È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

• Si

Voti: 70 20,3%
  • No

Voti: 201 58,3%
  • Dipende

Voti: 74 21,4%

• Votanti
    345

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Il punto è che la versione disc NON è superiore in ogni metrica perchè la semplicità in un sistema funzionante la fa da padrone sempre, e mi pare che i rim abbiano sempre fatto il loro dovere e lo fanno tutt'ora.. non a caso ho citato chi li usa per professione ;-)

Ma dai! andavi cosi bene ed ora torni ad ingarbugliarti mischiando caratteristiche tecniche e benefici ed inserendo pareri, il tutto con la folcloristica aggiunta dei professionisti!

Prova a fare un'analisi tecnica e poi ,separatamente, ad inserire i tuoi benefici personali . Ma tieni separati i due piani o si ritorna sempre alle inutili chiacchiere da bar!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
Dici che stiamo entrando nelle paludi della tristezza?:prega:
Per il clima autunnale che è alle porte potrebbe essere...

Piuttosto farei riferimento alle Montagne del destino, la cui cima non poteva essere scalata fino a che il precedente scalatore che ci era riuscito fosse stato completamente dimenticato.

Per analogia, non si arriverà mai ai freni a disco fino a che i freni rim non saranno completamente dimenticati :))):

• Mi piace
Reactions: Raven

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ma io sono proprio l'unico a cui è capitato di fare diversi dritti in discesa perchè il cerchio/pattino si scaldava troppo e non frenava più?(cerchi alluminio e pattini shimano)
Premesso che sono abbastanza pesante (90kg) e in discesa mi piace scendere veloce e frenare forte solo alla fine.
Successo questa estate e mi sono convinto a passare al disc.
Da allora a parità di discesa non mi è più successo.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
O.T.
Le aziende americane (Specy, Cannondale e TreK) stanno togliendo i rim quanto meno dall'alta gamma, le italiane e forse anche tutte le case europee invece mantengono entrambi i sistemi frenanti, anzi Pinarello se ne esce con un nuovo modello (F12) e lo propone in entrambe le varianti.
Domanda che sia legato un concetto culturale del pedalatore italico ?

• Mi piace
Reactions: golias

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
ma io sono proprio l'unico a cui è capitato di fare diversi dritti in discesa perchè il cerchio/pattino si scaldava troppo e non frenava più?(cerchi alluminio e pattini shimano)
Premesso che sono abbastanza pesante (90kg) e in discesa mi piace scendere veloce e frenare forte solo alla fine.

no, capita, si risolve di solito frenando molto (ma molto) prima. Il peso elevato aumento l'entità del problema. Coi dischi questo capita molto più difficilmente e bisogna andarselo a cercare.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.475
.
Visita sito
Bici
mia
Ma dai! andavi cosi bene ed ora torni ad ingarbugliarti
sapevo che sarebbe stato una specie di suicidio entrare in questa discussione :mrgreen:
Comunque non sto ingarbugliando.. basta saper leggere e avere l'intenzione di comprendere cosa si legge scevri dall'una o l'altra intenzione e visto che la mia non è ne molto a favore ne tantomeno contro i disc, me ne ritorno in disparte e leggo solamente.
L'importante è che si esuli dalle considerazioni personali che qui c'entrano come i cavoli a merenda ;-)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.638
24.013
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

a me è capitato di finire le pastiglie nuove con i cerchi in alluminio, dopo una lunga discesa sotto la pioggia (Kuhtai alla scorsa Ötztaler), lascio immaginare le alte discese come le abbia fatte
con le ruote in carbonio......1 esplosione della camera d'aria + zero frenata a scendere dalle 3 cime di Lavaredo sotto la pioggia

sarà che anch'io non sono propriamente una piuma.....

io in più nelle discese ho generalmente paura (in quelle molto pendenti) e tendo a frenare e/o tenere pinzato parecchio

• Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
sapevo che sarebbe stato una specie di suicidio entrare in questa discussione :mrgreen:
Comunque non sto ingarbugliando.. basta saper leggere e avere l'intenzione di comprendere cosa si legge scevri dall'una o l'altra intenzione e visto che la mia non è ne molto a favore ne tantomeno contro i disc, me ne ritorno in disparte e leggo solamente.
L'importante è che si esuli dalle considerazioni personali che qui c'entrano come i cavoli a merenda ;-)

Ma anche io non sono di parte eh! ho disco, pattini, vbrakes, e anche una vecchia rockhopper con cantilever e voglio bene a tutte allo stesso modo, telo assicuro! Non amo però quando le conversazioni si perdono mischiando parei personali ed aneddoti ad elementi concreti.

La mia domanda è: al di fuori del peso e del costo, quali aspetti concreti di un sistema disco sono inferiori e misurabili ad uno rim?

Tutto qui.

Il peso ed il costo li lascio a parte perché rivestono un peso specifico per ognuno ma non sono un problema del sistema, banalmente spendendo di piu si scende di peso già oggi.

Col tempo sono destinati a scendere (peso e costo), per cui se sono fuori portata al momento è solo questione di tempo. Diverso se ci fossero degli attributi di prodotto specifici che sono inferiori, in tal caso si si potrebbe parlare di una soluzione tecnica fallimentare.

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
205
63
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
da un punto di vista puramente estetico, preferisco i rim, offrono una pulizia delle linee migliore, aerodinamicamente sono superiori, proprio in virtù della libertà che offrono nel posizionamento all'interno del telaio, sotto il movimento centrale, annegati nei foderi bassi, dietro il piantone ecc.
Per il resto alla fine non ho trovato molte problematiche nell'usare il sistema idraulico

golias

28 Marzo 2018
35.289
26.475
.
Visita sito
Bici
mia
La mia domanda è: al di fuori del peso e del costo, quali aspetti concreti di un sistema disco sono inferiori e misurabili ad uno rim?
Mi pareva di esser stato abbastanza chiaro: la semplicità.
credo sia inutile stare a fare un elenco di come si mantiene in buona forma un impianto rim verso un impianto disc (anche perchè se ne è già parlato a sufficienza e i vari detrattori e/o a favore accampano sempre le solite motivazioni.. ma se si vuol essere sinceri ed onesti il rim vince e alla grande)
by by

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.936
28.820
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
credo sia inutile stare a fare un elenco di come si mantiene in buona forma un impianto rim verso un impianto disc (anche perchè se ne è già parlato a sufficienza e i vari detrattori e/o a favore accampano sempre le solite motivazioni.. ma se si vuol essere sinceri ed onesti il rim vince e alla grande)
by by
in cosa sarebbero più semplici?
tempo al tempo....
come scrivevo prima, quando saranno diffusi, e quelli che si fanno manutenzione da soli, avranno acquisito la stessa manualità che hanno ora sui rim, e implementato l'attrezzatura, avranno la stessa "semplicità"...(sempre che abbia compreso il concetto di semplicità in questo contesto)
e poi ci saranno casi e casi...
sfido chiunque a dire, ad esempio, che è più semplice registrare e sostituire i pattini dei freni direct mount colnago su un telaio V2R , sotto il movimento centrale (costruzione e posizione oscena), rispetto alla sostituzione di una pastiglia disco....

golias

28 Marzo 2018
35.289
26.475
.
Visita sito
Bici
mia
sfido chiunque a dire, ad esempio, che è più semplice registrare e sostituire i pattini dei freni direct mount colnago su un telaio V2R , sotto il movimento centrale (costruzione e posizione oscena), rispetto alla sostituzione di una pastiglia disco....
Se guardi al singolo caso con l'aggravante del freno sotto al carro.. non c'è storia,ma nel complesso manutenzione nel giro di qualche anno non puoi non dire che i rim sono più semplici anche perchè li puoi benissimo usare 3 anni senza metterci mano (la scusa che il toppino si indurisce è vecchia e non fa testo se si usano pattini adatti -vale a maggior ragione sui disc tanto che stanno cambiando mescola a quasi tutte le pastiglie-)
Qui si legge che taluni con i disc e bici nuova, oltre ai vari rumorini, hanno dovuto fare la pulizia dei pistoncini già solo dopo 1000-1500 km.. quando i rim a 1500 km hanno da poco superato il rodaggio e si sono adattati alle piste.

• Mi piace
Reactions: Cigholante

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
by by

aggiungo, prima ancora della semplicità, l'assenza di manutenzione quasi totale o comunque molto diluita nel tempo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.936
28.820
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se guardi al singolo caso con l'aggravante del freno sotto al carro.. non c'è storia,ma nel complesso manutenzione nel giro di qualche anno non puoi non dire che i rim sono più semplici anche perchè li puoi benissimo usare 3 anni senza metterci mano (la scusa che il toppino si indurisce è vecchia e non fa testo se si usano pattini adatti -vale a maggior ragione sui disc tanto che stanno cambiando mescola a quasi tutte le pastiglie-)
Qui si legge che taluni con i disc e bici nuova, oltre ai vari rumorini, hanno dovuto fare la pulizia dei pistoncini già solo dopo 1000-1500 km.. quando i rim a 1500 km hanno da poco superato il rodaggio e si sono adattati alle piste.
anche quello dei 3 anni è un caso particolare....
i pattini li cambiavo almeno 2 volte anno ed erano adatti (swissstop specifici per carbonio, in specifica per le zipp)
il cavo 1 volta anno, è troppo? forse, ma dato che è un componente di "sicurezza" preferivo averli sempre in buono stato.
la pulizia dei pistoncini mi porta via lo stesso tempo che impegavo a pulire i freni e dare un goccio di olio sulle articolazioni (dovendo stare attenti a non inquinare i pattini)
il mio muletto ha quasi 2 anni...non ho ancora fatto lo spurgo , e non è ancora necessario....
vero che le pastiglie, specie le organiche, durano poco(almeno a me succede, ma mi durano poco anche i copertoni, a me i fusion non sono durati 5000km come succede a te....)....ma la sostituzione è rapida, anche qui è questione di pratica...
quindi continuo a ritenere che il discorso "semplicità" possa rientrare nel ambito della soggettività....IMHO

ripeto, sempre che abbia compreso e stiamo, in effetti, parlando dello stesso concetto di semplicità....

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.936
28.820
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
aggiungo, prima ancora della semplicità, l'assenza di manutenzione quasi totale o comunque molto diluita nel tempo
vedi sopra....soggettivo?
per me è del tutto equivalente....
aggiungo....i miei "problemi" con i dischi sono drasticamente diminuiti quando ho capito che non serve meterci mano al minimo accenno di rumore....

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Qui si legge che taluni con i disc e bici nuova, oltre ai vari rumorini, hanno dovuto fare la pulizia dei pistoncini già solo dopo 1000-1500 km.

non tela prendere però vedi che si ritorna sempre qui? nessuna caratteristica tecnica inferiore, solo una temuta (si legge di taluni) e non provata personalmente teorica manutenzione in più.

Io saro stato fortunato ma uso dischi dagli anni 90 e a parte i primi coda sulla prima Lefty (drammatici) e qualche cosina con i primi hope non ho mai dovuto fare null'altro che cambiare le pastiglie quando finite, olio spesso dimenticato di cambiarlo ma mai avuto problemi. Su strada 0 problemi. Ah e anche sulle macchine e moto 0 problemi coi dischi