte. Insomma, lo stesso problema che avrebbe per andare al lavoro quando non è in ferie, pari pari. Guarda caso, nelle Dolomiti le migliaia di ebike a noleggio portano i turisti alle malghe in quota dove le auto, i camper e le moto già non possono arrivare da decenni. Il problema non è la fatica, ma il pericolo, e finchè il Pordoi è come lo conosciamo oggi non può cambiare nulla.

Ho anche difficoltà a comprendere perchè chi fino ieri andava in bici, se domani non fosse più in grado di farlo dovrebbe andare in auto ad "inveire contro i ciclisti".

Nulla da dire sul fatto che l'ebike consenta a chi non ha / non ha più la capacità di continuare a fare dei "giri panoramici". Il punto delle mie obiezioni però è un altro, ed è incentrato sulle affermazioni acritiche e spesso interessate sulle "qualità ecologiche". Che a volte ci sono e a volte no.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Vi porto la mia esperienza di recente utilizzatore di e-bike stradale, a cui sono approdato a 72 anni dopo che una gentile signora mi ha distrutto la mia bmc in una rotonda.
Chi la usa "di nascosto" nelle granfondo o per fare i kom su strava è, molto semplicemente, un imbecille o, se preferite, un baro e come tale va trattato. Ma con un uso corretto, la ebike è uno strumento e come tale va trattato, consente anche a persone avanti con gli anni come me, o con problemi di salute di godere di questo sport. E' risibile affermare che sulla e-bile non si fa fatica. Ieri ho fatto una salita di 7 km con pendenza media attorno all'8% con una frequenza media tra l'85 ed il 90% della mia massima. Avrei potuto farla con meno fatica? Certo, ma anche con una muscolare, bastava andare più piano, nell'uno come nell'altro caso.
A qualcuno dispiace di essere sorpassato in salita da un vecchietto? E' un problema suo. Quando mi capita di sorpassare qualcuno lo saluto, e, se posso, scambio anche una battuta o due chiacchiere. Il mo approccio con la bici non è cambiato. E il sistema ebikemotion (quello utilizzato da buona parte delle ebike stradali) non è craccabile e, comunque, chi riuscisse a craccarlo rientrerebbe, secondo me, nelle due categorie di cui all'inizio. Se sono limitate a 25 km/h c'è un perchè. A mio modesto avviso, le regole vanno rispettate, Da noi e dagli altri
 
R

RedCaad

Guest
Vi porto la mia esperienza di recente utilizzatore di e-bike stradale, a cui sono approdato a 72 anni dopo che una gentile signora mi ha distrutto la mia bmc in una rotonda.
Chi la usa "di nascosto" nelle granfondo o per fare i kom su strava è, molto semplicemente, un imbecille o, se preferite, un baro e come tale va trattato. Ma con un uso corretto, la ebike è uno strumento e come tale va trattato, consente anche a persone avanti con gli anni come me, o con problemi di salute di godere di questo sport. E' risibile affermare che sulla e-bile non si fa fatica. Ieri ho fatto una salita di 7 km con pendenza media attorno all'8% con una frequenza media tra l'85 ed il 90% della mia massima. Avrei potuto farla con meno fatica? Certo, ma anche con una muscolare, bastava andare più piano, nell'uno come nell'altro caso.
A qualcuno dispiace di essere sorpassato in salita da un vecchietto? E' un problema suo. Quando mi capita di sorpassare qualcuno lo saluto, e, se posso, scambio anche una battuta o due chiacchiere. Il mo approccio con la bici non è cambiato. E il sistema ebikemotion (quello utilizzato da buona parte delle ebike stradali) non è craccabile e, comunque, chi riuscisse a craccarlo rientrerebbe, secondo me, nelle due categorie di cui all'inizio. Se sono limitate a 25 km/h c'è un perchè. A mio modesto avviso, le regole vanno rispettate, Da noi e dagli altri

la Ebike è facilmente individuabile, se mi sorpassa, come è successo, non mi scatena nessun sentimento negativo.

sennò dovrei inkazzarmi con tutti i mezzi esistenti che mi sorpassano.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' risibile affermare che sulla e-bile non si fa fatica. Ieri ho fatto una salita di 7 km...
L'ebike non è un motorino, chi lo sostiene non sa di cosa parla. Figuriamoci se la famiglia senza alcun allenamento "si fa il Pordoi"...;-)

...il sistema ebikemotion (quello utilizzato da buona parte delle ebike stradali) non è craccabile e, comunque, chi riuscisse a craccarlo rientrerebbe, secondo me, nelle due categorie di cui all'inizio. Se sono limitate a 25 km/h c'è un perchè.
Vengono craccate perchè se nel fuoristrada o nelle piste ciclabili 25 km/h sono in genere più che sufficienti, su strada è oggettivamente un po' più complicato. Se hai preso un'ebdc per riuscire ad uscire con il gruppo di amici in salita reggi bene ma in pianura le cose si ribaltano. Almeno questo è quanto mi pare di aver capito parlando con chi le usa.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
L'ebike non è un motorino, chi lo sostiene non sa di cosa parla. Figuriamoci se la famiglia senza alcun allenamento "si fa il Pordoi"...;-)


Vengono craccate perchè se nel fuoristrada o nelle piste ciclabili 25 km/h sono in genere più che sufficienti, su strada è oggettivamente un po' più complicato. Se hai preso un'ebdc per riuscire ad uscire con il gruppo di amici in salita reggi bene ma in pianura le cose si ribaltano. Almeno questo è quanto mi pare di aver capito parlando con chi le usa.
In effetti, per la mia esperienza, non è così. O almeno non lo è completamente. Paghi dazio nei rilanci e nei cambi di ritmo, dove il maggior peso si fa sentire, ma una volta in velocità "di crociera" (diciamo 30/35 km ora) si regge abbastanza bene. Magari non vai in testa a tirare, o ci vai meno di prima, ma vuoi le ruote a medio profilo, vuoi la maggior inerzia dovuta al peso in pianura riesci a difenderti.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
L'ebike non è un motorino, chi lo sostiene non sa di cosa parla. Figuriamoci se la famiglia senza alcun allenamento "si fa il Pordoi"...;-)

Invece si che lo fanno. Le ho viste giusto un paio di settimane fa famiglie intere salire da Canazei con e-bike di tutte le misure, anche per i più piccini. Ecco, il fatto di vedere mini e-bike mi ha messo un po' tristezza.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
L'ebike non è un motorino, chi lo sostiene non sa di cosa parla. Figuriamoci se la famiglia senza alcun allenamento "si fa il Pordoi"...;-)


Vengono craccate perchè se nel fuoristrada o nelle piste ciclabili 25 km/h sono in genere più che sufficienti, su strada è oggettivamente un po' più complicato. Se hai preso un'ebdc per riuscire ad uscire con il gruppo di amici in salita reggi bene ma in pianura le cose si ribaltano. Almeno questo è quanto mi pare di aver capito parlando con chi le usa.

Motorino è un po' riduttivo in effetti visto che eroga fino a 250 watt...
Il Pordoi? Ho visto fare lo Stelvio con la E-Bike a gente che dire che era digiuna di ciclismo è poco, e preciso che erano bici regolari e non truccate o robe simili.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Invece si che lo fanno. Le ho viste giusto un paio di settimane fa famiglie intere salire da Canazei con e-bike di tutte le misure, anche per i più piccini. Ecco, il fatto di vedere mini e-bike mi ha messo un po' tristezza.
Non lo metto il dubbio, ma senza un minimo di allenamento c'è il rischio di piantarsi prima di arrivare in cima, peggio che mai con le ebike a noleggio spesso dotate di gomme di dimensioni enormi.
Detto questo salire in mezzo ad una processione di auto camper e moto lo lascio a loro.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Motorino è un po' riduttivo in effetti visto che eroga fino a 250 watt...
Ne eroga molti di più. 250W è la potenza nominale continuativa ai fini di legge...

Il Pordoi? Ho visto fare lo Stelvio con la E-Bike a gente che dire che era digiuna di ciclismo è poco, e preciso che erano bici regolari e non truccate o robe simili.[/QUOTE]
A me risulta che per fare 1700 metri di dislivello devi metterci del tuo, e nemmeno poco. Perlomeno nelle ebike che ho provato e che usano conoscenti ed amici.
E' vero che c'è chi si porta dietro una batteria di scorta.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
A me risulta che per fare 1700 metri di dislivello devi metterci del tuo, e nemmeno poco. Perlomeno nelle ebike che ho provato e che usano conoscenti ed amici.
E' vero che c'è chi si porta dietro una batteria di scorta.
Ovviamente bisogna pedalare altrimenti il motore non da assistenza, ma lo sforzo è minimo e basta ampiamente per affrontare una salita come lo stelvio.
Lo so per esperienza diretta