Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.223
12.743
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi mi rispondo da solo, ho trovato la risposta in un altro forum e vi lascio lo screenshot. In pratica, mentre per il posteriore corrisponde con quanto logicamente ci viene in mente per l'anteriore il discorso è meno intuitivo perché il disegno del battistrada invertito aumenta il drenaggio dell'acqua in curva.
Però i due disegni del battistrada non corrispondono...e poi uno è ottimizzato per la frenata e uno per la trazione?? Forse ho letto male?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Certo lo so che per la sezione di un copertone da bici i fenomeni di acqua planning non si potrebbero mai verificare. Da sempre però comparo il disegno del battistrada col verso di rotazione segnato giusto per conferma e non mi è mai capitato che fossero in discordanza. Invece sembra che sia così per mavic...

sì, Mavic li differenzia privilegiando la trazione al post e il grip/tenuta all'ant. In mtb è comune avere coperture anche molto diverse tra ant e post proprio per ottimizzare le caratteristiche che servono allo scopo. In fuoristrada la differenza è tangibile ed importante, su strada non so quanto lo sia in realtà, non ho mai notato differenza alcuna tra gomme slick e homme con scolpitura in fatto di tenuta e trazione, fa molto più la mescola o il tipo (tubeless, tubolare, copertoncino, ecc.)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anche Bontrager ha messo in vendita un booster. Qualcuno utilizza quello della Shwalbe?

------------

Per quanto riguarda i copertoni Mavic:

Nel messaggio di Mavic è chiaro che si tratta di due copertoni diversi davanti e dietro.

@camoncino I tuoi sono diversi o uguali? Se sono uguali perchè non chiedi direttamente a Mavic via e-mail?

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.364
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sono curioso di sapere quale sarà questo "prodotto segreto" che aiuterà a migliorare la tenuta in curva....
Non ricordo il video ho cercato solo la parte dove ricordavo parlasse della scolpitura, sarà mica una di quelle trovate da marketing tipo g+ "dove mentre guidi si spostano le particelle dei miei c***** migliorando resistenza al rotolamento, durata, grip, performance, calvizia precoce, impotenza e conto in banca" :-)xxxx

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ricordo il video ho cercato solo la parte dove ricordavo parlasse della scolpitura, sarà mica una di quelle trovate da marketing tipo g+ "dove mentre guidi si spostano le particelle dei miei c***** migliorando resistenza al rotolamento, durata, grip, performance, calvizia precoce, impotenza e conto in banca" :-)xxxx

:))): ......chissà, staremo a vedere!

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
.....Qualcuno utilizza quello della Shwalbe?

presente, ho tutto il possibile per quanto riguarda il tubeless pure la siringa artigianale per rabbocco ma soprattutto controllo lattice :==ho fatto all in per vedere se riuscivo a resistere dal ritornare alle camere e per ora sono super soddisfatto (certo costicchia ma avendo anche mtb il booster evita tante sudate/imprecazioni...)
Non ho spazio ne voglia di comperare un compressore (tra l'altro servirebbe piùttosto potente quindi con il serbatoio grande altrimenti si rischia che è pure inutile poichè serve maggior flusso d'aria nel minor tempo possibile)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, basta un compressore base con serbatoio piccolo. Basta che faccia 7/8atm...ossia tutti. Quando lo uso io basta un colpo da neanche un secondo di aria, e sale subito.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Però i due disegni del battistrada non corrispondono...e poi uno è ottimizzato per la frenata e uno per la trazione?? Forse ho letto male?
In realtà i due copertoncini Yksion sono uguali, solamente è indicato di montarli in un senso all'anteriore e nel senso opposto al posteriore, il diverso verso delle scolpiture dovrebbe aiutare il grip oppure la trazione. Poi che all'atto pratico questo porti dei vantaggi non lo so proprio...

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Quelli dell'immagine allegata sono diversi @rendav ed è specificato anche il modello di quello anteriore e di quello posteriore.
E' vero, quelli indicati nel disegno allegato sono copertoncini diversi per ant e post ma non mi risulta siano tubeless, quelli forniti con le Ksyrium UST invece sono uguali, li ho anch'io da 15gg. e hanno l'indicazione del verso di rotazione sulla spalla per ant e post

Ultima modifica:

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ciao a tutti,
viaggio su tubless da aprile di quest'anno, e oggi è arrivata la prima e fatidica foratura. O meglio probabilmente ho forato sabato durante il giro ma me ne sono accorto solo stamattina. Trovata la gomma posteriore leggermente sgonfia, la gonfio stamattina e vado a lavoro in bdc, ma dopo 2 km sento il rumore dell'aria che esce.
A un rapido controllo individuo subito il foro (un taglietto di 1-2mm max), si vede la colatura del sigillante, arrivo a lavoro comunque perché sono solo 5km e la gomma sembra avere ancora 3-4 bar (la gonfio a 6,5).
Provo a gonfiare di nuovo ma appena la gomma va in pressione il foro si riapre, a casa metto 25cc di sigillante Hutchinson (era quasi a secco), provo a gonfiare ma superate le 5bar il foro si riapre e parte la fontanella di lattice.
Provo a tappare col dito per qualche minuto la il flusso non si ferma fintanto che la pressione scende sotto i 4bar.

Possibile che il lattice Hutchinson Protect Air Max non sia in grado di sigillare un foro tanto piccolo?
Immagino che non mi resti che applicare una pezza all'interno, avete pezze da consigliarmi? La gomma è la Giant Gavia AC0 di primo equipaggiamento, ha percorso 3500km ma sembra ancora nuova.
Grazie

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
io proverei anche con i vermicelli così eviti di smontare tutto. Ho pronto il kit cacciaviti per infilarli e una 20-ina di vermicelli di ricarica per testarlo alla prima foratura quasi non vedo l'ora :==

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
254
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
In realtà i due copertoncini Yksion sono uguali, solamente è indicato di montarli in un senso all'anteriore e nel senso opposto al posteriore, il diverso verso delle scolpiture dovrebbe aiutare il grip oppure la trazione. Poi che all'atto pratico questo porti dei vantaggi non lo so proprio...
Esatto proprio così, siccome è la prima volta che noto una cosa così, chiedevo....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.223
12.743
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sembra che si parli di moto GP...a me sembra esagerato considerato le forze in gioco.
Insomma...tanto marketing.

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.449
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
io proverei anche con i vermicelli così eviti di smontare tutto. Ho pronto il kit cacciaviti per infilarli e una 20-ina di vermicelli di ricarica per testarlo alla prima foratura quasi non vedo l'ora :==

Per mia esperienza il vermicello non è per sempre.
A me è durato 2/300 km poi ha ceduto e sono andato di pezza interna

• Mi piace
Reactions: Boooooo

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
254
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Oggi sono passato da ruote con copertoncino a ruote tubeless mavic ust. Volevo rassicurare chi è prevenuto per paura della difficoltà di montaggio della ruota tubeless dicendo che è stata una procedura semplice, intuitiva e pulita.
Si mette su il copertone, si fa tallonare gonfiando, sgonfi, sviti la camera d'aria, siringhi dentro il lattice, richiudi la valvola, un po' di giri a vuoto e rigonfi a pressione.
Oggi primo giro con tubeless da 25 è sono comodi al pari dei miei ex copertoncini 4000s2 da 28 (30 effettivi).

• Mi piace
Reactions: maxleran

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Per mia esperienza il vermicello non è per sempre.
A me è durato 2/300 km poi ha ceduto e sono andato di pezza interna
però per i copertoni delle autovetture i gommisti riparano le forature con i vermicelli o sbaglio?

Oggi sono passato da ruote con copertoncino a ruote tubeless mavic ust. Volevo rassicurare chi è prevenuto per paura della difficoltà di montaggio della ruota tubeless dicendo che è stata una procedura semplice, intuitiva e pulita.

mi riaggiorni quando li smonterai se verranno via dal cerchio con facilità? :==

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.