Dissuadetemi, vi prego!

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Sono passato al disco, vorrei comprarmi una ottima coppia di ruote tipo Fulcrum speed 40, la mia intenzione era orientarmi al tubeless, ma la tentazione del tubolare non mi abbandona, dopo averlo usato per anni su le ruote tradizionali!!!
Faccio circa 7000/8000 km, 5/6 granfondo all'anno, nessuna velleità di vittoria, arrivo quasi sempre nel primo 20/25% dei classificati, quindi tra i mediocri.
Dissuadetemi!!!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono passato al disco, vorrei comprarmi una ottima coppia di ruote tipo Fulcrum speed 40, la mia intenzione era orientarmi al tubeless, ma la tentazione del tubolare non mi abbandona, dopo averlo usato per anni su le ruote tradizionali!!!
Faccio circa 7000/8000 km, 5/6 granfondo all'anno, nessuna velleità di vittoria, arrivo quasi sempre nel primo 20/25% dei classificati, quindi tra i mediocri.
Dissuadetemi!!!
Speed 40 montate tubeless FANTASTICHE
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Sono passato al disco, vorrei comprarmi una ottima coppia di ruote tipo Fulcrum speed 40, la mia intenzione era orientarmi al tubeless, ma la tentazione del tubolare non mi abbandona, dopo averlo usato per anni su le ruote tradizionali!!!
Faccio circa 7000/8000 km, 5/6 granfondo all'anno, nessuna velleità di vittoria, arrivo quasi sempre nel primo 20/25% dei classificati, quindi tra i mediocri.
Dissuadetemi!!!
Uso poco i tubolari e mai usato i tubeless ma non è per questo che scrivo. Mi ha lasciato perplesso il fatto che definisca mediocri coloro che arrivano nel primo 20/25% dei partecipanti. E coloro, io compreso, che arrivano tra gli ultimi? Li mettiamo alla gogna? Chi partecipa a una GF, con i suoi limiti, con il suo allenamento, con la sua volontà, con la sua età e arriva al traguardo anche ultimo è notevole.:oold:
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sono passato al disco, vorrei comprarmi una ottima coppia di ruote tipo Fulcrum speed 40, la mia intenzione era orientarmi al tubeless, ma la tentazione del tubolare non mi abbandona, dopo averlo usato per anni su le ruote tradizionali!!!
Faccio circa 7000/8000 km, 5/6 granfondo all'anno, nessuna velleità di vittoria, arrivo quasi sempre nel primo 20/25% dei classificati, quindi tra i mediocri.
Dissuadetemi!!!
Se ti trovi bene con i tubolari perchè dissuaderti ? Ogni soluzione ha i suoi pregi e difetti
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Uso poco i tubolari e mai usato i tubeless ma non è per questo che scrivo. Mi ha lasciato perplesso il fatto che definisca mediocri coloro che arrivano nel primo 20/25% dei partecipanti. E coloro, io compreso, che arrivano tra gli ultimi? Li mettiamo alla gogna? Chi partecipa a una GF, con i suoi limiti, con il suo allenamento, con la sua volontà, con la sua età e arriva al traguardo anche ultimo è notevole.:oold:


Scusa ma non comprendo quale sia il problema. Non ha sparato su coloro i quali arrivano tra gli ultimi e neppure ha proposto la gogna, ha solo definito "mediocri" coloro i quali arrivano nel primo quarto di classifica.
In effetti il termine è sbagliato perchè "mediocre" indicherebbe chi arriva in posizione inferiore alla media, pero' non mi sembra che la frase contenga nulla di offensivo.
Se arrivi tra gli ultimi sei molto scarso, tutto qui. E' una semplice constatazione, bada bene, non una condanna.
Se arrivi tra gli ultimi puoi metterci tutta la volontà che vuoi, la tua età, il tuo allenamento ma rimani uno scarso.
Niente di male, naturalmente, ognuno fa quel che puo'.
 
  • Mi piace
Reactions: nat61

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Scusa ma non comprendo quale sia il problema. Non ha sparato su coloro i quali arrivano tra gli ultimi e neppure ha proposto la gogna, ha solo definito "mediocri" coloro i quali arrivano nel primo quarto di classifica.
In effetti il termine è sbagliato perchè "mediocre" indicherebbe chi arriva in posizione inferiore alla media, pero' non mi sembra che la frase contenga nulla di offensivo.
Se arrivi tra gli ultimi sei molto scarso, tutto qui. E' una semplice constatazione, bada bene, non una condanna.
Se arrivi tra gli ultimi puoi metterci tutta la volontà che vuoi, la tua età, il tuo allenamento ma rimani uno scarso.
Niente di male, naturalmente, ognuno fa quel che puo'.
Il problema e che oggi dire le cose come stanno non e "politically correct" :espulso.. E come quando uno muore e invece di dire che e morto si dice "si e spento" ...come se fosse una lampadina che poi la riaccendi o "se ne andato "...come se un giorno tornera... Se uno arriva tra gli ultimi non e scarso e "diversamente veloce".
P.S. Io in bici sono una pippa, ma veramente una pippa, e sono pure calvo ... o scusate dolevo dire "tricologicamente diverso"o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ad oggi se non sei un professionista o altra categoria che non li paga...Solo difetti.
Parliamone...io ora uso ruote Bora Disc e tassativamente da tubolari!!..e sempre usati anche prima coi rim..ne guadagno in leggerezza bici/ruote,feeling di guida(li uso con camera in lattice che sono morbidi alla giusta pressione tanto quanto i tubeless,tubolari di alta gamma quindi di ottima fattura e grip),non vedo controindicazioni...il prezzo?sui tubolari non lo guardo mai e non bado a spese e credo che sia cmqe allineato ormai all'alta gamma tubeless/copertone..le forature?..capitato forse una volta dopo anni di utilizzo e non vedo problemi a cambiarlo o altre soluzioni piu' agili...non vedo cosi' grandi difetti!..e non sono un prof e me li pago...
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sono passato al disco, vorrei comprarmi una ottima coppia di ruote tipo Fulcrum speed 40, la mia intenzione era orientarmi al tubeless, ma la tentazione del tubolare non mi abbandona, dopo averlo usato per anni su le ruote tradizionali!!!
Faccio circa 7000/8000 km, 5/6 granfondo all'anno, nessuna velleità di vittoria, arrivo quasi sempre nel primo 20/25% dei classificati, quindi tra i mediocri.
Dissuadetemi!!!


Le Fulcrum speed 40 sono delle ruote eccezionali nella versione tubolare disk, a mio avviso il top in quanto hanno il cerchio largo 26,5 mm e ci puoi montare tubolari da 28 o 30 (faccio presente che un tubolare da 28 è poco più largo di un copertoncino da 25) magari con camera d'aria vulcanizzata che volendo puoi anche latticizzare, e avrai una superruota.
La versione tubeless invece ha il canale interno da 19 mm che è troppo piccolo per avere una buona stabilità e inoltre il rischio di pizzicature (anche se minore rispetto ai classici copertoncini con camera d'aria) c'è lo stesso.
Quindi se ti orienti sul tubeless ti consiglio di prendere qualcosa con canale interno molto più largo, vedi le recensioni sulle ruote enve, che parlano appunto dei vantaggi del canale largo ...
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Scusa ma non comprendo quale sia il problema. Non ha sparato su coloro i quali arrivano tra gli ultimi e neppure ha proposto la gogna, ha solo definito "mediocri" coloro i quali arrivano nel primo quarto di classifica.
In effetti il termine è sbagliato perchè "mediocre" indicherebbe chi arriva in posizione inferiore alla media, pero' non mi sembra che la frase contenga nulla di offensivo.
Se arrivi tra gli ultimi sei molto scarso, tutto qui. E' una semplice constatazione, bada bene, non una condanna.
Se arrivi tra gli ultimi puoi metterci tutta la volontà che vuoi, la tua età, il tuo allenamento ma rimani uno scarso.
Niente di male, naturalmente, ognuno fa quel che puo'.
Solo per puntualizzare: io non faccio l'avvocato di nessuno e leggo ciò che è scritto, non tento di interpretare il pensiero altrui. Scarso lo sono, non mi sono minimamente offeso, volevo solo capire come definirebbe coloro che arrivano tra gli ultimi, facendo naturalmente ciò che ognuno riesce nel suo piccolo o grande che sia. o-o
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Il problema e che oggi dire le cose come stanno non e "politically correct" :espulso.. E come quando uno muore e invece di dire che e morto si dice "si e spento" ...come se fosse una lampadina che poi la riaccendi o "se ne andato "...come se un giorno tornera... Se uno arriva tra gli ultimi non e scarso e "diversamente veloce".
P.S. Io in bici sono una pippa, ma veramente una pippa, e sono pure calvo ... o scusate dolevo dire "tricologicamente diverso"o-o
Pure io, scarso e ho regalato il pettine da tanti anni:wacko:.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
La versione tubeless invece ha il canale interno da 19 mm che è troppo piccolo per avere una buona stabilità e inoltre il rischio di pizzicature (anche se minore rispetto ai classici copertoncini con camera d'aria) c'è lo stesso.
Canale da 19 piccolo? Io utilizzo tranquillamente un C15 perchè quello ho con pneumatici da 23 e alcuni 25, il prossimo potrebbe essere C17 che meglio si sposerebbe con sezioni da 25, magari anche 19... si può tranquillamente anche usare un C25 con il giusto pneumatico (ma a spanne direi dal 28/30 in su); di certo con il tubeless vedo difficile pizzicare qualcosa che non c'è...
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Le Fulcrum speed 40 sono delle ruote eccezionali nella versione tubolare disk, a mio avviso il top in quanto hanno il cerchio largo 26,5 mm e ci puoi montare tubolari da 28 o 30 (faccio presente che un tubolare da 28 è poco più largo di un copertoncino da 25) magari con camera d'aria vulcanizzata che volendo puoi anche latticizzare, e avrai una superruota.
La versione tubeless invece ha il canale interno da 19 mm che è troppo piccolo per avere una buona stabilità e inoltre il rischio di pizzicature (anche se minore rispetto ai classici copertoncini con camera d'aria) c'è lo stesso.
Quindi se ti orienti sul tubeless ti consiglio di prendere qualcosa con canale interno molto più largo, vedi le recensioni sulle ruote enve, che parlano appunto dei vantaggi del canale largo ...
forse sei un po confuso, la larghezza del cerchio sia delle speed 40 e' la stessa sia per tubolare che per le two way fit, 26,5mm,
le two way fit hanno canale interno da 19 ( le tubolari non hanno canale interno), su cui e' possibile montare coperture da 23mm fino a 50mm,
le pizzicature sul tubeless mi devi spiegare come si fa a farle se la camera non esiste,
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
forse sei un po confuso, la larghezza del cerchio sia delle speed 40 e' la stessa sia per tubolare che per le two way fit, 26,5mm,
le two way fit hanno canale interno da 19 ( le tubolari non hanno canale interno), su cui e' possibile montare coperture da 23mm fino a 50mm,
le pizzicature sul tubeless mi devi spiegare come si fa a farle se la camera non esiste,


La larghezza esterna del cerchio conta se tubolare, un cerchio più largo ha piu spalla d'appoggio per tubolari più larghi, mentre per tubeless o tradizionali quello che conta è la larghezza interna del canale, che in questo caso è 19 mm.
Per esperienza fatta posso garantirti che 19 mm se vuoi una ruota molto stabile e con motare copertoncini oltre i 25 mm è troppo stretto.
Per la pizzicatura del tubeless, è il copertone che si pizzica ....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Canale da 19 piccolo? Io utilizzo tranquillamente un C15 perchè quello ho con pneumatici da 23 e alcuni 25, il prossimo potrebbe essere C17 che meglio si sposerebbe con sezioni da 25, magari anche 19... si può tranquillamente anche usare un C25 con il giusto pneumatico (ma a spanne direi dal 28/30 in su); di certo con il tubeless vedo difficile pizzicare qualcosa che non c'è...

Più il canale è largo e più è stabile la bici (entro un certo limite), mentre la pizzicatura del tubeless avviene tra copertoncino tubeless e cerchio, si pizzica la spalla del copertoncino tubeless ... e torni a casa con l'ammiraglia ( se ce l'hai) :-)xxxx