automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

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Non sai quanto è ardita questa affermazione.
Valutare la velocità di un altro veicolo è una delle cose più difficili che ci possa essere.
Se entrano a 25km/h in una rotonda una Citroen 2CV o una BMW Z1 ti darebbero la stessa sensazione?
Ma ancora, se ad esempio sei un attimo distratto e di colpo vedi una vettura, dirai che stava correndo, poi magari era quasi ferma, ma il tuo cervello la percepisce in maniera diversa.
Non parliamo poi della maledetta abitudine di non mantenere MAI le distanze di sicurezza......
Beh, una differenza c'è ed è bella grossa, visto che a 25km/h l'energia cinetica è un terzo che 40 km/h... se prendi un'altra auto magari non te ne accorgi (almeno finchè non vai dal carrozziere...) , ma se prendi un pedone od un ciclista la differenza può essere grossa.

Sulla percezione invece concordo, può essere molto ingannevole e comunque non la si può usare come metro di paragone soggettivo.

Detto questo, la differenza tra una velocità "adeguata" ed una "non adeguata" a priori è impossibile da stabilire. Il più delle volte puoi farlo solo ex post se non ti sei riuscito a fermare...
 

Bertoglio

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E' vero, ma non capisco perchè questa considerazione viaggi a senso unico.
Meglio non litigare con un'automobilista perchè non sai con chi capiti, ok, ma si potrebbe dire benissimo la stessa cosa alla rovescia. Ti fermi per litigare con un ciclista, cosa ne sai che nella maglia della tasca non ha un'arma o banalmente dello spray al peperoncino (cosa a cui sto pensando, tra l'altro)? oppure che ne sai che ne frattempo ne arrivano altri dieci e te le suonano?
....La realtà del problema è che molti automobilisti (...neopatentati in testa....) non sono in grado di rendersi conto del pericolo che creano...aiuterebbe un po' far diventare legge il principio più volte enunciato dalla cassazione : (Cass. Pen. Sez. IV, 12.4.1966, 17.12.1982; 2.3.1984; 1.10.1987) ove afferma che "il conducente di un qualsiasi veicolo, nel sorpassare velocipedi e motocicli, aventi di per sé un equilibrio particolarmente instabile, deve lasciare una distanza laterale di sicurezza, che tenga conto delle oscillazioni e deviazioni che le accidentalità della strada o altre cause possano rendere più o meno ampie nel veicolo sorpassato". E questo andrebbe insegnato...da quando si è piccoli.... Personalmente cerco di non discutere con gli automobilisti che mi sfiorano....limitandomi ad un uso abbastanza costante del dito medio sollevato !!!!!!duel:cù::cù::cù::maestro:
 
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sembola

Velocista
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????
Non mi sembra di aver parlato di energia cinetica o di urti.
Ok, ora capisco che ti riferivi solo alla valutazione "ad occhio" della velocità. Però tra 25 e 40 ci corre quasi il doppio , da pedone statico credo che sarei di grado di stimare se la velocità un veicolo si avvicina più alla prima o alla seconda. In movimento... la vedo già molto più complicata.
 

sembola

Velocista
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....La realtà del problema è che molti automobilisti (...neopatentati in testa....) non sono in grado di rendersi conto del pericolo che creano...aiuterebbe un po' far diventare legge il principio più volte enunciato dalla cassazione : (Cass. Pen. Sez. IV, 12.4.1966, 17.12.1982; 2.3.1984; 1.10.1987) ove afferma che "il conducente di un qualsiasi veicolo, nel sorpassare velocipedi e motocicli, aventi di per sé un equilibrio particolarmente instabile, deve lasciare una distanza laterale di sicurezza, che tenga conto delle oscillazioni e deviazioni che le accidentalità della strada o altre cause possano rendere più o meno ampie nel veicolo sorpassato". E questo andrebbe insegnato...da quando si è piccoli.... Personalmente cerco di non discutere con gli automobilisti che mi sfiorano....limitandomi ad un uso abbastanza costante del dito medio sollevato !!!!!!duel:cù::cù::cù::maestro:
Il principio enunciato dalla Cassazione è già legge, visto che il CdS (art.148 c.3) dispone che il sorpasso debba essere effettuato "ad una adeguata distanza laterale" e "senza creare pericolo o intralcio". Si può discutere sulla definizione di "adeguata", ma dubito che qualunque giudice possa considerare 20-25 cm come una distanza adeguata: a me la norma pare abbastanza chiara fin da ora, e dubito sinceramente che la norma del metro e mezzo qualora inserita nel CdS possa cambiare minimamente le cose. Sarebbe un' infrazione punibile solo dopo un incidente, visto e considerato che non è possibile misurare in movimento una distanza per non dire dell'assenza di qualsiasi controllo sulle nostre strade.
 

rapportoagile

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...e comunque la maggiorparte degli automobilisti non si rende proprio conto che sta troppo vicino al ciclista che sta sorpassando.
Tempo fa salivo in auto per una strada montana. Alla guida c'era la mia compagna, che sorpassa un ciclista senza allargare. Quando glielo ha fatto notare si è stupita, dicendo che non aveva fatto il pelo e che c'era almeno mezzo metro di distanza. Le ho detto che soprattutto in salita un ciclista non tiene una linea dritta ma è facile che sbandi un pochino, e che quindi quel mezzo metro diventano poche decine di centimetri. Spero l'abbia capita....
 

123lorka

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OT....che posto è?
Parenzo- Istria- Croazia...se butti un occhio su google maps e inserisci Poreč (Parenzo) vedrai che e tutto un giro di cerchietti. Solo per andare da casa mia al parcheggio dove lascio la macchina (distanza 2,5-3 km) ne faccio 6 di rotonde... se faccio il giro breve se no sono anche di piu. Se accompagno i figli a scuola (se piove ad esempio) 8! Insomma un casino! Va detto che hanno davvero risolto il problema del traffico d'estate, perche prima c'erano i semafori ed era un casino...
 
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rapportoagile

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Parenzo- Istria- Croazia...se butti un occhio su google maps e inserisci Poreč (Parenzo) vedrai che e tutto un giro di cerchietti. Solo per andare da casa mia al parcheggio dove lascio la macchina (distanza 2,5-3 km) ne faccio 6 di rotonde... se faccio il giro breve se no sono anche di piu. Se accompagno i figli a scuola (se piove ad esempio) 8! Insomma un casino! Va detto che hanno davvero risolto il problema del traffico d'estate, perche prima c'erano i semafori ed era un casino...

Bei posti. Ci ho fatto una gara in MTB nel 2000. Tre tappe in tre giorni.....mi pare si chiamasse Parenzana.
Fine OT
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Non sai quanto è ardita questa affermazione.
Valutare la velocità di un altro veicolo è una delle cose più difficili che ci possa essere.
Se entrano a 25km/h in una rotonda una Citroen 2CV o una BMW Z1 ti darebbero la stessa sensazione?
Ma ancora, se ad esempio sei un attimo distratto e di colpo vedi una vettura, dirai che stava correndo, poi magari era quasi ferma, ma il tuo cervello la percepisce in maniera diversa.
Non parliamo poi della maledetta abitudine di non mantenere MAI le distanze di sicurezza......
Parlavo di arrivare ad una rotonda e vedere passare un veicolo o un ciclista in condizioni normali non di tutte le casistiche della terra, senza droghe in corpo non mi risulta cosi difficile capire a che velocità (all'incirca) sta viaggiando un veicolo, non la velocità esatta chiaramente....ma 20 km/h di differenza lo vede chiunque in una rotonda... non credo di essere speciale io....
Detto questo oggi scopro che si possono fare le rotonde a 50km/h, ottimo
 
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Bertoglio

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Non so cosa è meglio: a volte un dito medio sollevato (se visto dal destinatario) scatena più ire che una discussione.
...Hai ragione....ma a stare zitto e immobile dopo l'angheria ....proprio non riesco.... Tecnicamente però il medio sollevato ha un dispendio energetico minore rispetto ad una sfuriata vocale che ti alza le pulsazioni....specie in salita !!!!o-oo-oo-o
 
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123lorka

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Bei posti. Ci ho fatto una gara in MTB nel 2000. Tre tappe in tre giorni.....mi pare si chiamasse Parenzana.
Fine OT
Giusto. La parenzana era il nome della ferovia che univa Parenzo e Trieste. Poi venne smantelata negli anni 30. Oggi e il nome del percorso in bici da fare in mtb o gravel che percorre la stessa strada dove passavano i binari. Chilometri totali 138 tra croazia, slovenia e italia. Scusate l'OT ma un po di promozione turistica ci vuole...
 

Ciclocancello

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Io la trovo di un altro pianeta in confronto a qualsiasi citta' italiana.\
Cos'e' che ti ha fatto sembrare un'anarchia?

Dunque, ad esempio la pressoché totale mancanza del rispetto del semaforo rosso da parte dei pedoni. Ma pure il disinteresse di chi, pur avendo ragione per questo motivo, non ha esitato ad affrontare ad alta velocità selve di persone in mezzo alla strada.

Due gli episodi emblematici.

In uno la gente ha cominciato ad attraversare col rosso, all'improvviso è arrivato uno scooter che non ha minimamente frenato e ha cominciato a zizgarare tra le persone fino a, praticamente, travolgerne una (questo sotto il mio naso).

Il secondo, a poche centinaia di metri da questo, ha visto un altro scooter travolgere un pedone su un attraversamento pedonale.

Ma lo ripeto, a quello che ho visto la situazione è generalizzata, principalmente per queste due categorie (gli automobilisti mi sembrano guidare meglio).

Successivamente sono stato in Irlanda e li ho trovato una stuazione un po' migliore (a Dublino) e addirittura idilliaca nelle piccole città.
 
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golias

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Successivamente sono stato in Irlanda e li ho trovato una stuazione un po' migliore (a Dublino) e addirittura idilliaca nelle piccole città.
La se superi anche solo di 5 kmh il limite ti ritirano la patente e la rivedi dopo 60 gg la prima volta 6 mesi la seconda e la terza dimentichi di andare in auto ;-)
Sono rigidissimi e inflessibili.. non a caso vanno tutti piano come lumache ma credo che ormai sia diventato uno stile di vita, sai che per fare tot strada ci metterai tipo mezz'ora e te ne fai una ragione ;-)
 

Ciclocancello

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La se superi anche solo di 5 kmh il limite ti ritirano la patente e la rivedi dopo 60 gg la prima volta 6 mesi la seconda e la terza dimentichi di andare in auto ;-)
Sono rigidissimi e inflessibili.. non a caso vanno tutti piano come lumache ma credo che ormai sia diventato uno stile di vita, sai che per fare tot strada ci metterai tipo mezz'ora e te ne fai una ragione ;-)

Immaginavo qualcosa di simile. E' stata la mia prima esperienza di guida a sinistra, ma la situazione è talmente tranquilla che non ho avuto particolari difficoltà.
 

pierg75

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Dunque, ad esempio la pressoché totale mancanza del rispetto del semaforo rosso da parte dei pedoni. Ma pure il disinteresse di chi, pur avendo ragione per questo motivo, non ha esitato ad affrontare ad alta velocità selve di persone in mezzo alla strada.

Due gli episodi emblematici.

In uno la gente ha cominciato ad attraversare col rosso, all'improvviso è arrivato uno scooter che non ha minimamente frenato e ha cominciato a zizgarare tra le persone fino a, praticamente, travolgerne una (questo sotto il mio naso).

Il secondo, a poche centinaia di metri da questo, ha visto un altro scooter travolgere un pedone su un attraversamento pedonale.

Ma lo ripeto, a quello che ho visto la situazione è generalizzata, principalmente per queste due categorie (gli automobilisti mi sembrano guidare meglio).

Successivamente sono stato in Irlanda e li ho trovato una stuazione un po' migliore (a Dublino) e addirittura idilliaca nelle piccole città.

Per scooter intenti il monopattino o un motorino?
Comunque strano, a Londra ci vado un weekend si e uno no ma non mi è mai capitato di vedere un incidente, soprattutto con pedoni. Il fatto che attraversino col rosso si è molto presente, soprattutto nel centro frequentato da turisti, anche perché, a parte i tassisti, tutti gli altri si fermano senza troppi problemi (mi è capitato spesso guidando in Londra di dover aspettare perché il solito tizio che passa col rosso).
Comunque strano che ti sia sembrato cosi strano, io venendo da anni a guidare in tutta Italia , l'ho trovato fin quasi noioso
 

Ciclocancello

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Per scooter intenti il monopattino o un motorino?
Comunque strano, a Londra ci vado un weekend si e uno no ma non mi è mai capitato di vedere un incidente, soprattutto con pedoni. Il fatto che attraversino col rosso si è molto presente, soprattutto nel centro frequentato da turisti, anche perché, a parte i tassisti, tutti gli altri si fermano senza troppi problemi (mi è capitato spesso guidando in Londra di dover aspettare perché il solito tizio che passa col rosso).
Comunque strano che ti sia sembrato cosi strano, io venendo da anni a guidare in tutta Italia , l'ho trovato fin quasi noioso

Come ho detto la cosa riguarda principalmente pedoni (che appunto possono essere, anzi sicuramente lo erano, in gran parte turisti) e gli scooter (motorino).
Non ho detto che in Italia guidiamo meglio, ma le scene acrobatiche che ho visto fare agli scooteristi londinesi in 5 giorni qui mi ci vuole qualche mese.

Va detto che il problema sembra riguardare le zone più centrali durante gli orari più trafficati. Avevo casa a vicino alla stazione di Ealing Broadway e quel quartiere mi è sembrato molto tranquillo, anche come guida.
 

golias

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28 Marzo 2018
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Per tutti quelli che pensano che viaggiare affiancati sia più sicuro (naturalmente fregandosene del cds) vorrei spiegato più sicuro per chi ????https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/incidente-1.4808435
A parte che non capisco cosa centri in questo caso viaggiare affiancati.. ma probabile limite mio.
Qui la cazzata l'ha compiuta il 26enne alla guida dell'autoveicolo.. quasi come è successo a noi stamani che il nonnetto ha deciso di superarci in una semicurva (cieca per lui tra l'altro) e quando si è trovato di fronte l'altra auto in senso opposto è rientrato tranquillamente nella corsia obbligandoci a frenare e fargli spazio.. eppure eravamo in fila indiana :roll: