Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
parli di lw, guadagni marginali ovvero ogni singola caratteristica del complesso atleta/bici, sottintendi o cmq mi fai capire che gli altri abbiano perso xche non avevano mezzi adeguati (anche e soprattutto coi dischi visto che si parla e mi hai quotato in merito a quello).

questo lo hai scritto tu non io

ps ti prego di non postare riferimenti ad altri magazine

Dico che la cura di tutte queste piccole cose sommate può portare a dei vantaggi anche se minimi. Io non ho detto che hanno perso xke avevano i dischi. Dico che se un team come Sky ha fatto certe scelte ponderate studiate ecc. un minimo se puor minimo vantaggio lo abbia. Parliamo di 1 secondo di 1 minuto non lo so questo.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dico che la cura di tutte queste piccole cose sommate può portare a dei vantaggi anche se minimi. Io non ho detto che hanno perso xke avevano i dischi. Dico che se un team come Sky ha fatto certe scelte ponderate studiate ecc. un minimo se puor minimo vantaggio lo abbia. Parliamo di 1 secondo di 1 minuto non lo so questo.

Per come la vedo io con gli 0,0 non si va da nessuna parte, bernad e alaphilippe hanno vinto o perso per merito o demerito loro di certo non grazie alla bici che avevano.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Credo che come gain sia stato molto maggiore far salire il colle delle finestre a froome senza borraccia piuttosto che cambiare marca di ruote
Ma sia in quel giro che nel tour 2019 bernal avrebbe vinto pure con ruote da due chili( probabilmente pure zavorrato avrebbe vinto) e froome avrebbe vinto portandosi la borraccia da un litro

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Per come la vedo io con gli 0,0 non si va da nessuna parte, bernad e alaphilippe hanno vinto o perso per merito o demerito loro di certo non grazie alla bici che avevano.
Questi sono punti di vista, peso che se Sky investa molti soldi su marginal gains avranno i loro motivi. Dopo uno può adottare tutti i margianl gains che vuole ma se è un brocco resta blocco.....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.708
100
dove capita
Visita sito
Il più forte credo sia legato alla percorrenza generale. Un freno più potente ed efficiente in generale, ti permette di decelerare dopo, dunque percorrere più strada ad alta velocità prima di frenare.

Mi limito a questo punto:
è vero se poi riesci a percorrere la curva a velocità più elevata.
Altrimenti l'idea che "stacchi" come un demonio (5? 10mt ipotetici rispetto un rim? Quanto tempo sono 10mt a 40-50kmh?) per poi fare la curva alla stessa velocità mi pare molto molto poco realistica.
Io non ho mai visto nessuno guidare cosi la bici in discesa. Anzi, quelli che fanno "le staccatone" tipicamente o finiscono dritti alla curva o si piantano e poi percorrono la curva più lentamente.
Chi va forte in discesa è chi sa percorrere le curve più velocemente. Occasione i cui i freni non li tocchi.

Se no, appunto, montiamo i freni della Panigale sul Ciao per andare come missili in discesa...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pongo un altra domanda Colnago, Cannondale non hanno previsto i rim per i loro modelli top xò per i prof hanno fatto telai speciali con i rim i quali non verranno commercializzati.
CANNONDALE non so.
colnago propone entrambi i sistemi (per la C64)
1570182718568.png

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco, quello è un argomento che onestamente in tutte queste discussioni non ho mai capito, ma che anzi, mi sembra una perversione: "coi freni a disco vai più forte" (in discesa ovviamente).
Non so, ma in quale altro contesto in cui esistono i freni questi servono ad andare più forte?!?
A maggiore velocità del mezzo si accoppiano freni più potenti, etc...ma chi pensa che mettendo due ventilati da 320mm su una Vespa questa vada più forte in discesa?!
Boh...
Mi trovo in totale accordo ;-)
Non è una novità :mrgreen:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Hai una fonte?
giravano foto con le attuali pedvielle sram con pm quarq con corona con denti superiore al numero 50. circa tre mesi fa. poi non ho più indagato.
per quanto riguarda la seconda parte della domanda circa la fonte sull'efficienza dei rapporti corona grande pignone grande è gcn (commento su bici crono tour o giro 2019 non ricordo).

Ultima modifica:

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Pongo un altra domanda Colnago, Cannondale non hanno previsto i rim per i loro modelli top xò per i prof hanno fatto telai speciali con i rim i quali non verranno commercializzati.
ma possono correre su roba non commercializzata?
quella di uran aveva l'aria di essre la cannondale commercializzata normalmente (ossia quella col 105)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questi sono punti di vista, peso che se Sky investa molti soldi su marginal gains avranno i loro motivi. Dopo uno può adottare tutti i margianl gains che vuole ma se è un brocco resta blocco.....

Si ma prima investono i milioni ad ingaggiare i migliori capitani e i migliori gregari....
Poi hanno ancora soldi e studiano l’impossibile che sicuramente aiuta ma non ci fai vincere il tour a pozzovivo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi limito a questo punto:
è vero se poi riesci a percorrere la curva a velocità più elevata............
Poni che la tal curva per percorrerla al meglio devi farlo a 30 kmh. Posto che da 80 a 30 devi arrivarci frenando. Secondo me se da 80 a 30 ci arrivi in meno spazio perché il freno frena meglio, vuol dire che il tratto di strada che continui a percorrere a 80 kmh prima di iniziare la frenata sarà maggiore = vantaggio cronometrico. Resta sottinteso che devi farlo senza cappottarti o scomporre la bici, sennò guidi male ed è peggio. Intendiamoci, lo ribadisco, stiamo spaccando il pelo. Una differenza del genere in bdc per l'entità della differenza stessa e per le dinamiche di gara non serve a nulla. Arrivare in fondo a una discesa da solo 5 secondi prima, non ti serve a nulla.....salvo che il traguardo non sia posto esattamente in fondo a quella discesa, nemmno 1 km dopo (cosa che a mia memoria non accade mai, nemmeno negli arrivi in discesa) dunque quel margine che solo tu potresti capitalizzare non ti porta da nessuna parte. Il freno più potente serve magari per superare qualcuno in staccata e poi evitargli in controsorpasso anche se fai la curva meno bene, ma sono robe da sport motoristici ove la staccata è spesso l'unico modo di sorpasso. In bdc non esiste una roba del genere (salvo occasioni sporadicissime una delle quali una volta mi accadde in una Gf con arrivo in discesa in cui riuscii a portarmi più avanti nel gruppo prima di impostare la volata). Rispondevo solo alla tua domanda: un buon freno può far andare più forte? Secondo me si, anche se sembra un paradosso perché il freno in teoria serve per rallentare non per andar forte. Ripeto e parliamo della discesa, se così non fosse perché gli impianti delle dh non sono come quelli delle xc? Ritieni solo per una questione di peso, perché le xc servono anche in salita e le dh no? Ma se il freno fosse ininfluente userebbero anche le dh il 180/160. Per la mia esperienza, provata sul campo, freno meglio con un 180 all'anteriore di un 160 e dunque scendo più veloce come tempo totale di percorrenza della discesa...per la stessa ragione per cui a parte qualche imbelle, nessuno usa i 140 sulle xc.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.708
100
dove capita
Visita sito
Che è cosa impossibile a meno che non sei un super manico alla Sagan o Nibali.. ma loro lo fanno comunque anche con i rim.

Si, perché i freni non c'entrano per l'appunto.
Nibali abita dove abito io ed ha praticamente tutti i KOM su tutte le discese locali.
Su una discesa in particolare che ho analizzato il punto dove mi prende vantaggio sono 3 tornanti a gomito con pochissima strada tra l'uno e l'altro. Non sul dritto (e persino non su un controstrappo di 30mt). Segno che la "staccata" centra niente.

Allo stesso tempo, poter fare una "staccata" più corta di anche solo 1mt fa una differenza abissale nel caso ci sia il classico fesso che ti apre davanti la portiera dell'auto senza guardare....situazione molto più realistica per l'amatore che non i KOM in discesa dallo Stelvio.