Se guardi al singolo caso con l'aggravante del freno sotto al carro.. non c'è storia,ma nel complesso manutenzione nel giro di qualche anno non puoi non dire che i rim sono più semplici anche perchè li puoi benissimo usare 3 anni senza metterci mano (la scusa che il toppino si indurisce è vecchia e non fa testo se si usano pattini adatti -vale a maggior ragione sui disc tanto che stanno cambiando mescola a quasi tutte le pastiglie-)
Qui si legge che taluni con i disc e bici nuova, oltre ai vari rumorini, hanno dovuto fare la pulizia dei pistoncini già solo dopo 1000-1500 km.. quando i rim a 1500 km hanno da poco superato il rodaggio e si sono adattati alle piste.
anche quello dei 3 anni è un caso particolare....
i pattini li cambiavo almeno 2 volte anno ed erano adatti (swissstop specifici per carbonio, in specifica per le zipp)
il cavo 1 volta anno, è troppo? forse, ma dato che è un componente di "sicurezza" preferivo averli sempre in buono stato.
la pulizia dei pistoncini mi porta via lo stesso tempo che impegavo a pulire i freni e dare un goccio di olio sulle articolazioni (dovendo stare attenti a non inquinare i pattini)
il mio muletto ha quasi 2 anni...non ho ancora fatto lo spurgo , e non è ancora necessario....
vero che le pastiglie, specie le organiche, durano poco(almeno a me succede, ma mi durano poco anche i copertoni, a me i fusion non sono durati 5000km come succede a te....)....ma la sostituzione è rapida, anche qui è questione di pratica...
quindi continuo a ritenere che il discorso "semplicità" possa rientrare nel ambito della soggettività....IMHO
ripeto,
sempre che abbia compreso e stiamo, in effetti, parlando dello stesso concetto di semplicità....