Garmin Edge 830

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
la pendenza la trovo molto più precisa sul 1030 rispetto al 830

Io invece trovo la misura molto più stabile sull'830 rispetto all'800. L'aver spostato il foro del sensore dell'altimetro barometrico ha eliminato il problema che affliggeva i vecchi dispositivi, ovvero il fatto che la presenza di vento causasse false letture con pendenze spesso assurde e dislivelli alterati. Oltretutto ora lo strumento segna pendenze significative anche a velocità molto ridotte, cosa che prima non accadeva. Anche il Forerunner 645 (lo smartwatch), che tecnologicamente è simile all’830, è piuttosto preciso su ogni pendenza (ho verificato fino al 60%) nonostante le basse velocità in gioco quando si cammina o corre in salita.

Comunque per chi fosse curioso, la pendenza è semplicemente calcolata come:

q=Delta quota barometrica [metri]
d=Delta distanza GPS [metri]

Pendenza[%]=tan(arcsin(q/d))*100

Dove “q” e “d” sono mediati su un periodo di qualche secondo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Nuovo firmware GPS rilasciato

1c98f73b1c79ceb528508c42848f1081.jpg


Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non ha preso acqua, penso sia collegato ad un comportamento anomalo del gps che rileva anche l'altitudine. Capita che segna 30 dove è 100, tende in pratica a diminuire l'altitudine mentre sali.... e il contrario in discesa. Di conseguenza altera il valore della pendenza, che nella sostanza è un semplice calcolo tra il percorso ed il dislivello.
Non lo fa immediatamente, si tratta di un funzionamento irregolare.

Hai provato banalmente a fare un hard reset?
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo and Tapinaz

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Proverò anche quello, vediamo cosa succede.
Una domanda, l'opzione che permette di visualizzare su una schermata la parte rimanente di una salita è collegata al fatto che si debba necessariamente inserire un percorso?

Non ho ancora usato la funzione, ma mi pare di vere letto che si debba essere in navigazione su un percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Proverò anche quello, vediamo cosa succede.
Una domanda, l'opzione che permette di visualizzare su una schermata la parte rimanente di una salita è collegata al fatto che si debba necessariamente inserire un percorso?
Si, ha bisogno di una traccia/percorso da seguire

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Non ho ancora usato la funzione, ma mi pare di vere letto che si debba essere in navigazione su un percorso.
Per forza, come può sapere la salita che devi ancora fare? Nel caso di un bivio per esempio, altrimenti dovrebbe avere un database di tutte le salite della zona interessata e ad ogni tratta ripartire da zero fino al bivio successivo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per forza, come può sapere la salita che devi ancora fare? Nel caso di un bivio per esempio, altrimenti dovrebbe avere un database di tutte le salite della zona interessata e ad ogni tratta ripartire da zero fino al bivio successivo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Saltato le vacanze quest'anno? Per forza una cippa, esistono anche segmenti garmin e strava per esempio da cui potrebbe ricavare altimetrie ;-)
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Saltato le vacanze quest'anno? Per forza una cippa, esistono anche segmenti garmin e strava per esempio da cui potrebbe ricavare altimetrie ;-)
Certo, deve allora prima salvare i segmenti preferiti, ma allora è un'altra cosa, per i segmenti strava deve anche pagare strava premium/summit.
Penso intendesse diversamente, uscire e andare a caso e ad ogni inizio di salita vedere i dati della salita mancante da pedalare, nulla di pianificato quindi.
P.s. sono ancora al mare.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Certo, deve allora prima salvare i segmenti preferiti, ma allora è un'altra cosa, per i segmenti strava deve anche pagare strava premium/summit.
Penso intendesse diversamente, uscire e andare a caso e ad ogni inizio di salita vedere i dati della salita mancante da pedalare, nulla di pianificato quindi.
P.s. sono ancora al mare.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

o-o e allora vai in bici e fai il bagno, il forum è per chi non ha di meglio da fare ;-) o-o
 

hitman80

Novellino
28 Aprile 2014
97
30
San Giustino
Visita sito
Bici
Focus Cayo team replica force 2016
Grazie, proverò anche quello, vedremo se risolverà.
Una domanda, l'opzione che permette di visualizzare su una schermata la parte rimanente di una salita è collegata al fatto che si debba necessariamente inserire un percorso?
Comunque si, si deve creare un percorso e caricarlo sul Garmin.
Poi è carino anche il fatto che se si va dentro navigazione, percorsi, e lo carichiamo, si ha la possibilità di vedere il resoconto delle salite che si dovranno affrontare e anche analizzarle una per una.
Praticamente va a sostituire l'adesivo con l'altimetria che si attacca sul telaio...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie a chi mi ha risposto. Si pensavo che con i segmenti Strava se percorri quella determinata salita la schermata Garmin appaia automaticamente.
Oppure, scarico da Strava il percorso di una Granfondo, tipo Oetzy, dove il percorso è sempre identico e la salvo su Garmin.
In questo caso la schermata mi dirà quanto manca alla fine di una delle salite...
 

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
367
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
Grazie a chi mi ha risposto. Si pensavo che con i segmenti Strava se percorri quella determinata salita la schermata Garmin appaia automaticamente.
Oppure, scarico da Strava il percorso di una Granfondo, tipo Oetzy, dove il percorso è sempre identico e la salvo su Garmin.
In questo caso la schermata mi dirà quanto manca alla fine di una delle salite...

Sull'830 dovresti avere il profilo altimetrico quando percorri un segmento. La funzione c'era già nel 520.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie, proverò anche quello, vedremo se risolverà.
Una domanda, l'opzione che permette di visualizzare su una schermata la parte rimanente di una salita è collegata al fatto che si debba necessariamente inserire un percorso?

Il tuo dubbio è del tutto lecito in quanto il manuale non dice alcunchè.
Io mi ero posto la stessa domanda prima di provarlo.
Sebbene fossi già quasi sicuro della necessità di caricargli il percorso con l'altimetria, ritenendo improbabile che la prendesse di suo da Strava o altre mappe, non mi era ben chiaro se poi fosse necessario mettersi in modalità navigazione o se fosse sufficientemente intelligente da trovare la salita che stai percorrendo in mezzo alle salite di tutti i percorsi caricati sul dispositivo.

Dalle poche prove che ho fatto mi sembra che non sia intelligente, per cui è necessario che:

1) Tu abbia caricato un tracciato in qualche modo, ovvero come GPX esterno, oppure usando l'integrazione con i percorsi di siti come GarminConnect, RideWithGPS o Strava.
2) Tu abbia avviato la navigazione su quello specifico percorso.

Magari altri che lo hanno provato più a fondo possono aggiungere altre info.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Il tuo dubbio è del tutto lecito in quanto il manuale non dice alcunchè.
Io mi ero posto la stessa domanda prima di provarlo.
Sebbene fossi già quasi sicuro della necessità di caricargli il percorso con l'altimetria, ritenendo improbabile che la prendesse di suo da Strava o altre mappe, non mi era ben chiaro se poi fosse necessario mettersi in modalità navigazione o se fosse sufficientemente intelligente da trovare la salita che stai percorrendo in mezzo alle salite di tutti i percorsi caricati sul dispositivo.

Dalle poche prove che ho fatto mi sembra che non sia intelligente, per cui è necessario che:

1) Tu abbia caricato un tracciato in qualche modo, ovvero come GPX esterno, oppure usando l'integrazione con i percorsi di siti come GarminConnect, RideWithGPS o Strava.
2) Tu abbia avviato la navigazione su quello specifico percorso.

Magari altri che lo hanno provato più a fondo possono aggiungere altre info.
Provato solo una volta e confermo che deve essere attiva la modalità navigazione su percorso. Non ho controllato il manuale ma in tutte le recensioni che ho letto lo specificava.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io ho il 530 (che è un 830 senza touch). Il Climb Pro l'ho già provato diverse volte. E' simpatico SE SE SE i dati altimetrici del percorso caricato e seguito provengono da uno strumento barometrico. Se vengono da dati DEM... il giochino diventa quasi inutilizzabile, con picchi assurdi, pendenze medie da rocciatori ecc. ecc. Inoltre l'algoritmo è perfettibile, se l'ultimo tratto spiana, ti dice che la salita è finita, ma tutti sappiamo che per noi la salita è finita solo quando si inizia a scendere :scassat:. Per come vado io, preferisco farmi i punti corsa e vedere numerini di quanto manca, poi non sono ancora entrato appieno nelle configurazioni e ha tendenza a "pop-up" e restare come pagina fissa.

carlo
 

Allegati

  • Understanding ClimbPro on the Edge.pdf
    603,6 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Grazie a chi mi ha risposto. Si pensavo che con i segmenti Strava se percorri quella determinata salita la schermata Garmin appaia automaticamente.
Oppure, scarico da Strava il percorso di una Granfondo, tipo Oetzy, dove il percorso è sempre identico e la salvo su Garmin.
In questo caso la schermata mi dirà quanto manca alla fine di una delle salite...
Non uso i segmenti da un po, non so se è cambiato, i segmenti che ci sono sul percorso e che appaiono quando sei in prossimità devono essere prima essere stati prima contrassegnati come preferiti su strava, dovresti contrassegnare tutti quelli delle salite della tua zona, te li puoi anche creare te se quelli che già ci sono non ti vanno bene, poi li metti tutti tra i preferiti e sincronizzi, ad ogni salita ti dovrebbe apparire il tuo segmento o quello che avevi gia trovato ed era buono.
Non so però se c'è un limite di segmenti.
Io non li uso piu perché non pago piu strava summit, e anche perché quando uscivo in mtb per fare una salita mi partivano sempre i segmenti delle salite stradali che precedevano quella salita sterrata, poi si incasinavano si bloccavano e non ho piu insistito.
Sul Bolt so che vengono gestiti anche i segmenti sovrapposti, e si può passare da un segmento all'altro tra quelli che stanno condividendo il medesimo tragitto, per scegliere quale seguire, non so se adesso anche Garmin ha questa possibilità.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
322
293
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao...con tutti gli aggiornamenti fatti, ho ancora problemi di connessione con smartphone e nn ricevo le smart notificazioni. Anche aprendo connect. Ho un Samsung A50....statisticamente con Apple la connessione è più stabile? Grazie