eh mi parti già male col presupposto però.
Se vuoi affrontare la discussione in maniera costruttiva consiglio di usare questo banale e strausato approccio: caratteristica tecnica --> funzionamento --> benefici.
Vedrai che cosi non si fa confusione.
Da un punto di vista tecnico e di funzionamento non c'è molto da discutere un sistema disco idraulico funzionante in modo corretto è superiore in ogni metrica ad un sistema a pattino, ad eccezione al momento, marginalmente, del peso. Porta più potenza ha meno flessioni, dissipa meglio il calore ha piu modulabilità e queste sono caratteristiche tecniche misurabili. Dal punto di vista del funzionamento queste caratteristiche tecniche si portano il fatto che la frenata è ripetibile, richiede meno sforzo alla leva (e costante) e che l'usura delle parti è limitata a pastiglie e disco, non si intaccano i cerchi, in aggiunta essendo lontano dalla superficie stradale e scaldandosi rapidamente non risente di problemi con acqua. in aggiunta consente maggior libertà di design del telaio perche, per esempio i foderi possono essere resi piu flessibili per ridurre le vibrazioni in quanto non devono reggere il carico di un caliper, anche dal punto di vista aerodinamico c'è più libertà nell'allontanare i foderi dal piano ruota (guarda la forcella della shiv disc) e ridurre quindi le turbolenza ruota.
ora si entra nel mondo dei benefici. Dipendono dall'uso del singolo. I vantaggi tecnici sopra esposti non scompaiono ma vengono pesati diversamente a seconda di uso, consapevolezza e potere di acquisto. Quindi dire per me ora il sistema disco pesa troppo ci sta, cosi come dire che potrebbe costare di più di quanto uno voglia spendere. Ma questo non va a modificare le caratteristiche tecniche. La cosa di cui si dibatte in questo topic è di non fare confusione tra: benefici e scelte personali e caratteristiche tecniche.