GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno sa come creare la formula per determinare il TSS?
Vorrei crearla nelle formule personalizzate per inserirla nel sommario/misure
Grazie

Dovresti Conoscere :
- FTP
- sec = tempo attività

Dovresti calcolare :
- NP = radice quarta su [valore medio di (tutti i valori medi power ogni 30secondi elevati alla 4a potenza)]
- IF = NP/FTP

TSS = (sec x NP x IF)/(FTP x 3600) x 100

PS
TSS, NP e IF esistono ancora in Golden Cheetah, sono stati rinonimati BikeStress, IsoPower e BikeIntensity.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
[QUOTE="Franzsk, post: 6483969, member:
PS
TSS, NP e IF esistono ancora in Golden Cheetah, sono stati rinonimati BikeStress, IsoPower e BikeIntensity.
Sono attendibili???
[emoji6]
Sent from my iPhone using[/QUOTE]

Questi metrics legati al modello Coggan sono stati rinominati solo per problemi di copyright.
Le formule di elaborazione sono rimaste invariate.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Dovresti Conoscere :
- FTP
- sec = tempo attività

Dovresti calcolare :
- NP = radice quarta su [valore medio di (tutti i valori medi power ogni 30secondi elevati alla 4a potenza)]
- IF = NP/FTP

TSS = (sec x NP x IF)/(FTP x 3600) x 100

PS
TSS, NP e IF esistono ancora in Golden Cheetah, sono stati rinonimati BikeStress, IsoPower e BikeIntensity.
È vero BikeStress c’è e lo uso.
Ma il valore è molto diverso dal valore TSS calcolato da garmin connect con stessi dati
Il resto dei dati ci sono già con nomi diversi
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
È vero BikeStress c’è e lo uso.
Ma il valore è molto diverso dal valore TSS calcolato da garmin connect con stessi dati
Il resto dei dati ci sono già con nomi diversi

Beh, i due differenti valori andrebbero comparati e verificati.
Comunque non posso escludere eventuali bug, tendenzialmente usare sempre l'ultima versione di GCh.
Adesso disponi delle formule, puoi fare le verifiche del caso.
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Scusate, ora uso anche se non di spesso SportTracks ma il programma verrà abbandonato tra poco tempo. Sto valutando GoldenCheetah (ho scaricato l'ultima versione beta) ma non riesco a trovare la VAM, parametro che mi intriga da sempre. Come si fa a vedere la VAM istantanea (momento per momento durante l'uscita)?

Grazie
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Scusate, ora uso anche se non di spesso SportTracks ma il programma verrà abbandonato tra poco tempo. Sto valutando GoldenCheetah (ho scaricato l'ultima versione beta) ma non riesco a trovare la VAM, parametro che mi intriga da sempre. Come si fa a vedere la VAM istantanea (momento per momento durante l'uscita)?

Grazie
Che io sappia non si può vedere la VAM istantanea, che peraltro non ha molto senso, ma si può creare un grafico della VAM sul tempo dell' uscita come allegato, poi si possono visualizzare intervalli creati a piacere o in automatico dal GC come le salite o effort
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    35,7 KB · Visite: 39

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Ecco, ci sono riuscito. Se ho capito, sullo sfondo posso vedere la VAM media delle mie ascensioni fatte nell'arco di tempo che ho selezionato nelle opzioni (6 mesi), in rosso la VAM dell'uscita e in verde la VAM di una selezione fatta. È giusto?
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    42,4 KB · Visite: 43

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Scusate, ora uso anche se non di spesso SportTracks ma il programma verrà abbandonato tra poco tempo. Sto valutando GoldenCheetah (ho scaricato l'ultima versione beta) ma non riesco a trovare la VAM, parametro che mi intriga da sempre. Come si fa a vedere la VAM istantanea (momento per momento durante l'uscita)?
Grazie

Se proprio non puoi farne a meno dovresti aggiungere una nuova curva personalizzata al grafico "Uscita in bici".
Modulo : "Attività"
Grafico : Chart "Uscita in bici" > Impostazioni Grafico > Scheda "Dati Utente" > "+" > "Formula" = SPEED*SLOPE*10
E' una stima, considera che la pendenza è sempre indicativa.

L'utilizzo della VAM media è normalmente indicato per Intervalli relativi a singole salite parziali o complete.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Beh, i due differenti valori andrebbero comparati e verificati.
Comunque non posso escludere eventuali bug, tendenzialmente usare sempre l'ultima versione di GCh.
Adesso disponi delle formule, puoi fare le verifiche del caso.
A me viene identifico basta impostare le stesse zone potenza e soglia

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Dovresti Conoscere :
- FTP
- sec = tempo attività

Dovresti calcolare :
- NP = radice quarta su [valore medio di (tutti i valori medi power ogni 30secondi elevati alla 4a potenza)]
- IF = NP/FTP

TSS = (sec x NP x IF)/(FTP x 3600) x 100

PS
TSS, NP e IF esistono ancora in Golden Cheetah, sono stati rinonimati BikeStress, IsoPower e BikeIntensity.

A me escono come Tristress invece di bikestress e Xpower invece di Isopower... Non so il perchè ma penso siano sempre quelli
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
A me escono come Tristress invece di bikestress e Xpower invece di Isopower... Non so il perchè ma penso siano sempre quelli

Alcuni metrics, anche con denominazioni similari, appartengono a modelli differenti, ad esempio Coggan e Skiba :

Coggan-vs-Skiba.jpg


Se alcuni metrics non fossero visibili verifica in Strumenti>Opzioni>Misure per l'attivazione.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Volendo rivedere le denominazioni ufficiali di Coggan (TSS, IF, NP) è possibile creare dei nuovi metric personalizzati.
In Strumenti>Opzioni>Misure>Personalizzato, esempio :

TSS - metric.png

PS
Non dimenticare di gestire correttamente le impostazioni di base riferite a CP/FTP e al modello che vuoi utilizzare.
 

Allegati

  • Coggan-vs-Skiba.jpg
    Coggan-vs-Skiba.jpg
    91,7 KB · Visite: 30
  • TSS - metric.png
    TSS - metric.png
    66,4 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and BenSnow

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate la banalità della della domanda.....non avendo il PM sulla mtb, posso fare a meno di caricare le attività su GoldenCheetah o comunque è meglio caricarle anche senza valori di potenza?
Ho visto che esiste la funzione "stima valori di potenza"......a vostro avviso è attendibile, oppure meglio evitare perchè si rischia di alterare la curva e i valori di riferimento estrapolati?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate la banalità della della domanda.....non avendo il PM sulla mtb, posso fare a meno di caricare le attività su GoldenCheetah o comunque è meglio caricarle anche senza valori di potenza?
Ho visto che esiste la funzione "stima valori di potenza"......a vostro avviso è attendibile, oppure meglio evitare perchè si rischia di alterare la curva e i valori di riferimento estrapolati?
credo che GC dia il meglio di se con il PM, altrimenti ti puoi "accontentare" di tanti prodotti free è piu semplici
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sarebbe utilissimo per capire i TSS spesi, io pero sulla MTB la vedo come un oggetto un po avulso...a meno che tu non faccia belle uscite lunghe con salite lunghe, se fai solo allenamenti molto XC, ditemi voi, ma lo vedo poco utile.

Non mi interessa montare il PM sulla mtb....con la mtb infatti esco molto poco, ma capita anche di fare qualche gara a ritmi molto sostenuti (per i miei standard)....mi interessava quindi capire se per la "corretta" creazione della curva trend PMC la funzione "stima valori potenza" poteva essere utile e attendibile.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Non mi interessa montare il PM sulla mtb....con la mtb infatti esco molto poco, ma capita anche di fare qualche gara a ritmi molto sostenuti (per i miei standard)....mi interessava quindi capire se per la "corretta" creazione della curva trend PMC la funzione "stima valori potenza" poteva essere utile e attendibile.
La stima è tale con qualunque metodo di calcolo
Io ho visto che la stima su uscite mtb ha troppe variabili che invece su strada sono meno influenti
Io nella tua situazione calcolo il TSS e if teorico con treaningpeaks che calcola questi valori sulla base dei dati cardio
Rimane sempre una stima, ma almeno il pmc tiene conto anche di quelle uscite senza pm