Test conconi, considerazioni !!!

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ho finalmente fatto il test, ci sono delle cose che non riesco a capire e che visto il poco tempo che avevo non ho potuto chiedere al medico, per esempio non capisco con che criterio mi abbia individuato la soglia a 180 bpm e nemmeno perche mi abbia individuato la pot max a 330W, qunado in realtà potevo spingere ancora di piu sui pedali, vi allego i risultati.

tasto destro sul link--->salva con nome
http://arcor.altervista.org/bicicletta/TEST/Test Conconi.zip
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Devi considerare la ascesa delle tue crocette come una linea retta e quando questa si spezza, cioè ha una flessione, ecco quello è il valore di soglia (io avrei preso anche 270watt) però se il dottore ha detto così :)
Quando hai iniziato ti avrà detto: adesso pedala finchè non ce la fai più: allora a 330 watt e 193 battiti ti sei fermato...quella è (sbagli di poco poco) la tua frequenza massima!
spero di aver chiarito le tue domande
ciao
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Devi considerare la ascesa delle tue crocette come una linea retta e quando questa si spezza, cioè ha una flessione, ecco quello è il valore di soglia (io avrei preso anche 270watt) però se il dottore ha detto così :)
Quando hai iniziato ti avrà detto: adesso pedala finchè non ce la fai più: allora a 330 watt e 193 battiti ti sei fermato...quella è (sbagli di poco poco) la tua frequenza massima!
spero di aver chiarito le tue domande
ciao

Considera che a 330W(193 bpm) non mi sono fermato, mi ha solo detto resisti altri 20 secondi, poi ha spento la macchina, quindi se come interpreto io la potenza max è la potenza che riesci a tenere per 1 secondo il valore di 330W non è corretto, sbaglio qualcosa?
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Ti ha fatto fermare evidentemente perchè aveva già raggiunto il suo scopo...il conconi si fa partendo e fermandosi con la lingua a rotoloni...la potenza massima dovrebbe essere quella che misura al massimo la macchina!ma tu forse non ci sei arrivato (forse potevi fare qualcosa in +)
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Il fatto che in volata con la bdc un paio di volte ho visto il cardio segnare 205 bpm credo dimostri che la mia fcmax sia 205 e non 193, dico bene ?
E questo è confermato proprio dal fatto che ero al max a 193, ma potevo dare ancora qualcosa.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Il fatto che in volata con la bdc un paio di volte ho visto il cardio segnare 205 bpm credo dimostri che la mia fcmax sia 205 e non 193, dico bene ?
E questo è confermato proprio dal fatto che ero al max a 193, ma potevo dare ancora qualcosa.

devi considerare due fattori.
1 la frequenza cardiaca durante una volata aumenta grazie a fattori ormonali come l' adrenalina.
2 il test conconi non si esegue per fare il massimale ma per determinare la soglia aerobica e anaerobica, per cui è normale che al raggiungimento di tale risultato ci si ferma.
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
devi considerare due fattori.
1 la frequenza cardiaca durante una volata aumenta grazie a fattori ormonali come l' adrenalina.
2 il test conconi non si esegue per fare il massimale ma per determinare la soglia aerobica e anaerobica, per cui è normale che al raggiungimento di tale risultato ci si ferma.

Posso anche essere d'accordo, ma allora non mi scrivere che la mia FCmax è 193(tra l'altro ero anche al chiuso, quindi con battiti max teorici inferiori per via dello scarso ossigeno).

Poi la pot max impostata a 330W mi ci ha fatto rimanere per 20secondi, allora vi chiedo, quando avete fatto il il test voi per trovare la pot max il medico vi ha detto che dovevate mantenerla per 20 secondi ? se la mantenevi per 10 secondi non è pot max ?
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ho riportato su un grafico i bpm e i watt, per torvare la soglia si dovrebbe guardate il punto in cui la linea non è piu lineare, ma comincia a flettere verso le ascisse(WATT), da quello che ho visto la linea rimane lineare fino al max(193 bpm), quindi guardando il grafico io non ho una soglia :culo:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Posso anche essere d'accordo, ma allora non mi scrivere che la mia FCmax è 193(tra l'altro ero anche al chiuso, quindi con battiti max teorici inferiori per via dello scarso ossigeno).

Poi la pot max impostata a 330W mi ci ha fatto rimanere per 20secondi, allora vi chiedo, quando avete fatto il il test voi per trovare la pot max il medico vi ha detto che dovevate mantenerla per 20 secondi ? se la mantenevi per 10 secondi non è pot max ?

Ti scrive che come frequenza massima misurata durante il test è di 193 bm.
Se farai un test per massimali arriverai fino all' esaurimento muscolare e ti misureranno la massima frequenza raggiunta, il test massimale ha un protocollo diverso dal conconi.
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Posso anche essere d'accordo, ma allora non mi scrivere che la mia FCmax è 193(tra l'altro ero anche al chiuso, quindi con battiti max teorici inferiori per via dello scarso ossigeno).

Poi la pot max impostata a 330W mi ci ha fatto rimanere per 20secondi, allora vi chiedo, quando avete fatto il il test voi per trovare la pot max il medico vi ha detto che dovevate mantenerla per 20 secondi ? se la mantenevi per 10 secondi non è pot max ?
Qui stai parlando di max potenza aerobica, e non la potenza max assoluta, quindi avendo raggiunto la soglia a 270w a 174bm, lui ha visto che il tuo andamento non ha continuato in modo lineare, quindi ha deciso di farti smettere perchè lo scopo del test era stato raggiunto.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
Considera che a 330W(193 bpm) non mi sono fermato, mi ha solo detto resisti altri 20 secondi, poi ha spento la macchina, quindi se come interpreto io la potenza max è la potenza che riesci a tenere per 1 secondo il valore di 330W non è corretto, sbaglio qualcosa?


Per essere valido il test ,devi riuscire a mantenere gli "step" prefissati per il tempo giusto al wattaggio giusto, (es. se fai step di 1' e 20w) se il medico ti ha detto basta probabilmente non riuscivi a stare costante con i watt e-o non saresti riuscito a finire il "Minuto". La Potenza max rilevata è quella relativa al test incrementale che non ha niente a che vedere con quella effettiva.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
sinceramente sono rimasto con molti dubbi riguardo la mia vera soglia anaerobica, il medico dice 180 bpm, ma io credo sia piu bassa.

Per quello che vedo io, potresti tenere un "range" per la soglia tra 173-180 bpm, poi ovviamente la "tua" frequenza giusta di soglia la devi capire tu, possibilmente con verifiche su strada:asd2: