È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

• Si

Voti: 70 20,3%
  • No

Voti: 201 58,3%
  • Dipende

Voti: 74 21,4%

• Votanti
    345
B

bannato

Guest
Il punto che volevo far emergere è che se si rimuove il prezzo dalla valutazione, magicamente quasi tutti i "difetti" del disco scompaiono. Ne consegue che spesso, il peso dei difetti, è direttamente proporzionale alla voglia di spendere dell'acquirente. Il che è comprensibile e normale, solo poco "intellettualmente onesto" in una discussione che verte su pregi e difetti.
A parte che nella valutazione di qualunque oggetto "di mercato" il prezzo è un elemento essenziale (e spesso decisivo) non capisco come, se questo non venisse considerato, le caratteristiche fisiche e funzionali dell'oggetto stesso possano magicamente cambiare.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
A parte che nella valutazione di qualunque oggetto "di mercato" il prezzo è un elemento essenziale (e spesso decisivo) non capisco come, se questo non venisse considerato, le caratteristiche fisiche e funzionali dell'oggetto stesso possano magicamente cambiare.

esattamente per questo motivo. la maggior parte delle cose scritte in questo topic da chi osteggia disperatamente il disco non ha nulla a che vedere con problemi di "caratteristiche fisiche e funzionali", infatti in che caratteristica fisica e funzionale un sistema disco è inferiore? il peso? basta spendere di piu e si ritorna al punto seguente.

Per la parte relativa al prezzo, allora se tutti d'accordo, si può riassumere dicendo: "al momento i dischi per me sono troppo cari". Ma un conto è dire questo, altra cosa è mischiare a questo concetto, soggettivo e quindi non questionabile, problemi vari o chiacchiere. Capisci la differenza?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: brigli

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Partiamo da un presupposto. Il freno a disco su una BDC, in termini assoluti, non è migliore di un freno a pattino, ma presenta una serie di vantaggi/svantaggi

eh mi parti già male col presupposto però.

Se vuoi affrontare la discussione in maniera costruttiva consiglio di usare questo banale e strausato approccio: caratteristica tecnica --> funzionamento --> benefici.

Vedrai che cosi non si fa confusione.

Da un punto di vista tecnico e di funzionamento non c'è molto da discutere un sistema disco idraulico funzionante in modo corretto è superiore in ogni metrica ad un sistema a pattino, ad eccezione al momento, marginalmente, del peso. Porta più potenza ha meno flessioni, dissipa meglio il calore ha piu modulabilità e queste sono caratteristiche tecniche misurabili. Dal punto di vista del funzionamento queste caratteristiche tecniche si portano il fatto che la frenata è ripetibile, richiede meno sforzo alla leva (e costante) e che l'usura delle parti è limitata a pastiglie e disco, non si intaccano i cerchi, in aggiunta essendo lontano dalla superficie stradale e scaldandosi rapidamente non risente di problemi con acqua. in aggiunta consente maggior libertà di design del telaio perche, per esempio i foderi possono essere resi piu flessibili per ridurre le vibrazioni in quanto non devono reggere il carico di un caliper, anche dal punto di vista aerodinamico c'è più libertà nell'allontanare i foderi dal piano ruota (guarda la forcella della shiv disc) e ridurre quindi le turbolenza ruota.

ora si entra nel mondo dei benefici. Dipendono dall'uso del singolo. I vantaggi tecnici sopra esposti non scompaiono ma vengono pesati diversamente a seconda di uso, consapevolezza e potere di acquisto. Quindi dire per me ora il sistema disco pesa troppo ci sta, cosi come dire che potrebbe costare di più di quanto uno voglia spendere. Ma questo non va a modificare le caratteristiche tecniche. La cosa di cui si dibatte in questo topic è di non fare confusione tra: benefici e scelte personali e caratteristiche tecniche.

Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Si cerca di convincere gli altri che la scelta che uno ha fatto sia la migliore.
Mi sembra banale, ma non esistono scelte migliori, esistono solo scelte che soddisfano determinate necessità.

Ma questo è l'errore! nessuno vuole convincerti che la tua scelta sia sbagliata. Il discorso è però di non mischiare la tua scelta (o di altri), personale e insindacabile, con un ragionamento più esteso, quale quello di questo topic, apportando e dichiarando difetti non esistenti, specialmente se riportati e non provati personalmente. Se per te i vantaggi non sono interessanti fai bene a non usare i dichi, ma questo non va a modificare la parte tecnico funzionale del sistema.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Dipende dall'oggetto, ovviamente, ma di solito guardo molte altre cose prima.

Il punto che volevo far emergere è che se si rimuove il prezzo dalla valutazione, magicamente quasi tutti i "difetti" del disco scompaiono. Ne consegue che spesso, il peso dei difetti, è direttamente proporzionale alla voglia di spendere dell'acquirente. Il che è comprensibile e normale, solo poco "intellettualmente onesto" in una discussione che verte su pregi e difetti, perché in tal caso più che un difetto si tratta di una valutazione personale e soggettiva tra beneficio e propensione alla spesa. Ma questa, per definizione, è soggettiva.
Io non sono contrario ai dischi, anzi mi sto pure guardando attorno per una bdc disc, così come mi piacerebbe un cambio elettronico, ma il budget non lo consente.
Spero che in futuro il prezzo delle bdc a disco si abbassi, il problema del peso mi interessa fino ad un certo punto, tanto tra telefono, chiavi di casa, borsa sotto sella per gli attrezzi, ecc. non sto lì a guardare l'etto.

• Mi piace
Reactions: Raven

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Se vuoi affrontare la discussione in maniera costruttiva consiglio di usare questo banale e strappato approccio: caratteristica tecnica --> funzionamento --> benefici.

Da un punto di vista tecnico e di funzionamento non c'è molto da discutere un sistema disco idraulico funzionante in modo corretto è superiore in ogni metrica ad un sistema a pattino, ad eccezione al momento, marginalmente, del peso. Porta più potenza ha meno flessioni, dissipa meglio il calore ha piu modulabilità e queste sono caratteristiche tecniche misurabili. Dal punto di vista del funzionamento queste caratteristiche tecniche si portano il fatto che la frenata è ripetibile, richiede meno sforzo alla leva (e costante) e che l'usura delle parti è limitata a pastiglie e disco, non si intaccano i cerchi, in aggiunta essendo lontano dalla superficie stradale e scaldandosi rapidamente non risente di problemi con acqua. in aggiunta consente maggior libertà di design del telaio perche, per esempio i foderi possono essere resi piu flessibili per ridurre le vibrazioni in quanto non devono reggere il carico di un caliper, anche dal punto di vista aerodinamico c'è più libertà nell'allontanare i foderi dal piano ruota (guarda la forcella della shiv disc) e ridurre quindi le turbolenza ruota.

ora si entra nel mondo dei benefici. Dipendono dall'uso del singolo. I vantaggi tecnici sopra esposti non scompaiono ma vengono pesati diversamente a seconda di uso, consapevolezza e potere di acquisto. Quindi dire per me ora il sistema disco pesa troppo ci sta, cosi come dire che potrebbe costare di più di quanto uno voglia spendere. Ma questo non va a modificare le caratteristiche tecniche. La cosa di cui si dibatte in questo topic è di non fare confusione tra: benefici e scelte personali e caratteristiche tecniche.

scusa ma direi che molte delle cose che sostieni non sono reali ma solo tue valutazioni

dissipa meglio il calore? a fine di una lunga frenata prendi fra due dita la pista frenante di una rim ed un disco e poi valuta quella che che si è scaldata meno
frenata ripetibile? mi sembra ci sia in entrambi i sistemi
usura delle parti? i pattini caliper durano sicuramente di più delle pastiglie, i dischi possono essere sostituiti, è vero, c'è però da dire che prima di finire un cerchio ci vogliono anni di frenate
reggere il carico di un caliper è lo stesso del reggere il carico di un disco, sono solo in posizione diversa, peraltro meglio quella del caliper anche per quanto riguarda le turbolenze di cui parli

infine, e di questo non ne accenna mai nessuno, la frenata del caliper può essere regolata anche al volo, in movimento, semplicemente allargando o stringendo il caliper stesso a seconda della necessità

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
scusa ma direi che molte delle cose che sostieni non sono reali ma solo tue valutazioni

dissipa meglio il calore? a fine di una lunga frenata prendi fra due dita la pista frenante di una rim ed un disco e poi valuta quella che che si è scaldata meno
usura delle parti? i pattini caliper durano sicuramente di più delle pastiglie, i dischi possono essere sostituiti, è vero, c'è però da dire che prima di finire un cerchio ci vogliono anni di frenate
reggere il carico di un caliper è lo stesso del reggere il carico di un disco, sono solo in posizione diversa, peraltro meglio quella del caliper anche per quanto riguarda le turbolenze di cui parli

infine, e di questo non ne accenna mai nessuno, la frenata del caliper può essere regolata anche al volo, in movimento, semplicemente allargando o stringendo il caliper stesso a seconda della necessità

Dissipare non vuol dire generare meno calore. Il lavoro del freno è di trasformare il movimento in calore per farla breve, per cui è normale che si scaldi di più. è il comportamento desiderato. La capacità di dissipare è data dalla rapidità di "far uscire calore dal sistema" ovvio chili disco essendo piu efficiente ne produce di piu

una discesa alpina sul bagnato con i rim freni allo stesso modo? hai sempre lo stesso sforzo alla leva e stessa decelerazione? asciutto e bagnato? inizio e fine discesa? inverno ed estate? saresti il primo

infatti, pensa se i cerchi in carbonio fossero progettati senza questo aggravio ed anche quelli in alluminio ne troverebbero giovamento

in base a cosa lo dici? non direi, la flessione la vuoi dove i foderi incontrano il piantone e le turbolenze si generano non al mozzo ma dove "l'aria si stacca" per dirla alla buona.

Hai notato che tutte le bici ormai si assomigliano per via del desgin dei foderi posteriori? ti sei chiesto perche?

• Mi piace
Reactions: kikhit

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dissipare non vuol dire generare meno calore. Il lavoro del freno è di trasformare il movimento in calore per farla breve, per cui è normale che si scaldi di più. è il comportamento desiderato. La capacità di dissipare è data dalla rapidità di "far uscire calore dal sistema" ovvio chili disco essendo piu efficiente ne produce di piu

una discesa alpina sul bagnato con i rim freni allo stesso modo? hai sempre lo stesso sforzo alla leva e stessa decelerazione? asciutto e bagnato? inizio e fine discesa? inverno ed estate? saresti il primo

in base a cosa lo dici? non direi, la flessione la vuoi dove i foderi incontrano il piantone e le turbolenze si generano non al mozzo ma dove "l'aria si stacca" per dirla alla buona.

Hai notato che tutte le bici ormai si assomigliano per via del desgin dei foderi posteriori? ti sei chiesto perche?

se a fine discesa una pista frenante rim è calda ed un disco invece brucia non sò come fai a sostenere che dissipa meglio il calore

il disco sul bagnato frena meglio del pattino non ci sono dubbi su questo, ma in caso di bagnato il disco non frena come su asciutto, è così anche sulle moto che hanno doppi dischi e sistemi frenanti di ben altra qualità

è abbastanza evidente, il caliper è "coperto", al riparo dall'aria diciamo, mentre i dischi offrono una maggior superficie di resistenza all'aria. poi nell'uso non si sente, ma sulla carta è così, non è sostenibile il contrario

si, me lo sono chiesto ed ho la mia idea, però dimmi tu il motivo

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Dipende dall'oggetto, ovviamente, ma di solito guardo molte altre cose prima.

Il punto che volevo far emergere è che se si rimuove il prezzo dalla valutazione, magicamente quasi tutti i "difetti" del disco scompaiono. Ne consegue che spesso, il peso dei difetti, è direttamente proporzionale alla voglia di spendere dell'acquirente. Il che è comprensibile e normale, solo poco "intellettualmente onesto" in una discussione che verte su pregi e difetti, perché in tal caso più che un difetto si tratta di una valutazione personale e soggettiva tra beneficio e propensione alla spesa. Ma questa, per definizione, è soggettiva.

Ma questa non è la discussione su "pregi e difetti" ... non lo dimenticare, quindi sei O.T.

Ho perso il conto di quante volte ho scritto che l'oggetto è un altro. :ueh:

.... e non dovrei essere io a dirlo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.300
26.480
.
Visita sito
Bici
mia
Io non vorrei entrare in questa discussione.. ma queste tue considerazioni non sono del tutto esatte e chiaramente sbilanciate verso la versione disc.. questo per precisare che ciò che hai scritto non è del tutto vero ma tendenziale.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
se a fine discesa una pista frenante rim è calda ed un disco invece brucia non sò come fai a sostenere che dissipa meglio il calore

il disco sul bagnato frena meglio del pattino non ci sono dubbi su questo, ma in caso di bagnato il disco non frena come su asciutto, è così anche sulle moto che hanno doppi dischi e sistemi frenanti di ben altra qualità

è abbastanza evidente, il caliper è "coperto", al riparo dall'aria diciamo, mentre i dischi offrono una maggior superficie di resistenza all'aria. poi nell'uso non si sente, ma sulla carta è così, non è sostenibile il contrario

di nuovo: usi intuizioni (sbagliate) per cercare di spiegare fenomeni complessi.

continui a non capire il punto. Il disco è pensato per scaldarsi (tanto!) e per perdere calore. Ovviamente essendo di dimensione minore e portando più potenza raggiunge temperature più elevate in assoluto, ma allo stesso modo è pensato per perdere rapidamente quelle temperature. Ed è il suo unico scopo nella vita. Un cerchio no. non ha senso paragonare con le dita le due cose.

si parla di costanza quindi di non allontanarsi da una media. su bagnato il limite è dato dal grip a terra non dal disco

purtroppo l'evidente qui casca male. L'aereodinamica non la si improvvisa. il concetto di coperto non serve a molto. il problema ha a che fare con flussi laminari e turbolenze, eddies, le osservazioni con manico della scopa in questo caso contano ahimè meno di 0. L'aereodinamica non dipende dal fare cose a "punta" ma da come il flusso si stacca dall'oggetto e se tale flusso è laminare o turbolento

se telo sei chiesto lo avrai capito, bene!

• Mi piace
Reactions: kikhit

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Se vuoi affrontare la discussione in maniera costruttiva consiglio di usare questo banale e strausato approccio: caratteristica tecnica --> funzionamento --> benefici.

E già sul punto uno ... funzionante in modo corretto, ti porti già le mani avanti (non sempre sono montati o manutenuti a dovere), con i rim non ho mai visto nessuno tribolare con le regolazioni, anche se tutti dite che è semplice la regolazione delle pinze e dei pistoncini.

Punto due ... marginalmente meno peso: per alcuni mezzo chilo son troppi, per altri no. Ma che porti meno flessibilità ... a cosa? Alla forcella che hanno dovuto irrobustire e appesantire? Per aver messo il perno passante? Non ne sento la necessità, non sono un velocista da 1500 watt allo sprint.
Dissipa meglio il calore ... forse mi son perso qualcosa, ma la superficie di un disco rispetto ad un cerchio mi sembra ben inferiore, quindi ...
Modulabilità unico vantaggio, aiuta parecchio specie se neofiti.

Punto tre: frenata ripetibile ... hai mai fatto dei dritti perché avevi i cerchi surriscaldati? Cosa intendi per ripetibilità? Con i rim ci son sceso da Stelvio e Rombo anche, ma la frenata era sempre costante, di cosa parliamo?

Usura? Hai mai visto dei cerchi da buttare per l'usura delle piste frenanti? O son troppo bravo io oppure arrivi a cambiarli che i problemi sono altri. Sto riparando delle mie vecchie R0 del 2009 con 80.000 km e più (ho perso il conto), ma le piste sono ancora buone. Quelle in carbonio non presentano alcun segno e sono alla quinta stagione di corse.

Quindi ricapitolando: non è solo una questione economica, anche se ha una grossa rilevanza, ma c'è anche l'aspetto tecnico che riassumo in "peso + sbattimento aggiuntivo".
Ora in molti avete già detto che lo sbattimento non è vero, non esiste, sono solo illazioni etc etc, ma nel comune parlare la sensazione percepita è questa.

Tante volte puoi fare il miglior prodotto del mondo, ma se il mercato non lo percepisce come tale, diventa un disastro.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
di nuovo: usi intuizioni (sbagliate) per cercare di spiegare fenomeni complessi.

continui a non capire il punto. Il disco è pensato per scaldarsi (tanto!) e per perdere calore. Ovviamente essendo di dimensione minore e portando più potenza raggiunge temperature più elevate in assoluto, ma allo stesso modo è pensato per perdere rapidamente quelle temperature. Ed è il suo unico scopo nella vita. Un cerchio no. non ha senso paragonare con le dita le due cose.

si parla di costanza quindi di non allontanarsi da una media. su bagnato il limite è dato dal grip a terra non dal disco

purtroppo l'evidente qui casca male. L'aereodinamica non la si improvvisa. il concetto di coperto non serve a molto. il problema ha a che fare con flussi laminari e turbolenze, eddies, le osservazioni con manico della scopa in questo caso contano ahimè meno di 0. L'aereodinamica non dipende dal fare cose a "punta" ma da come il flusso si stacca dall'oggetto e se tale flusso è laminare o turbolento

rispondo nel merito, punto per punto, senza battute per non essere cancellato

mi sembra che porti dalla tua un sacco di parole e concetti ma alla fine nella pratica è l'opposto di quel che dici (per quello mi ero permesso una battuta :-)xxxx) :

il disco sarà pensato in teoria per perdere più rapidamente il calore, ma nella pratica non lo fà

sul bagnato il limite è dato dal grip, concordo, resta comunque il fatto che disco bagnato frena meno di disco asciutto (normale direi)

come puoi sostenere che il concetto di coperto non serve in aereodinamica, meno gingilli ci sono esposti all'aria e meno resistenze mi sembra elementare. sostenere che i dischi siano più aereo del caliper lo trovo scorretto, sostenere che magari non ci sono differenze apprezzabili lo trovo verosimile ed onesto

golias

28 Marzo 2018
35.300
26.480
.
Visita sito
Bici
mia
Parti dal semplice concetto che ciò che non c'è non si rompe, la semplicità dei rim è imbattibile e qui non ci piove.
Se i pro che le usano per lavoro e non li ritengono indispensabili la dice lunga.. significa che non c'è un vero guadagno marginale (sebbene per tutti noi amatori siano comunque una manna per la facilità di frenata.. facilità che però non si tramuta in sicurezza a tutto tondo, i rim a ben vedere sono più sicuri proprio perchè il sistema è ben più semplice)
Aerodinamicamente non c'è storia (fare breve ricerca in rete per vedere la varie prove)
Questi alcuni parametri.. giusto per coerenza e onestà intellettuale che mi pare tu abbia posto in essere.
E giusto per precisare.. sono a favore dei disc non contro ;-)

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
rispondo nel merito, punto per punto, senza battute per non essere cancellato

mi sembra che porti dalla tua un sacco di parole e concetti ma alla fine nella pratica è l'opposto di quel che dici (per quello mi ero permesso una battuta :-)xxxx) :

il disco sarà pensato in teoria per perdere più rapidamente il calore, ma nella pratica non lo fà

sul bagnato il limite è dato dal grip, concordo, resta comunque il fatto che disco bagnato frena meno di disco asciutto (normale direi)

come puoi sostenere che il concetto di coperto non serve in aereodinamica, meno gingilli ci sono esposti all'aria e meno resistenze mi sembra elementare. sostenere che i dischi siano più aereo del caliper lo trovo scorretto, sostenere che magari non ci sono differenze apprezzabili lo trovo verosimile ed onesto

ok, riesci a dare una qualche evidenza di quanto affermi? e che vada oltre l'uso dei polpastrelli e le tue intuizioni.

il disco è pensato per gestire il calore. Ovvero produrne tanto, il più possibile! e poi dissiparlo. Il tuo commento è riferito ai dischi in generale o alle bici? cosa vuol dire che nella pratica non lo fa? ti hanno preso fuoco le pastiglie? hai avuto problemi di fading? quanto sarebbe il valore corretto per te?

come puo essere? dici prima che non dissipa abbastanza il calore (e quindi fa evaporare quantomeno l'acqua no?) un velo di acqua sul disco scompare dopo neanche una rotazione con pattini premuti e non arrivandone dalla ruota come sul cerchio non si ha un decadimento particolare. Guarda che in ambito automotive si parla di temperatura attorno al centinaio di gradi al disco, l'acqua evapora. Il problema da te descritto può essere alla prima pinzata al massimo ma scompare immediatamente. Il limite è dato dal grip a terra (ed in ambito automotive su impianti carbon dal non raggiungere le temperature)

Temo tu abbia le idee un po' confuse relativamente all'argomento. l'assunto base dell'aerodinamica è che l'aria si comporta come un fluido, concordi? ok. Ne consegue che il problema maggiore è dato dalla riduzione del drag. Per ottenere questo risultato devi certamene ridurre la sezione frontale, cosa intuitiva ma il vero lavoro lo si fa nel ridurre le turbolenze che si generano quando il flusso laminare si stacca dal corpo. Qui l'intuizione stenta un po di piu, vero? il problema nel sistema ruota è complesso. Una ruota ad alto profilo cerca di ricreare e "rispettare" la componente laminare del flusso. Un caliper posto attorno alla ruota rovina questo flusso. Il guadagno aereodnamico lo puoi avere disegnando il sistema intero, quindi anche il telaio in modo da sfruttare i benefici. Ripeto, prendila specilized shiv disc da triathlon e guarda la forcella anteriore. grazie al disco si è potuto disegnare un frontale molto piu aerodinamico, stessa cosa al posteriore con i foderi ribassati, miglior aerodinamica e piu compliance.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.943
28.834
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che ciò che non c'è non si rompe
tipo un cavo?
;)

poi non si rompe....ma la semplicità è data dal fatto di conoscere o meno il sistema....
le prime volte per regolare i freni rim ci mettevo delle mezze giornate....c'era sempre un pattino che andava a contatto prima dell'altro per me era un sistema complicatissimo.....poi , pian piano, ho imparato....

p.s. rispondo al punto riguardo la semplicità, che non riesco a collocare nel discorso che faceva @Raven ....

• Mi piace
Reactions: Raven

golias

28 Marzo 2018
35.300
26.480
.
Visita sito
Bici
mia
p.s. rispondo al punto riguardo la semplicità, che non riesco a collocare nel discorso che faceva @Raven ....
Il punto è che la versione disc NON è superiore in ogni metrica perchè la semplicità in un sistema funzionante la fa da padrone sempre, e mi pare che i rim abbiano sempre fatto il loro dovere e lo fanno tutt'ora.. non a caso ho citato chi li usa per professione ;-)