È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Sta diventando una guerra ideologica.
A me pare lo sia stata fin dalla comparsa dei primi disc su bdc.
C’è chi non li ha per vari motivi e li demonizza manco fossero lucifero, e chi invece li usa e al pari ma al contrario li esalta come fossero la panacea a tutti i mali.
Qualcuno da qualche parte nel forum ha scritto che risolvono alcune problematiche dei rim ma ovviamente ne sorgono altre, condivido questa idea.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si



Aldilà delle giravolte quello da valutare è il tempo che è passato da quella discussione; aperto nel lontano 2011 qualcuno si chiedeva se era arrivato il momento dei dischi e sono passati ben 8 anni prima che i dischi venissero "imposti".
Rileggendolo si vede come i dubbi di allora sono gli stessi di oggi.
Altre "innovazioni" hanno preso piede subito.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Aldilà delle giravolte quello da valutare è il tempo che è passato da quella discussione; aperto nel lontano 2011 qualcuno si chiedeva se era arrivato il momento dei dischi e sono passati ben 8 anni prima che i dischi venissero "imposti".
Rileggendolo si vede come i dubbi di allora sono gli stessi di oggi.
Altre "innovazioni" hanno preso piede subito.

Anche i detrattori erano numerosissimi ora sono una sparuta minoranza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
A me pare lo sia stata fin dalla comparsa dei primi disc su bdc.
C’è chi non li ha per vari motivi e li demonizza manco fossero lucifero, e chi invece li usa e al pari ma al contrario li esalta come fossero la panacea a tutti i mali.
Qualcuno da qualche parte nel forum ha scritto che risolvono alcune problematiche dei rim ma ovviamente ne sorgono altre, condivido questa idea.
C'è anche chi non li usa e non gliene frega niente , e chi li usa e non sta lì a farsi tante menate , probabilmente sono la maggioranza, ma fanno meno rumore
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mondo di matti.

nel senso che katusha ha detto (meglio precisare, va': ricordo vagamente di aver letto) che avrebbe usato esclusivamente i dischi nella stagione 2019.

mi pare che il corridore abbia un basso profilo, magari voleva utilizzare quello. zipp ha basso profilo disco? Cattura vuelta.PNG
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Aldilà delle giravolte quello da valutare è il tempo che è passato da quella discussione; aperto nel lontano 2011 qualcuno si chiedeva se era arrivato il momento dei dischi e sono passati ben 8 anni prima che i dischi venissero "imposti".
Rileggendolo si vede come i dubbi di allora sono gli stessi di oggi.
Altre "innovazioni" hanno preso piede subito.
diciamo che ora se esprimi gli stessi dubbi, che è legittimo, intervengono i randellatori.

è la stessa cosa di chi propone il ban dei powermeter.
uno può dire che i powermeter gli fanno schifo anche se non ce l'ha mai avuto e non sa neanche di che parla. perché è un forum non un simposio di ingegneri.
ma qui scattava quasi il ban per un'opinione.

come se un forum fosse l'accademia della crusca e venissero in un futuro lontano gli studiosi a cercare la valutazione definitiva col tasto cerca (il famoso tasto "cerca", hai provato col tasto cerca una volta ti dicevano...)abberverandosi con la Verità.
bah.

la mia prima discussione qui era sulla compact. nel 2005 dissi che a parità di sviluppo metrico era meglio corona grande pignone grande. apriti cielo, intervennero gli studiosi anche allora e mi dissero che non capivo la fisica.


poi ti guardi il gcn che ti dice nel 2019 che pignone grande corona grande è effettivamente meglio, in termini marginali ovvio, ma meglio.opinions.

come un tizio che mi ha detto la stessa cosa sui watt, non sapevo chi cacchio fosse, ma ha aperto l'intervento su mio quote dicendo che bisognerebbe che capissi elementari nozioni fisiche.

i forum li devi prendere per quello che sono. ci scrive gente giovane che ha la verità in tasca. forse è giusto che sia così. amen.
 
Ultima modifica:

MatiGabri

Novellino
18 Febbraio 2018
27
14
44
Brescia
Visita sito
Bici
Gazelle ab
Chi sostiene che i freni a dischi non frenano è un idiota, chi sostiene che i dischi sono un miglioramento probabilmente non ha mai imparato a frenare con i caliper ed e si è semplicemente fatto convincere di una campagna commerciale vergognosa! Comprate ciò che vi piace ma spero che la bdc rimarrà una bdc: al F1 hanno capito che la evoluzione tecnologica non sempre significa un miglioramento!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

MatiGabri

Novellino
18 Febbraio 2018
27
14
44
Brescia
Visita sito
Bici
Gazelle ab
Nelle competizioni sportive esiste sempre e solo una grande regola: se si dispone di una frenata più potente si va più veloce. Visto che siamo partiti da un video sulle automobili volendo rimanere sulle competizioni spinte da motori termodinamici e non biologici questa regola è quanto mai rispettata, tanto chenla vera evoluzione che ha portato le automobili ad arrivare a 300km/h non è tanto la prestazionalità della power unit, quanto piuttosto la capacita del sistema ruote/telaio di trasferire questa potenza al terreno mantenendo l'aderenza e la capacità di arrstamento. Ricordatevi che se una moto o un'auto fa anche 20km/h in più sul dritto ma poi deve staccare 20 metri prima della curva perché non frena, arriverà certamente dopo al traguardo. Quindi ribadisco più potenza frenante si ha, più velocità si può fare nelle percorrenze che lo concedono. È un dato di fatto.
Poi se si fa una gara tutta in salita dove non serve frenare... bhe a quel punto i feni leviamoli proprio per risparmiare peso. Esistono infatti anche moto cui manca uno dei due freni, di solito il posteriore, pensate per disciline particolari ma qui parliamo di Frankenstein...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
...si, certo, ma se la potenza frenante dei freni ‘normali’ basta e avanza per la scarsa aderenza che hanno le nostre gomme sottili a che diavolo serve più potenza! ...ah il dosaggio dici? Allora forse basta imparare a frenare, sia col disco sia col caliper!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
...si, certo, ma se la potenza frenante dei freni ‘normali’ basta e avanza per la scarsa aderenza che hanno le nostre gomme sottili a che diavolo serve più potenza! ...ah il dosaggio dici? Allora forse basta imparare a frenare, sia col disco sia col caliper!

Allora si vede che quello coi rim che ho sverniciato stamani sotto la pioggia in discesa era un inetto:ronf:

...prova le 23 della vredestein o la veloflex e vedrai che anche la 25 è stato solo una stronzata commerciale!

Vedo che sei portatore delle verità, domanda ma le fanno sempre le misure da 25 a scendere ????
 

MatiGabri

Novellino
18 Febbraio 2018
27
14
44
Brescia
Visita sito
Bici
Gazelle ab
Premesso che non nutro nessuna forma di repulsione verso nuove "tecnologie" o per meglio dire novità applicate alla bdc.. per ora non sento la necessità di avere freni a disco sulla bdc anche se li uso sulla mtb con efficacia e li ritengo in quel caso indispensabili ma ci sono situazioni del tutto diverse dove la modulabilità e l'efficacia la vince di netto sul sistema a pattini, lo stesso sistema mi garantisce per ora frenate del tutto soddisfacenti sulla bdc a patto che usi pattini adeguati e cerchi in alluminio opportunamente fresati.
A tale proposito avevo messo in atto sperimentazioni del tutto artigianali ma con risultati degni di nota utilizzando gomme per pattini morbidissime che ovviamente si consumano ben prima di tutti i pattini oggi in commercio (questi oltre che frenare devono sottostare rigide regole tra le quali anche una certa durata, con un paio di pattini si possono fare anche oltre 10000 km cosa che non si può dire delle pastiglie per freni a disco)
Quindi visto che la bdc la uso per allenarmi e mi piace perchè concede la possibilità di lunghe percorrenze a certe velocità (cose impossibili da fare con la Mtb) e che del lato estetico poco mi importa e non sono quindi indirizzato all'uso di cerchi in carbonio alto profilo perchè il minimo vantaggio aerodinamico non sarei in grado di sfruttarlo.. per me i freni a pattino (o funi e stoppini come li definisce qualcuno) basta e avanza.
Con questo non voglio dire che mai prenderò in esame una bdc disc anche se non ne vedo necessità.. però mi piace la nuova tendenza attuale dei cavi nascosti che ne fanno una bike dalle linee pulite e chiaramente questo non lo si può fare con i rim attuali a meno di fare come ha fatto trek con alcuni suoi modelli ma dai risultati pratici assai discutibili.
Quindi per me le bdc disc non frenano meglio o di più.. frenano in modo diverso ma vantaggi tangibili per me non li trovo.
Concordo, non sono un professionista e non so se un professionista potrebbe avere quel mezzo secondo di vantaggio in discesa col dico; so che io quel vantaggio non l’avrò e quindi perché buttare soldi per un telaio nuovo, un impianto frenante più costoso e comunque un impianto più impegnativa per quanto riguarda la manutenzione ...no, io no!
 

MatiGabri

Novellino
18 Febbraio 2018
27
14
44
Brescia
Visita sito
Bici
Gazelle ab
Allora si vede che quello coi rim che ho sverniciato stamani sotto la pioggia in discesa era un inetto:ronf:



Vedo che sei portatore delle verità, domanda ma le fanno sempre le misure da 25 a scendere ????
Portatore di una opinione... esiste una verità? Si la verità è che si trovano senza problemi i copertoni da 23...anche da 21 se vuoi! Per fortuna!!!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Portatore di una opinione... esiste una verità? Si la verità è che si trovano senza problemi i copertoni da 23...anche da 21 se vuoi! Per fortuna!!!

Immagino ne vendano a vagonate visto che le ruote con canale da 15 sono ormai estinte, se esistono ancora telai rim me la riservo per fartela tra qualche mese [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

MatiGabri

Novellino
18 Febbraio 2018
27
14
44
Brescia
Visita sito
Bici
Gazelle ab
Bla bla bla. Non si è ancora capito che non è una lotta di classe tra rim e disc. Sono due facce della stessa medaglia. Chi non vuole i dischi non è obbligatorio che li abbia. Per ora. Poi col tempo le cose cambieranno, è inevitabile.
...E' proprio quel obligo che da fastidio, non il disco in se, così come l'obligo per passare a 25 e chissà fra poco a 28, l'obbligo del casco, l'obligo di usare la pista ciclo-pedonabile...obligo obligo obligo...per me la bici da circa 35 anni significa 'libertà'!!!
 
B

bannato

Guest
...E' proprio quel obligo che da fastidio, non il disco in se, così come l'obligo per passare a 25 e chissà fra poco a 28, l'obbligo del casco, l'obligo di usare la pista ciclo-pedonabile...obligo obligo obligo...per me la bici da circa 35 anni significa 'libertà'!!!
Ehm, scusa, ma di quali "obblighi" vai parlando?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
...E' proprio quel obligo che da fastidio, non il disco in se, così come l'obligo per passare a 25 e chissà fra poco a 28, l'obbligo del casco, l'obligo di usare la pista ciclo-pedonabile...obligo obligo obligo...per me la bici da circa 35 anni significa 'libertà'!!!
Di oblighi mi pare non ce ne sia alcuno, qualche obbligo invece si, per fortuna.

Ti posso però rassicurare sul fatto che per il casco, se non sei infante, non ci sono nè oblighi, nè obblighi, per cui puoi tranquillamente fare a meno di usarlo.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Raven