Giant tcr disc, alleggeriamo!???

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
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Giant tcr pro disc
ciao a tutti!
Ho da un anno una giant tcr disc
Advanced 1, bella bici, ma pesante!
Ho già sostituito qualcosa per renderla un po’ light, ma vorrei arrivare a 7 kg o poco più.
Adesso è 7,5 kg, ed è così configurata:
-Telaio e forcella advanced 1
-ruote DAMIL 1,3 kg ( tubolare).
-dischi ashima 140mm.
-gruppo completo ultegra.
-attacco originale giant 1-1/4.
-manubrio carbonio newmen.
-sella aspide San Marco(220 gr).
-perni passanti giant propel.
-pedali look Keo Carbon TI.
Ora i pesi non me li ricordo, ho già in mente di sostituire pacco pignoni e sella con dura ace e aspide in carbonio, cavando circa 70 dalla sella e 50 dal pacco pignoni.
Per cavare altri 200 grammi dove posso agire?
Guarnitura?
Movimento centrale?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
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Pinarello Dogma F8
ciao a tutti!
Ho da un anno una giant tcr disc
Advanced 1, bella bici, ma pesante!
Ho già sostituito qualcosa per renderla un po’ light, ma vorrei arrivare a 7 kg o poco più.
Adesso è 7,5 kg, ed è così configurata:
-Telaio e forcella advanced 1
-ruote DAMIL 1,3 kg ( tubolare).
-dischi ashima 140mm.
-gruppo completo ultegra.
-attacco originale giant 1-1/4.
-manubrio carbonio newmen.
-sella aspide San Marco(220 gr).
-perni passanti giant propel.
-pedali look Keo Carbon TI.
Ora i pesi non me li ricordo, ho già in mente di sostituire pacco pignoni e sella con dura ace e aspide in carbonio, cavando circa 70 dalla sella e 50 dal pacco pignoni.
Per cavare altri 200 grammi dove posso agire?
Guarnitura?
Movimento centrale?
Perni passanti. CRUEL o EXTRALITE

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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
ciao a tutti!
Ho da un anno una giant tcr disc
Advanced 1, bella bici, ma pesante!
Ho già sostituito qualcosa per renderla un po’ light, ma vorrei arrivare a 7 kg o poco più.
Adesso è 7,5 kg, ed è così configurata:
-Telaio e forcella advanced 1
-ruote DAMIL 1,3 kg ( tubolare).
-dischi ashima 140mm.
-gruppo completo ultegra.
-attacco originale giant 1-1/4.
-manubrio carbonio newmen.
-sella aspide San Marco(220 gr).
-perni passanti giant propel.
-pedali look Keo Carbon TI.
Ora i pesi non me li ricordo, ho già in mente di sostituire pacco pignoni e sella con dura ace e aspide in carbonio, cavando circa 70 dalla sella e 50 dal pacco pignoni.
Per cavare altri 200 grammi dove posso agire?
Guarnitura?
Movimento centrale?

extralite adesso fa uno stem 1.1/4 da 80gr. circa 60 meno di un contact sl che dovrebbe essere quello che hai tu.
altri 40gr li puoi togliere con poca spesa togliendo l'expander sterzo che pesa un botto e incollando l'aircup sempre giant.
spessori carbon se ne hai
viteria in titanio del reggisella tra barilotti e viti togli circa 15gr
catena kmc x11sl guadagni 25-30gr
pressfit dura ace guadagni 20gr
valuta se cambiare altri elementi del gruppo.

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Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
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Bici
Giant tcr pro disc
Trovato e ordinato, con spessori in carbonio.
Sullo stem non vorrei esagerare con la leggerezza, vorrei mantenere una certa rigidità, infatti mi domandavo se conveniva prendere il contact slr, cioè in carbonio, o mantenere quello in alluminio.
Mi sembra di capire che in carbonio pesano di più....
La storia dei barilotti per la sella, non mi è chiara, si possono eliminare p c’è un altro sistema di aggancio?
 

Masao1

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Castle of the river
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Specialized tarmac
Pacco pignoni sram red, sono i più leggeri.
Una sella sui 140g, ad esempio la toosek eva, cinese ma di fattura veramente eccellente, con 40 euro e un po' di attesa te la cavi.
Portaborraccia minimali
E poi dipende quanto vuoi spendere
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
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Giant tcr pro disc
Il pacco mi accontenterei del dura ace.
Guarnitura ha poco senso, 400 euro per 100 grammi, a quel punto aspetto di finire il gruppo attuale è monto un red nuovo che anche se costa dopo cavo il peso.....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Non mi è chiara la parte dell’aircup...
Hai link o puoi spiegarmi il funzionamento?
semplicissimo
anziche l' expander, Giant vende un cilindretto da incollare dentro il gambo della fork. la colla è inclusa nel kit.
il cilindro ha un dischetto interno filettato m5.
una volta che hai incollato il cilindro è come avere un expander posizionato, anzi è meglio perche non rischi di aprire la fork stringendo troppo l'expander durante le operazioni di manutenzione.
il tappo a stella è leggerissimo e la vite completa il kit.
se non sbaglio il peso del kit è circa 20gr totale. il sistema più leggero del mercato.
se non ti piace il tappo a stella puoi metterne un altro a piacere.
soluizione da adottare una volta che si è certi dell'altezza manubrio. il cilindro è 60mm e va posizionato e incollato su forcella tagliata in modo che stia in corrispondenza del morsetto dell'attacco.

160000001.jpg
 
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Oscardvmc

Pignone
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Giant tcr pro disc
semplicissimo
anziche l' expander, Giant vende un cilindretto da incollare dentro il gambo della fork. la colla è inclusa nel kit.
il cilindro ha un dischetto interno filettato m5.
una volta che hai incollato il cilindro è come avere un expander posizionato, anzi è meglio perche non rischi di aprire la fork stringendo troppo l'expander durante le operazioni di manutenzione.
il tappo a stella è leggerissimo e la vite completa il kit.
se non sbaglio il peso del kit è circa 20gr totale. il sistema più leggero del mercato.
se non ti piace il tappo a stella puoi metterne un altro a piacere.
soluizione da adottare una volta che si è certi dell'altezza manubrio. il cilindro è 60mm e va posizionato e incollato su forcella tagliata in modo che stia in corrispondenza del morsetto dell'attacco.

160000001.jpg
Si, davvero un gran bel sistema, io la misura del
Canotto la so già, taglio a pari e monto questo.
Poi in ogni caso la tenuta la fa l’attacco manubrio, lexpander serve solo a registrare inizialmente la forcella.
Quello è già in arrivò, altra domanda, secondo voi conviene usare un manubrio integrato sempre giant per avere più rigidità e risparmiare peso?
Come peso lo danno a circa 350 grammi tutto...
Pipa e manubrio peserebbero di più, di meno o uguale circa?
 

pepe

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31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si, davvero un gran bel sistema, io la misura del
Canotto la so già, taglio a pari e monto questo.
Poi in ogni caso la tenuta la fa l’attacco manubrio, lexpander serve solo a registrare inizialmente la forcella.
Quello è già in arrivò, altra domanda, secondo voi conviene usare un manubrio integrato sempre giant per avere più rigidità e risparmiare peso?
Come peso lo danno a circa 350 grammi tutto...
Pipa e manubrio peserebbero di più, di meno o uguale circa?
L’expander non serve SOLO a quello da te menzionato, bensì irrobustisce il piantone della forcella in modo che la chiusura delle viti della pipa abbiano una reazione. Dopodiché , costituisce pure un supporto dove avvitare il tappo.
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Si, davvero un gran bel sistema, io la misura del
Canotto la so già, taglio a pari e monto questo.
Poi in ogni caso la tenuta la fa l’attacco manubrio, lexpander serve solo a registrare inizialmente la forcella.
Quello è già in arrivò, altra domanda, secondo voi conviene usare un manubrio integrato sempre giant per avere più rigidità e risparmiare peso?
Come peso lo danno a circa 350 grammi tutto...
Pipa e manubrio peserebbero di più, di meno o uguale circa?
l'aircap va lasciato perché contrasta la stretta dell'attacco. per il manubrio attacco la scelta più leggera è averli separati. se prendi attacco extralite manubrio carbon leggero sei sui 250gr. sull'estetica non discuto.

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green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Il pacco mi accontenterei del dura ace.
Guarnitura ha poco senso, 400 euro per 100 grammi, a quel punto aspetto di finire il gruppo attuale è monto un red nuovo che anche se costa dopo cavo il peso.....
Se trovi una guarnitura usata dura ace è un ottimo investimento, la paghi il giusto. Molte le vendono i negozi, magari smontate da bici nuove. Io ho preso così un dura ace 52-36 perché probabilmente l'acquirente aveva voluto il 50-34.
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
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Giant tcr pro disc
Potrebbe essere un idea quella della guarnitura....
Appena arriva il tutto monto e faccio una foto magari!
Pensavo al nastro manubrio, c’è qualcosa di leggero è utilizzabile?
Portaborraccia ultralight?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Potrebbe essere un idea quella della guarnitura....
Appena arriva il tutto monto e faccio una foto magari!
Pensavo al nastro manubrio, c’è qualcosa di leggero è utilizzabile?
Portaborraccia ultralight?
Sì, se non hai fretta qualcosa salta fuori. Io ho tenuto d'occhio il mercatino per un mese o due, e quando è arrivata l'occasione ho acquistato.

Per il nastro i più fanatici usano quello sottile garzato per le racchette da tennis, oppure quello per il taping che è anche elastico (io ne farei due giri). Lo trovi su Amazon a buon prezzo: magari solo fino all curva della piega in presa alta. Vicino all'attacco no. Ma parliamo di pochi grammi.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Portaborraccia Carbon ultralight lo avevo (non ricordo la marca), ma avevo dovuto metterci un o-ring per tenere la borraccia più salda se no con le buche la perdevo.

I Tune in carbonio sono leggeri e affidabili che io sappia.
 
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