Kéo;3635307 ha scritto:Se devi cambiare prova i Time..di solito chi passa a Time non torna indietro..Io sono tra questi..
Si ma probabilmente si era allentata , tu non te ne sei accorto e la filettatura si è spanata, da li lo sfilamento.
D'altra parte ogni organo va controllato, ogni tanto
E' successo che si è bloccato un cuscinetto interno e tutto il pedale si è svitato dalla guarnitura. Nel pedale è sicuramente entrata acqua durante qualche uscita con la pioggia e probabilmente c'era poco grasso fin da nuovo. Dopo aver scartabellato nel forum ho visto che i pedali vanno aperti e ingrassati internamente con una certa regolarità. Per fare questa operazione bisogna rimuoverli dalle pedivelle e smontare l'asse. Ma quanti di noi ciclisti amatoriali sono al corrente di questa necessità e fanno manutenzione ai pedali?
C'è il rischio di farsi male.....! Controllate o fate controllare e lubrificare regolarmente i vostri pedali! Buone pedalate a tutti gli amici del forum.
Non pensavo di annoverarmi tra quelli che hanno vissuto questa esperienza. Ero in garage a pulirla quando ad un tratto vedo cadere il pedale Look Keo come gia' ampiamente riportato nei post precedenti. Ringrazio il Signore per avermi fatto accorgere di questo problema a bici ferma e subito li ho smontati entrambi,svitati,osservati per bene e penso che il problema di quanto accaduto risieda solo ed unicamente nell'assemblaggio in fabbrica perche' nemmeno un mese fa' li ho montati su una nuova guarnitura senza notare alcunche' di strano. Da quel che ho letto, anche se li ho smontati ingrassati e rimontati non mi fido a riusarli vista la facilita' di "autoestrazione" pertanto ho rimontato un paio che avevo riposto in scatola,giudicati troppo pesanti ma che utilizzano il sistema del perno passante avvitato al lato opposto del pedale con un dadino ed una brugola che chiude sul dadino e che, a mio parere,sono molto piu' affidabili. Ho intenzione pero' di passare agli Shimano e approfitto dell'occasione per chiedervi il significato dei colori delle tacchette Shimano SPD-SL visto che dopo aver letto e riletto i vecchi post non trovo messaggi in cui se ne parli in modo esaustivo. Vi ringrazio
Usando le Look grige la scelta attinente delle Shimano sarebbero quindi le gialle...Le rosse non hanno possibilità di rotazione per la regolazione; le blu hanno rotazione di due gradi; le gialle hanno rotazione di tre gradi.
Grazie, ciao.
Non pensavo di annoverarmi tra quelli che hanno vissuto questa esperienza. Ero in garage a pulirla quando ad un tratto vedo cadere il pedale Look Keo come gia' ampiamente riportato nei post precedenti. Ringrazio il Signore per avermi fatto accorgere di questo problema a bici ferma e subito li ho smontati entrambi,svitati,osservati per bene e penso che il problema di quanto accaduto risieda solo ed unicamente nell'assemblaggio in fabbrica perche' nemmeno un mese fa' li ho montati su una nuova guarnitura senza notare alcunche' di strano. Da quel che ho letto, anche se li ho smontati ingrassati e rimontati non mi fido a riusarli vista la facilita' di "autoestrazione" pertanto ho rimontato un paio che avevo riposto in scatola,giudicati troppo pesanti ma che utilizzano il sistema del perno passante avvitato al lato opposto del pedale con un dadino ed una brugola che chiude sul dadino e che, a mio parere,sono molto piu' affidabili. Ho intenzione pero' di passare agli Shimano e approfitto dell'occasione per chiedervi il significato dei colori delle tacchette Shimano SPD-SL visto che dopo aver letto e riletto i vecchi post non trovo messaggi in cui se ne parli in modo esaustivo. Vi ringrazio
Ma scusa tanto, non voglio annichilire le tue doti idrauliche, ma il frenafiletti?Non sono un avaro ma amo il fai da te. Ho pensato quindi casomai dovessero danneggiarsi gli attuali pedali che ho montato al posto dei Look Keo dei quali uno si e' agevolmente sfilato a bici ferma,per fortuna, dal suo naturale alloggiamento, dicevo, ho pensato in emergenza se mai ce ne fosse nuovamente bisogno di utilizzare i Keo incriminati con questo accorgimento come da foto. Se po' fa'? Ho ipotizzato che lo "sfilamento" del pedale sia da attribuire al gioco imposto dal peso del corpo al perno e siccome parliamo di composito penso che sia questo tipo di continua sollecitazione a favorire questo inconveniente. Che ne pensate? (Se mi rispondete che faccio prima a comprare un paio di pedali nuovi...non vale.)
Vedi l'allegato 187037 Vedi l'allegato 187038 Vedi l'allegato 187036
Ti ringrazio del consiglio.Lo mettero' alla prova.Vedremo come andra'.Ho gia un frena diletti mi pare medio acquistato per fissare un 386,e' il caso di provarlo o ci vuole proprio quello in foto?Ma scusa tanto, non voglio annichilire le tue doti idrauliche, ma il frenafiletti?
Questo è per materiali compositi/plastica e metallo, come il tuo pedale
Vedi l'allegato 187049
occorre un frenafiletti che polimerizzi con la plastica/metallo ed il blu non andrebbe beneTi ringrazio del consiglio.Lo mettero' alla prova.Vedremo come andra'.Ho gia un frena diletti mi pare medio acquistato per fissare un 386,e' il caso di provarlo o ci vuole proprio quello in foto?
Ah ok,allora provo quello della foto.Thsoccorre un frenafiletti che polimerizzi con la plastica/metallo ed il blu non andrebbe bene
Ne occorre uno specifico come quello postato o similare
Prego se trovi qualcosa a meno con le medesime specifiche va bene lo stessoAh ok,allora provo quello della foto.Ths
Purtroppo ho poca dimestichezza con le specifiche del prodotto,mostrero' la foto in ferramenta.Prego se trovi qualcosa a meno con le medesime specifiche va bene lo stesso
Ok non vale.. ma io li cambierei, mai e poi mai userei qualcosa che può crearmi seri problemi (come già non ve ne fossero a sufficienza pedalando con le nostre bdc su strade trafficate.. pensa se ti si sfila giusto quando ti sta affiancando un tir )Che ne pensate? (Se mi rispondete che faccio prima a comprare un paio di pedali nuovi...non vale.)
Vedi l'allegato 187037 Vedi l'allegato 187038 Vedi l'allegato 187036
Ah ah ah!!! Tipo questo?Ok non vale.. ma io li cambierei, mai e poi mai userei qualcosa che può crearmi seri problemi (come già non ve ne fossero a sufficienza pedalando con le nostre bdc su strade trafficate.. pensa se ti si sfila giusto quando ti sta affiancando un tir )
uhmmm...e gia'....con la fortuna che ho...giusto per scherzare un attimo...ammirate il tempismo del tir proprio mentre si scattavano queste foto,ne' prima ne' dopo....Ok non vale.. ma io li cambierei, mai e poi mai userei qualcosa che può crearmi seri problemi (come già non ve ne fossero a sufficienza pedalando con le nostre bdc su strade trafficate.. pensa se ti si sfila giusto quando ti sta affiancando un tir )
No.. quello ce la fa a spostarsi è in accelerazione e per giunta in salita e forse con strada libera di fronte, su certe strade se decidono di superarti senza decelerare capita che ti passano a 50-60 cm (tanto che senti lo spostamento prima e dopo il risucchio )Ah ah ah!!! Tipo questo?
uhmmm...e gia'....con la fortuna che ho...giusto per scherzare un attimo...ammirate il tempismo del tir proprio mentre si scattavano queste foto,ne' prima ne' dopo....
Vedi l'allegato 187055 Vedi l'allegato 187056